I nostri Social

Notizie

Olimpiadi Tokyo 2021, le nazionali di calcio saranno Under-24

Pubblicato

il

Il CIO ha rinviato ufficialmente le Olimpiadi in programma a Tokyo quest’estate all’anno prossimo. Un bel guaio per tanti atleti che si stavano preparando da mesi e un bel dubbio per i calciatori. Sì, perchè al torneo possono partecipare solo le selezioni Under-23 con l’aggiunta di tre fuori quota. Quindi i classe 1997 si sono chiesti  che fine avrebbero fatto visto che avrebbero superato i limiti di età nel periodo tra le Olimpiadi che dovevano esserci e quelle che ci saranno.

Domanda giustissima perchè il regolamento parla chiaro: alle Olimpiadi possono partecipare tutti i calciatori che compiono 23 anni nell’anno solare in cui si tengono i Giochi Olimpici. Per Tokyo 2020, quindi, l’anno preso in considerazione per essere inseriti in rosa senza essere considerati fuoriquota era il 1997.

La paura di molti calciatori  è che l’anno di riferimento scalasse al 1998 privando quelli nati un anno prima di partecipare ai giochi.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Notizie

Milan-Camarda, ci siamo: a breve la fumata bianca

Pubblicato

il

Milan-Camarda, avevamo annunciato giorni fa una forte accelerata da parte del club rossonero e possiamo dire che le parti hanno trovato un accordo. 

Francesco Camarda si appresta a firmare il suo primo contratto da professionista. E la notizia positiva è che lo farà con il Milan.

In questi ultimi giorni c’è stata una fortissima accelerata da parte del club e dell’entourage del ragazzo i quali sono convenuti, insieme alla famiglia, che la soluzione migliore è quella di continuare a crescere negli ambienti rossoneri.

Pronto quindi il contratto con un ingaggio di poco inferiore al milione di euro, cifra assolutamente di tutto rispetto per un giocatore che ha compiuto da due mesi i 18 anni. Si legherà al Milan fino al 30 giugno 2027.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, Buffon: “Thiago Motta ha qualcosa di speciale”

Pubblicato

il

Buffon

Gianluigi Buffon, al Globe Soccer Awards Europe 2024, si è espresso su vari temi. Ha parlato della nazionale, di Spalletti e ha dato un opinione sul nuovo allenatore della Juventus.

Ieri sera è andato in scena il Globe Soccer Awards Europe 2024, in cui all’ex capitano della Juventus è stato riconosciuto un premio alla carriera.

In seguito alla consegna del premio, ha avuto la possibilità di esprimersi riguardo ad alcuni argomenti del momento. Ha parlato della nazionale italiana, concentrandosi sull’Europeo ormai alle porte, a cui prenderà parte come capo delegazione della nazionale, e dei cambiamenti trasmessi alla squadra da Spalletti.

Inoltre, si è espresso anche sulla scelta di affidare a Thiago Motta la panchina della Juventus e su ciò che potrà dare ai bianconeri.

Buffon

Le dichiarazioni di Buffon

Di seguito, le parole di Buffon:

SUL PREMIO – “E’ un grande onore essere qui e ricevere questo riconoscimento alla mia carriera. Questo è un premio che è stato vinto dai più grandi giocatori e sono davvero grato per questo premio, vuol dire che c’è grande considerazione per quello che ho fatto da portiere. Ma dato che ora sto iniziando a lavorare duro per un’altra carriera, spero tra qualche anno di tornare qui e ricevere un altro premio per ciò che farò da allenatore”.

SU THIAGO MOTTA – “Quello che ha dimostrato in questi anni, perché secondo me anche a La Spezia ha fatto un piccolo capolavoro, è il risultato di un allenatore che ha qualcosa di speciale. La Juve probabilmente, volendo cercare di dare nuova linfa al progetto, un progetto ambizioso quando prendi un allenatore simile, anche suggestivo, secondo me ha avuto il coraggio anche di rischiare. Secondo me è un rischio calcolato. Di allenatori speciali nella storia ce ne possono essere anche più di uno e sicuramente a oggi Thiago, per il percorso fatto, sta dimostrando di essere speciale”.

SULL’EUROPEO – “Curioso di vedere quello che posso dare e curioso di vedere come affronteremo questo appuntamento. Vialli? Un’eredità enorme. Non posso neanche pensare di poter fare una corsa con loro, perché arriverei staccato. Consapevole di questo devo solo cercare di fare il mio meglio per dare quello che posso. Come penso di guidare i ragazzi? Avendoli conosciuti bene credo che abbiano poco bisogno di orientamento, perché non sono dei ragazzi disorientati. Quelle poche volte che magari può capitare che qualche singolo vada fuori dall’alveo credo che già la presenza del mister basti a farlo rientrare in questo letto. La mia presenza può risultare quindi utile in altre situazioni”.

SU SPALLETTI -“Spalletti ha portato un senso di appartenenza spiccato, un modo di lavorare serio, lui e il suo staff stanno facendo di tutto per provare a dare qualcosina in più a questa squadra. Gara d’esordio la più complicata? La più difficile probabilmente no, ma forse la più delicata, perché iniziare nel modo corretto ti può dare quella fiducia e quella positività di cui tutti hanno bisogno, anche noi”.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, 39 anni dalla più grande tragedia del calcio

Pubblicato

il

Juventus, 39 anni fa la strage dell'Heysel

La Juventus e il mondo del calcio al gran completo oggi ricordano il 39esimo anniversario da quella che è stata una delle tragedie più grandi del calcio.

Il 29 maggio 1985, lo stadio Heysel di Bruxelles fu teatro di una tragica sequenza di eventi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. La violenza degli hooligans inglesi, che si scagliarono contro un settore occupato prevalentemente da tifosi italiani, portò alla morte di 39 persone. La situazione degenerò rapidamente a causa della scarsa preparazione delle forze dell’ordine belghe, incapaci di controllare la folla. I tifosi italiani, terrorizzati, si ammassarono contro un muro che crollò sotto la pressione, causando il tragico bilancio di vittime.

Nonostante l’orrore, l’Uefa e le autorità belghe decisero di far giocare comunque la partita per “motivi di ordine pubblico”. La Juventus vinse con un rigore di Platini, ma la vittoria passò in secondo piano di fronte alla tragedia.

La serata causò una crisi politica in Belgio e una riforma delle norme di sicurezza negli stadi. Venticinque tifosi del Liverpool furono estradati e processati, 14 condannati per omicidio volontario.

L’Uefa fu condannata a risarcire le vittime e le squadre inglesi furono squalificate dalle competizioni europee per 5 anni. La tragedia spinse all’adozione della Convenzione europea sulla violenza e i disordini degli spettatori durante le manifestazioni sportive.

Juventus, il ricordo della strage di Heysel sui social

A ricordare le vittime dell’Heysel è anche l’ex giocatore bianconero Claudio Marchisio, nato un anno dopo la strage. Questo il suo post commemorativo su twitter:

Tra i club che hanno dedicato un post all’anniversario, ci sono il Torino e il Pescara:

Tra gli altri, il caporedattore del Corriere della Sera Gianluca Abate ha condiviso la struggente storia di un giovanissimo tifoso juventino che perse la vita quel giorno: Andrea, 11 anni:

Juventus e Liverpool hanno ricordato più volte gli eventi del 29 maggio 1985, con targhe commemorative nelle rispettive sedi e allo stadio Re Baldovino, ex Heysel. Questa tragedia rimane una ferita aperta, un monito affinché simili eventi non si ripetano mai più. E le 39 persone morte quel giorno resteranno impresse nella memoria per sempre.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Olympiacos-Fiorentina Olympiacos-Fiorentina
Conference League2 minuti fa

Sokratis: “L’ambiente non inciderà sulla finale, l’Olympiacos è nel momento perfetto”

Visualizzazioni: 5 L’ex calciatore Sokratis ha parlato ai microfoni di Sky Sport in vista della finale di Conference League di...

Notizie23 minuti fa

Milan-Camarda, ci siamo: a breve la fumata bianca

Visualizzazioni: 134 Milan-Camarda, avevamo annunciato giorni fa una forte accelerata da parte del club rossonero e possiamo dire che le...

Serie B33 minuti fa

Sassuolo, accordo trovato per Grosso: i dettagli

Visualizzazioni: 49 Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il nuovo allenatore del Sassuolo dopo la retrocessione sarà Fabio...

Inter Inter
Calciomercato42 minuti fa

Inter, Marotta ha in mente due nomi per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 76 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’amministratore delegato dell’Inter Marotta sarebbe al lavoro per rinforzare il club nerazzurro...

Flick Flick
Liga53 minuti fa

UFFICIALE: Flick è il nuovo allenatore del Barcellona

Visualizzazioni: 49 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del nuovo allenatore del Barcellona. Si tratta del tedesco Hans-Dieter Flick, che...

Liga1 ora fa

Siviglia, Lamela saluta: “Ho vissuto momenti incredibili”

Visualizzazioni: 104 Erik Lamela non rinnoverà il suo contratto con il Siviglia, in scadenza a giugno, e andrà via a...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, per l’attacco spunta il nome di Lucca dell’Udinese

Visualizzazioni: 94 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino l’attaccante  dell’Udinese Lorenzo Lucca per rinforzare...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, Ibrahimovic contatta Raiola: interesse per Gravenberch

Visualizzazioni: 389 Ultim’ora Milan, si è mosso in prima persona l’ex attaccante rossonero al fine di capire la fattibilità del...

Buffon Buffon
Notizie2 ore fa

Juventus, Buffon: “Thiago Motta ha qualcosa di speciale”

Visualizzazioni: 163 Gianluigi Buffon, al Globe Soccer Awards Europe 2024, si è espresso su vari temi. Ha parlato della nazionale,...

Bologna, Ferguson Bologna, Ferguson
Le interviste2 ore fa

Bologna, Ferguson: “Questa stagione non è irripetibile”

Visualizzazioni: 125 Il capitano del Bologna, Lewis Ferguson, ha parlato della gloriosa impresa dei rossoblu e dell’infortunio che gli impedirà...

Le Squadre

le più cliccate