I nostri Social

Notizie

Daniele Garbo commenta la 25ª giornata

Pubblicato

il

Serie A

Alla fine della venticinquesima giornata il campionato ci regala altri verdetti, forse, definitivi. L’Inter appare inarrestabile e spazza via una Salernitana troppo brutta per essere vera e sempre più ultima in classifica. Ancora un passo falso per la Juventus che al Bentegodi non va oltre il pareggio contro i padroni di casa del Verona che, anche grazie a questo risultato, può coltivare il sogno salvezza.

Porte girevoli in casa Napoli, distante ben ventinove punti dalla vetta, dopo il pareggio casalingo contro il Genoa che costerà caro a Walter Mazzarri che incassa l’esonero da parte del club partenopeo in favore di Francesco Calzona, storico vice di Maurizio Sarri e di Luciano Spalletti durante le loro esperienze all’ombra del Vesuvio.

Di questo e molto altro parleremo nel nostro consueto appuntamento con Daniele Garbo dove analizzaremo il nostro campionato turno dopo turno.

Direttore partiamo subito con quella che sembra essere la notizia del giorno. In casa Napoli addio a Walter Mazzarri arriva Francesco Calzona. Troppo tardi per salvare una stagione da incubo?

“Il Napoli è stato vittima del suo presidente, che è stato capace di rovinare una macchina perfetta costruita in venti anni di presidenza. Cosa poteva sperare da Walter Mazzarri che non allenava da anni?, quello che è successo. Un allenatore arrivato in una situazione disastrosa dopo un altro disastro del presidente.

Che dire di Calzona, avrà bisogno di tanto coraggio e di tanta pazienza per rimettere le cose a posto. La stagione è compromessa. mai vista una cosa del genere dai campioni in carica ma c’è da salvare la faccia. Spero per il Napoli che sia la volta buona che De Laurentiis abbia fatto una buona scelta. Vediamo.”

Napoli, Calzona

La Juventus continua a deludere. In un mese dal possibile aggancio all’Inter si è passati a guardarsi le spalle dal Milan. Stagione deludente?

“Ma no. Mi aspettavo sicuramente qualcosa in più, vista la profondità della rosa e la mancanza delle coppe. Pensavo che l’Inter potesse avere qualche defaillance e invece la squadra di Inzaghi ha mostrato grande forza e soprattutto grande voglia di vincere. Tornando alla Juventus ovviamente il traguardo stagionale lo si sta raggiungendo tranquillamente, ma un vero peccato aver perso il contatto con i bianconeri nell’ultimo mese.”

Juventus Cristiano Giuntoli

Il Milan perde a Monza. Colpa di Pioli?

“Diciamo che il Milan è stato un pò vittima del turnover messo in atto da Pioli, che secondo me ha solo un pò esagerato nei cambi. Infondo credo che sia una sconfitta indolore, vista la situazione di classifica dei rossoneri, e visto che la Juventus non ha allungato.

Credo che non siano stati cambi dovuti al prossimo impegno di Europa League, ma credo che sia stata un occasione per far rifiatare chi ha tirato la carretta fino ad ora. I rossoneri possono tranquillamente guardare con serenità al prosieguo della stagione.”

Milan

Atalanta e Bologna volano, segnano danno spettacolo e puntano con decisione al quarto posto. Chi vede lanciata per la qualificazione?

“La Lazio ha perso una gran bella partita ieri ma il Bologna nel secondo tempo ha dato dimostrazione di grande forza con un Zirkzee spettacolare, tuttavia non credo che la squadra felsinea possa tenere il passo dell’Atalanta che sembra davvero irresistibile per tutti.

Credo che la lotta alla Champions League sia un affare a tre Roma, Atalanta e Bologna, ma con le prime due in vantaggio. La squadra di Thiago Motta e gioca un grandissimo calcio, ma l’Atalanta ha più esperienza in questo senso visto che in Europa ci naviga già da qualche tempo.”

Champions League

Veniamo alla seconda parte della classifica: L’Empoli prolunga la sua serie positiva, notte fonda per la Salernitana. Come vede la corsa salvezza?

“La Salernitana sembra davvero spacciata e credo che farebbero bene a cominciare a pianificare la prossima stagione. L’Empoli sta davvero facendo un ottimo girone di ritorno, ma direi che chi vedo in pericolo in questo momento sono due squadre: Frosinone e Sassuolo che sembrano non saper più vincere.

Squadre che non sono abituate a lottare per la salvezza e che sono in enorme difficoltà. Faccio i miei complimenti al Verona che nonostante le tantissime cessioni nel mercato di gennaio ha resistito alla tempesta grazie anche alla bravura del suo tecnico Marco Baroni. Il Cagliari ha ripreso a fare punti, e voglio portare all’attenzione lo splendido gesto dei calciatori nei confronti del loro allenatore Claudio Ranieri impedendogli di rassegnare le proprie dimissioni.”

(Foto LBDV)

Notizie

Milan-Genoa 1-1, mancano vere alternative: 32 tiri in porta non bastano

Pubblicato

il

Milan

Milan-Genoa 1-1, i rossoneri buttano alle ortiche una preziosa occasione per rimanere in scia della capolista Inter. Problema di organico per Massimiliano Allegri, ma non solo.

Una rosa eccessivamente corta quella rossonera, un affanno evidente e piuttosto prevedibile quando per mesi si cerca di viaggiare ai 200 all’ora con pochi giocatori a disposizione. Un’infermeria sempre piuttosto piena e recuperi affrettati di giocatori i quali, potessere essere gestiti meglio, rimarrebbero a riposo magari una settimana in più.

E’ infatti il caso di Rafael Leao il quale, più attento sotto porta, non ha i 90 minuti nelle gambe e si vede. Pochi strappi, pochi dribbling e la solita scelta di fare la cosa più facile, non sempre la più giusta, soprattutto se porti quel nome sul retro della casacca. Ma è colpa sua? No, la colpa è la mancanza di valide alternative.

Un errore di programmazione che deve essere analizzato dall’intera dirigenza e soprattutto risolto adesso, durante il mercato invernale. Ma queste parole rimarranno vane in quanto il Milan non sembra volere effettuare grandi investimenti a gennaio.

Trentadue tiri non sono bastati a vincere la gara, l’attacco è troppo leggero e pesano evidenti errori dei songoli, vedasi Fofana il quale scivola nel momento in cui avrebbe solo dovuto appoggiare la palla in rete a porta sguarnita. Ma la colpa, lo ripetiamo, non è dei giocatori, né tantomeno dell’allenatore.

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, dopo Brescianini è pronto il bis a centrocampo: occhi su un talento della B

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina, il mercato degli acquisti a centrocampo potrebbe non esaurirsi al solo Marco Brescianini. Nel mirino, nelle ultime ore, è finito anche un astro nascente della cadetteria.

Nelle prossime ore Marco Brescianini, dopo aver svolto le visite mediche, diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina.

Il ragazzo ex Milan sbarcherà all’ombra di Piazza della Signoria con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà, molto probabilmente, in caso di salvezza della Viola.

Per raggiungere il traguardo della permanenza nella massima serie, però, occorrerà aggiungere ulteriori tasselli alla rosa, e il prossimo potrebbe essere un giocatore che sta facendo parlare di sé in serie B.

Stando a quanto riferisce il Corriere dello Sport, infatti, la dirigenza avrebbe messo nel mirino Yanis Massolin, mediano del Modena classe 2002.

Con un gol e un assist, ma soprattutto con tanta personalità in mezzo al campo, il francese sta contribuendo a rendere il centrocampo dei canarini una vera e propria diga.

 

Continua a leggere

Notizie

Juventus, risolto il contratto di Tudor

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus ha raggiunto un accordo con l’ex tecnico della prima squadra Igor Tudor per la risoluzione del contratto. Esonerato lo scorso 26 ottobre, il croato era sotto contratto con i bianconeri fino al giugno 2027.

Termina il legame tra Igor Tudor e la Juventus. A due mesi dal suo esonero, che ha portato Luciano Spalletti sulla panchina bianconera, il tecnico croato ha raggiunto con il club un accordo per la risoluzione del contratto. Tudor, arrivato in bianconero nella seconda parte della scorsa stagione, aveva firmato in estate un accordo valido fino al 2027.

L’allenatore croato sarà adesso libero di firmare con altri club all’estero in caso di proposte. Ricordiamo che per questa stagione, avendo già allenato la Juventus, Tudor non potrà allenare in Serie A. Bianconeri che invece possono risparmiare qualcosa sul bilancio, avendo ancora a libro paga Thiago Motta.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Genoa, si punta ad un grande ritorno: obbiettivo ElShaarawy

Visualizzazioni: 18 El Shaarawy tra Roma e Genoa: niente rinnovo, possibile risoluzione anticipata e ritorno in rossoblù già a gennaio....

Pisa Pisa
Serie A17 minuti fa

Pisa, a Udine serve sfruttare la “versione trasferta” per ottenere punti salvezza

Visualizzazioni: 21 Il Pisa non riesce ad accostare risultati positivi alle buone prestazioni che mette in campo. In trasferta rendimento...

Roma Roma
Serie A41 minuti fa

Roma, Gasperini: “Raspadori? Io parlo solamente dei miei giocatori. Sono molto contento del girone d’andata”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il...

Inter Inter
Focus47 minuti fa

Calcio, Corrado Viciani: il Rinus Michels d’Italia

Visualizzazioni: 35 Nel calcio, ci sono alcuni tecnici che rivoluzione completamente il gioco:  è Corrado Viciani, tecnico di Palermo e...

Atalanta Atalanta
Calciomercato59 minuti fa

Fiorentina, ufficiale l’arrivo di Marco Brescianini: primo approccio con il Viola Park

Visualizzazioni: 53 Marco Brescianini si trasferisce alla Fiorentina in prestito dall’Atalanta, con obbligo di riscatto in caso di permanenza in...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, Lotito: “Sarri non conosce Ratkov? Milinkovic quando l’ho preso qualcuno lo conosceva?”

Visualizzazioni: 34 Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato un’intervista in occasione della festa della società biancoceleste dove ha...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, in trasferta a Como con il timore di mandare tutto all’aria

Visualizzazioni: 35 Il Bologna non sta attraversando un buon momento in campionato ed ha perso molti punti nella corsa ad...

Salernitana Salernitana
Calciomercato2 ore fa

Salernitana, vicina all’acquisto di Meazzi dal Pescara

Visualizzazioni: 42 La Salernitana è vicina all’acquisto del talentuoso centrocampista Lorenzo Meazzi dal Pescara, un colpo strategico per rafforzare la...

Hellas Verona-Torino Hellas Verona-Torino
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, ufficiale l’acquisto di Isaac Tomich

Visualizzazioni: 36 Dopo una lunga trattativa adesso è ufficiale: Isaac Tomich è un nuovo giocatore dell’Hellas Verona. A comunicarlo è...

Sassuolo Sassuolo
Serie A2 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Abbiamo qualità a prescindere dagli assenti. Thorstvedt? Sta meglio”

Visualizzazioni: 31 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match dello stadio Olimpico...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android