I nostri Social

Serie A

Castan ricorda la Roma: “Mi aiutò tantissimo”

Pubblicato

il

Leandro Castan è stato intervistato dai canali ufficiali del club capitolino prima di Roma-Torino. Il brasiliano ex di turno ha parlato dei suoi anni trascorsi nella Capitale. Queste le sue parole:

Empoli, 2014, stadio Castellani. Che giornata ricorda?
“La posso definire l’ultima partita “vera” giocata con la maglia della Roma. Scesi in campo il primo tempo, passammo pure in vantaggio con un tiro di Nainggolan e quello fu il gol vittoria. Io venni cambiato nell’intervallo, ricordo pure di aver rilasciato un’intervista flash a Sky prima di rientrare negli spogliatoi. Dopo un po’ sono iniziati i problemi”.

Racconti.
“Giramenti di testa, malessere diffuso. I medici mi portarono in ospedale per capire di che cosa si trattava. La diagnosi fu impietosa. Un cavernoma cerebrale. In quel momento mi sono sentito perso, scoraggiato, non sapevo che pensare, cosa fare. Tutto all’improvviso, anche se forse un’avvisaglia l’avevo già avuta in precedenza”.

Ovvero?
“Ripensai a dei dolori alla gamba molto strani che avvertii durante la tournée negli Stati Uniti nell’estate stessa. Fu un fatto strano perché io difficilmente riportavo problemi muscolari. I dottori mi dissero che non c’era correlazione con quello che era successo dopo. Senza dubbio quello è stato il periodo più difficile della mia vita. Lì ci ha pensato la Roma, mi ha protetto, preservato, dandomi tutto il tempo per tornare in campo e fornendomi tutti gli strumenti per curarmi. Un comportamento da grande società”.

A cui è rimasto molto legato.
“Ringrazierò sempre la Roma. Quando Sabatini mi prese dal Corinthians ero un ragazzo fortunato, con tanti sogni nel cassetto realizzati, da calciatore professionista. Avevo vinto il campionato in Brasile, la Libertadores, poi è arrivata la chiamata della Selecao. Dopo il primo anno di adattamento nella Roma, il secondo anno con Benatia siamo stati la coppia centrale di difesa tra le prime tre in Europa.

Però nell’anno successivo all’infortunio qualche partita in giallorosso la giocò.
“Ne feci 5 sempre con il mister Garcia, alcune giocate benino. Poi quando arrivò Spalletti dichiarò in conferenza stampa che avrebbe puntato su di me e mi schierò al centro della difesa nella gara contro il Verona. Quella partita andò malissimo a livello personale. Pareggiammo. Dopo quel match Luciano mi parlò e mi disse che non sarei stato titolare nelle occasioni future. Non giocai più con la Roma”.

È arrabbiato con Spalletti?
“Guardi, io ho il mio modo di vivere. Non porto i sentimenti maturati nel posto di lavoro nella mia vita. Non provo rancore mai per nessuno. E non l’ho fatto nemmeno con lui. Ho rispettato la sua scelta da professionista, sapendo che lui in quel momento doveva prendere delle decisioni per il bene della Roma.”

Vi siete più parlati successivamente?
“Quando nel 2017-18 sono passato al Cagliari e lui era andato all’Inter, ci intrattenemmo prima della partita a parlare lì sul terremo di gioco. E ci chiarimmo senza problemi”.

Nel 2016-17 andò in prestito al Torino. In quella circostanza incrociò la Roma da avversario per la prima volta.
“All’andata, sì. Vincemmo e il Toro non batteva la Roma in casa da tanto tempo. In quella giornata avevo uno stato d’animo contrastante. Da un lato ero contento di incontrare la mia ex squadra e di salutare i compagni, dall’altro volevo dimostrare che avevano sbagliato a cedermi. Quel giorno andò bene, successivamente andai incontro ad alcuni problemi fisici e con il Torino finì presto”.

In quella partita Totti segnò il gol della bandiera, il suo ultimo in Serie A. il numero 250.
“Ricordo bene, su rigore. Lui e De Rossi sono stati compagni ideali di spogliatoio. E un grande onore poter giocare al loro fianco. Due ragazzi diversi, che rappresentano una squadra, la città. Quando li nomini, pensi alla Roma”.

Arriviamo a oggi. Qualche tempo fa lei è risultato positivo al Covid.
“Sì, ma sono stato asintomatico. Dunque, resto con la guardia alta. Quando si è asintomatici, dicono che l’immunità non sia garantita. Almeno è quello che sostengono in Brasile gli esperti. Qui la situazione è complicata. Il governo ha aperto tutto per un periodo. C’è tanta gente che soffre. La speranza è che con l’inizio del prossimo anno e l’arrivo del vaccino – in aprile, qui – tutto diventi un brutto ricordo”.

Come ha trascorso questo periodo di chiusure e limitazioni?
“A casa, in tranquillità con la mia famiglia. Il mio giardino è uno spazio ampio, mi ha permesso di allenarmi. È stato difficile. Ma anche adesso è complicato. Io, ad esempio, non vedo i miei genitori da un anno. Mio padre è un soggetto a rischio. Io lavoro, faccio gli allenamenti, giro, ho paura di passargli qualche cosa. Ed evito di incontrarlo. Loro sono a San Paolo, io a Rio de Janeiro, siamo lontani circa 700 chilometri. Papà lo vedevo sempre quando giocavo nella Roma, ogni giorno era con me. Ma quel periodo così bello non tornerà più”.

Serie A

Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola

Pubblicato

il

Cremonese

La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in questo girone d’andata.

Per i grigiorossi il momento è estremamente positivo se si guarda alla classifica, leggermente meno se di da uno sguardo agli ultimi risultati anche se, visti gli avversari, non c’è molto da dire. Tra Napoli, Torino Lazio è arrivato 1 punto, forse quello più complicato all’Olimpico contro i bianconcelesti.

Cremonese, a Firenze con un solo obiettivo

Il rendimento della squadra di Nicola nel girone d’andata ha sorpreso tutti, da tifosi a addetti ai lavori. Alcuni successi pesanti hanno contribuito a rendere la formazione grigiorossa temibile per chiunque. Il lavoro di Nicola in primis ha reso possibile tutto questo, tuttavia c’è da considerare anche l’ottimo mercato estivo operato dal DS Giacchetta, che a gennaio dovrà tornare all’opera.

Tra l’arrivo di Vardy e alcuni nomi importanti per il nostro campionato, i tifosi si possono dire più che soddisfatti dell’approccio alla Serie A dopo la promozione, attraverso i playoff, dalla Serie B nella scorsa stagione.

Per questo la sfida contro la Fiorentina diventa fondamentale per riprendere il cammino verso la salvezza. L’ultima vittoria risale al 7 dicembre contro il Lecce, allo Zini, e fuori casa l’ultimo sucesso risale al 1° dicembre in quel di Bologna. Non si può parlare certo di astinenza, tuttavia vista l’identità mostrata dalla Cremonese in questa stagione ci si aspetta una prestazione di tutto rispetto.

Nicola contro la viola ha raccolto solo 2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte per un totale di 11 punti. L’obiettivo del tecnico è quello di tornare dal Franchi trionfanti e con tre punti in più in classifica. I 21 punti fin qui mettono una certa tranquillità ma 24 ne mettono ancora di più perciò tutto l’ambiente crede nella vittoria.

Cremonese-Lecce

cremonese greets supporters at the end of the game during italian soccer Serie A match US Cremonese vs AC Milan at the Giovanni Zini stadium in Cremona, Italy, November 08, 2022 – Credit: Alessio Tarpini

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium.

Impegno casalingo per la Juventus che, smaltiti i giorni di festa, si rituffa nel campionato.

I bianconeri, dopo aver piegato il Pisa prima di Natale, affronteranno il Lecce davanti al pubblico amico.

La squadra di Spalletti, dopo il successo della Cetilar Arena, si ritrovano quinti in classifica con 32 punti.

Diversa la situazione dei giallorossi, al sedicesimo posto con un bottino che dice 16 punti.

Qui Juventus

La Juventus targata Luciano Spalletti prosegue il suo percorso virtuoso grazie al successo sul Pisa.

Poco da eccepire sul match in Toscana, con i bianconeri che soffrono, ma che piazzano tre punti pesanti nella rincorsa alla zona Champions.

Dopo le fatiche iniziali, questa volta le zebre bianconere sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, e vogliono centrare un altro risultato positivo.

Contro il Lecce c’è il dubbio Conceicao, non ancora al meglio, mentre in avanti Openda e’ favorito su David.

Qui Lecce

Pur essendo un passo falso che alla vigilia si poteva preventivare, il ko casalingo contro il Como ha rappresentato un crollo fragoroso per i salentini.

Gli zero punti conquistati al Via del Mare, comunque, non intaccano troppo la classifica, che dice ancora bene alla squadra di Di Francesco, che si mantiene fuori dalla zona pericolo.

Al cospetto della Signora, l’ex tecnico di Venezia e Sassuolo punta ancora una volta sul tridente di fiducia formato da Pierotti, Sottil e Stulic.

In difesa si va verso la conferma di Tiago Gabriel, nelle ultime settimane entrato nelle grazie di molte società in ottica mercato.

Probabili formazioni

Juventus (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Mckennie, Thuram, Locatelli, Koopmeiners, Cambiaso; Openda, Yildiz. Allenatore: Luciano Spalletti

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Siebert, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Dove vederla

Juventus-Lecce sarà visibile su:

  • Dazn
  • Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Unipol Domus alle 20:45.

Alle 20:45 Cagliari e Milan scenderanno in campo per la prima partita del 2026. I rossoblù, che nell’ultimo impegno del 2025 hanno vinto in casa del Torino, puntano il secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione.

Di fronte però troveranno un Milan che non perde in campionato dalla prima giornata e che vuole il successo per ritrovare la vetta della classifica.

Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

cagliari-milan

Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Rodriguez, Luperto, Palestra, Mazzitelli, Adopo, Prati, Obert, Esposito, Kilicsoy.

Milan (3-5-1-1): Maignan, Tomori, De Winter, Bartesaghi, Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie2 ore fa

Atalanta-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 38 Seguici su Telegram!

Cremonese Cremonese
Serie A2 ore fa

Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola

Visualizzazioni: 49 La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in...

Serie A3 ore fa

Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 55 La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium. Impegno...

Danilo Danilo
Calciomercato3 ore fa

Juventus-Lecce, ospite d’eccezione: Danilo sarà in tribuna

Visualizzazioni: 81 Danilo torna a Torino: l’ex difensore della Juventus ospite allo Stadium per il match contro il Lecce valido...

suslov hellas verona suslov hellas verona
Calciomercato3 ore fa

Hellas Verona, torna di moda Baldanzi e la situazione Suslov

Visualizzazioni: 106 Mentre l’Hellas Verona di Zanetti si prepara alla 18° giornata, il DS Sogliano studia i primi colpi per...

Al Hilal Al Hilal
Calciomercato3 ore fa

Inter, il rapporto Acerbi-Inzaghi continua: il retroscena

Visualizzazioni: 139 Acerbi è al centro delle attenzioni di mercato: l’Al-Hilal riapre i contatti per il difensore dell’Inter. Nel frattempo...

Siviglia Siviglia
Liga4 ore fa

Espanyol-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Il 2026 di Espanyol e Barcellona si apre con il derby catalano. La sfida allo stadio Cornellà-El Prat,...

Brighton Brighton
Calciomercato4 ore fa

Brighton, definito il ritorno di Groß dal Borussia Dortmund

Visualizzazioni: 38 Pascal Groß ritorna a Brighton: confermato l’accordo di trasferimento dal Borussia Dortmund. Il centrocampista fa ritorno nel club...

Serie A4 ore fa

Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 982 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Serie A4 ore fa

Como, i convocati di Fàbregas contro l’Udinese: out Diego Carlos

Visualizzazioni: 53 Cesc Fàbregas ha diramato la lista dei convocati per Como Udinese. Out Diego Carlos per squalifica. Scopriamo insieme...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android