Serie A
Empoli, contro il Monza o la vittoria o la retrocessione
L’Empoli si trova ad un bivio decisivo. Monza sarà l’ultima fermata perchè non ci sono alternative: o si vince o si retrocede.
Mentre il campionato volge al termine, l’Empoli si trova di fronte a un crocevia decisivo. Dopo aver conquistato tre punti cruciali contro il Parma, la squadra toscana si prepara ad affrontare il Monza. Un avversario già condannato alla retrocessione ma comunque intenzionato a chiudere la stagione con dignità.

Robarto D’aversa coach of Sampdoria, during the match of the Italian SerieA championship between Salernitana vs Sampdoria, final result 0-2, match played at the Arechi stadium in Salerno. Salerno, Italy, November 21, 2021.
Empoli: non basta il cuore, serve la testa
Per la formazione di D’Aversa, la sfida contro il Monza è una tappa obbligata. Non basterà l’entusiasmo derivante dall’ultima vittoria: sarà necessaria una prestazione equilibrata, priva di errori, contro una squadra che, priva di pressioni, potrebbe giocare con maggiore libertà. Il Monza, infatti, non avendo più nulla da perdere, potrebbe rappresentare un’insidia imprevista per i toscani. E attenzione a non sottovlutare l’avversario solo perchè più basso in classifica. Si potrebbe finire per giocare con sufficienza.
Il tecnico azzurro deve fare i conti con alcuni giocatori non al meglio della forma. Ma può sorridere per i ritorni di Anjorin e Colombo. Il primo, già decisivo contro il Parma, potrebbe rivelarsi un jolly a gara in corso. Mentre il secondo, reduce da una squalifica, ha fame di riscatto. La loro presenza può offrire varianti tattiche fondamentali. Anjorin è capace di dare qualità a centrocampo e Colombo di finalizzare in area.
D’Aversa: la mentalità vincente
Il tecnico ha sottolineato come la strada verso la salvezza sia ancora aperta. Ma per percorrerla servirà mantenere la concentrazione, senza lasciarsi travolgere dall’emozione. Ogni partita è una storia a sé e contro il Monza sarà fondamentale evitare cali di tensione. Un errore, una distrazione, potrebbe compromettere tutto.
L’Empoli deve ragionare una gara alla volta, senza fare calcoli. Conquistare i tre punti significherebbe guadagnare fiducia e slancio per l’ultimo impegno della stagione contro il Verona, un vero e proprio scontro diretto per la permanenza in Serie A. Ma per arrivarci con chances concrete, serve vincere a Monza.
Sguardo al futuro, piedi per terra
La trasferta di Monza sarà un banco di prova per dimostrare maturità e carattere. Il gruppo ha già mostrato di saper reagire alle difficoltà, ma ora è il momento di confermarlo. Il destino è nelle mani degli uomini di D’Aversa. Spetta a loro trasformare la speranza in realtà.
Non ci sono alibi, non ci sono margini per l’errore. D’Aversa sa che il suo Empoli dovrà essere aggressivo ma lucido, coraggioso ma disciplinato. Perché la salvezza passa da Monza. E solo chi saprà mantenere i nervi saldi potrà scrivere il proprio finale di stagione.
Serie A
Cremonese-Lecce, le ultimissime dallo Zini: Nicola conferma l’undici di Bologna, Di Francesco con i dubbi d’attacco
Il lunch match di questa domenica di campionato sarà lo scontro salvezza tra Cremonese e Lecce. La partita avrà luogo allo stadio Zini.
Grigiorossi da una parte, giallorossi dall’altra. Saranno questi i colori dell’ora di pranzo della domenica, caratterizzata dal lunch match tra Cremonese e Lecce.
Le due squadre vengono da una vittoria (rispettivamente contro Bologna e Torino) e vogliono continuare la propria marcia per il mantenimento della categoria.
I grigiorossi, al Dall’Ara, hanno stupito tutti, andando a violare lo stadio di una delle formazioni del momento, i felsinei di Vincenzo Italiano. Gli ospiti, invece, appena sette giorni fa, hanno strappato tre punti fondamentali, tra le mura amiche, piegando la formazione di Marco Baroni.
In vista della partita, i due tecnici andranno nel segno della continuità, anche se Eusebio Di Francesco, allenatore del Lecce, deve risolvere alcuni ballottaggi in attacco.
In particolare, Tete Morente dovrebbe partire dal 1′ a dispetto di Pierotti, mentre Stulic è in vantaggio su Camarda per il ruolo di attaccante centrale.

Probabili formazioni
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. Allenatore: Davide Nicola
Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Banda, Stulic, Morente. Allenatore: Eusebio Di Francesco
La squadra arbitrale
Arbitro: Mucera
Assistenti: Costanzo – Passeri
Quarto ufficiale: Massa
Var: Prontera
AVar: Marini
Serie A
Inter, Lautaro: “Abbiamo dimostrato la nostra forza, il Como è un avversario forte. Io nella storia? Vi dico che…”
Lautaro Martinez si confessa: “L’Inter ha dimostrato la sua forza contro il Como, ho imparato a gestire le critiche con l’aiuto dello psicologo.”

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Lautaro Martinez
La vittoria contro il Como
Lautaro Martinez, l’attaccante dell’Inter, ha recentemente condiviso le sue riflessioni in un’intervista che ha suscitato grande interesse tra i tifosi nerazzurri. Dopo la vittoria contro il Como, Lautaro ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato tutta la nostra forza, il Como è fortissimo.” Le parole dell’attaccante argentino sottolineano non solo la prestazione della squadra, ma anche il rispetto per gli avversari.
La crescita personale di Lautaro
Durante l’intervista, Lautaro ha parlato anche delle critiche ricevute nel corso della sua carriera. “A volte non mi rendo conto di quello che ho realizzato. Ho imparato a gestire le critiche, ho parlato anche con lo psicologo e vado avanti per la mia strada,” ha affermato Martinez. Queste parole rivelano un lato più personale e umano del calciatore, che riconosce l’importanza della salute mentale nello sport professionistico.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#LautaroMartinez: “Oggi abbiamo dimostrato tutta la nostra forza, il #Como è fortissimo. Io nella storia dell’#Inter? A volte non mi rendo conto di quello che ho realizzato. Critiche? Ho imparato a gestirle, ho parlato anche con lo psicologo e vado avanti per la mia strada”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Serie A
Udinese-Genoa: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Kosta Runjaić e Daniele De Rossi per la sfida tra Udinese e Genoa, in programma domani alle 18:00 al Bluenergy Stadium.
Domani alle 18:00 al Bluenergy Stadium l’Udinese e il Genoa si affronteranno nel match che vale la quattordicesima giornata di Serie A. Dopo la vittoria a Parma i bianconeri vogliono tornare al successo anche tra le mura amiche, mentre dall’altra parte dopo il primo successo sulla panchina dei rossoblù De Rossi cerca il bis contro i friulani.
Come arrivano le due squadre alla vigilia del match?
Qui Udinese
Runjaić dovrà fare a meno di Atta, che ha subito una lesione muscolare. Davanti ad Okoye verranno schierati Bertola, Kabasele e Solet. A centrocampo Karlstrom in cabina di regia con Zanoli e Zemura sulle fasce. In attacco la coppia Zaniolo-Davis.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Genoa
De Rossi opterà per un 3-5-2. Davanti a Leali ci saranno Marcandalli, Ostigaard e Vasquez. A centrocampo Frendrup con ai lati Thorsby e Malinovskyi. In avanti confermato il duo composto da Vitinha e Colombo.

LORENZO COLOMBO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni Udinese-Genoa
Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp , Zemura; Davis, Zaniolo. All. Runjaic.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi.
Dove vedere Udinese-Genoa
La gara tra Udinese e Genoa sarà visibile per tutti gli abbonati DAZN, anche tramite app.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
