I nostri Social

Nazionale

Italia, Barella salta i match di Nations League: il motivo

Pubblicato

il

Italia

Il centrocampista della Nazionale Italiana e dell’Inter, Nicolò Barella, non prenderà parte alle gare di Nations League. Sarà operato.

Assenza pesante per il ct Luciani Spalletti in vista delle due gare di Nations League contro Francia e Israele. Il centrocampista nerazzurro sarà sottoposto nei prossimi giorni ad un intervento chirurgico al naso per liberare le vie nasali.

Barella, Italia

Nessuna sorpresa per il commissario tecnico azzurro che, da tempo, era stato avvisato sull’operazione alla quale si è dovuto sottoporre il giocatore ex Cagliari. Il periodo di stop del giocatore non influirà troppo negli schemi dell’Inter: infatti il centrocampista sarà regolarmente in campo nella terza giornata di Serie A contro l’Atalanta.

Lo stop durerà qualche giorno e tornerà a disposizione con il Monza.

Nazionale

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Pubblicato

il

Inter, Marco Materazzi

Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.

Italia, le parole di Materazzi

“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”. 

“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”. 

Italia

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”. 

Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.

Continua a leggere

Nazionale

Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo

Pubblicato

il

Italia

Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo. 

E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.

Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?

Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

Italia, Mondiali 2026

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato da parte della FIGC:

“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).

Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.

 

Continua a leggere

Nazionale

Mondiale 2026, Italia in quarta fascia (se ci sarà): ecco il regolamento ufficiale

Pubblicato

il

Italia

I Mondiali 2026 sono un argomento ricorrente per l’Italia, data l’incertezza ancora presente sulla nostra futura presenza o meno. Oggi la FIFA ha confermato le procedure per il sorteggio.

Canada, Messico e Stati Uniti, saranno inserite nella prima fascia. Le altre 39 squadre già qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna secondo l’ultima classifica mondiale FIFA/Coca-Cola.

Infine, i due posti riservati al torneo di spareggio intercontinentale della Coppa del Mondo 2026 e i quattro posti degli spareggi europei saranno assegnati alla quarta fascia.

Italia

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )

Italia, ufficiale la quarta fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Spareggio europeo A, B, C e D, Torneo di spareggio FIFA 1 e 2

Naturalmente l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere la qualificazione al mondiale, indipendentemente dalla fascia d’appartenenza.

Azzurri, come si svolgeranno i sorteggi?

Le quattro fasce saranno etichettate da 1 a 4. Ogni fascia conterrà 12 palline con il nome di ciascuna squadra qualificata.

Il sorteggio inizierà con le tre nazioni ospitanti. Si estrae per primo il Messico (pallina verde), che andrà nel Gruppo A come A1. Poi il Canada (pallina rossa), che andrà nel Gruppo B come B1. Infine gli USA (pallina blu), collocati nel Gruppo D come D1.

Dopo le squadre ospitanti, verranno estratte tutte le restanti nove squadre della fascia 1.

Una volta svuotata la fascia 1, il sorteggio proseguirà estraendo, in ordine, tutte le squadre delle fasce 2, 3 e 4, completando una fascia prima di passare alla successiva.

Dunque Il sorteggio si concluderà definitivamente una volta estratte e assegnate tutte le squadre della fascia 4 al loro girone.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone Frosinone
Calciomercato8 minuti fa

Genk, interessato all’ala del Frosinone Farès Ghedjemis

Visualizzazioni: 22 Il Genk punta gli occhi su Fares Ghedjemis del Frosinone, giovane talento del 2002, per potenziare la propria...

Inter Miami Inter Miami
Bundesliga18 minuti fa

Lipsia, Werner pronto a lasciare a parametro zero: Inter Miami su di lui

Visualizzazioni: 36 Secondo quanto riportato da Sport Bild, il contratto con il Lipsia di Timo Werner scadrà quest’estate e su...

Genoa Genoa
Calciomercato28 minuti fa

Genoa, chieste informazioni per Amir Richardson

Visualizzazioni: 39 Il Genoa punta a rafforzare il centrocampo: occhi su Amir Richardson della Fiorentina, possibile partente nel mercato di...

Premier League Premier League
Premier League48 minuti fa

Aston Villa-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 46 Al Villa Park di Birmingham va in scena la sfida tra Aston Villa e Arsenal per la 15°...

Napoli, Mario Rui, Roma Napoli, Mario Rui, Roma
Serie A58 minuti fa

Mario Rui: “Kvara e Osimhen sono fuoriclasse. Napoli-Juve? Spalletti in panchina… sarebbero dolori per tutti”

Visualizzazioni: 78 Mario Rui racconta a Tuttosport il legame con Napoli, Spalletti, la Juve e il futuro dopo lo scudetto...

Italia, Chiesa Italia, Chiesa
Premier League1 ora fa

Liverpool, Slot su Chiesa: “Ogni giocatore può partire titolare. Lui ha grande mentalità”

Visualizzazioni: 84 Il tecnico del Liverpool Arne Slot alla vigilia del match contro il Leeds ha riaperto l’argomento legato all’ex...

PSG PSG
Focus1 ora fa

Psg, il piano per Bouaddi: anticipate Juventus e Barcellona!

Visualizzazioni: 85 Il Psg ha intenzione di anticipare la concorrenza di Juventus e Barcellona per quanto riguarda l’acquisto di Ayyoub...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, pianifica il rinnovo del classe 2007 Patryk Mazur

Visualizzazioni: 78 La Juventus è pronta a rinnovare il contratto di Patryk Mazur, giovane talento del 2007, avviando così le...

eric garcia como eric garcia como
Esteri2 ore fa

Ufficiale: Barcellona, Eric Garcia rinnova fino al 2031

Visualizzazioni: 32 L’FC Barcellona rinnova il contratto di Eric Garcia: il difensore resterà al club fino al 30 giugno 2031...

Man City Man City
Premier League2 ore fa

Manchester City-Sunderland, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 27 Nel 15° turno di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Sunderland. Il calcio d’inizio è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android