I nostri Social

Notizie

L’enciclopedia della Serie A: parte terza

Pubblicato

il

Eccoci al terzo appuntamento con l’enciclopedia della Serie A, un gustoso lavoro che vi sta accompagnando all’avvio del Campionato. Pronti a viaggiare a Torino a Milano con deviazione a Sud? Buon viaggio!

Juventus

La Juventus Football Club, conosciuta meglio come Juventus (dal latino, iuventus, gioventù) o, colloquialmente, Juve, è stata fondata nel 1897 da alcuni liceali torinesi ed è il secondo club italiano per anzianità oltre ad essere il più titolato, avendo vinto 70 trofei ufficiali e 36 scudetti (più uno revocato).

In origine la divisa era rosa, abbinata a una cravatta o ad un farfallino nero. Ma tale colore dopo ripetuti lavaggi si scolorì talmente da costringere al club di cambiare colore. Fu chiesto all’inglese Savage, uno dei membri della società, di cercare nel suo Paese una divisa per la Juventus e lui, che aveva un amico tifoso della squadra di Nottingham, suggerì la divisa del Notts County, che era bianconera a strisce. Da allora non è più cambiata, tanto che la Juventus è detta anche la zebra.

Lo stemma della Juventus è cambiato nel tempo, all’inizio raffigurava una zebra rampante mentre adesso vi è una J stilizzata composta da strisce bianconere che, incurvandosi, vanno a proiettare i bordi di uno scudo francese sormontato dal nome della squadra. Il soprannome della Juventus è Vecchia Signora (ma anche Fidanzata d’Italia).

Juventus

Attualmente la Juventus gioca allo “Juventus Stadium”, che sorge sulle ceneri del vecchio “Delle Alpi” e conta 41.507 posti.

La tifoseria bianconera è vastissima, in Italia conta il 34% di sostenitori, in Europa sono 41 milioni e nel resto del mondo sono 423 milioni. Il tifo per la Juventus è molto marcato anche nel Mezzogiorno e nelle isole, il che lo rende molto eterogeneo e fa sì che ci sia un gran numero di spettatori anche durante gli impegni esterni. Il tifo bianconero si può dire ch’è nazionale.

La rivalità più accesa, naturalmente, è quella coi “cugini” del Torino, a cui si aggiungono quelle col Milan (anche se per anni le due società sono state in buoni rapporti), con la Fiorentina (dagli anni ’80) e poi anche quella col Napoli (addirittura dal 1950 ma acuitasi recentemente).

Si segnalano, tra gli altri, i gemellaggi col Legia Varsavia e col Notts County, quest’ultima per ovvi motivi storici.

La Juventus ha avuto cinque inni, di cui uno firmato da Pierangelo Bertoli, ma quello ufficiale della è “Juve (storia di un grande amore)” di Alessandra Torre e Claudio Guidetti e interpretato da Paolo Belli:

“Simili a degli eroi, abbiamo il cuore a strisce Portaci dove vuoi, verso le tue conquiste Dove tu arriverai, sarà la storia di tutti noi Solo chi corre può, fare di te la squadra che sei.”

Lazio

La Società Sportiva Lazio, meglio nota come SS Lazio, è stata fondata il 9 gennaio del 1900 dal sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli e risulta essere la prima squadra della Capitale.

La maglia è stata praticamente sempre biancazzurra (in origine bianca con decorazioni azzurre, successivamente a strisce), i colori della bandiera greca, patria dell’Olimpiadi, a cui la società, nata come “Società podistica Lazio” volle rendere omaggio.

Lo stemma laziale è uno scudo a pali biancazzurri col nome della società sormontato da un’aquila dorata, simbolo di potenza, vittoria e prosperità oltre ad essere simbolo delle Legioni romane. Inoltre è il simbolo di Zeus, la principale divinità del Pantheon greco e qui capo degli Dei. La Lazio, insomma, era, nell’idea dei fondatori, la dominatrice di tutte le altre squadre. Vanta, però, soltanto due scudetti (1974 e 2000) però si è rifatta in Coppa Italia (7), la più bella è quella conquistata il 9 maggio 2013 contro i rivali giallorossi con goal di Lulic, e vinto anche una Coppa Uefa (1999). Il soprannome della Lazio è Capitolini (ma anche Aquilotti).

Lazio

La Lazio ha una mascotte, una vera aquila, Olympia, che è custodita e curata dallo spagnolo José Maria Bernabè presso il centro sportivo di Formello. Inoltre, è l’unica squadra d’Italia ad avere un Santo Patrono, che non poteva non essere Sant’Aquila, che si celebra l’otto luglio.

Lo stadio attuale della Lazio e lo storico “Olimpico”, che la ospita dal 1953 ed è condiviso dall’odiata Roma. L’impianto può ospitare fino a poco più di 70500 spettatori.

In Italia ci sono circa 600.000 tifosi biancocelesti, la settima squadra d’Italia. La rivalità più accesa è quella contro la Roma, naturalmente, ma ci sono rapporti tesi anche con Napoli, Juventus e Milan. Storica e radicata l’amicizia – come abbiamo già visto e descritto – con l’Inter, radicatasi il 2 maggio 2010 quando tutta la curva laziale a spinto la squadra nerazzurra verso il conseguimento del titolo per impedire che lo vincesse l’odiata seconda squadra della Capitale. L’Inter vinse 2-0 e sorpassò la Roma, vincendo poi lo scudetto.

La Lazio ha numerosi inni, come il più bello, secondo me, “Lazio Caput Mundi”, che cita come non è possibile “che con La ci hanno rovinato la Città”. Un altro bellissimo brano laziale è “So già du ore”(fermate monno sotto ar cuppolone rifatte l’occhi stamo a gioca’ a pallone). C’è poi “I giardini di marzo”, di Lucio Battisti, brano cantato da tutta la curva al termine del volo dell’aquila. L’inno ufficiale tuttavia è “Vola Lazio vola” interpretato da Toni Malco:

“Lazio, sul prato verde vola, Lazio, tu non sarai mai sola. Vola un’aquila nel cielo, più in alto sempre volerà.”

Lecce

L’Unione Sportiva Lecce, semplicemente nota col nome della cittadina pugliese, è un club la cui versione attuale è nata nel 1927 ma di Calcio a Lecce se ne parla sin dal 1908. Il club è nato dalla fusione di due società, la FBC Juventus e il Gladiator, è ed è la terza squadra dell’Italia meridionale peninsulare per il numero di campionati disputati nelle prime due serie professionistiche (17).

La maglietta è giallorossa dal 1928 (prima era bianconera) mentre la squadra fondata nel 1908 era rossonera. La divisa è a righe praticamente da sempre.

Lo stemma del Lecce è una sorta di scudo con bordino in oro, fondo blu su cui campeggia una lupa sotto un leccio, simbolo anche della città. In alta due strisce giallorosse separano il simbolo dalla scritta che riporta il nome della squadra e l’anno di fondazione, 1908 perché quella del 1927 indica soltanto l’attuale fusione, la vera prima squadra è stato lo Sporting Club Lecce. Il soprannome della squadra è i Lupi (per i cronisti anche i Salentini).

La mascotte del Lecce è Wolfy, un lupo giallorosso che ha fatto il suo esordio il 25 settembre 1999, nella gara casalinga contro la Juventus vinta per 2-0.

Il Lecce gioca al “Via del Mare” che può ospitare 40.000 tifosi, anche sei posti omologati sono poco più di 31.500.

I tifosi del Lecce sono molti nel meridione e anche all’estero; il gruppo storico degli “Ultrà Lecce” prende posto in Curva Nord ma c’è uno anche in Curva Sud, la “Gioventù”.

La tifoseria giallorossa è gemellata con quella del Palermo, malgrado la sconfitta dei rosanero nel 2002/03 che vide promosso il Lecce in Serie A. Il gemellaggio è forte tuttora mentre negli anni ’80 c’era un bel legame col Taranto, poi rotto per l’unione dei salentini, durata poco, coi tifosi del Verona.

La rivalità più accesa è quella col Bari, con cui gioca il “derby di Puglia”. Meno sentite sono quelle che coinvolgono praticamente tutto il Sud Italia, fatta eccezione per Sampdoria e Torino, mentre tra quelle regionali ci sono Taranto e Fidelis Andria.

Il Lecce ha avuto diversi inni tra cui “Lecce cha cha cha” di Chaly Albert ma anche due canzoni in dialetto, “Arcu te pratu” del cantautore salentino Bruno Petrachi e “Giallurussu” dei Sud Sound System. Attualmente l’inno ufficiale è “Giallorossi per sempre” di Sergio “Gioy” Rielli:

“C’è un cuore che batte ma nessuno lo sente però ti assicuro è giallorosso per sempre. A due passi dal mare la domenica sarà nel segno del Lecce che vincerà.”

Milan

L’Associazione Calcio Milan, meglio nota come AC Milan, è la prima squadra di Milano, essendo stata fondata nel 1889. Ha esordito in Serie A nel 1900, partecipando a 91 campionati (di cui 89 a girone unico) e vincendone 19, oltre ad aver conquistato due campionati di Serie B (1981 e 1983).  La squadra è stata fondata da un gruppo di inglesi e di italiani riuniti all’Hotel du Nord e des Anglais e ha vinto ben 7 Champions (comprese le Coppe di Campioni) record italiano.

«Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!» Questa frase di Herbert Kilpin non ha bisogno di spiegazioni. La maglietta è da sempre a strisce e il soprannome, naturalmente, è Diavoli.

Lo stemma, in un ovale rosso, raffigura a destra le strisce rossonere e a sinistra la croce rossa in campo bianco, simbolo del Comune di Milano. In alto il nome della squadra e in basso l’anno di fondazione su sfondo bianco.

milan

Close-up of waving flag with AC Milan football club logo, 3D France

Il Milan, come già detto per l’Inter, gioca al “Mezza” o, se preferite, “San Siro”, storico impianto cittadino costruito negli anni ’40.

La mascotte è Milanello, un diavolo con la divisa rossonera ed un pallone dal calcio, disegnato dalla Warner Bros e col nome che omaggia il centro sportivo dove il Milan si allena.

La tifoseria in Italia vanta il 14% di preferenze, e all’estero è la prima delle italiane con circa 18 milioni di supporters, lontana però dagli oltre 57.000 del Barcellona.

I tifosi del Milan venivano chiamati, fino agli anni ’80, casciavit, cioè cacciaviti a sottolineare la provenienza operaia. Il cuore del tifo milanista è la Curva Sud, dove c’era lo storico gruppo ultras, il più antico d’Italia (1968), “La fosse dei Leoni” scioltosi nel 2005 per dissidi interni.

Il gemellaggio più sentito è quello coi tifosi del Brescia e della Reggina in Italia e con l’Olympique Lione e Siviglia all’estero.

La rivalità più sentita è quella con l’Inter, naturalmente, è celeberrimo il “Derby della Madonnina”, ma c’è un forte astio col Genoa, che fece retrocedere il Milan nel 1982. Altre rivalità minori sono quelle con l’Atalanta, Lazio, Fiorentina, Sampdoria e Cagliari. Per un certo periodo poi c’era “la Fatal Verona”, che fece perdere al Milan due scudetti a vantaggio di Juve e Napoli.

Tanti sono stati gli inni del Milan, da Smaila a Jannacci fino a Tony Renis, forse il più famoso (Milan, Milan). Quello attuale è #Rossoneri di Emis Killa:

“Sì, 1899 è la data che tengo a memoria AC Milan uguale vittoria in Europa si è fatta la Storia.”

Ci vediamo presto con la quarta e penultima puntata dell’enciclopedia della Serie A, a presto!

Notizie

Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato

Pubblicato

il

Stadio della Roma

La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del nuovo stadio a Pietralata.

Dopo tanti anni di attesa arriva la conferma ufficiale. La Roma ha finalmente ha presentato il progetto definitivo per il nuovo stadio di proprietà che dovrà sorgere nella zona di Pietralata. Di seguito il comunicato del club giallorosso.

 

Stadio Roma, depositato il progetto di fattibilità

Roma

“L’AS Roma comunica con grande soddisfazione di aver consegnato oggi, 23 dicembre 2025, il PFTE (progetto di fattibilità tecnico-economica) del nuovo stadio, un passaggio fondamentale che avvicina il Club alla realizzazione di una delle infrastrutture sportive più ambiziose e moderne d’Europa

Il progetto depositato, che precede la fase di progetto esecutivo, rappresenta la sintesi di un lavoro approfondito, svolto con rigore tecnico, attenzione alla sostenibilità e con una visione chiara: offrire alla città di Roma e ai suoi tifosi un impianto all’altezza della loro storia, della loro passione e del loro futuro.

Il nuovo stadio sarà caratterizzato da:

  • Una Curva Sud monumentale, la più grande d’Europa, pensata come cuore pulsante dello stadio e simbolo della passione romanista.
  • Un’architettura iconica ispirata alla tradizione romana, con linee contemporanee e un forte legame con il territorio locale.
  • Spazi moderni, multifunzionali e progettati per vivere l’esperienza AS Roma non solo durante le giornate di gara.
  • Interventi mirati a migliorare mobilità, servizi, sostenibilità ambientale e integrazione urbana, con l’obiettivo di creare un polo sportivo e sociale di riferimento per la Capitale.

L’AS Roma desidera rivolgere un ringraziamento speciale e personale al Sindaco Roberto Gualtieri, per il suo sostegno, la sua disponibilità e la collaborazione costante che hanno reso possibile questo fondamentale avanzamento. L’AS Roma ringrazia altresì le istituzioni di Roma Capitale, le autorità locali e tutti gli interlocutori coinvolti per il lavoro svolto insieme, che proseguirà anche nei prossimi mesi.

La consegna del progetto definitivo rappresenta un passo concreto verso l’inizio dei lavori e conferma la determinazione del Club nel dotare Roma di un impianto moderno, ambientalmente sostenibile ed economicamente solido, che possa diventare motivo di orgoglio per la città e per tutti i suoi tifosi.

L’importanza dell’opera, in termini di dimensioni, modernità dello stadio, potenziale impatto urbano e tempistiche previste, ha consentito l’inserimento dello stadio di Pietralata tra i potenziali stadi deputati a ospitare UEFA Euro 2032.

L’AS Roma continua a lavorare con passione, responsabilità e ambizione: il futuro della nostra casa è sempre più vicino.

Forza Roma”.

Continua a leggere

Notizie

Le partite ad alta tensione rispecchiano la intensità dei casino

Pubblicato

il

Hellas Verona

La psicologia del calcio professionistico richiede una analisi lucida delle dinamiche di gioco. Ogni manovra sul campo riflette una preparazione tattica rigorosa necessaria per il successo finale.

La pressione dei grandi match della serie A definisce il carattere degli atleti moderni. Comprendere questi meccanismi permette di apprezzare il valore della strategia in ogni competizione.

Le strategie del calcio professionistico richiedono una preparazione mentale assoluta

La gestione della pressione durante le sfide decisive rappresenta il pilastro della moderna architettura del calcio. Gli atleti mantengono la calma mentre affrontano schemi tattici complessi sotto lo sguardo dei tifosi. La disciplina mentale permette di eseguire passaggi precisi che cambiano il destino di un intero campionato nazionale. Ogni errore tecnico viene studiato dai professionisti per migliorare le prestazioni future e garantire la massima efficienza agonistica. Il rispetto dei tempi e la capacità di lettura della gara rimangono doti essenziali per ogni giocatore. La preparazione fisica procede sempre con la stabilità psicologica dei singoli partecipanti. Questo equilibrio interno assicura risultati costanti nel tempo per tutta la squadra coinvolta nella sfida attuale.

Le abilità analitiche strategiche aiutano gli utenti nella scelta finale

Il desiderio di competizione agonistica trova un riflesso naturale nei portali virtuali che richiedono una logica decisionale accurata. Molti appassionati applicano la meticolosità dello studio delle statistiche calcistiche per individuare Le migliori Slot di SmokAce Casino oggi. La ricerca della precisione matematica e della qualità del software garantisce un’attività sicura e tecnicamente impeccabile sempre. Sapere quando agire e come gestire le risorse finanziarie costituisce la base per una partecipazione consapevole e produttiva. La velocità di risposta dell’interfaccia permette di vivere lo svolgimento della gara con fluidità totale senza ostacoli. L’analisi dei dati tecnici definisce la differenza tra il caso e la strategia vincente nel lungo periodo.

I sistemi con croupier dal vivo rispecchiano la energia dello stadio

Il marchio SmokAce Casino propone una sezione dedicata ai tavoli dal vivo che ricrea la tensione e l’energia delle grandi arene sportive. La comunicazione con i professionisti del settore permette di percepire ogni singola mano giocata. Questa forma di partecipazione elimina la distanza tra gli utenti e il centro della competizione con grande realismo. Il coinvolgimento collettivo ricorda la forza sociale che si sprigiona durante un gol segnato negli ultimi minuti di gioco. La tecnologia di trasmissione in alta definizione assicura che ogni dettaglio della partita rimanga nitido per i membri attivi. Il senso di appartenenza a un gruppo unito definisce la qualità della partecipazione ludica attuale.

I tornei competitivi su SmokAce Casino premiano la abilità tecnica

La struttura dei tornei presenti su SmokAce Casino ricalca la logica delle classifiche dei campionati di calcio più famosi al mondo. Attraverso il meccanismo Spin and Win, i giocatori accumulano token preziosi per scalare le posizioni della tabella dei leader. La lotta per i primi posti richiede costanza e una conoscenza approfondita dei parametri di punteggio previsti dal regolamento ufficiale. Questo formato soddisfa il bisogno di confronto tra utenti che desiderano dimostrare la propria superiorità tattica e tecnica. La trasparenza dei risultati garantisce che i premi vengano assegnati solo ai membri più attivi e preparati della comunità. La gestione del tempo diventa un fattore cruciale per ottenere il successo sportivo finale.

I valori del fair play e la sicurezza proteggono ogni turno

Il rispetto delle regole e la protezione dei dati rappresentano le fondamenta di ogni grande organizzazione sportiva rispettata a livello globale. L’etica professionale garantita dalla licenza di Curacao assicura che ogni turno si svolga secondo i principi della onestà. I protocolli di protezione avanzati tutelano la privacy degli utenti e l’integrità delle transazioni finanziarie effettuate sulla pagina ufficiale. Il marchio investe risorse nella sorveglianza dei processi per prevenire irregolarità tecniche o comportamenti non conformi ai termini stabiliti. L’affidabilità operativa permette ai membri di focalizzarsi sulla qualità della sfida in un ambiente controllato. L’onestà rimane il pilastro fondamentale di ogni standard qualitativo superiore nel settore tecnologico moderno.

tifosi calcio

 

Continua a leggere

Notizie

Serie B, le designazioni arbitrali della 18a giornata

Pubblicato

il

Cesena-Avellino

L’AIA ha diramato le disegnazioni arbitrali della 18a giornata di Serie B. Carrarese-Mantova a Marcenaro, Bari-Avellino a Zufferli.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso noto le designazioni arbitrali della 18a giornata di Serie B, in programma da venerdì 26 dicembre con l’anticipo tra Modena e Monza a sabato 27 dicembre con il match tra Bari e Avellino.

A seguire l’elenco completo.

Serie B, le designazioni arbitrali

MODENA – MONZA Venerdì 26/12 h. 17:15

BONACINA

MASTRODONATO – GIUGGIOLI

IV:      FERRIERI CAPUTI

VAR:  SERRA

AVAR:   GIUA

 

SPEZIA – PESCARA h. 12:30

ZANOTTI

MELI – SANTAROSSA

IV:      GALIPO’

VAR:   GUALTIERI

AVAR:    SERRA

 

CARRARESE – MANTOVA h. 15:00

MARCENARO

GARZELLI – GRASSO

IV:       TURRINI

VAR:       MONALDI

AVAR:    PAGANESSI

 

CATANZARO – CESENA h. 15:00

CREZZINI

PALERMO – BELSANTI

IV:     MIRABELLA

VAR:   RUTELLA

AVAR:    DI VUOLO

 

EMPOLI – FROSINONE h. 15:00

PEZZUTO

TRINCHIERI – LAGHEZZA

IV:      CARUSO

VAR:   VOLPI

AVAR:    FOURNEAU

 

JUVE STABIA – SUDTIROL h. 15:00

MARINELLI

ROSSI M. – EMMANUELE

IV:     COLANINNO

VAR: MERAVIGLIA (ON SITE STADIO ROMEO MENTI CASTELLAMARE DI STABIA)

AVAR: PRENNA (ON SITE STADIO ROMEO MENTI CASTELLAMARE DI STABIA)

 

SAMPDORIA – REGGIANA h. 15:00

COLLU

NIEDDA – BIFFI

IV:     CALZAVARA

VAR:    NASCA

AVAR:     MAZZOLENI

 

VENEZIA – VIRTUS ENTELLA h 15:00

DI MARCO

FONTANI – CATALLO

IV:     FRASYNIAK

VAR:     SANTORO

AVAR:      RAPUANO

 

PALERMO – PADOVA h. 17:15

PICCININI

MINIUTTI – GALIMBERTI

IV:       PACELLA

VAR:     GIUA

AVAR:       PRONTERA

Serie B

LA GRINTA DELL’ARBITRO LUCA ZUFFERLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

BARI – AVELLINO h. 19:30

ZUFFERLI

CAPALDO – PISTARELLI

IV:       MUCERA

VAR:     COSSO

AVAR:   DEL GIOVANE

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato, per Pisa e Napoli un mercato saldo zero

Visualizzazioni: 51 Da gennaio via alla sessione invernale del calciomercato: per Pisa e Napoli sarà un mercato saldo zero, infatti...

Serie A5 ore fa

Lazio, via libera al mercato in entrata: arriva il comunicato del club

Visualizzazioni: 50 La Lazio potrà operare sul mercato liberamente a gennaio. Una notizia arrivata nelle ultime ore, e confermata dal...

Bologna-Juventus Bologna-Juventus
Serie A5 ore fa

Bologna, ora serve una vittoria per guardare avanti

Visualizzazioni: 45 Il Bologna perde la Supercoppa e ora deve ripartire subito: una vittoria nell’ultimo match del 2025 può rilanciare...

Napoli Napoli
Calciomercato6 ore fa

Napoli, limitazioni sul mercato a gennaio: le possibile mosse

Visualizzazioni: 81 La nuova Authority impone il saldo zero: il Napoli potrà fare mercato solo dopo alcune cessioni. Mazzocchi e...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie6 ore fa

Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato

Visualizzazioni: 60 La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del...

Roma Roma
Calciomercato6 ore fa

Roma, la pista dell’esperienza in serie A per curare il mal di gol

Visualizzazioni: 87 Roma, Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee sono due degli obiettivi in attacco per i giallorossi, che hanno bisogno...

Juventus Juventus
Serie A7 ore fa

Juventus, operazione centrocampista: da Frattesi a Schlager

Visualizzazioni: 87 La Juventus ha intenzione di regalare a Luciano Spalletti un rinforzo a centrocampo. Da Frattesi a Schlager, queste...

Calciomercato7 ore fa

Milan, UFFICIALE la separazione da Origi

Visualizzazioni: 55 Divock Origi e il Milan si separano ufficialmente: il contratto è stato rescisso, confermando quanto già emerso nelle...

Lazio, Nuno Tavares Lazio, Nuno Tavares
Serie A7 ore fa

Lazio, Tavares vuole l’Al-Ittihad: manca l’intesa tra i club

Visualizzazioni: 103 L’avventura tra Tavares e la Lazio potrebbe giungere al termine già in questa sessione di calciomercato, con un...

Juventus Juventus
Serie A8 ore fa

Juventus, le ultime novità verso il Pisa alla Continassa

Visualizzazioni: 115 Archiviata la vittoria contro la Roma, la Juventus è tornata ad allenarsi alla Continassa in vista della prossima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android