I nostri Social

Notizie

Nuovi stadi: perché in Italia è impossibile costruirli?

Pubblicato

il

In Italia gli impianti sportivi sono obsoleti ed in alcuni casi addirittura pericolanti

Nonostante ciò, costruire uno stadio nuovo, nel nostro paese è un’impresa davvero titanica.

La Juventus, e dopo anni l’Udinese hanno costruito un impianto sportivo nuovo e moderno. Sassuolo, Atalanta sono altri club che sono riusciti ad investire e creare stadi accoglienti.

Milan, Inter, Roma, Lazio, Cagliari, Fiorentina ed altri club, sono ancora immersi all’interno di una burocrazia sconfinata.

Che l’Italia fosse un paese oberato da una macchina burocratica pachidermica, purtroppo lo sapevamo, ma che si arrivi a raggiungere livelli oltre il limite della decenza, forse ci era sconosciuto.

Milan e Inter non riescono a costruire il loro stadio, cosi come Roma o Lazio. Parliamo di società importanti, che avrebbero anche le risorse economiche per poterlo fare.

Il Cagliari è da oltre 10 anni che sta cercando di costruirlo. Nel mentre ha messo in piedi un piccolo stadio, molto molto provvisorio (che però sta in piedi da circa 8 anni).

Ma per quale motivo in Italia è cosi difficile costruire uno stadio? Forse perché per avere una concessione ci vogliono tempi biblici. Inoltre le società si devono scontrare con dinieghi comunali o regionali.

Questo clima intanto, non fa altro che scavare, in maniera inesorabile, un solco sempre più profondo tra il calcio italiano, ed il resto dell’Europa.

La Premier League, ma anche la Championship, possono vantare impianti sportivi molto moderni. In Eredivise, gli stadi sono migliori dei nostri, cosi come nella Liga, la Ligue One, ma non solo. Quasi tutti i campionati del vecchio continente possono vantare stadi più moderni e accoglienti dei nostri.

Allora le strade percorribili sono due. O si cerca di accelerare i tempi per la costruzione degli stadi di proprietà, o si rischia di fallire e sparire.

L'Allianz Stadium, uno dei primi stadi con capienza massima

La differenza di introiti, ad esempio, tra i nostri club (anche i più blasonati) e le squadre di Premier League, è veramente profonda. Esiste una sperequazione, che di questo passo, rischia di stritolare i nostri club, già soffocati da debiti ultra milionari.

Stadi moderni, riavvicinerebbero gli spettatori allo stadio. Un trend che accrescerebbe anche gli introiti derivanti dal marketing e dai diritti televisivi.

Insomma, perdurando questa situazione, il sorgere di nuovi impianti resterà davvero uno scoglio difficile da superare, portando rapidamente il nostro calcio alla deriva.

Notizie

Pioli-Napoli, ci siamo: De Laurentiis prepara un triennale

Pubblicato

il

Pioli-Napoli, quella che era una voce anticipata proprio da noi di Calcio Style, sta trovando sempre più conferme. Vediamo qui di seguito in dettaglio.

Le parole di circostanza di Giorgio Furlani al termine della gara di ieri sera contro l’Inter non devono di certo fuorviare. Ovviamente l’intento della dirigenza è quello di non destabilizzare l’ambiente in vista della gara di sabato contro la Juventus ed in generale per provare a centrare il secondo posto in campionato che assicurerebbe la presenza in Champions League la prossima stagione.

La decisione tuttavia è stata presa, Stefano Pioli lascerà l’AC Milan in estate per volare a Napoli dove lo attenderà una sfida complicata, ma stimolante allo stesso modo. Più o meno la stessa situazione di quando, cinque anni fa, si è trovato sulla panchina del Milan.

Stando alle ultime nostre indiscrezioni, Pioli avrebbe già comunicato alla squadra la sua partenza e si starebbe accordando proprio con lo stesso De Laurentiis il quale ha pronto per lui un triennale da 3,5 milioni a stagione più bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Pioli via al 100%: settimana decisiva per il successore | Abbandonata la pista Conte?

Pubblicato

il

Milan

Milan, continuano i ragionamenti in casa rossonera per il successore di Stefano Pioli. Questa sarà una settimana decisiva per arrivare ad una soluzione condivisa.

Le certezze a oggi sono due: Pioli lascerà il Milan e nel mese di gennaio c’è stato un accordo di massima con Antonio ConteTutto il resto è noia, come cantava Califano, o quasi. Abbiamo letto sentito in questi ultimi giorni decine di nomi per il prossimo allenatore. Siamo passati da Lopetegui Fonseca, da Pellegrini Potter, da Xavi ad Allegri, fino ad arrivare a Thiago Motta e al tecnico leccese, coi quali a gennaio i contatti erano stati più assidui.

Juventus Milan stanno tuttavia avendo un comportamento speculare. Una parte delle rispettive dirigenze starebbe caldeggiando Conte, il quale gradirebbe in egual misura sia la soluzione bianconera che quella rossonera, perché rispetterebbero la volontà di rimanere in Italia e possibilmente vicino a Torino. Conte alla Juventus e Motta al Milan? Soluzione possibile, ma ci risulta che l’attuale tecnico del Bologna stia accelerando per sostituire Allegri.

Milan

Quindi Conte al Milan? Non è matematico, né scontato, nonostante una grossa fetta dei tifosi rossoneri starebbe in queste ore acclamando il suo nome. Parte della dirigenza è contro l’arrivo di Conte e lo stesso Ibrahimovicche invece lo vuole, si trova al momento in un forte stato di difficoltà. Imporsi da ultimo arrivato, oppure ragionare su un profilo condiviso? A occhio potrebbe prevalere la seconda scelta, tuttavia continuiamo a registrare contatti con Conte. Non abbandoniamo di certo questa pista.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Furlani:” Pioli è il nostro allenatore. Il mercato sarà più soft”

Pubblicato

il

Milan, si è presentato alla fine della gara contro l’Inter davanti alle telecamere l’Amministratore Delegato rossonero. Leggiamo qui di seguito le sue parole.

Un mix di dichiarazioni catalogabili alla voce Cose che un tifoso in questo momento non vuole sentire. Tuttavia, come spesso accade, Giorgio Furlani si presenta con massima disponibilità prima e spesso anche dopo le partite. Come quest’ultima persa ai danni dell’Inter. Una sconfitta che fa male, sesto derby consecutivo perso e scudetto consegnato ai nerazzurri.

Poche parole, forse di circostanza, ma piuttosto chiare e decise:” L’allenatore è Stefano Pioli e confermo questa cosa. Siamo concentrati sul finire bene la stagione. Sulla parte sportiva chi riferisce a Gerry Cardinale siamo io, Moncada e Ibrahimovic. Poi è lui che prende la decisione finale. Abbiamo un secondo posto da difendere, noi facciamo la squadra per vincere, ma non sempre si riesce. Quest’anno il lavoro sul mercato sarà un po’ più soft”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio-Juventus Lazio-Juventus
Coppa Italia8 minuti fa

Coppa Italia, Lazio-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 16 Questa sera andrà in scena il secondo round della semifinale di Coppa Italia che vedrà sfidarsi Lazio-Juventus. Si...

Notizie12 minuti fa

Pioli-Napoli, ci siamo: De Laurentiis prepara un triennale

Visualizzazioni: 83 Pioli-Napoli, quella che era una voce anticipata proprio da noi di Calcio Style, sta trovando sempre più conferme. Vediamo...

Serie A18 minuti fa

Lecce, operazione per Banda: svelati i tempi di recupero

Visualizzazioni: 130 Il Lecce ha reso noto l’esito dell’operazione al ginocchio per Lameck Banda. L’attaccante non ha preso parte nè...

bayern monaco eberl bayern monaco eberl
Bundesliga28 minuti fa

Bayern Monaco, l’obiettivo per la panchina parla austriaco

Visualizzazioni: 167 Nuovi sviluppi per quanto riguarda il prossimo allenatore del Bayern Monaco. Dopo il no di Nagelsmann la dirigenza...

Pafundi, Italia U19 Pafundi, Italia U19
Nazionale48 minuti fa

Italia, talento e fantasia per gli azzurri

Visualizzazioni: 161 L’Italia vive di fantasia ed alcuni talenti possono esplodere da un momento all’altro Se si pensa al calcio...

Europei 2024, Spalletti Europei 2024, Spalletti
Nazionale1 ora fa

Italia, problemi in avanti per Spalletti

Visualizzazioni: 201 L’Italia ha più che un problema in avanti Luciano Spalletti dovrà pensare bene a quale centravanti portare in...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Sassuolo, si complica la permanenza in Serie A

Visualizzazioni: 185 Il Sassuolo è sempre più in pericolo retrocessione I neroverdi non vivono un buon momento di forma, dopo...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A2 ore fa

Cagliari, la carica: in rimonta contro le grandi

Visualizzazioni: 185 Il Cagliari, che a marzo era in zona recessione, sta rialzando la testa con orgoglio tipicamente sardo. E...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Coppa Italia2 ore fa

Juventus, vincere aiuta a vincere

Visualizzazioni: 261 La Juventus in lotta per un trofeo Dopo diversi anni la Vecchia Signora può tornare a sollevare una...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Coppa Italia2 ore fa

Lazio, la Coppa Italia come obiettivo

Visualizzazioni: 258 La Lazio cerca di ribaltare il risultato in Coppa Italia I biancocelesti non vogliono mollare la presa, soprattutto...

Le Squadre

le più cliccate