Categorie: Notizie

Milan: può saltare il riscatto di Higuain

Nell’attesa di sapere oggi se l’appello contro la squalifica per due giornate verrà accolta, in queste ore sta emergendo un vero e proprio “caso Higuain”.  La decisione spetterà a Gazidis quando dal primo di dicembre si insedierà ufficialmente nella dirigenza rossonera, ma sono abbastanza evidenti i segnali di mal di pancia che l’argentino sta mandando e che non sono affatto da sottovalutare, ma da affrontare immediatamente con estrema urgenza. Il riscatto quindi parrebbe in dubbio e ci sarebbe la possibilità di lasciare cadere il diritto per ridiscutere successivamente la cifra – 36 milioni – che il Milan reputa eccessiva considerata l’età del calciatore.

Indice

Eccessivo nervosismo

Gonzalo Higuain non sta attraversando un buon momento e questo è agli occhi di tutti. In estate è passato dalla Juventus al Milan per lasciare posto all’ingresso di Cristiano Ronaldo e questo deve aver alimentato in lui un senso di delusione, come fosse stato messo da parte, ma è arrivato nel club rossonero con una grande voglia di rivincita con la convinzione di essere nuovamente valorizzato. Ed è proprio qui il punto focale. Già dalle prime partite si è capito che il gioco imposto da Gattuso non lo stava affatto valorizzando, o meglio, il giocatore all’interno del modulo preferito dal tecnico – il 4-3-3 – spesso veniva lasciato solo là davanti ed era costretto ad arretrare fino a centrocampo per andare a recuperare palle giocabili compromettendo giocoforza tenuta fisica e lucidità sotto porta.

Troppo spesso si è visto in campo un giocatore eccessivamente nervoso per il fatto che se non arrivano palloni giocabili non arrivano i gol e si sa quanto sia importante per un attaccante il gol, soprattutto per uno che i gol li ha sempre fatti ovunque abbia giocato.

Il nuovo modulo

Con l’introduzione del 4-4-2 ed il conseguente affiancamento di Patrick Cutrone le cose sono cambiate in meglio, i due si cercano, collaborano ed hanno anche un discreto feeling e di fatto i gol sono arrivati e le prestazioni migliorate, ma il punto è che l’argentino deve essere servito meglio, la squadra deve giocare per lui, si deve sentire all’interno del progetto, coccolato a volte ed i gol arrivano.

Lui è fatto così e bisogna prenderlo per come è. Penso che l’ipotetico arrivo di Zlatan Ibrahimovic non potrà che giovargli, senza nulla togliere alle enormi capacità di Cutrone, avere a fianco un calciatore di esperienza come lo svedese sarà per lui un ulteriore stimolo a far bene e se troveranno la giusta intesa potrebbe diventare una coppia gol letteralmente devastante.

Troppa pressione sul giocatore

La mia opinione sul caso Higuain è che ce troppa esasperazione intorno a lui, il calciatore come detto prima sicuramente non è sereno, ma non dimentichiamo che in questa stagione gol ne ha fatti, le prestazioni sono anche state buone e non è che per un rigore sbagliato contro la sua ex squadra, in un contesto emotivo da tener conto, possa essere crocefisso. Ritengo che un po’ di serenità intorno a lui sia doverosa quantomeno per permettere al giocatore di pensare solo ed esclusivamente alla cosa che sa fare meglio, i gol. I tifosi milanisti lo amano, lui lo sa, e sono abbastanza convinto nel dire che non siamo di fronte ad un Bonucci-bis.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Napoli-Roma : probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Roma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

8 minuti fa

Klose: “Nel 2015 ero vicino al Dortmund, ma poi…”

L'ex attaccante della Lazio Miroslav Klose ha parlato ai microfoni di Prime Video. Di seguito le sue…

28 minuti fa

Juventus, i convocati di Allegri in vista del Milan

Il mister della Juventus Massimiliano Allegri ha diramato la lista dei convocati in vista del…

39 minuti fa

Cerignola-Giugliano: si decide per i PlayOff

L’Audace Cerignola accoglie il Giugliano per l'epilogo della regular season del girone C di Serie…

45 minuti fa

Inter: bus scoperto con oltre 50.000 tifosi

Dopo la sfida contro il Torino, l'Inter girerà per Milano su un autobus scoperto per…

49 minuti fa

Calciomercato Milan, a caccia di Diego Carlos

Il Milan punta a migliorare la difesa, con Moncada che cerca difensori esperti e con…

58 minuti fa