Home » Serie A » Atalanta, Gian Piero Gasperini lancia la carica
Serie A

Atalanta, Gian Piero Gasperini lancia la carica

L’Atalanta si appresta ad affrontare la capolista Napoli con la determinazione di chi vuole tornare alla vittoria per abbracciare la zona europea

Quest’articolo potrebbe interessarti

Indice

Atalanta, occhi sull’ Europa

L’espressione “non abbiamo niente da perdere” non gli esce mai dalle labbra. Se non per dire, subito dopo, che per lui, semplicemente, l’affermazione non ha senso.

Gian Piero Gasperini, tecnico dell‘Atalanta,  è uomo in cui il senso pratico e la determinazione trovano armoniosa fusione. E, nell’esaminare la sfida non certo all’acqua di rose con i partenopei, esordisce mettendo subito le cose in chiaro: “ci andiamo a scontrare contro una squadra che ha fatto qualcosa di straordinario – afferma nella conferenza stampa pre partita riportata da “TuttoAtalanta” – e che vincerà il campionato visto il margine ma possiamo misurarci contro una grande squadra”.

Tutti a disposizione

Tutti a disposizione, specifica il tecnico, tranne Koopmeiners e Hateboer cui un infortunio impedisce di aggregarsi alla compagnia. A chi pensi che gli ultimi esiti non proprio fausti dell’Atalanta sul rettangolo verde (un punto nelle ultime tre gare) abbiano azzoppato il morale, Gasperini dice di toglierselo dalla testa: “ho sensazioni positive – aggiunge- andiamo a Napoli con un bello spirito, vogliamo fare la nostra prestazione”. In ballo c’è sempre anche quella cena che il presidente Antonio Percassi ha promesso al raggiungimento dei 40 punti. Ora sono quarantadue e il tecnico atalantino sentenzia: basta scegliere il ristorante perché noi l’acquolina in bocca l’abbiamo. E si concede a un sussurro di celia: “ditegli- afferma rivolto al presidente- che se non la paga non facciamo più punti e per quello non andiamo avanti”. E giù una risata.

Poi, però, torna a sposare la serietà: “sono passati dei mesi – aggiunge- ma l’Atalanta non è mai mancata sul piano della prestazione, siamo sempre usciti da queste gare con delle prestazioni di livello, è la cosa più importante“. Sassuolo e Lecce? Due incidenti di percorso: “l’Atalanta – taglia corto – sta facendo un buon campionato”. E del resto è al sesto posto, dove il blasone acquisito sul campo le impone di essere. Ergo l’Europa è sempre nel campo visivo.

LEGGI ANCHE:  Hellas Verona, lo scenario secondo Bargiggia

Nel reparto offensivo darà spazio alla fantasia di Zapata e Muriel, poi, prosegue, “le valutazioni le faccio con chi sta bene”.

Atalanta

Napoli: nessuna distrazione

Gasperini esclude che il Napoli, nell’affrontare la sua squadra, avrà già in testa l’impegno europeo contro l’Eintracht Francoforte. “hanno riposato tutta la settimana – conclude- arrivano dalla partita con la Lazio, hanno avuto la possibilità di concentrarsi sulla gara“.  Cosa mancava? Una data. Il 4 dicembre 2021, Fu quella in cui l’Atalanta si fece il regalo di Natale imponendosi al “Maradona” per 3-2 nella stagione 2021-22. Anche se Natale in questo momento dell’anno è abissalmente lontano, Gasperini e i suoi quel regalo se lo riconcederebbero più che volentieri.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A