Serie A
Fiorentina-Cagliari, fuorigioco di Kouamé? Il Var non interviene
Episodio da moviola in Fiorentina-Cagliari, sul gol di Cataldi, Kouamé sembra essere in fuorigioco. Il Var ha però deciso di non intervenire.
Durante Fiorentina-Cagliari, match valido per la 15ª giornata di Serie A Enilive, c’è stato un episodio dubbio. Sul gol del vantaggio di Danilo Cataldi, Kouamé sembra essere in fuorigioco ma il Var non è intervenuto.
Fiorentina-Cagliari, la moviola
Il tiro del centrocampista viola è ben indirizzato all’angolino e porta in vantaggio i toscani, c’è però da valutare la posizione dubbia di Christian Kouamé, che dalle immagini mostrate pare nettamente in posizione geografica di fuorigioco. A quel punto, c’è da valutare il suo impatto a livello di visuale oscurata al portiere Sherri, e in effetti pare proprio essere sulla direttrice tra portiere e pallone scagliato dall’ex Lazio. Il Var, a ogni modo, resta silente e non interviene per segnalare nulla all’arbitro Piccinini, che dunque convalida. A meno di altri calciatori che tengono in gioco eventualmente Kouamé, se questi dovesse essere effettivamente in fuorigioco, ci sono molti dubbi sulla regolarità della rete.

Raffaele Palladino ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Inter-Napoli, probabili formazioni e dove vederla
Inter-Napoli è uno dei match valevoli per la 20° giornata di Serie A e si giocherà al Meazza domenica 11 gennaio alle ore 20:45.
Domani sera tutti gli occhi della Serie A saranno puntati su quella che forse è la partita più intrigante di questo turno: Inter–Napoli. I nerazzurri, reduci da sei successi consecutivi in campionato, cercano una vittoria che sarebbe fondamentale nella corsa allo scudetto, visto che li catapulterebbe a +7 sui partenopei.
La squadra di Conte, d’altro canto, dopo il brusco stop contro l’Hellas Verona, ha voglia di rifarsi immediatamente, e vuole i 3 punti per accorciare in classifica e tornare a -1 dagli uomini di Chivu.

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Inter
Chivu dovrebbe affidarsi alla formazione tipo, con Sommer in porta e Bisseck, Akanji e Bastoni a completare la retroguardia. A centrocampo Luis Henrique e Dimarco sulle fasce con Barella, Çalhanoğlu e l’ex Zielinski al centro. In avanti la coppia Lautaro-Thuram.

ANTONIO CONTE PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte deve fare i conti con il dubbio David Neres, che non ha ancora recuperato al 100% dal trauma distorsivo alla caviglia sinistra riportato contro la Lazio. Il brasiliano dovrebbe partire dalla panchina.
A Milano dovrebbe avanzare Politano sulla trequarti, con Di Lorenzo esterno di centrocampo e Buongiorno a completare il reparto difensivo con Rrahmani e Juan Jesus. A sinistra dovrebbe rientrare Spinazzola. In mediana confermati Lobotka e McTominay, così come Elmas e Højlund in avanti e Milinković-Savić tra i pali.
Inter-Napoli, probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck; Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Çalhanoğlu, Zielinski, Dimarco; Lautaro, Thuram
Napoli (3-4-2-1): Milinković-Savić; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Højlund
Inter-Napoli, dove vederla
Inter-Napoli sarà visibile in esclusiva su DAZN a partire dalle 20:45 di domenica 11 gennaio.
Serie A
Napoli, le condizioni di Neres: ci sono brutte notizie
David Neres potrebbe saltare la sfida cruciale tra Napoli e Inter a causa di un persistente problema alla caviglia. Le ultime news non sono positive.
Un assenza pesante per il Napoli: Neres verso il forfait
Il Napoli si prepara a una sfida cruciale contro l’Inter, ma potrebbe dover fare a meno di uno dei suoi giocatori chiave, David Neres. L’attaccante, che ha dimostrato di essere un elemento fondamentale nella formazione partenopea, è in forte dubbio per la partita a causa di un problema alla caviglia che persiste da giorni. La sua assenza rappresenterebbe una brutta tegola per la squadra di Luciano Spalletti, che dovrà rivedere le sue strategie offensive per affrontare un’Inter in grande forma.
Implicazioni per la partita
L’assenza di Neres non solo potrebbe influire sulla dinamica di gioco del Napoli, ma anche sulla sua capacità di attaccare la difesa nerazzurra, una delle più solide del campionato. Con l’attaccante brasiliano fuori dai giochi, Conte dovrà affidarsi ad altre soluzioni offensive, cercando di mantenere alto il livello di competitività della squadra.

ANTONIO CONTE PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Brutta tegola per il #Napoli: David #Neres verso il forfait per la sfida di domani sera contro l’Inter: persiste il problema alla caviglia
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 10, 2026
Serie A
Serie A, le partite del pomeriggio: Baturina salva il Como, pari del Pisa
La 20° giornata di Serie A si è aperta nel pomeriggio con Como-Bologna e Udinese-Pisa. Non sono mancati i colpi di scena in queste due partite.
Il girone di ritorno della stagione 2025/2026 si apre con l’impegno casalingo dei lariani, che puntano decisamente in alto, contro un Bologna ferito dagli ultimi risultati. Al Bluenergy Stadium invece la squadra di Runjaic affronta un Pisa in difficoltà che naviga a vista e cerca punti vitali.
Serie A: Udinese-Pisa 2-2, Como-Bologna 1-1
Due match ricchi di gol, a partire da quello di Udine dove una super parabola di Tramoni apre le danze nei primi minuti di gioco al quale però risponde poco dopo il colpo di testa di Kabasele. Sul finire del primo tempo i bianconeri si guadagnano un penalty, che Davis trasforma spiazzando Scuffett.
Nella ripresa gli ospiti vanno più volte vicini al pareggio ma le parate di Okoye e una buona solidità difensiva bloccano le avanzate. Al 67′ però ci pensa Meister a ristabilire gli equilibri, bravo a sfruttare una disattenzione di tutta la difesa friulana e insaccare da pochi passi. Nel finale sempre Davis spreca da buonissima posizione e manda alto da pochissimi metri il pallone del 3-2. Il Pisa sale a 13 punti e aggancia momentaneamente Hellas Verona e Fiorentina. L’Udinese invece tocca quota 26.
Nell’altro match delle 15, il Como di Fabregas riceve il Bologna di Italiano in evidente difficoltà di risultati. A spezzare gli equilibri però sono proprio gli ospiti con l’inserimento di Cambiaghi che taglia la difesa lariana e insacca alle spalle di Butez.
I padroni di casa provano a reagire e vanno spesso vicini al pareggio ma senza successo. La svolta arriva nella ripresa con l’espulsione di Cambiaghi per un fallo di reazione e nel recupero una traiettoria straordinaria di Baturina disegna una parabola imprendibile per Ravaglia e mantiene l’imbattibilità casalinga del Como ancora una volta.

NICOLO CAMBIAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A2 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
