I nostri Social

Champions League

Esclusiva CS Marco Cattaneo: ”Nessuna favorita in A, Adli una grande scoperta. Pronostico Champions”

Pubblicato

il

Esclusiva CS Marco Cattaneo

Esclusiva CS Marco Cattaneo – Il giornalista e conduttore di Dazn e PrimeVideo ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni.

Diversi i temi toccati: da un’analisi sul campionato fin adesso alla Champions League, passando per i nuovi format di Dazn. Di seguito le sue parole.

 

  • Più che parlare di un anti-Napoli per lo Scudetto, quella con più gamba dopo queste giornate sembra essere l’Inter.
    Chi indichiamo come l’anti-Inzaghi, dunque, tra Napoli, Milan e Juventus?
    ”Per me non si può parlare di anti-Inter o di qualcuna che domina la Serie A: non vedo ancora nessuna favorita.
    Magari il Napoli, ma essenzialmente per lo status di Campioni d’Italia: le due rivali più forti, al momento, sono le due milanesi che hanno gamba, forza e spirito e che si trovano a +4 dai partenopei”.

 

  • A cosa è dovuto questo inizio totalmente a rilento delle romane?
    La Roma fa fatica, la Lazio con Sarri che sbotta con la Lega per il calendario fittissimo.
    ”Sì, è molto strana la loro partenza: questo è il 3° anno di Sarri con la Lazio che sembrava aver maturato un impianto di gioco e mi aspettavo potesse crescere, anziché perdere.
    La Roma ha perso solidità difensiva, certezze e dipende ancora tanto dal recupero di alcuni giocatori che (strategicamente) sono molto importanti per Mourinho come Paredes, Renato Sanches e Smalling.
    Affidandosi alle individualità, non ha sviluppato l’impianto di gioco collettivo”.

 

  • Tolto il derby, il Milan ha fatto 6 su 7 in campionato: adesso c’è la trasferta di Dortmund.
    Nella gestione delle energie, alla lunga sarà più importante mantenere la vetta in A con obiettivo 2a stella o coltivare il sogno Champions?
    ”Il Milan deve coltivare quel sogno, anche parlando con ex calciatori non c’è mai stato nessuno che ci rinuncerebbe per la Serie A.
    Penso che Pioli abbia la giusta profondità della rosa per gestire bene il doppio impegno, con la duttilità di Pulisic, Okafor e Chukwueze tra gli altri, non dimenticando Lukita Romero.
    In mezzo manca Loftus, adesso, ma c’è Adli come nuovo titolare: quest’anno la squadra può permettersi le dovute rotazioni”.

Esclusiva CS Marco Cattaneo

  • Parlando di Adli, è stato finalmente lanciato da Pioli: molte verticalizzazioni contro Cagliari e Lazio, San Siro gli ha riservato una standing ovation.
    Lo annoveriamo tra i volti ”nuovi” che cambia l’assetto del centrocampo rossonero?
    ”Come ha detto Pioli stesso dopo la Lazio, è uno di quei 20 titolari del Milan: è una storia molto bella perché l’ovazione dello stadio va oltre le singole partite giocate.
    Viene riconosciuto l’atteggiamento, l’attaccamento ed uno spirito che non è così frequente nel calcio odierno, e fa bene al collettivo..
    E’ quello più amato dai compagni, citato nelle interviste, organizzava feste: è molto romantico e piace ai tifosi perché abbraccia sfere fuori dal rettangolo di gioco”.

 

  • Capitolo Champions League: tra le 4 italiane, chi passerà il girone?
    ”Napoli e Lazio hanno una grossa avversaria ma hanno tutte le carte per passare.
    Il girone dell’Inter è un pò sottovalutato in partenza: le avversarie possono metterla in difficoltò ma è pur sempre vice-Campione d’Europa.
    Il Milan, ovviamente, ha il girone sulla carta più complicato ma ce la può fare: il Paris è in fase di rivoluzione, il Dortmund non è da temere e neanche andare in soggezione come sarebbe potuto accadere qualche anno fa.
    Per me sarà en plein all’ottavi”.

 

  • Sempre sulla CL: la favorita finale tra City, Real, PSG, Bayern o qualche italiana?
    ”Io ti pronostico la rivincita della finale di Champions 2006: Barcellona-Arsenal

 

  • Un approfondimento su Jude Bellingham del Real Madrid: vedendo le statistiche l’impatto è stato clamoroso, sia in Liga che in Champions.
    E’ lui il vero vice-Benzema senza nulla togliere a Joselu e, contemporaneamente, può essere l’uomo che fa tornare la Coppa dalle parti di Madrid, sponda Blanca?
    ”Ne ha tanti il Madrid, l’inglese è solo la ciliegina, un giocatore clamoroso ed è troppo riduttivo definirlo anche solo vice-Benzema.
    E’ regista, finalizzatore, geometra, interditore, insomma un tuttocampista odierno ma rimane sempre un ragazzino nonostante se ne parli come un veterano”.
  • La redazione di Dazn ha lanciato il nuovo format ‘’Open Var’’: quanto ha influito sullo share della piattaforma e quanto è importante ascoltare ciò che viene detto nel bel mezzo di una partita tra l’arbitro e la sala Var.
    ”I numeri non li so ma non erano sicuramente nè la finalità nè l’obiettivo di questa innovazione: volevamo rendere migliore la comunicazione, il confronto e il racconto in relazione alle posizioni dei tifosi, che spesso vedono complotti ed insinuano tante cose.
    Gli arbitri cercano di prendere decisioni giuste, possono sbagliare ma danno il massimo col lavoro di squadra, certificato proprio da questi audio che trasmettiamo.
    Qualche messaggio positivo lo abbiamo già ricevuto”.

 

  • A livello personale, invece, volevo chiederle le sensazioni di passare dalla conduzione di ‘‘Sky Sport Quiz Reward” di qualche anno fa, al pre/post-partita di Serie A su Dazn, un pò lo sliding door.
    ”L’emozione è sempre la stessa, la magia di questo lavoro che si pensa possa svanire.
    E’ un gioco talmente imprevedibile, capace di raccontare storie nuove ma è il piacere e il brivido di raccontare i grandi match.

    Continuo sempre a divertirmi adesso con 2 squadre, a PrimeVideo ci sono tante stelle anche ex calciatori.
    A Dazn ci sono grandi ragazzi che interpretano questo mestiere”.

Champions League

Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci

Pubblicato

il

La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff una tra Benfica di Mourinho e Bodø/Glimt.

Non è bastata la vittoria in casa del Borussia Dortmund per regalare all’Inter la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. I nerazzurri chiudono a un solo punto dal traguardo, con tanto rammarico ma anche la consapevolezza di aver comunque fatto il proprio dovere fino all’ultimo. Il percorso europeo resta solido, ma il dettaglio fa la differenza e ora la strada verso gli ottavi passerà inevitabilmente dai playoff.

Mourinho, Inter

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma

Inter, Mourinho o Bodø sulla strada degli ottavi

Il 30 gennaio l’Inter conoscerà la propria avversaria: da decima classificata incrocerà la 23ª o la 24ª, ovvero Bodø/Glimt o Benfica. Due scenari molto diversi.

Da una parte la trasferta in Norvegia, sul campo del Bodø, dove hanno lasciato punti anche Atletico Madrid e Manchester City in questa Champions. Dall’altra il ritorno di Mourinho, capace con i lusitani di ribaltare una situazione europea che sembrava compromessa, evitando l’eliminazione con una rimonta folle culminata nel gol qualificazione al 98° del portiere Trubin contro il Real Madrid.

L’Inter avrà il vantaggio di giocare il ritorno a San Siro, ma per ora la testa è tutta sul campionato: nella prossima trasferta di Cremona l’obiettivo è chiaro, difendere il +9 sul Napoli e il +5 sul Milan, continuando a spingere forte verso lo scudetto.

Continua a leggere

Champions League

Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata

Pubblicato

il

Napoli

Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra rimpianti e occasioni sprecate.

Con la sconfitta contro il Chelsea, il Napoli saluta la Champions League e chiude quella che, numeri e sensazioni alla mano, è probabilmente la campagna europea più mortificante dell’era De Laurentiis.

Contro i Blues l’impegno non è mancato, anzi: gli azzurri hanno dato tutto quello che avevano, pagando però nel secondo tempo una stanchezza inevitabile. Eppure, sarebbe davvero bastato poco per avanzare nella competizione. La qualificazione era ampiamente alla portata, soprattutto guardando la classifica e le avversarie affrontate.

Napoli

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, il vero delitto tra Eintracht e Copenaghen

Il vero suicidio europeo si è consumato nelle sfide contro Eintracht e Copenaghen. Due squadre nettamente inferiori, tutt’altro che irresistibili soprattutto sul piano difensivo, che il Napoli non è mai riuscito a battere. Partite affrontate male, senza cattiveria e con errori pesanti, aggravati anche dalla superiorità numerica contro i danesi, sprecata senza mai riuscire a chiudere una gara che avrebbe permesso di ipotecare la qualificazione.

Negli ultimi impegni è certamente mancata lucidità, complice un’emergenza infortuni continua che ha costretto Conte a scelte praticamente obbligate, ma uscire così dalla Champions resta un fallimento difficile da digerire.

Ora resta solo da leccarsi le ferite e concentrarsi sul campionato, con la consapevolezza che questa eliminazione pesa come un macigno.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale

Pubblicato

il

Champions League

La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori.

La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori. Di seguito, risultati e classifica finale.

Champions League, risultati e classifica ultima giornata

Champions League, ultima giornata e classifica finale: Arsenal chiude primo, Chelsea va agli ottavi di finale, sorpresa Sporting Lisbona, Real Madrid agli spareggi, Napoli fuori

La Champions League chiude la fase a campionato, decretando le 24 squadre che accedono alla fase ad eliminazione diretta. I risultati dell’ultima giornata, si segnala la vittoria del Chelsea sul  Napoli per 3 a 2, con i Blues che vanno direttamente agli ottavi di finale e i partenopei fuori di tutto. Un altra sorpresa è lo Sporting Lisbona che entra tra le prime otto e va agli ottavi di finale, grazie al successo contro l’Atletico Bilbao per 3 a 2.

Chi rimane fuori dalle prime otto è il Real Madrid, con i Blancos costretti agli spareggi. Decisiva la sconfitta per 4 a 2 contro il Benfica di Josè Mourinho, che riesce ad entrare per il rotto della cuffia al 24° posto, un altro miracolo targato dall’ex tecnico dell’Inter del triplete. C’è la fa anche il Qarabag, la squadra azera nonostante il 6  a0 zero subito dal Liverpool. Un altra sorpresa è il PSG, i campioni d’Europa vanno agli spareggi, con un solo pareggio per 1 a 1 contro il Newcastle.

Ecco ora la classifica finale con le squadre qualificate:

OTTAVI DIRETTI

1) Arsenal – 24 punti (+19 differenza reti)

2) Bayern Monaco – 21 punti (+14)

3) Liverpool – 18 punti (+12)

4) Tottenham – 17 punti (+10)

5) Barcellona – 16 punti (+8)

6) Chelsea – 16 punti (+7)

7) Sporting Lisbona – 16 punti (+6)

8) Manchester City – 16 punti (+6)

PLAYOFF DA TESTE DI SERIE

9) Real Madrid – 15 punti (+9)

10) Inter – 15 punti (+8)

11) PSG – 14 punti (+10)

12) Newcastle – 14 punti (+10)

13) Juventus – 13 punti (+4)

14) Atletico Madrid – 13 punti (+2)

15) Atalanta – 13 punti (0)

16) Leverkusen – 12 punti (-1)

PLAYOFF NON DA TESTE DI SERIE

17) Borussia Dortmund – 11 punti (+3)

18)  Olympiacos – 11 punti (-4)

19) Club Brugge – 10 punti (-2)

20) Galatasaray – 10 punti (-2)

21) Monaco – 10 punti (-6)

22) Qarabag – 10 punti (-8)

23) Bodo/Glimt – 9 punti (-1)

24) Benfica – 9 punti (-2)

ELIMINATI

25) Marsiglia – 9 punti (-3)

26) Pafos – 9 punti (-3)

27) Union SG – 9 punti (-9)

28) PSV – 8 punti (0)

29) Athletic Bilbao – 8 punti (-5)

30) Napoli – 8 punti (-6)

31) Copenaghen – 8 punti (-9)

32) Ajax – 6 punti (-13)

33) Eintracht Francoforte – 4 punti (-11)

34) Slavia Praga – 3 punti (-14)

35) Villarreal – 1 punto (-13)

36) Kairat Almaty – 1 punti (-15)

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A15 ore fa

Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!

Visualizzazioni: 55 Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si...

Perisic Perisic
Serie A15 ore fa

Inter, fumata nera del Psv per Perisic!

Visualizzazioni: 79 L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non...

Palermo Palermo
Calciomercato17 ore fa

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica

Visualizzazioni: 79 Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per...

Notizie19 ore fa

Roma e Napoli frenano, Juve e Inter allungano: ma attenti al Diavolo

Visualizzazioni: 30 La classifica del campionato si sta delineando sempre di più, con il Biscione che allunga, il Diavolo che...

Cagliari Cagliari
Calciomercato20 ore fa

Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani

Visualizzazioni: 66 Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas,...

Calciomercato22 ore fa

Napoli, forte interesse per Alisson Santos dello Sporting

Visualizzazioni: 66 Il Napoli non vuole chiudere il mercato di gennaio limitandosi al solo arrivo di Giovane. Dopo la partenza...

Champions League23 ore fa

Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci

Visualizzazioni: 58 La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff...

Genoa Genoa
Calciomercato23 ore fa

Genoa, UFFICIALE l’arrivo di Amorim: scelto il numero di maglia

Visualizzazioni: 49 Il Genoa, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo di Aexsandro Amorim dall’Alverca a...

Napoli Napoli
Champions League1 giorno fa

Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata

Visualizzazioni: 57 Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra...

Europa League1 giorno fa

Porto-Rangers: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 139  L’ultima giornata della fase campionato dell’Europa League vede di fronte Porto-Rangers: portoghesi devono battere i scozzesi per andare...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android