Serie A
Fiorentina, ecco la lettera di Commisso al popolo viola
Fiorentina, è tempo di riflessioni natalizie: perlomeno dalle parti del presidente della Viola Rocco Commisso. Ecco la lettera che ha dedicato ai tifosi.
Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha dedicato ai tifosi della Viola una lettera pubblicata sul sito del club.
Nel testo il presidente fa riferimento alle prestazioni fornite dalla squadra nel primo segmento della stagione e ai traguardi raggiunti.
Ecco il testo: “Caro Popolo Viola, con queste poche righe voglio augurare un sereno Natale e un felice Anno Nuovo a tutti i Tifosi Viola.
È stato un anno straordinario per il nostro Club. Gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione, con le due finali raggiunte e una posizione in campionato valida per tornare in Europa devono essere un motivo d’orgoglio per tutti noi.
La delusione per non essere riusciti a portare a casa un trofeo è stata grande, non lo nego, ma ciò non cancella minimamente lo straordinario percorso che abbiamo fatto insieme a voi, non si arriva a giocare due finali per caso”.
I traguardi raggiunti dalla Fiorentina nel 2023
Queste le parole di Commisso sui traguardi della Viola: “Il 2023 è stato l’anno dell’apertura del Viola Park, un sogno nato solo 3 anni fa e che, grazie al lavoro di tante persone e alla sinergia con l’Amministrazione Locale e le Istituzioni, ha trovato la sua realizzazione.
Non scorderò mai le emozioni vissute l’11 Ottobre, il giorno dell’inaugurazione ufficiale della casa della Fiorentina e di tutti i Tifosi Viola.
Il riconoscimento dell’importanza di quest’opera, che per sempre resterà a Firenze e ai fiorentini, da parte di tutte le Autorità del calcio italiano e mondiale e delle Istituzioni Politiche Nazionali, rappresenta per me un motivo di grandissimo orgoglio.
Solo a fine settembre abbiamo finalmente potuto aprire con tutti i servizi e le attività e siamo riusciti a rendere operativo e funzionale il nostro centro sportivo che in soli 3 mesi ha registrato numeri molto significativi: oltre 40.000 ingressi, più di 50 eventi, quasi 100 partite ufficiali, 250 pass per i media, incontri con scuole e università, bar e trasmissione delle nostre partite e altro ancora, siamo preparati per affrontare il nuovo anno e crescere ancora.
Sono orgoglioso di constatare che anche la Cappella Santa Caterina, voluta da mia moglie Catherine, è stata apprezzata e frequentata e anche durante queste Festività rimarrà come luogo di raccoglimento e preghiera per i nostri cari.
Resta l’amarezza al pensiero che, se ci fosse stata data la possibilità, oggi forse la Fiorentina avrebbe potuto avere anche un nuovo stadio.
Mi auguro che comunque il Comune di Firenze riesca a portare avanti il progetto di ristrutturazione del Franchi e mi auguro che, presto, la Fiorentina e i suoi tifosi possano avere delle rassicurazioni sul luogo in cui la squadra dovrà giocare i prossimi campionati.
Una cosa però è certa, noi non vogliamo partecipare alla quotidiana vita politica che ogni giorno usa il Franchi come trofeo da esporre, in maniera positiva o negativa.
Noi cerchiamo di avere le certezze che occorrono a ogni Società per potere programmare il proprio futuro, di ottenere risposte precise alle domande che poniamo ormai da anni e che ancora non abbiamo ricevuto.
I tifosi devono sapere, la Fiorentina deve sapere e il tempo è ormai scaduto mentre passi definitivi e totali non ne sono ancora stati fatti.
In ogni caso, dopo la prima preparazione al Viola Park iniziata il 12 luglio, la nuova stagione sportiva è iniziata in maniera straordinaria, l’attuale quinto posto in Campionato, il passaggio del turno in Coppa Italia e la qualificazione agli Ottavi di Conference League, da primi, imbattuti, nel girone, rappresentano una base importante su cui costruire il 2024 che, mi auguro, possa regalarci ancora tante soddisfazioni”.
Il messaggio alla Femminile e ai concittadini
Poi Commisso si è rivolto affettuosamente alle ragazze della Fiorentina Femminile: “Un ringraziamento anche alle nostre donne, che stanno facendo un campionato eccezionale e che ci stanno dando grandi soddisfazioni ed entusiasmo”.
Non manca nemmeno un riferimento alle vittime di Campi Bisenzio: “Vorrei dedicare un pensiero alle persone di Campi Bisenzio, nostri concittadini che hanno perso i propri cari, la casa, il lavoro, a causa dell’alluvione di qualche settimana fa.
Invito anche voi a unirvi a me nel dedicare un pensiero a questa gente che, con la loro voglia di non arrendersi e con il loro impegno, ci insegnano ancora una volta il significato reale della parola coraggio.
Non mi resta che augurare a voi, che più di tutti amate questi colori e che mai fate mancare il vostro affetto e il vostro sostegno, un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, dal profondo del mio cuore”.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A. Juventus-Napoli affidata a Mariani, Roma-Milan a Colombo.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, che inizierà venerdì 23 gennaio con Inter-Pisa e si concluderà lunedì 26 gennaio con la sfida tra Hellas Verona e Udinese.
Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
Inter-Pisa Venerdì 23/01 h. 20.45
Marcenaro
Mokhtar – Yoshikawa
IV: Ayroldi
VAR: Gariglio
AVAR: Massa
Como-Torino Sabato 24/01 h. 15.00
Feliciani
Meli – Alassio
IV: Galipò
VAR: Paterna
AVAR: Doveri
Fiorentina-Cagliari Sabato 24/01 h. 18.00
Guida
Bindoni – Colarossi
IV: Bonacina
VAR: Di Paolo
AVAR: Di Bello
Lecce-Lazio Sabato 24/01 h. 20.45
Chiffi
Imperiale – Bahri
IV: Rapuano
VAR: Mazzoleni
AVAR: Abisso
Sassuolo-Cremonese Domenica 25/01 h. 12.30
Collu
Cecconi – El Filali
IV: Fabbri
VAR: Ghersini
AVAR: La Penna
Atalanta-Parma Domenica 25/01 h. 15.00
Sacchi J.L.
Peretti – Bianchini
IV: Massimi
VAR: Nasca
AVAR: Marini
Genoa-Bologna Domenica 25/01 h. 15.00
Maresca
Bercigli – Ceolin
IV: Pairetto
VAR: Maggioni
AVAR: Massa

maurizio mariani referee during the match during Fiorentina vs Torino at the Artemio Franchi Stadium in Florence, Italy, July 19 2020 – LM/Matteo Papini
Juventus-Napoli Domenica 25/01 h. 18.00
Mariani
Tegoni – Berti
IV: Marchetti
VAR: Doveri
AVAR: Di Paolo
Roma-Milan Domenica 25/01 h. 20.45
Colombo
Perrotti – Rossi M.
IV: Zufferli
VAR: Di Bello
AVAR: Abisso
H. VERONA – UDINESE Lunedì 26/01 h. 20.45
Manganiello
Lo Cicero – Politi
IV: Turrini
VAR: Aureliano
AVAR: Paganessi
Serie A
Inter, il post Sommer è il Dibu Martínez? Contatti in corso!
L’Inter sta già ragionando sul futuro sostituto di Yann Sommer e, uno dei primi nomi, potrebbe essere quello che porta al Dibu Martínez. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, uno dei principali nomi sulla lista dell’Inter per sostituire Sommer è Martínez dell’Aston Villa. Il portiere argentino, campione del mondo, ha tuttavia un ingaggio alto; è un elemento che potrebbe complicare molto la trattativa, se non dovesse essere disposto ad abbassare le proprie pretese riguardanti lo stipendio.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Martínez
L’ex Arsenal ha avuto un rendimento in grande crescita sin da quando si è trasferito all’Aston Villa. Questa stagione conta 5 reti inviolate in 21 presenze, oltre ad un totale di 21 gol subiti. L’anno scorso in 53 incontri, invece, ha mantenuto inviolata la porta in ben 15 occasioni, mentre le reti subite corrispondono ad un totale di 61 gol. Nella stagione 2023/24 il numero di reti subite è il medesimo, ma in 47 presenze totali, con 2 reti inviolate in meno rispetto alla stagione 2024/25.
I 33 anni d’età potrebbero essere un altro fattore decisivo. È vero che sarebbe un sostituto di altissimo livello, ma si porrebbe lo stesso problema che si ha ora con lo svizzero: entro qualche anno si dovrebbe nuovamente intervenire sul mercato. Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, al momento la cosa certa sono i primi contatti per portare l’argentino in Italia.
Serie A
Genoa, ufficiale: Bijlow è un nuovo giocatore dei rossoblù!
Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo dell’estremo difensore olandese, Justin Bijlow. Arriverà dal Feyenoord per 200mila euro, più il 10% sulla futura rivendita a favore degli olandesi.
Il Genoa potrà finalmente dire di avere un nuovo portiere. Dopo l’affare saltato riguardante Bento, il grifone ha dovuto valutare delle alternative. L’opzione migliore è risultata essere quella che ha portato a Justin Bijlow. Il Feyenoord guadagnerà 200mila euro, se il club ligure rimarrà in Serie A la prossima stagione, con il 10% sulla futura rivendita a favore. Ecco il comunicato ufficiale sul giocatore.

NICOLA LEALI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, il comunicato ufficiale su Justin Bijlow
“Genoa CFC comunica di aver perfezionato con Feyenoord Rotterdam l’acquisizione dei diritti sportivi a titolo definitivo del portiere Justin Bijlow.
Nato a Rotterdam il 22/01/1998, Bijlow è cresciuto a livello calcistico proprio nel Feyenoord collezionando oltre 150 presenze in prima squadra, con esperienze significative in Champions, Europa e Conference League. Nella sua carriera ha vinto 7 titoli nazionali a livello di club, compiendo un’articolata trafila nelle nazionali giovanili fino a debuttare nella nazionale maggiore, con cui ha collezionato 8 presenze tra i pali. Con la rappresentativa degli ‘Orange’ è stato selezionato tra l’altro sia per il Mondiale del 2022 che per l’Europeo 2024.
Benvenuto a Genova Justin!”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Calcio Femminile2 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra5 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie5 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
