Home » Serie A » Cagliari-Bologna: numeri e curiosità
Serie A

Cagliari-Bologna: numeri e curiosità

CagliariBologna, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Domenica 14 Gennaio alle ore 15:00

Cagliari-Bologna

Cagliari-Bologna

Nella 20esima giornata del campionato di Serie A si affrontano Cagliari e Bologna.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle ultime 10 sfide in Serie A tra Cagliari e Bologna non si è mai ripetuto in due partite consecutive lo stesso risultato: nel match d’andata vittoria degli emiliani 2-1 il 2 Settembre (in questo parziale 4 vittorie ciascuna e 2 pareggi).
Il Cagliari ha vinto tutte le ultime 4 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A, segnando 8 gol nel parziale: si tratta della striscia aperta più lunga di vittorie interne dei sardi contro un’avversaria presente in questo campionato.
Il Cagliari ha una striscia aperta di 5 risultati utili consecutivi in casa in Serie A (3V, 2N) e non arriva a 6 gare di fila in Sardegna nel massimo campionato senza perdere dal periodo tra Settembre e Dicembre 2019, con Maran in panchina.
Il Bologna è una delle 3 squadre (con Betis Siviglia e Mainz) che ha pareggiato più partite in trasferta nei maggiori 5 tornei europei 2023/24 (6 pareggi in 9 sfide fuori casa per la formazione di Motta).
Con 32 punti conquistati in 19 giornate, il Bologna ha chiuso il suo miglior girone d’andata nell’era dei 3 punti a vittoria considerando i campionati a 20 squadre.
Gli emiliani hanno concesso solamente 16 reti agli avversari in questi primi 19 turni, non incassavano così pochi gol a questo punto del torneo dal 1979/80 (15 in quel caso).
Cagliari (6) e Bologna (5) sono due delle quattro squadre, con Roma (7) e Atalanta (5), che hanno segnato più gol nei minuti finali di gara di questo campionato (dal 86’ minuto in poi).
Il match d’andata tra queste due squadre è stato deciso da un gol di Giovanni Fabbian all’89° minuto.
Il Cagliari è l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora segnato un gol da fuori area, ma anche quella che in percentuale dopo la Roma (0%) ne ha subiti meno da fuori (solo 1 su 32, il 3% del totale).
Solo l’Inter (296) ha collezionato finora più sequenze su azione con almeno 10 passaggi del Bologna (280) in questo campionato; il Cagliari è terz’ultimo in questa classifica con 73.
2 dei 3 centrocampisti più giovani con almeno 2 gol segnati in questo campionato sono Giovanni Fabbian (2003) e Gaetano Oristanio (2002), entrambi con un passato nel vivaio dell’Inter, così come chi li precede in questa speciale classifica (Valentin Carboni).
Andrea Petagna è andato a segno in entrambe le ultime 2 sfide casalinghe disputate contro il Bologna in Serie A: con la maglia del Monza il 31 Ottobre 2022 e con quella della Spal il 25 Gennaio 2020.
Era da Gennaio 2022 che l’attaccante del Cagliari non rimaneva almeno 13 partite di fila senza segnare nel massimo torneo (15 in quel caso).
LEGGI ANCHE:  Weah, pronto il ritorno in campo?

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A