I nostri Social

Nazionale

Italia, quando una Nations League può salvarti

Pubblicato

il

Italia,

Bistrattata, criticata e snobbata. Eppure, la UEFA Nations League può essere un punto di ripartenza molto importante per l’Italia di Luciano Spalletti

Luciano Spalletti ha una missione: tirare un punto dopo lo Svizzera-Italia di Euro 2024 e andare a capo. La Nazionale scesa in campo nel pomeriggio di Berlino, era troppo brutta per essere la squadra Campione d’Europa in carica. Lo 0-2 impartito da Remo Freuler e compagni è stato un enorme bagno d’umiltà per una Nazionale chiamata a ripartire dalle proprie macerie.

Ecco quindi che l’impegno della UEFA Nations League non è assolutamente da sottovalutare. Il torneo spesso criticato e spesso anche incompreso dagli addetti ai lavori diventa uno snodo cruciale per gli Azzurri. Il torneo creato nel 2018 ha sempre visto la squadra di Spalletti fare bene. Non è mai arrivata la vittoria, eppure, il comportamento dei quattro volte Campioni del Mondo è stato ottimo. In tre edizioni sono arrivati due terzi posti.

Italia, ripartire dalle macerie

Il torneo voluto e creato dal presidente dell’UEFA, Aleksander Čeferin, sostituisce le amichevoli fra nazionali con una competizione che offre incontri più equilibrati. La UEFA Nations League non solo rende più interessanti queste soste. Diventa cruciale in situazioni in cui le qualificazioni a Europei o Mondiali siano compromesse.

Come visto nella scorsa edizione del torneo, la Nations League è stata collegata alle qualificazioni per Euro 2024. La classifica generale della competizione ha determinato le fasce del sorteggio dei gironi di qualificazione al Campionato Europeo. In particolare, le quattro vincitrici dei gironi della Lega A hanno avuto la certezza di essere inserite in gruppi di qualificazione da cinque squadre. Così facendo hanno ottenuto giornate di riposo in concomitanza con la fase finale del torneo.

Inoltre, per ciascuna delle leghe A, B e C, le quattro migliori nazionali in base alla classifica generale, che non sono riuscite a qualificarsi direttamente per l’Europeo, hanno avuto la possibilità di giocarsi la qualificazione attraverso spareggi dedicati. Da questi spareggi sono emerse tre squadre che hanno poi partecipato a Euro 2024: Georgia, Ucraina e Polonia.

Se lo stesso sistema venisse applicato per i Mondiali del 2026, la UEFA Nations League diventerebbe cruciale per l’Italia. Le squadre qualificatesi ai quarti di finale o agli spareggi della Nations League inizieranno le qualificazioni mondiali a giugno.Italia, Spalletti

LA GRINTA DEL CT AZZURRO LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Le 12 vincitrici dei gironi delle qualificazioni ai Mondiali conquisteranno automaticamente il pass per Canada-Stati Uniti-Messico. Le 12 seconde classificate si affronteranno in una fase di spareggio. Assieme a loro ci saranno le quattro squadre con il miglior ranking nella Nations League che non siano già qualificate. Le 16 squadre verranno sorteggiate in quattro mini-tornei con semifinali e finali (andata e ritorno) da disputarsi a marzo 2026.

Il torneo tanto criticato e tanto incompreso diventa allora importante in un momento dove c’è da far crescere un gruppo giovane e non molto esperto. Ci sarà anche modo di testare nuovi giocatori per il futuro, gettandoli nella mischia con avversari molto forti, che possono essere un grande banco di prova.

Italia, gli appuntamenti dei ragazzi di Spalletti

L’appuntamento con la Nations League inizierà il 6 settembre alle 20.45 contro la Francia. L’appuntamento del Parco dei Principi sarà importante sin da subito per capire se e come la Nazionale ha assorbito l’avventura del fallimentare Europeo. 3 giorno dopo, l’Italia sarà attesa in Ungheria dall’Israele, sempre alle 20.45. L’appuntamento di Budapest non deve destare negli Azzurri il sottovalutare l’avversario.

Ad ottobre la Nazionale giocherà in casa contro il Belgio, il 10 ottobre alle 20.45 all’Olimpico di Roma. Giocare in uno dei più grandi stadi italiani dovrà essere motivo di spinta per i ragazzi di Spalletti. Quattro giorni dopo, alla stessa ora, gli Azzurri saranno di scena ad Udine contro Israele.

Per chiudere la serie di sfide, ci sono il Belgio da affrontare a Bruxelles il 14 novembre e la Francia ospite a Milano il 17 novembre. Sarà cruciale fare il percorso migliore possibile, al fine di mantenere la Lega A della Nations League e, come detto, avere agevolazioni per le qualificazioni ai Mondiali.

 

 

 

Nazionale

Italia, un 2025 da incubo: il nuovo anno per rinascere

Pubblicato

il

Mondiali 2026

Per l’Italia non è stato un anno esaltante e il cambio in panchina ne è la dimostrazione. Dopo un Europeo da dimenticare c’è all’orizzonte un altro playoff.

Un 2025 molto negativo per gli azzurri che, nonostante alcune ottime prestazioni, non sono riusciti ancora a centrare la qualificazione ai Mondiali 2026 e per la terza volta consecutiva saranno i playoff a decidere il destino della nostra nazionale.

Italia, più ombre che luci questo 2025: da Spalletti a Gattuso

Gli ultimi anni della Nazionale, si sa, non sono stati particolarmente gloriosi. La mancanza di un Mondiale ormai da oltre dieci anni si fa sentire e, nonostante l’Europeo vinto nel 2021, non c’è mai stato un vero e proprio cambio di rotta. Il campionato continentale successivo, svoltosi in Germania nel 2024, ha evidenziato ulteriormente i problemi del gruppo azzurro guidato da Luciano Spalletti. Brutta eliminazione per mano della Svizzera agli ottavi di finale ed ennesimo momento di crisi.

I risultati dell’ultimo periodo poi, da una parte incoraggiano ma dall’altra spaventano per soprattutto i momenti di blackout. Tra Nations League qualificazioni ai Mondiali, l’Italia ha raccolto 6 vittorie1 pareggio 3 sconfitte (le più pesanti le due contro la Norvegia) fallendo in entrambe le competizioni l’obiettivo posto dalla Federazione.

Eppure con 8 partite a disposizione una sconfitta non dovrebbe compromettere il cammino verso il 1° posto del girone, invece il KO alla 1° giornata in casa di Haaland e compagni ha decisamente influenzato il resto delle partite. Quella sconfitta ha dato il via a un effetto domino che ha portato alla nomina di Rino Gattuso come nuovo C.T. e l’esclusione di alcuni giocatori dal gruppo.

Da quel cambiamento il rullino è stato perfetto con sei vittorie su sette partite che però non sono bastate per conquistare la qualificazione diretta. Il gruppo sta crescendo anche grazie alla continuità voluta da Gattuso e l’esperienza che alcuni dei talenti principali stanno sviluppando nei maggiori campionati europei.

Il prossimo appuntamento è in programma a marzo 2026 e sarà di cruciale importanza per la partecipazione al Mondiale dopo più di 10 anni dall’ultima volta. La sfida contro l’Irlanda del Nord e poi, in caso di vittoria, contro una tra Galles Bosnia rappresenta un momento cruciale per la storia dell’Italia. I vari KeanRetegui, Scamacca hanno la responsabilità di trascinare a suon di gol un paese verso la rinascita e la pressione aumenta man mano che il countdown diminuisce.

Italia

SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Pubblicato

il

In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.

Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.

Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League

L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.

La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.

Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.

In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

Italia

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Pubblicato

il

Milan

L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.

Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena

La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato8 minuti fa

Calciomercato Inter, per Cancelo il nodo è l’ingaggio

Visualizzazioni: 41 Calciomercato Inter, continuano i contatti per riportare Cancelo in nerazzurro, dopo le quasi trenta presenze in maglia nerazzurra...

Chelsea Chelsea
Premier League18 minuti fa

Manchester City ma non solo: dove può allenare Enzo Maresca?

Visualizzazioni: 38 Non solo il Manchester City. C’è la fila per Enzo Maresca, che la prossima estate dovrà scegliere chi...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A20 minuti fa

Sassuolo, Grosso: “. Noi abbiamo il timore giusto e grandissimo rispetto per il nostro avversario, arriveremo con la voglia di tramutare in campo poi quello che ci serve per il nostro obiettivo”

Visualizzazioni: 57 Sassuolo-Parma, Fabio Grosso parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A: le dichiarazioni del tecnico...

Serie A28 minuti fa

Genoa-Pisa, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 47 Domani alle ore 15:00 al Marassi andrà in scena la sfida tra Genoa–Pisa. Scopriamo quali sono le probabili...

Milan Milan
Calciomercato43 minuti fa

Ultim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 170 Ultim’ora Milan, dopo l’assalto a Nkunku, il Fenerbahce guarda in casa rossonera anche per un altro profilo. Qui...

Raspadori Raspadori
Calciomercato48 minuti fa

Lazio, tentativo di sorpasso alla Roma per Raspadori

Visualizzazioni: 99 La Lazio sta definendo in queste ore la cessione del Taty Castellanos al West Ham. Tanti nomi per...

Cagliari-Pisa Cagliari-Pisa
Serie A58 minuti fa

Cagliari, l’obiettivo è consolidare l’imbattibilità casalinga che dura da più di 2 mesi

Visualizzazioni: 65 Questa sera il Cagliari di Pisacane ospiterà il Milan all’Unipol Domus. Il fattore casa per la squadra sarda...

Mondiali, Fiore Mondiali, Fiore
Serie A1 ora fa

Napoli, ecco quando rientra De Bruyne

Visualizzazioni: 72  Napoli-Kevin De Bruyne operato dopo l’infortunio contro l’Inter: Preoccupa il rischio ricaduta, come accaduto a Lukaku. Quando è...

Pi Pi
Serie A1 ora fa

Pisa, Gilardino: “Dobbiamo mantenere entusiasmo. Con De Rossi ci lega lunga amicizia. Stengs e Cuadrado…”

Visualizzazioni: 58 Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino presenta in conferenza stampa la sfida salvezza contro il Genoa in programma...

Calciomercato Calciomercato
Serie A1 ora fa

Milan, depositato il contratto di Füllkrug: ufficiale l’affare con il West Ham

Visualizzazioni: 62 Milan, ufficiale l’arrivo di Niclas Füllkrug: primo colpo del mercato invernale. Prestito gratuito con diritto di riscatto a...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android