I nostri Social

Serie A

Dieci regole da modificare nel calcio: il tempo ‘effettivo’

Pubblicato

il

calcio

Eccoci nella 2° puntata della rubrica: 10 regole da modificare nel panorama del calcio internazionale moderno.

Oggi affrontiamo un altro tema abbastanza ricorrente in qualsiasi match disputato, che influisce e condiziona il risultato finale di una partita: il tempo.

Come sappiamo, per una partita di calcio il tempo regolamentare consta di 45 minuti per tempo per un totale complessivo di 90 minuti (+ eventuale recupero) a partita. Questa è la teoria esposta nel regolamento.

Ma, nell’effettivo, quanto tempo prezioso viene perso a causa di falli, infortuni, sviste/errori arbitrali, perdite di tempo (che nella maggior parte dei casi permettono ai secondi di scorrere inesorabili per impedire eventuali attacchi ulteriori della squadra avversaria).

Basti pensare alle finali di Champions League o le partite decisive che vertono le sorti della Serie A e delle principali squadre in lotta al titolo (da Inter a Milan, da Juventus a Napoli passando per l’Atalanta).

Di recente anche il presidente del Coni (ad oggi risultato positivo) Giovanni Malagò aveva considerato di introdurre il tempo ‘effettivo’.
Intervenuto a proposito del VAR, Malagò aveva voluto spegnere alcune polemiche sorte dopo vari episodi accaduti negli anni precedenti.

calcio

Infatti, dopo che la Video Assistant Referee era entrata nei poteri decisionali degli arbitri, si pensava che il margine di errore fosse davvero minimo; eppure le decisioni del dispositivo tecnologico richiedono molto tempo, che poi va recuperato.

Dicevamo del tempo effettivo: la durata per ogni partita potrebbe essere di 60 minuti effettivi.

Un’ora di tempo di cui dispongono le squadre in cui si fronteggiano e, in questo modo, il clima e l’atmosfera di qualunque partita diverrebbe molto più intenso del solito.

Ogni squadra è conscia del fatto che il tempo a disposizione è preciso, e non ci sarebbero perdite di tempo varie e in modo plateale, portieri che ritardano rimesse dal fondo, simulazioni e tanto altro.

Nel calcio di oggi, purtroppo, anche i raccattapalle in base al risultato della partita ritardano la consegna del pallone: il fattore campo non è perciò da sottovalutare.

La squadra in svantaggio si affretterebbe ad attaccare spinta dal pubblico così come la squadra in difesa non ricorrerebbe a gesti inutili per far scorrere le lancette dell’orologio.

Infatti l’arbitro dovrebbe stoppare i secondi non appena la palla esce dal terreno di gioco o quando si accendono inutili discussioni tra i calciatori all’interno del suddetto rettangolo.

Niente più proteste e lamentele per il recupero accordato o per i gol segnati negli ultimi istanti di gioco: in tal modo verrebbero evitate numerose discussioni a posteriori.

calcio

Molti altri sport, con mezzi inferiori al calcio, hanno introdotto il tempo effettivo di gioco senza particolari problemi tecnici, come il basket.

Tale impiego comporterebbe degli investimenti e dei cambiamenti minimi: cronometraggio della partita affidato al quarto uomo (che finalmente avrebbe un ruolo preciso).

Tabellone luminoso visibile ed eventuale segnale acustico per indicare la fine dei due tempi di gioco: in questo modo l’arbitro avrebbe un compito in meno a cui pensare.

Il quarto uomo stopperebbe il tempo a gioco fermo e lo riattiverebbe nella ripresa, 2 tempi da 30 minuti ciascuno per 60 minuti complessivi di gioco effettivo.

Serie A

Pisa, Gilardino: “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere”

Pubblicato

il

Pi

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare.

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.

Pisa, il tecnico Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa, Gilardino: “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla.”

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il  Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.

SCONFITTA MERITATA E SENZA AVVISAGLIE – “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere. Mi assumo le responsabilità della sconfitta. Non c’erano state avvisaglie durante la settimana. Mi auguro che sia stato un incidente di percorso: non eravamo dentro la partita e, se noi facciamo così, facciamo fatica. Nzola e Cuadrado? Sono due giocatori importanti per noi: il primo non ce l’avremo per tanto tempo, mentre il secondo lo abbiamo avuto pochissimo per infortuni muscolari“.

NIENTE PAURA – “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla. Non credo ci sia stata. A inizio stagione abbiamo iper performato. Ora dobbiamo fare valutazioni attente a livello tattico e di singoli”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva”

Pubblicato

il

Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.  Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.

Lecce, il tecnico Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce, Di Francesco: “Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio”

Il tecnico del  Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.  Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.

LECCE VINCENTE E COMPLETO – “Analizzando la gara, è la partita dove abbiamo avuto maggiore continuità. Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva. Abbiamo affrontato una squadra che stava facendo molto bene“.

STULIC – “Stulic? Con lui abbiamo lavorato psicologicamente per aiutarlo a superare le difficoltà del campionato italiano. Cosa gli ho detto prima di entrare in campo e se l’ho coccolato prima di entrare in campo? Io coccolo tutti i miei giocatori, ma li bastono anche quando serve. Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio. Magari non è uno di quei serbi cattivi, ma lavora tanto: il gruppo gli vuole bene, si merita questa soddisfazione“.

CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE SQUADRA – “Ho sempre detto che prima o poi sarebbe arrivata una squadra che gioca in una certa maniera, cioè corta e compatta sia in difesa che in attacco. Cosa ho pensato quando abbiamo mancato le occasioni prima del goal? Ieri ho cambiato tanto le formazioni nella rifinitura, ma non l’ho fatto per creare dei dubbi. Volevo far capire ai ragazzi che anche chi subentra è importante. Pisa più brutto della stagione? Diamo meriti anche al Lecce…“.

CLASSIFICA CORTA, MA BELLA – “Se ho visto la classifica? Più che altro la so, perché siamo tutti raccolti nello spazio di due punti. Sappiamo che sarà difficilissimo. Ho dato un paio di giorni di riposo in più ai ragazzi, ma quando si ripartirà, lo faremo forte e senza sosta“.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Pisa 1-0, Stulic regala la vittoria ai salentini

Pubblicato

il

L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, il primo in massima serie per l’attaccante dei salentini.

L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, prima rete in massima serie per l’attaccante dei salentini. Ottimo prova della squadra di Di Francesco.

Lecce-Pisa finisce 1-0, Stulic firma il gol partita per i salentini

Lecce-Pisa 1-0, è di Stulic il gol partita, prima rete in Serie A dell’attaccante dei salentini

L’anticipo della 16° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1 a 0, il gol vittoria lo firma Stulic per i salentini. Vittoria meritata per la squadra di Eusebio Di Francesco, che ci ha davvero creduto sino in fondo.

Il Pisa parte molto aggressivo, al 7′ minuto Meister va tu per tu con Falcone che blocca il tentativo. Al 19′ minuto si fa avanti il Lecce con Coulibaly che spara alto. Al 28′ minuto di nuovo il giocatore salentino sciupa un ottima occasione. Al 38′ minuto è il turno di Camarda, fermato. Il tempo si chiude con Tiago Gabriel che di testa manda fuori di poco e così si va al riposo sullo 0 a 0.

Il secondo tempo inizia con il Lecce che al 52′ minuto ha un occasione con Camarda che ha una grande occasione ma salva Caracciolo. Al 50′ minuto Vural calcio una palla che va oltre la traversa. Ma al 72′ minuto arriva il gol partita: Caracciolo crossa al centro, sbuca Stulic che mette dentro, 1 a 0 per il Lecce. Nulla da segnalare se no i 5 minuti di recupero con cui poi l’arbitro chiude le ostilità. Finisce 1 a 0 per il Lecce.

Migliore in campo Stulic, davvero un match winner firmando al massimo la sua prima rete in Serie A, che regala i 3 punti alla formazione salentina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato2 minuti fa

Juventus, Exor smentisce voci su vendita quote Juve

Visualizzazioni: 2 Exor smentisce i rumors: nessuna vendita in vista per la Juventus, la famiglia Agnelli resta saldamente al timone....

Erlić Erlić
Calciomercato31 minuti fa

Venezia vicino all’acquisto definitivo di Mariani

Visualizzazioni: 45 Il Venezia FC è vicino a chiudere l’accordo con Edoardo Mariani, giovane talento dell’Under 18 italiana. Venezia FC:...

rassegna stampa47 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 13 dicembre

Visualizzazioni: 102 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: Tether cerca l’assalto alla Juventus. Seguici su...

Serie B1 ora fa

Sudtirol-Bari: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 La 16° giornata della Serie B vede di fronte Sudtirol-Bari: sfida salvezza tra altoatesini e pugliesi, con i...

Castellini Castellini
Notizie2 ore fa

Serie A, squalifica 15ª giornata non incide su Supercoppa

Visualizzazioni: 30 I giocatori di Inter, Napoli, Milan e Bologna potranno partecipare alla Supercoppa anche se squalificati nella 15ª giornata...

Pi Pi
Serie A8 ore fa

Pisa, Gilardino: “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere”

Visualizzazioni: 58 Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Lecce Lecce
Serie A8 ore fa

Lecce, Di Francesco: “Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva”

Visualizzazioni: 67 Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Serie A10 ore fa

Lecce-Pisa 1-0, Stulic regala la vittoria ai salentini

Visualizzazioni: 52 L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, il primo in massima...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Focus11 ore fa

Inter, il futuro di Akinsanmiro: basta un milione per riportarlo a Milano

Visualizzazioni: 46 Akinsanmiro stupisce al Pisa e torna nei piani dell’Inter: grazie alla clausola di recompra da 1 milione i...

hellas verona hellas verona
Serie A12 ore fa

Hellas Verona, l’importanza dei tifosi: trasferte riaperte

Visualizzazioni: 59 Nella giornata di ieri una notizia ha colto di sorpresa i tifosi dell’Hellas Verona: il divieto di trasferte...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android