Categorie: Serie A

Bologna-Fiorentina: le probabili formazioni e dove vederla

Bologna e Fiorentina giungono all’appuntamento di domenica pomeriggio al Dall’Ara in evidente difficoltà tecnica, entrambi i tecnici sono sotto la lente della critica per i risultati fino adesso ottenuti. Sia Inzaghi che Pioli durante la sosta hanno dovuto fare a meno di diversi giocatori, per cui preparare la partita come avrebbero voluto in un momento così delicato della stagione non è stato sicuramente facile. Vedremo se questa pausa obbligata è stata per le squadre rigeneratrice o viceversa non ha fatto altro che acuire la tensione all’interno degli spogliatoi.

Indice

Qui Bologna

Domenica saranno previsti almeno 25.000 tifosi allo stadio, motivo d’orgoglio come ribadito da Pippo Inzaghi ai microfoni di Sky. Ha inoltre dichiarato che bisogna verificare Gonzales e Pulgar che solo giovedì sono rientrati dalle nazionali, mentre Mattiello e Dijks sono recuperati e disponibili. Fuori dai giochi indisponibili invece saranno Da Costa e l’ex De Maio. Santander anche lui tornato dalla nazionale ha svolto nella giornata di ieri solo scarico. Tutto pronto, dice Inzaghi, per regalare al presidente Saputo sbarcato a Bologna grandi soddisfazioni.

Qui Fiorentina

Per Pioli il dubbio principale è la sostituzione di Pezzella: pare che il favorito a prenderne il ruolo sia Ceccherini. Resta da capire se sarà la consueta difesa a 4, o viceversa sarà proposta quella a 3, prevedendo Chiesa largo sulla fascia con compiti anche difensivi e Pjaca spostato vicino a Simeone e meno confinato sulla sinistra. In mediana, le prove tattiche, sembrano volgere all’ingresso dal primo minuto di Norgaard

con relativo spostamento di Veretout sul centro-sinistra. Pure per Pioli e i suoi ragazzi non mancerà il sostegno della tifoseria gigliata: sono previsti oltre mille tifosi colorati d viola sugli spalti dello stadio felsineo. Per Chiesa sarà la prima volta da capitano da titolare.

Probabili formazioni

Bologna col 3-5-2, allenatore Inzaghi: Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mbaye, Poli, Pulgar, Svamberg, Krejci; Palacio, Santander.

Fiorentina col 3-5-2, allenatore Pioli: Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo; Biraghi, Norgaard, Veretout, Benassi, Chiesa; Simeone, Pjaca.

I precedenti

Questa classicissima della Serie A, il derby dell’Appennino festeggia il novantesimo compleanno. Il primo incontro in assoluto tra le due squadre fu giocato il 25 novembre 1928, fu un corsaro 3 a 2 per il Bologna a Firenze. Nel totale sono stati giocati 132 incontri, con 53 vittorie viola e 38 rossoblù. A Bologna invece cambia la statistica: in 66 partite giocate, 25 sono state le vittorie della squadra di casa e 16 quelle gigliate. La Fiorentina arriva da una piccola striscia positiva al Dall’Ara: nelle ultime quattro sfide 3 vittore e 1 pareggio.

Dove vederla

La partita di domenica pomeriggio alle ore 15 sarà trasmessa da Sky, attraverso la piattaforma satellitare e sul digitale terrestre. Inoltre via streaming per gli abbonati su Sky Go. C’è la possibilità di vederla attraverso l’applicazione streaming Now Tv.

 

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

I bilanci dei Top 5 campionati europei

L'analisi dei bilanci dei top 5 campionati europei: comanda la Premier League, anche come 'rosso',…

7 ore fa

Serie B: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?

Cosa succede se due o più squadre termineranno con gli stessi punti in classifica al…

8 ore fa

Paredes su De Rossi: “Mangia troppo”

Siparietto, tra Leandro Paredes e Daniele De Rossi, nella conferenza stampa di vigilia della Semifinale…

8 ore fa

Atalanta, Gasperini placa gli entusiasmi: “Essere favoriti conta poco”

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa prima della partita che…

8 ore fa

Sassuolo, il nome per la panchina anche in caso di B

Il Sassuolo comincia a guardarsi attorno per la prossima stagione. Anche in caso di Serie…

9 ore fa

Ultim’ora, il Parma e’ matematicamente in serie A!

Parma, i ducali tornano nella massima serie dopo tre stagioni. A Bari basta l'1-1 e…

9 ore fa