I nostri Social

Nazionale

Italia, vittoria amara: la crisi è più profonda che mai

Pubblicato

il

Juventus

Contro la Moldavia arriva una vittoria che non basta a placare la crisi: l’Italia resta senza identità e il futuro azzurro è tutto da ricostruire.

Sulla carta era una partita senza storia, e il 2-0 finale contro la Moldavia potrebbe far pensare a una gara tranquilla. In realtà, la prestazione dell’Italia ha confermato tutte le difficoltà di una squadra confusa, fragile e priva di orgoglio. 

I gol di Raspadori e Cambiaso non bastano a mascherare la sterilità offensiva e la mancanza di gioco viste in campo. Dopo la bruttissima sconfitta contro la Norvegia, ci si aspettava una reazione forte e convincente. 

Invece, nonostante i cinque cambi di formazione decisi da Spalletti, si è vista la solita Italia spenta e prevedibile. La Moldavia ha creato più di quanto ci si potesse aspettare e avrebbe meritato almeno un gol, mancato solo per limiti tecnici e imprecisione.

Italia

L’ESULTANZA DI GIACOMO RASPADORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, finisce l’era Spalletti: ora serve ritrovare identità e orgoglio

Il successo contro la Moldavia, per quanto utile a muovere la classifica, è troppo stretto per una Nazionale che aveva bisogno di migliorare anche la differenza reti rispetto alla Norvegia. Le facce scure dei giocatori in panchina a fine gara dicono tutto: una vittoria senza entusiasmo, che chiude un ciclo deludente. 

Con l’Europeo fallito, una Nations League deludente e un girone di qualificazione ai Mondiali che sembra già compromesso, l’esperienza di Spalletti si chiude come una delle più opache della storia recente della Nazionale. 

Ora serve voltare pagina. Il prossimo ct dovrà ripartire dalle basi, ricostruire carattere, spirito e identità. Perché mancare il terzo Mondiale consecutivo non sarebbe solo una sconfitta sportiva, ma la disfatta più grave della storia azzurra.

Nazionale

Italia, un 2025 da incubo: il nuovo anno per rinascere

Pubblicato

il

Mondiali 2026

Per l’Italia non è stato un anno esaltante e il cambio in panchina ne è la dimostrazione. Dopo un Europeo da dimenticare c’è all’orizzonte un altro playoff.

Un 2025 molto negativo per gli azzurri che, nonostante alcune ottime prestazioni, non sono riusciti ancora a centrare la qualificazione ai Mondiali 2026 e per la terza volta consecutiva saranno i playoff a decidere il destino della nostra nazionale.

Italia, più ombre che luci questo 2025: da Spalletti a Gattuso

Gli ultimi anni della Nazionale, si sa, non sono stati particolarmente gloriosi. La mancanza di un Mondiale ormai da oltre dieci anni si fa sentire e, nonostante l’Europeo vinto nel 2021, non c’è mai stato un vero e proprio cambio di rotta. Il campionato continentale successivo, svoltosi in Germania nel 2024, ha evidenziato ulteriormente i problemi del gruppo azzurro guidato da Luciano Spalletti. Brutta eliminazione per mano della Svizzera agli ottavi di finale ed ennesimo momento di crisi.

I risultati dell’ultimo periodo poi, da una parte incoraggiano ma dall’altra spaventano per soprattutto i momenti di blackout. Tra Nations League qualificazioni ai Mondiali, l’Italia ha raccolto 6 vittorie1 pareggio 3 sconfitte (le più pesanti le due contro la Norvegia) fallendo in entrambe le competizioni l’obiettivo posto dalla Federazione.

Eppure con 8 partite a disposizione una sconfitta non dovrebbe compromettere il cammino verso il 1° posto del girone, invece il KO alla 1° giornata in casa di Haaland e compagni ha decisamente influenzato il resto delle partite. Quella sconfitta ha dato il via a un effetto domino che ha portato alla nomina di Rino Gattuso come nuovo C.T. e l’esclusione di alcuni giocatori dal gruppo.

Da quel cambiamento il rullino è stato perfetto con sei vittorie su sette partite che però non sono bastate per conquistare la qualificazione diretta. Il gruppo sta crescendo anche grazie alla continuità voluta da Gattuso e l’esperienza che alcuni dei talenti principali stanno sviluppando nei maggiori campionati europei.

Il prossimo appuntamento è in programma a marzo 2026 e sarà di cruciale importanza per la partecipazione al Mondiale dopo più di 10 anni dall’ultima volta. La sfida contro l’Irlanda del Nord e poi, in caso di vittoria, contro una tra Galles Bosnia rappresenta un momento cruciale per la storia dell’Italia. I vari KeanRetegui, Scamacca hanno la responsabilità di trascinare a suon di gol un paese verso la rinascita e la pressione aumenta man mano che il countdown diminuisce.

Italia

SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Pubblicato

il

In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.

Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.

Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League

L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.

La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.

Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.

In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

Italia

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Pubblicato

il

Milan

L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.

Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena

La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Lazio, Sarri può sorridere: Rovella vede il rientro

Visualizzazioni: 3 Buone notizie per la Lazio e Maurizio Sarri che riguardano Nicolò Rovella. Il centrocampista è sulla via del...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 46 La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore...

Fiorentina Fiorentina
Serie A9 ore fa

Fiorentina, Kean non si allena: il punto verso la Cremonese

Visualizzazioni: 75 Moise Kean non è ancora rientrato dopo il permesso concessogli dalla Fiorentina, la sua presenza contro la Cremonese...

Cremonese Cremonese
Serie A10 ore fa

Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola

Visualizzazioni: 55 La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in...

Lazio Lazio
Calciomercato10 ore fa

Lazio, da Panichelli a Oyarzabal: i nomi per il post-Taty

Visualizzazioni: 121 In casa Lazio è partita la caccia al dopo-Castellanos, spuntano i nomi di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad...

Serie A10 ore fa

Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium. Impegno...

Danilo Danilo
Calciomercato10 ore fa

Juventus-Lecce, ospite d’eccezione: Danilo sarà in tribuna

Visualizzazioni: 87 Danilo torna a Torino: l’ex difensore della Juventus ospite allo Stadium per il match contro il Lecce valido...

suslov hellas verona suslov hellas verona
Calciomercato11 ore fa

Hellas Verona, torna di moda Baldanzi e la situazione Suslov

Visualizzazioni: 118 Mentre l’Hellas Verona di Zanetti si prepara alla 18° giornata, il DS Sogliano studia i primi colpi per...

Al Hilal Al Hilal
Calciomercato11 ore fa

Inter, il rapporto Acerbi-Inzaghi continua: il retroscena

Visualizzazioni: 150 Acerbi è al centro delle attenzioni di mercato: l’Al-Hilal riapre i contatti per il difensore dell’Inter. Nel frattempo...

Siviglia Siviglia
Liga11 ore fa

Espanyol-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 80 Il 2026 di Espanyol e Barcellona si apre con il derby catalano. La sfida allo stadio Cornellà-El Prat,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android