Notizie
Milan, sviluppi clamorosi fra closing e…presidenza!
Milan, mentre si avvia verso il cambio di proprietà, l’attuale management rossonero prosegue le manovre in vista della sessione estiva di mercato. Maldini era al corrente della situazione da molto tempo, allertato da Gazidis. Un mese fa il blitz a Dubai per conoscere in gran segreto Mohammed Mahfoodh Al Ardhi. Tutti i retroscena, svelati in esclusiva dalla nostra redazione
Come riportato dal Sole 24 ore, con la conclusione della verifica dei conti, il passaggio di proprietà è alle battute finali. Ogni giorno che passa, avvicina il fondo Investcorp al Milan. A condurre in porto la trattativa, oltre allo sterminato stuolo di avvocati e di advisor, il presidente operativo del fondo con sede in Bahrain, Al Ardhi. Il quale, un mese fa ha incontrato Maldini (e Pioli) in gran segreto a Dubai, illustrandogli il piano per arrivare alle quote di maggioranza del Milan. Il blitz di Maldini, Pioli e Diaz a Dubai è stato “travestito” da ragioni di sponsor, ma oltre a quella motivazione, c’era la necessità di prendere un primo contatto con quella che sarà la nuova proprietà.
Perchè Maldini ? Senza Gazidis e Massara ? Presto spiegato: è una icona rossonera, conosciuto in tutto il mondo e il cui nome viene associato inevitabilmente al Milan. Nelle trattative fra i Singer e Investcorp, il fondo americano uscente si è speso per la conferma in toto degli attuali quadri dirigenziali. Trovando dall’altra parte la massima disponibilità, da qui il desiderio e la curiosità di Al Ardhi di conoscere Maldini. L’ex difensore e capitano storico nella chiacchierata con l’omanita, ha illustrato il percorso intrapreso con la famiglia Singer, gli obiettivi economici e sportivi raggiunti, lo stato attuale del brand e quelli che in teoria dovrebbero essere gli step successivi.
Il plenipotenziario di Investcorp affascinato da Maldini, il ruolo di Gazidis e il mercato
La lunga chiacchierata, protrattasi per ore, oltre a Maldini, Pioli, Al Ardhi, ha visto la partecipazione di alcuni dirigenti del fondo del Bahrain. Tutti affascinati dal carisma del dirigente italiano e dall’amore per il Milan. Nelle pieghe dei discorsi è stato affrontato sommariamente anche il tema della campagna di rafforzamento, che vedrà i rossoneri impegnati a potenziare ulteriormente la squadra. Al Ardhi è stato informato dei prossimi arrivi di Botman e Origi, di quelli che sono gli altri obiettivi di mercato.
Ottenendo un assenso di massima alla prosecuzione di alcune trattive in corso (soprattutto quella che riguarda Icardi, al quale dedichiamo un articolo in separata sede). Incassata la fiducia, Maldini è stato investito di un compito importante: convincere l’ad Gazidis a non sfilarsi dalla squadra dirigenziale.
L’importanza del dirigente sudafricano è stata riconosciuta anche dai (possibili) nuovi vertici societari. Gazidis è molto legato al pianeta rossonero, ma è anche legato a doppio filo alla famiglia Singer, avendo un legame particolare con Gordon Singer, figlio del fondatore Paul. Il fondo Elliot gli ha dato la massima libertà di scelta. Gazidis ha avuto un lungo confronto con Maldini e Massara, all’interno del quale ha potuto apprezzare le parole di stima e fiducia da parte dei dirigenti italiani e ha promesso loro che ci penserà bene sul da farsi. Una scelta che avrà la risposta presumibilmente a passaggio di proprietà avvenuto.
Milan, il nodo della presidenza e le voci di un addio di Scaroni, le ipotesi sul tavolo
Uno degli argomenti toccati durante il summit è stato quello della presidenza: Scaroni potrebbe sfilarsi, per sua scelta principale. La poltrona che rappresenta la massima carica societaria, verrà affidata a un presidente operativo. La figura di Scaroni, sostanzialmente è di rappresentanza. Sul tavolo tre ipotesi: lo stesso Al Ardhi, Gazidis (al quale è stata ventilata l’ipotesi) e Franco Baresi.
La figura del leggendario capitano rossonero e attualmente vice presidente onorario, riscuote consensi: carisma, conoscenza del mondo Milan, ben voluto nelle stanze dei bottoni della Uefa, personaggio diplomatico e di poche ma, giuste parole. La sua presenza sulla poltrona presidenziale avrebbe molteplici punti “in”: figura di riferimento per la tifoseria e ponte di comunicazione fra il fondo arabo e la dirigenza in carica, uomo immagine del club nel mondo e bene introdotto nei salotti buoni della Uefa e della Fifa. Con il tipico pudore che lo contraddistingue, Baresi ha fatto capire che per il Milan è pronto a tutto, anche a fare il magazziniere se serve. E niente….“c’è un solo capitano”….
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, per Dybala l’Inter chiede tempo: il Diavolo tenta la Joya
Notizie
Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!
Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati di calcio.
Il ritorno di Alphonso Davies
Dopo un lungo stop durato ben 262 giorni, Alphonso Davies è finalmente tornato disponibile per il Bayern Monaco. L’esterno canadese, che aveva subito un grave infortunio, è stato incluso nella lista dei convocati per la partita contro il Kompany. Questo ritorno rappresenta una notizia estremamente positiva non solo per il club bavarese, ma anche per i diversi tifosi che hanno seguito con apprensione il suo percorso di recupero.
Davies, con la sua velocità e abilità tecnica, è stato un elemento chiave per il Bayern Monaco nelle stagioni passate. Il suo rientro in campo offre nuove opzioni tattiche all’allenatore e promette di riportare quel dinamismo sulla fascia che tanto era mancato durante la sua assenza.
L’impatto sul Bayern Monaco
Il rientro di Davies potrebbe avere un impatto significativo sulla stagione del Bayern Monaco. La squadra, già forte di suo, ritrova un giocatore in grado di fare la differenza in ogni partita. Con le competizioni europee che incombono e la Bundesliga che entra nel vivo, il contributo di Davies potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni del club.
L’allenatore del Bayern avrà ora l’opportunità di reintegrare gradualmente il talentuoso canadese, sfruttando al meglio le sue caratteristiche per affrontare le sfide future. I tifosi possono quindi guardare con ottimismo ai prossimi impegni, sperando di vedere presto Davies in azione al massimo delle sue potenzialità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇨🇦 262 days after his injury, Alphonso Davies is back available for FC Bayern!
On the bench for Kompany tonight. 🍁
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 9, 2025
Notizie
Milan, sospiro di sollievo per Leao: la situazione
Milan, lo abbiamo visto uscire ieri sera durante la gara contro il Torino e si è temuto subito il peggio. Vediamo qui di seguito le condizioni di Rafael Leao.
A caldo sembrava uno di quegli infortuni che richiedono tempo, invece la situazione sembra essere migliore rispetto al previsto.
Per Rafael Leao la risonanza ha escluso la presenza di lesioni muscolari.
Il quadro infiammatorio, perfettamente delineato e circoscritto, verrà trattato con specifiche terapie a partire da oggi pomeriggio.
L’obiettivo del Milan è quello di riavere Leao a disposizione per la semifinale della Supercoppa Italiana in programma il 18 dicembre in Arabia Saudita.
Notizie
Milan, ora Gimenez è un caso
Milan, ora l’attaccante messicano può essere catalogato sotto la voce caso. La situazione sembra non avere soluzione, vediamo qui di seguito in dettaglio.
L’esigenza di fermarsi e quel comunicato non condiviso con la proprietà. Tutto inizia da qui, un persistente problema alla caviglia che a dire del giocatore stesso lo affligge da diversi mesi.
Un mistero circa i tempi di recupero, si diceva che fosse pronto per il derby, ma allora perché questo silenzio intorno alle sue condizioni?
Massimiliano Allegri in conferenza stampa pre-Torino ha dichiarato che la caviglia è a posto.
E allora perché, se la cavilgia è a posto, Gimenez non si è quantomeno accomodato in panchina per la gara contro i granata? A maggior ragione che c’era un Pulisic in dubbio? E un Nkunku che da tempo non offre garanzie?
Tutto questo rappresenta un caso, sicuramente l’attaccante messicano non è pronto. Ma quali possono essere i motivi se, come ha detto Allegri, è guarito dall’infortunio?
In una teca per essere trasferito a gennaio, oppure si nascondono problematiche più gravi? Troppi punti interrogativi intorno al ragazzo.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato8 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
