I nostri Social

Nazionale

Italia, 5-4 di cuore e follia: tre punti d’oro per sognare

Pubblicato

il

Italia

Dopo la vittoria con l’Estonia, il cammino dell’Italia verso il Mondiale del 2026 passa da Israele, in una sfida già decisiva per la classifica.

Dopo la convincente vittoria contro l’Estonia, l’Italia era attesa a una prova ben più complicata contro Israele. Shimon ha scelto un 4-2-3-1 con Biton falso nove per non dare punti di riferimento, mentre Gattuso ha risposto con un 4-3-3 asimmetrico, affidandosi contemporaneamente a Kean e Retegui.

Un primo tempo complicato

L’avvio ha confermato le insidie del match: Israele è partito con grande aggressività, colpendo una difesa azzurra apparsa disattenta e poco reattiva. L’autogol di Locatelli al 16’ è stato il simbolo delle difficoltà, nate soprattutto dalla passività del centrocampo e dalla scarsa lettura degli inserimenti avversari.

L’Italia ha provato a reagire, ma con scarsa lucidità. La traversa colpita da Locatelli e l’occasione fallita da Kean hanno dato l’illusione di un pareggio immediato, ma la sensazione è che la squadra abbia faticato a trovare equilibrio, soprattutto in fase di non possesso. Il centrocampo è sembrato in apnea, quasi sempre in ritardo sulle seconde palle, mentre la difesa ha sofferto i movimenti senza palla degli israeliani.

Il gol di Kean al 40’, arrivato su una bella verticalizzazione BarellaRetegui, ha rimesso in carreggiata gli azzurri, ma non ha cancellato un primo tempo nel complesso complicato, in cui l’Italia è apparsa meno brillante rispetto all’ultima uscita e quasi sorpresa dall’intensità degli avversari.

Italia

MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, sofferenza e orgoglio nel secondo tempo

Il secondo tempo si apre con l’Italia che sembra rientrare in campo con un altro atteggiamento: più aggressiva, più convinta. Dopo un’occasione iniziale di Kean, però, arriva subito la doccia fredda. Solomon fa valere la sua qualità palla al piede, supera con troppa facilità Politano e Locatelli e serve Dor Peretz, che batte Donnarumma e riporta avanti Israele al 52°.

La reazione, stavolta, è immediata e convincente. Kean firma il pareggio con una gran conclusione al volo e poco dopo Politano completa il sorpasso, sfruttando l’ennesima sponda intelligente di Retegui. In quel momento l’Italia sembra padrona della partita, con Israele che accusa il colpo.

Eppure la squadra di Gattuso non riesce a chiuderla, e al 74° la squadra di Shimon torna a rendersi pericolosa con un paio di occasioni clamorose, con anche un salvataggio quasi sulla linea di Locatelli. 

Proprio quando la partita rischia di sfuggire di mano, i cambi di Gattuso ridanno energia: Frattesi inventa e Raspadori, appena entrato, segna il gol del 4-2 che sembra indirizzare definitivamente la gara.

Ma gli ultimi minuti sono un’altalena di emozioni. Prima Bastoni all’87° con un’autorete ridà speranza agli avversari, poi all’89° Dor Peretz firma addirittura la doppietta che vale il clamoroso 4-4. 

Sembra l’ennesima occasione buttata via, e invece l’Italia ha ancora la forza di reagire: Tonali trova il gol del definitivo 5-4 con un tiro dalla distanza deviato, restituendo agli azzurri una vittoria tanto sofferta quanto preziosa.

È stata una partita folle, segnata da errori individuali e collettivi che non possono essere ignorati, ma anche dalla capacità di questa Nazionale di rialzarsi ogni volta e di crederci fino all’ultimo. 

Per Gattuso arriva così la seconda vittoria in altrettante partite: non mancano i difetti, ma la squadra sembra aver ritrovato un’anima e la voglia di lottare insieme.

 

 

Nazionale

Nazionale Italiana, Cagliari-Milan sotto osservazione per visionare alcuni giovani talenti

Pubblicato

il

Inter, Atalanta, Palestra

Un osservatore della Nazionale Italiana è stato avvistato durante la partita Cagliari-AC Milan per monitorare giovani talenti in vista dei playoff.

Giovani promesse sotto i riflettori

Durante la recente partita tra Cagliari e AC Milan, svoltasi all’Unipol Domus Stadium, è stata notata la presenza di uno scout della Nazionale Italiana. L’obiettivo era osservare le prestazioni di tre giovani promesse del calcio italiano: Marco Palestra, Elia Caprile e Davide Bartesaghi. Questi talenti potrebbero ricevere una convocazione da parte di Gennaro Gattuso per i playoff dei Mondiali 2026, previsti a marzo.

Nazionale Italiana

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Opportunità per i talenti emergenti

L’interesse mostrato dalla Nazionale sottolinea l’importanza di investire nei giovani calciatori italiani. La presenza di uno scout in una partita di campionato dimostra che le prestazioni a livello di club possono aprire le porte a opportunità internazionali. La possibilità di essere chiamati per i playoff rappresenta per Palestra, Caprile e Bartesaghi un’opportunità d’oro per dimostrare il loro valore in campo internazionale e contribuire al futuro del calcio italiano.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia, un 2025 da incubo: il nuovo anno per rinascere

Pubblicato

il

Mondiali 2026

Per l’Italia non è stato un anno esaltante e il cambio in panchina ne è la dimostrazione. Dopo un Europeo da dimenticare c’è all’orizzonte un altro playoff.

Un 2025 molto negativo per gli azzurri che, nonostante alcune ottime prestazioni, non sono riusciti ancora a centrare la qualificazione ai Mondiali 2026 e per la terza volta consecutiva saranno i playoff a decidere il destino della nostra nazionale.

Italia, più ombre che luci questo 2025: da Spalletti a Gattuso

Gli ultimi anni della Nazionale, si sa, non sono stati particolarmente gloriosi. La mancanza di un Mondiale ormai da oltre dieci anni si fa sentire e, nonostante l’Europeo vinto nel 2021, non c’è mai stato un vero e proprio cambio di rotta. Il campionato continentale successivo, svoltosi in Germania nel 2024, ha evidenziato ulteriormente i problemi del gruppo azzurro guidato da Luciano Spalletti. Brutta eliminazione per mano della Svizzera agli ottavi di finale ed ennesimo momento di crisi.

I risultati dell’ultimo periodo poi, da una parte incoraggiano ma dall’altra spaventano per soprattutto i momenti di blackout. Tra Nations League qualificazioni ai Mondiali, l’Italia ha raccolto 6 vittorie1 pareggio 3 sconfitte (le più pesanti le due contro la Norvegia) fallendo in entrambe le competizioni l’obiettivo posto dalla Federazione.

Eppure con 8 partite a disposizione una sconfitta non dovrebbe compromettere il cammino verso il 1° posto del girone, invece il KO alla 1° giornata in casa di Haaland e compagni ha decisamente influenzato il resto delle partite. Quella sconfitta ha dato il via a un effetto domino che ha portato alla nomina di Rino Gattuso come nuovo C.T. e l’esclusione di alcuni giocatori dal gruppo.

Da quel cambiamento il rullino è stato perfetto con sei vittorie su sette partite che però non sono bastate per conquistare la qualificazione diretta. Il gruppo sta crescendo anche grazie alla continuità voluta da Gattuso e l’esperienza che alcuni dei talenti principali stanno sviluppando nei maggiori campionati europei.

Il prossimo appuntamento è in programma a marzo 2026 e sarà di cruciale importanza per la partecipazione al Mondiale dopo più di 10 anni dall’ultima volta. La sfida contro l’Irlanda del Nord e poi, in caso di vittoria, contro una tra Galles Bosnia rappresenta un momento cruciale per la storia dell’Italia. I vari KeanRetegui, Scamacca hanno la responsabilità di trascinare a suon di gol un paese verso la rinascita e la pressione aumenta man mano che il countdown diminuisce.

Italia

SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Pubblicato

il

In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.

Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.

Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League

L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.

La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.

Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.

In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

Italia

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A32 minuti fa

Udinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 48 Le possibili scelte di Kosta Runjaić e Gian Piero Gasperini per la sfida tra Udinese e Roma, in...

Le interviste1 giorno fa

ESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”

Visualizzazioni: 60 L’attore, speaker radiofonico e grande appassionato di calcio, Giancarlo Ratti si è raccontato in esclusiva ai nostri microfoni...

Simonelli Simonelli
Serie A2 giorni fa

Lazio-Genoa, l’Olimpico del silenzio

Visualizzazioni: 82 Lazio – Anticipo del venerdì in un clima surreale. Pochi biglietti venduti, protesta dei tifosi e una frattura...

Inter Inter
Calciomercato2 giorni fa

Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest

Visualizzazioni: 106 Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della...

Serie A2 giorni fa

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 La 23° giornata di Serie A ha in programma la sfida tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona....

Lazio Lazio
Serie A2 giorni fa

Lazio, ecco Przyborek: le cifre e i dettagli dell’affare

Visualizzazioni: 54 La Lazio ufficializza l’acquisto di Adrian Przyborek dal Pogoń Szczecin: talento classe 2007, costi, bonus, numeri e dettagli...

Lazio Lazio
Serie A2 giorni fa

Lazio, nonostante il comunicato Romagnoli non convocato per il Genoa: cosa succede.

Visualizzazioni: 62 Caos in casa Lazio: pochi biglietti venduti e caso Romagnoli riaperto. Esclusione dai convocati, tensioni con il club...

Serie A2 giorni fa

Roma, Gasperini ritrova Hermoso: recupero lampo dello spagnolo

Visualizzazioni: 62 La Roma ritrova Mario Hermoso prima del previsto. Il difensore spagnolo è tornato ad allenarsi in gruppo ed...

23°Giornata 23°Giornata
Livinmantra2 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 161 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Fiorentina Fiorentina
Serie A3 giorni fa

Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!

Visualizzazioni: 60 Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android