Notizie
Le curiosità sulla sfida tra la Corea del Sud e il Portogallo
I mondiali di calcio sono l’evento sportivo più importante del 2022. La competizione si terrà per la prima volta in Qatar e, a differenza delle precedenti edizioni, si disputerà nel periodo autunnale.
Sebbene l’Italia per la seconda volta consecutiva non parteciperà al torneo, l’attesa è alta anche nel nostro Paese, proprio per via della grande curiosità che i mondiali sanno suscitare fra gli appassionati.
Tra le partite da non perdere vi è Corea del Sud – Portogallo, programmata per la terza giornata del girone H.

Solo un precedente
C’è solo un precedente tra le due squadre, il quale si è giocato nel giugno del 2002 in occasione dei mondiali organizzati proprio in Corea del Sud.
Fu la selezione asiatica ad avere la meglio, grazie al gol realizzato al settantesimo minuto da Park Ji-Sung, il quale pochi anni dopo si sarebbe fatto apprezzare nel Manchester United.
Il successo consentì alla Corea del Sud di vincere il girone D e di qualificarsi agli ottavi di finale, in cui sconfiggerà l’Italia guidata da Trapattoni in un rocambolesco match segnato da dubbi episodi arbitrali.
La corsa del Portogallo, invece, si interruppe proprio con quella sconfitta, mentre la Corea del Sud raggiunse la semifinale, per posizionarsi inaspettatamente al quarto posto.
I favori del pronostico
Per gli amanti delle scommesse è già tempo di pronostici, che al momento vedono nettamente favorito il Portogallo, squadra che può vantare numerosi fuoriclasse, a partire da Cristiano Ronaldo, la stella della selezione portoghese.
Altri giocatori molto attesi sono Bruno Fernandes del Manchester United e Rafael Leao del Milan, il quale sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A.
La Corea del Sud si affiderà al difensore del Napoli Kim Min-jae, anche lui in grande spolvero nel campionato italiano, e ai gol del centravanti trentenne Ui-jo Hwang, il quale gioca nelle file dell’Olympiacos Pireo, prestigioso club greco.
I dubbi su CR7
Cristiano Ronaldo è considerato uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, nonché il miglior bomber della storia di questo sport.
L’età e i problemi di ambientamento al Manchester United hanno acceso, però, dei dubbi sul cinque volte Pallone d’Oro, il quale sta trovando poco spazio nella squadra allenata da Ten Hag e che è stato messo in discussione persino in nazionale.
Il suo ingaggio pesante non gli ha consentito di trovare una squadra ad inizio stagione, fattore che lo ha portato a disputare poche partite, in cui ha spesso giocato solo alcune manciate di minuti. La caparbietà che lo ha sempre contraddistinto, tuttavia, fa pensare che anche questa volta CR7 si dimostrerà tra i protagonisti assoluti con il suo Portogallo.
Inoltre, l’attaccante dello United proverà a incrementare ulteriormente il numero di gol segnati in nazionale, classifica in cui si trova attualmente al primo posto di tutti i tempi.
Le quote di Corea del Sud – Portogallo vanno su una direzione ben precisa, ma il calcio è uno sport che riserva spesso delle inattese sorprese.
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
Notizie
Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione
Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.
La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.
Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.
Notizie
Lazio, Sarri: “Il rosso a Zaccagni mi è parso eccessivo”
Grandissima vittoria della Lazio contro il Parma al Tardini. Nonostante la doppia inferiorità numerica, la banda Sarri vince con un gol di Noslin al minuto 82.
Dopo la sconfitta contro il Milan e il pareggio contro il Bologna, torna a vincere la squadra biancoceleste in modo abbastanza clamoroso. La squadra di Sarri sbanca il Tardini con un gol di Noslin (82′), nonostante le espulsioni di Zaccagni (42′) e Basic (77′).
Per la partita di sabato prossimo contro la Cremonese, però, Sarri dovrà rinunciare a diversi giocatori. Oltre agli squalificati Zaccagni e Basic, Dele-Bashiru e Dia saranno impegnati in Coppa d’Africa con le loro rispettive Nazionali.
Lazio, le parole di Sarri

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Mister, una vittoria di coraggio. A caldo la sensazione è che questo sia uno snodo fondamentale?
“Ci può dare entusiasmo, però io penso che i ragazzi abbiano trovato convinzione già da fine settembre. Sono tre mesi che questa squadra gioca bene. Se guardiamo la partita nel contesto la vittoria ci sta tutta”.
Ha raggiunto quota 200 punti con la Lazio, è una squadra Sarriana?
“E’ una squadra in crescita per mentalità, per come si allenano e come affrontano le partite. Io con questo gruppo mi diverto e l’ho detto in tempi non sospetti”.
Le era mai capitato di vincere una partita così?
“Mi sembra di aver vinto una volta in otto contro dieci”.
Complimenti, si vede una squadra di Sarri negli ultimi tempi. Mi ha sorpreso che non avete concesso spazio al Parma nei momenti di difficoltà:
“E’ l’aspetto più importante, perché già contro il Bologna non avevamo perso ordine. La doppia inferiorità era più complicata, dalla panchina sono entrati ragazzi adatti a questo tipo di situazioni, nei minuti finali era chiaro che sarebbero stati cross continui. Sono entrati ragazzi di gamba che hanno aiutato nelle ripartenze”.
Tante assenze a partire dalla prossima:
“Siamo purtroppo abituati a questo tipo di situazioni, se non ci saranno abbastanza partiremo in dieci”.
Si è discusso tanto dei rossi, cosa ne pensa?
“Siamo una delle squadre meno fallose del campionato. A me sembra un po’ troppo il rosso a Zaccagni, non lo prende male”.
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
