I nostri Social

Notizie

Calcio story Christmas edition: il finale di Premier League più incredibile di sempre

Pubblicato

il

Benvenuti a Calcio story Christmas edition, speciale della nostra rubrica dedicato alle favole del calcio, quelle storie leggendarie che sanno di magia, e siccome il Natale è magico non c’è niente di meglio che trascorrerlo con queste storie incredibili, buon divertimento.

Cari ragazzi, immaginate di vivere in una città con due squadre di calcio e di poter vivere un derby, un qualcosa che è sempre attorniato da un’area magica e pieno si suspense, una partita che è sempre speciale. Provate a immedesimarvi però nel tifoso della squadra sbagliata, quella con la bacheca più povera e impolverata che non vince da oltre quarant’anni. I vostri rivali, invece, hanno vinto di tutto e di più e sono una delle squadre più forti al mondo. Ecco, provate a calarvi nella parte dei tifosi del Manchester City dei primi anni duemila, non doveva essere affatto facile. Tifare per i cityzens era davvero da sfigati ma nel calcio, si sa, il pallone è rotondo e, quando meno te l’aspetti, può succedere di tutto. Questa è la storia del finale di Premier League più incredibile di sempre, una  storia davvero magica che fa sognare.

Nel 2008 il Manchester City, da anni surclassato dagli storici rivali concittadini, era stato vicino a un fallimento ma era stato salvato da un emiro che, per ripotarlo al successo, cominciò a spendere milioni su milioni.

Nella stagione 2011/12 si presenta l’occasione del riscatto, alla guida dei cityzens c’è Roberto Mancini, allenatore emergente che si era messo in luce allenando, tra le altre, l’Inter. Nel Manchester City dell’epoca c’erano grandi nomi come Dzeko, Zabaleta e Balotelli e ai nastri di partenza i cityzens, assieme all’odiato United, sono i favoriti. La stagione però inizia male, il City viene eliminato ai gironi della Champions League e la Community Shield, persa per 3-2 in rimonta proprio contro i rivali dello United con la rete al 94’ di Nani.

Una beffa, insomma, per i tifosi del Manchester City ma i minuti di recupero, in questa storia, hanno due facce della stessa medaglia. Se in quell’occasione, provate a immaginarvi le prese in giro, avevano sorriso ai rivali, nel momento più bello della Premier la sorte sarebbe stata ben diversa. Arriviamo quindi al dunque. Ultima partita della stagione, City e United sono appaiati al primo posto a 87 punti ma i primi sono avanti per scontri diretti e, soprattutto, differenza reti (+63 contro +55).

Quella giornata il City giocava in casa contro il QPR, squadra di Londra quart’ultima in classifica e a forte rischio retrocessione mentre lo United era ospite del Surdeland, squadra di media bassa classifica che non aveva più nulla da chiedere al campionato. Insomma, sulla carta, i Red Devils erano i favoriti.

Ora, provate a calarvi adesso nei panni del tifoso del City, siete a 90’ minuti e a tre punti da quella vittoria che mancava da quarantaquattro anni e stavate per raggiungerla proprio ai danni dei cugini  tanto odiati, insomma una goduria pazzesca.

La partita sembrava una mera formalità, nonostante il QPR era nei bassifondi della classifica e aveva bisogno di punti, in casa e con la spinta del pubblico doveva rivelarsi una passeggiata. Ma il destino aveva in serbo ben altra sorte, la partita a un certo punto prende la piega sbagliata. Dopo 20’ il derby parallelo si sblocca in favore dello United che passa in vantaggio con Rooney, in questo momento i Red Devils sono campioni d’Inghilterra con 2 punti di vantaggio. Ma al 39’ ecco che le cose si rimettono in sesto con la rete del vantaggio City firmata da Zabaleta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Torino, a San Siro zero punti: i granata escono a testa alta

Calcio story, Manchester City-QPR, il pazzo secondo tempo

calcio story

Ma al 49’ inizia l’incubo, prima gli ospiti trovano il goal del pareggio firmato da Cissé e poi, nonostante un cartellino rosso rimediato nel frattempo per l’espulsione di Barton al 55’, passano addirittura in vantaggio al 66’ con Mackie.

Assurdo, lo stadio cade nel mutismo totale, quella partita sembra una maledizione, non è possibile che il City debba arrivare sempre dietro gli odiati rivali. Il City preme, attacca a tutto organico ma la porta sembra stregata. Insomma, segnare due goal col tempo che scorre inesorabilmente sembra molto difficile ma non impossibile.

Stanno per arrivare infatti gli ultimi minuti, quelli magici, del recupero, 5’. Al 92’ calcio d’angolo per il City, David Silva crossa in area, Dzeko stacca di testa ed è il goal del pareggio, partita chiusa? Macché!

La porta non è più stregata e ci sono ancora 3’ per provare a segnare un altro goal. Lo United intanto ha vinto la sua partita e attende buone notizia dalla città ma in casa del City lo stadio è una bolgia, il pubblico spinge i suoi beniamini come non mai. Al 94’ Aguero si spinge in avanti e cerca l’uno-due con Balotelli che però, al momento di restituire il pallone, se lo allunga troppo.

Decide allora di lanciarsi, è l’unico modo per raggiungerlo, così scivola e con la punta del piede serve Aguero, finta di corpo per saltare l’avversario e tiro della speranza sul palo del portiere. Sembra incredibile ma è goal, 3-2 e il Manchester City, dopo quarantaquattro anni, è campione d’Inghilterra. Per una volta, la beffa è dei Red Devils. Da quel momento in poi il City è diventata la squadra più forte d’Inghilterra e vinse il campionato altre tre volte ma mai nessuna può essere equiparata a quel 3-2 contro il QPR nel 2012, un’emozione incredibile da provare almeno una volta nella vita.

Questa è la favola del Manchester City, una storia davvero magica da regalare sotto l’albero a tutti gli amanti del calcio. Buona Vigilia, cari lettori.

Click to comment

Notizie

Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium

Pubblicato

il

Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie

L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.

Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli

Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

Udinese

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Udinese Calcio (@udinesecalcio)

Continua a leggere

Notizie

Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità

Pubblicato

il

Roma

Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.

Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.

Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.

A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.

Continua a leggere

Notizie

Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione

Pubblicato

il

Inter

Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.

La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.

Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Serie A48 minuti fa

Bologna, Italiano: “Un po’ di fatica è venuta fuori. La Supercoppa è un grande orgoglio”

Visualizzazioni: 60 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine della partita contro la Juventus,...

Juventus Juventus
Serie A54 minuti fa

Juventus, Spalletti: “Cabal è un cavallo talentuoso. Gli ho rotto un po’ le scatole”

Visualizzazioni: 77 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria per 0-1 sul...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Bologna-Juventus, Cabal finalizza uno schema da maestro di Spalletti: i bianconeri sbancano il Dall’Ara

Visualizzazioni: 88 Termina sullo 0-1 la sfida tra Bologna-Juventus. La squadra di Spalletti espugna il Dall’Ara grazie ad uno schema...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, Bartesaghi sulle orme di Maldini: che intuizione di Allegri

Visualizzazioni: 75 Il Milan non va oltre il 2-2 contro il Sassuolo, nonostante la doppietta di Davide Bartesaghi. L’esterno classe...

Serie A3 ore fa

Roma-Como, la chiave della sfida sarà il centrocampo?

Visualizzazioni: 56 All’Olimpico c’è profumo d’Europa: pressing alto, idee moderne e un duello a centrocampo che può decidere la sfida...

Inter Inter
Serie A3 ore fa

Inter, Chivu: “5 mesi fa dovevamo finire ottavi o decimi perché sembravamo finiti”

Visualizzazioni: 88 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa in seguito alla bella vittoria sul campo del...

Chiellini Chiellini
Serie A3 ore fa

Juventus, Chiellini frena sullo scambio Frattesi-Thuram

Visualizzazioni: 122 Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus, ha parlato a DAZN prima del fischio d’inizio della trasferta...

Genoa Genoa
Serie A3 ore fa

Genoa, De Rossi: “I giocatori mi ridanno indietro emozioni forti. I commenti sui social? Sono un veleno”

Visualizzazioni: 52 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta maturata contro...

Inter Inter
Serie A3 ore fa

Genoa-Inter, il solito Lautaro porta in vetta i nerazzurri

Visualizzazioni: 77 Termina sul risultato di 1-2 la sfida di Marassi tra Genoa-Inter. Bisseck e Lautaro Martinez regalano il primo...

Mantova Mantova
Serie B4 ore fa

Mantova, posizione di Possanzini in bilico: le ultime

Visualizzazioni: 109 L’avventura di Davide Possanzini è al capolinea? Il Mantova valuta nuove opzioni per la panchina dopo le recenti...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android