I nostri Social

Notizie

Milan, smarrita la strada: la punizione di Pioli nel post gara

Pubblicato

il

Milan, la caduta di ieri tra le mura amiche dello stadio San Siro porterà ad attentissime riflessioni da parte della dirigenza e dell’allenatore. Andiamo a vedere le primissime conseguenze.

Il Milan esce dalla Coppa Italia ad opera di un Torino operaio, volenteroso, a tratti però modesto. Senza dimenticare che i granata hanno giocato per gran parte del secondo tempo in dieci.

Smarrita la strada per i rossoneri che non hanno saputo rialzare la testa, nemmeno dopo che il tecnico Stefano Pioli ha praticamente schierato sul finale la squadra titolare con la sola assenza dell’infortunato Maignan in porta.

La decisione nell’immediato post gara è stata repentina. La squadra è stata costretta a tornare a Milanello, anzichè dirigersi ognuno nelle rispettive abitazioni. Una punizione volta a trovarsi di primo mattino per riflettere tutti insieme, a bocce ferme, sulla gara di ieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Torino 0-1 dts, il Diavolo si smarrisce e saluta la Coppa: le pagelle

Notizie

Juventus, il centro sportivo di Vinovo cambia nome: ecco l’Allianz Training Center

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus, attraverso un comunicato ufficiale, ha comunicato il cambio di nome per il centro sportivo di Vinovo in Allianz Training Center.

Con un comunicato ufficiale la Juventus ha diramato una novità per quanto riguarda il centro sportivo di Vinovo: il nome. Infatti il club bianconero cambierà il nome dello storico centro, che per la partnership con Allianz da oggi diventa Allianz Training Center.

Juventus

Juventus, il comunicato

“Dici Juventus e pensi, oltre ai colori bianconeri e alle nostre squadre, ai tanti posti in cui il club vive ogni giorno.

Dici Juventus e pensi anche a Vinovo: oggi è la casa delle Juventus Women, delle Giovanili e della Next Gen, grazie anche a un’importante opera di riorganizzazione degli spazi e di restyling che si è svolta nel recente passato.

Vinovo è storia della Juve, è il centro in cui fin dal 2006 si sono svolti gli allenamenti di tutte le nostre squadre.

Da oggi, nell’ambito della partnership già esistente, questo luogo così importante per il nostro passato e soprattutto per il nostro presente e per il nostro futuro, si chiama Allianz Training Center.

Continua dunque il forte legame con Allianz, che dal 2017 è anche il Naming del nostro stadio, l’Allianz Stadium, e dal 2020 è brand presente sul retro delle maglie della Prima Squadra Femminile.

Quindi, da oggi, se dici Vinovo, dici… Allianz Training Center”.

Continua a leggere

Notizie

Gravina contro tutti: la Serie A e la B unite nelle proteste

Pubblicato

il

Gravina

Oggi l’appuntamento è con il Consiglio Federale per le Riforme. Gli occhi sono tutti puntati su Gravina, criticato sia dalla Serie B che dalla Serie A.

Il calcio italiano vive un momento di grande agitazione, con polemiche che coinvolgono sia la giustizia sportiva che quella ordinaria, oltre che le misure di sostenibilità economico-finanziaria del calcio italiano.

Il Consiglio Federale per le Riforme, presieduto da Gabriele Gravina, si prepara a votare una parte della riforma del calcio, ma emergono segnali di insoddisfazione da parte delle Leghe e dei club. Il consiglio si aprirà alle ore 15 di oggi.

La Serie A, pur essendo soddisfatta dei dettagli della riforma, esprime un crescente malcontento verso la gestione della Federazione. Questo malumore si manifesta con un possibile voto contrario alla riforma, come segnale di protesta contro la mancanza di ascolto da parte della Federazione riguardo a questioni cruciali per i club, come i giocatori extracomunitari e le multiproprietà.

A fare capo alla delegazione della Lega Serie A, oltre al presidente Casini, anche figure come Giuseppe Marotta e Claudio Lotito.

Anche la Serie B esprime perplessità sulla gestione delle retrocessioni dalla Serie A alla B.  A seguito di uno scambio di lettere con Gravina, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha già dichiarato che non voterà a favore delle riforme. Al momento, non si sa se si asterrà o voterà a sfavore.

Dal canto suo, Gravina definisce “inaccettabili” le critiche alla trasparenza dei controlli federativi.
La tensione tra le parti è palpabile, e l’esito del voto di oggi sulla riforma rimane incerto.

Continua a leggere

Notizie

Milan VS Juventus: quanto vale il secondo posto in Serie A?

Pubblicato

il

MILAN - JUVENTUS

La Serie A, come ben sappiamo, non è un campionato dal semplice valore sportivo. Ci sono infatti in gioco numeri decisivi per i bilanci delle squadre, e si parla quindi anche del fattore economico e finanziario.

Serie A

Serie A

Il secondo posto nella classifica finale assume dunque una valenza notevole, soprattutto per le big, in quanto aiuta in parte a sostenere le spese e gli investimenti.

Quest’anno tale piazzamento viene combattuto tra Milan e Juventus, ed è importante quantificare quanto varrebbe il raggiungimento della posizione alle spalle dell’Inter, oramai praticamente certa della vittoria dello scudetto numero 20 della sua storia.

Quanto vale il secondo posto in Serie A?

Per comprendere il peso economico di questo risultato, è essenziale considerare la distribuzione dei diritti televisivi, un elemento fondamentale per le entrate delle società calcistiche.

La Juventus, storicamente, ha superato sia il Milan che l’Inter in termini di ricavi generati da tali diritti, anche se il meccanismo di ripartizione prevede una divisione che segue criteri specifici.

Il 50% viene distribuito in parti uguali tra tutte le squadre, il 20% in base al radicamento sociale (che considera vari fattori come la fedeltà e la distribuzione geografica dei tifosi) e il restante 30% è legato ai risultati sportivi.

Il secondo posto in Serie A garantisce una porzione dei 128,7 milioni di euro destinati ai club in base alla classifica finale.

Ciò si traduce in 16,8 milioni di euro, che entrano direttamente nelle casse del club.

Ma va sottolineata una novità importante, che si attiverà a partire dai premi della Champions League nella stagione 2024-25: il market pool, ovvero la distribuzione economica legata ai risultati nelle competizioni UEFA, non sarà più influenzato dalla posizione in campionato, ma verrà diviso equamente sulla base delle partite giocate (dunque non più sulla classifica).

Analizzando i numeri, il secondo posto in campionato porta circa 18,5 milioni di euro tra diritti tv e partecipazione alla Supercoppa, delineando una differenza economica notevole rispetto al terzo posto.

Milan e Juventus, dunque, hanno tutti gli stimoli necessari per conquistarlo.

Difficile, però, dire chi riuscirà nell’intento, anche se i rossoneri sono leggermente favoriti secondo le quote scommesse Serie A dei siti di settore.

Al momento, infatti, il Milan è secondo in classifica con un distacco di 3 punti dalla Juve terza, ma si deve ancora giocare lo scontro diretto.

Il ruolo della Supercoppa Italiana

La Supercoppa italiana, che storicamente vedeva contrapporsi i vincitori della Serie A e della Coppa Italia, ha adottato un nuovo format che include le prime quattro squadre della classifica del campionato.

Di conseguenza, il secondo posto assicura una qualificazione automatica a questa competizione.

La formula a quattro team è stata confermata anche per la Supercoppa 2024-25, e i ricavi per le squadre semifinaliste partono da un minimo di 1,6 milioni di euro.

Concludendo, il raggiungimento del secondo posto in Serie A rappresenta un traguardo di grande rilievo, sia in termini di prestigio sportivo che di risultati economici.

Non si parla solo di orgoglio o di ambizioni sportive, ma anche di flusso di cassa e di bilanci.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Notizie16 minuti fa

Juventus, il centro sportivo di Vinovo cambia nome: ecco l’Allianz Training Center

Visualizzazioni: 195 La Juventus, attraverso un comunicato ufficiale, ha comunicato il cambio di nome per il centro sportivo di Vinovo...

Gravina Gravina
Notizie26 minuti fa

Gravina contro tutti: la Serie A e la B unite nelle proteste

Visualizzazioni: 151 Oggi l’appuntamento è con il Consiglio Federale per le Riforme. Gli occhi sono tutti puntati su Gravina, criticato...

Juventus, Bremer e Vlahovic Juventus, Bremer e Vlahovic
Calciomercato36 minuti fa

Juventus, lo United si avvicina a Bremer: pronti 60 milioni

Visualizzazioni: 203 La Juventus continua a lavorare in vista della prossima stagione. Il mercato estivo sarà fondamentale per tornare competitivi...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A57 minuti fa

Fiorentina, il successore di Italiano? La scelta si restringe a quattro candidati

Visualizzazioni: 314 Alla Fiorentina si sta pensando a chi proseguirà il lavoro fatto in panchina dall’allenatore Vincenzo Italiano: quattro sono...

Serie B1 ora fa

Cosenza, Tutino tiene in ansia Viali: rientro rimandato?

Visualizzazioni: 175 Cosenza, i Lupi si stanno allenando al centro tecnico “Sanvitino Dalmogine” in vista dell’impegno casalingo contro il Brescia....

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato2 ore fa

Sassuolo, un top rischia di partire a fine anno

Visualizzazioni: 201 Il Sassuolo deve salvarsi per non rischiare di perdere un suo gioiello La redazione di Calciostyle ha scritto...

Atletico Madrid, Simeone Atletico Madrid, Simeone
Esteri2 ore fa

Simeone vuole un connazionale dall’MLS per la prossima stagione

Visualizzazioni: 186 Simeone vuole Thiago Almada: trequartista argentino classe 01′ che in questa stagione con la maglia dell’Atlanta United ha...

Inter, Simone Inzaghi Inter, Simone Inzaghi
Serie A2 ore fa

Inter, un obiettivo: blindare Inzaghi. Il punto sul rinnovo

Visualizzazioni: 282 In casa Inter si continua a lavorare sui rinnovi e oltre a quello di Lautaro, un altro rappresenta...

Allegri Allegri
Calciomercato2 ore fa

Juventus, pressing bianconero per un centrocampista

Visualizzazioni: 339 La Juventus sogna un colpo a centrocampo I bianconeri continuano a monitorare calciatori per la prossima stagione per...

Serie B2 ore fa

Lecco, prosegue la trattativa per il passaggio di proprietà: Di Nunno vicino all’addio?

Visualizzazioni: 228 Lecco, nel giro di poco tempo dovrebbe avvenire il passaggio di proprietà dalla famiglia di Nunno all’imprenditore cinese...

Le Squadre

le più cliccate