I Mondiali 2022, ovvero le sfide della Coppa del Mondo FIFA 2022, si terranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. A causa delle temperature molto alte che si registrano in estate a Doha, anziché a giugno e luglio la competizione si svolgerà per la prima volta nei mesi invernali.

Le nazioni partecipanti sono 32 e, per arrivare a qualificarsi ed accedere alla fase finale della competizione, adotteranno regole differenti seguendo le norme redatte dalle confederazioni sportive dei vari continenti a cui appartengono.

In Europa troviamo complessivamente 55 nazionali, che seguono il regolamento della FIFA e sono assegnate a 10 gironi, 5 dei quali comprendono 6 squadre, mentre i restanti 5 ne prevedono solo 5. Ogni vincitrice del proprio girone ha accesso alle finali in Qatar; le 10 seconde e le 2 migliori della Nations League tra quelle non ancora qualificate disputeranno invece i Playoff.

Qual è la situazione dell’Italia?

Le squadre che attualmente sono teste di serie nell’ambito dei Playoff sono Portogallo, Russia, Italia, Scozia, Svezia e Galles, mentre le nazionali non teste di serie sono Polonia, Macedonia, Ucraina, Turchia, Austria e Repubblica Ceca.

Purtroppo, i ragazzi di Mancini, dopo il pareggio a Belfast con l’Irlanda del Nord e in seguito alla vittoria 4-0 della Svizzera sulla Bulgaria, hanno ottenuto soltanto il secondo posto nel girone di qualificazione. Per arrivare a Doha, l’Italia dovrà pertanto affrontare gli ostici Playoff a marzo, in calendario il 24 e il 25, con le semifinali, e il 28 e il 29, per i match finali.

È già stabilito che la nostra nazionale, essendo testa di serie, giocherà la semifinale dei Playoff allo Stadio Olimpico di Roma e il sorteggio per gli accoppiamenti, che si terrà il 26 novembre a Zurigo, coinvolgerà Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria o Repubblica Ceca come sue possibili avversarie.

Il finale del capitolo Doha 2022 è ancora tutto da scrivere, quindi, ma per chi volesse tentare la sorte con un pronostico, tutti i principali bookmakers prevedono, a ridosso degli incontri di calcio, la possibilità di fare una scommessa online sulla competizione dei mondiali 2022.

I pronostici per la semifinale assegnano alla Polonia e all’Austria maggiori possibilità di vittoria contro l’Italia, mentre per la finale le quotazioni più alte sono per il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Svezia di Ibrahimovic, che già nel 2017 eliminò la nazionale azzurra a San Siro.