I nostri Social

Serie A

Dieci regole da modificare nel calcio: il tempo ‘effettivo’

Pubblicato

il

calcio

Eccoci nella 2° puntata della rubrica: 10 regole da modificare nel panorama del calcio internazionale moderno.

Oggi affrontiamo un altro tema abbastanza ricorrente in qualsiasi match disputato, che influisce e condiziona il risultato finale di una partita: il tempo.

Come sappiamo, per una partita di calcio il tempo regolamentare consta di 45 minuti per tempo per un totale complessivo di 90 minuti (+ eventuale recupero) a partita. Questa è la teoria esposta nel regolamento.

Ma, nell’effettivo, quanto tempo prezioso viene perso a causa di falli, infortuni, sviste/errori arbitrali, perdite di tempo (che nella maggior parte dei casi permettono ai secondi di scorrere inesorabili per impedire eventuali attacchi ulteriori della squadra avversaria).

Basti pensare alle finali di Champions League o le partite decisive che vertono le sorti della Serie A e delle principali squadre in lotta al titolo (da Inter a Milan, da Juventus a Napoli passando per l’Atalanta).

Di recente anche il presidente del Coni (ad oggi risultato positivo) Giovanni Malagò aveva considerato di introdurre il tempo ‘effettivo’.
Intervenuto a proposito del VAR, Malagò aveva voluto spegnere alcune polemiche sorte dopo vari episodi accaduti negli anni precedenti.

calcio

Infatti, dopo che la Video Assistant Referee era entrata nei poteri decisionali degli arbitri, si pensava che il margine di errore fosse davvero minimo; eppure le decisioni del dispositivo tecnologico richiedono molto tempo, che poi va recuperato.

Dicevamo del tempo effettivo: la durata per ogni partita potrebbe essere di 60 minuti effettivi.

Un’ora di tempo di cui dispongono le squadre in cui si fronteggiano e, in questo modo, il clima e l’atmosfera di qualunque partita diverrebbe molto più intenso del solito.

Ogni squadra è conscia del fatto che il tempo a disposizione è preciso, e non ci sarebbero perdite di tempo varie e in modo plateale, portieri che ritardano rimesse dal fondo, simulazioni e tanto altro.

Nel calcio di oggi, purtroppo, anche i raccattapalle in base al risultato della partita ritardano la consegna del pallone: il fattore campo non è perciò da sottovalutare.

La squadra in svantaggio si affretterebbe ad attaccare spinta dal pubblico così come la squadra in difesa non ricorrerebbe a gesti inutili per far scorrere le lancette dell’orologio.

Infatti l’arbitro dovrebbe stoppare i secondi non appena la palla esce dal terreno di gioco o quando si accendono inutili discussioni tra i calciatori all’interno del suddetto rettangolo.

Niente più proteste e lamentele per il recupero accordato o per i gol segnati negli ultimi istanti di gioco: in tal modo verrebbero evitate numerose discussioni a posteriori.

calcio

Molti altri sport, con mezzi inferiori al calcio, hanno introdotto il tempo effettivo di gioco senza particolari problemi tecnici, come il basket.

Tale impiego comporterebbe degli investimenti e dei cambiamenti minimi: cronometraggio della partita affidato al quarto uomo (che finalmente avrebbe un ruolo preciso).

Tabellone luminoso visibile ed eventuale segnale acustico per indicare la fine dei due tempi di gioco: in questo modo l’arbitro avrebbe un compito in meno a cui pensare.

Il quarto uomo stopperebbe il tempo a gioco fermo e lo riattiverebbe nella ripresa, 2 tempi da 30 minuti ciascuno per 60 minuti complessivi di gioco effettivo.

Serie A

Salernitana, Sabatini: “Provo vergogna e senso di colpa”

Pubblicato

il

Salernitana, Walter Sabatini

Salernitana: dopo il 3-0 incassato nel match di venerdì sera contro il Frosinone, il club salentino salutano aritmeticamente la Serie A

Salernitana

Walter Sabatini

Il dirigente del club campano non è riuscito a replicare il miracolo del 2022 ed ha affidato ai social un messaggio a tutta Salerno dopo la retrocessione.

Walter Sabatini ha espresso tutto il suo dispiacere per la mancata salvezza in un post pubblicato sul suo profilo Instagram.

Salernitana

Di seguito le sue parole:

Già ieri sera, con il maturare del risultato a Frosinone, un dolore lancinante si è fatto strada dentro di me e oggi si ripropone puntuale, condiviso certamente con il popolo salernitano, anche se oggi sta declinando in qualcosa se possibile peggiore, un sentimento di implacabile vergogna e senso di colpa e maledico gli incidenti che mi hanno tenuto lontano da Salerno dove avrei potuto e dovuto accompagnare calciatori e allenatori in questo terribile percorso.

Salerno però ripartirà in virtù dell’impatto emotivo che i salernitani sapranno creare per sostenere la squadra che sarà”.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, i convocati per il Genoa. Out un difensore

Pubblicato

il

petagna

Claudio Ranieri ha diramato la lista dei convocati del Cagliari per la trasferta di Marassi contro il Genoa. Quasi tutti a disposizione tranne un difensore.

Cagliari, i convocati di Ranieri per il Genoa

Nessuna assenza particolarmente pesante per i sardi a eccezione di un difensore che costringerà il tecnico romano a mandare in campo il suo sostituto naturale. Di seguito la lista:

Out dunque Alberto Dossena a causa di una contusione al ginocchio sinistro riportata in allenamento, che si aggiunge all’assenza pre annunciata di Viola. Il resto dell’organico è pronto ad affrontare un match delicato in chiave salvezza, anche alla luce dei risultati della altre pretendenti.

Cagliati

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Thiago Motta: “Abbiamo giocato 31 minuti su 101. Sono soddisfatto dei ragazzi e per come è arrivato il pareggio”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Udinese terminata 1-1. L’allenatore ha criticato il poco tempo di gioco effettivo.

Indice

Bologna, le parole di Thiago Motta

Sono soddisfatto della partita, sapevamo che sarebbe stata complicata. Loro cercano di non far giocare l’avversario e sono molto bravi nelle ripartenze, noi pur non essendo stati perfetti siamo riusciti a pareggiare e possiamo guardare avanti. Oggi abbiamo giocato 31 minuti su 101, fate voi i commenti. Io sono soddisfatto perché non abbiamo perso la testa cercando di ottenere la vittoria”.

Si gioca troppo poco?

“Penso che oggi dopo il pareggio non è il momento idoneo per farlo”.

Che partita ha fatto Aebischer?

“Ha fatto una grande partita, insieme ai suoi compagni, sa fare diversi ruoli. Oggi è in forma e siamo contenti di lui”.

Bologna

Saelemaekers

Saelemaekers come sta?

Ha fatto bene nel primo e nel secondo tempo, da quando è arrivato è il suo momento migliore“.

Emozionato dal pubblico di Bologna?

“Le emozioni vengono perché chi ama il calcio vuole vivere momenti così, oggi è stato uno spettacolo e questo ti dà degli stimoli in più. Il pareggio é stato fantastico per come é arrivato”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Salernitana, Walter Sabatini Salernitana, Walter Sabatini
Serie A5 minuti fa

Salernitana, Sabatini: “Provo vergogna e senso di colpa”

Visualizzazioni: 204 Salernitana: dopo il 3-0 incassato nel match di venerdì sera contro il Frosinone, il club salentino salutano aritmeticamente...

petagna petagna
Serie A26 minuti fa

Cagliari, i convocati per il Genoa. Out un difensore

Visualizzazioni: 232 Claudio Ranieri ha diramato la lista dei convocati del Cagliari per la trasferta di Marassi contro il Genoa....

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A46 minuti fa

Bologna, Thiago Motta: “Abbiamo giocato 31 minuti su 101. Sono soddisfatto dei ragazzi e per come è arrivato il pareggio”

Visualizzazioni: 256 Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Udinese terminata 1-1. L’allenatore ha criticato il...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A1 ora fa

Inter, il vice Farris: ” Simone, il nostro condottiero”

Visualizzazioni: 273 L’Inter ha sconfitto il Torino per 2-0 nel lunch match di oggi, onorando al meglio la giornata in...

Serie A1 ora fa

Atalanta-Empoli: le scelte ufficiali

Visualizzazioni: 304 Al Gewiss Stadium di Bergamo ore 18 si gioca Atalanta-Empoli. La Dea per rincorrere la zona Champions, i...

Serie A1 ora fa

Napoli-Roma: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 379 Ecco le scelte di Francesco Calzona e Daniele De Rossi per la sfida Napoli-Roma delle ore 18:oo al...

Torino-Juventus Torino-Juventus
Serie A2 ore fa

Torino, Juric: “L’espulsione ha inciso”

Visualizzazioni: 575 Il Torino di Juric esce sconfitto per 2-0 dalla sfida di San Siro contro l’Inter. Il tecnico croato...

Ligue 1 Ligue 1
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato PSG, Jorge Mendes valuta nuovi acquisti

Visualizzazioni: 294 Questa sera, al Parco dei Principi di Parigi ci sarà Jorge Mendes mentre il PSG potrebbe conquistare il...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona: un difensora salta la Fiorentina

Visualizzazioni: 394 Hellas Verona: niente Fiorentina per Cabal, il difensore colombiano sarà squalificato domenica prossima contro i viola alle ore...

Ligue 13 ore fa

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Visualizzazioni: 346 Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo futuro in una...

Le Squadre

le più cliccate