Nazionale
Francia, Tchouameni: “Caso Psg? Siamo delusi. Koné è un top player”
Il centrocampista francese Tchouameni ha parlato argomento in merito ai due infortuni alla vigilia del match contro l’Islanda. Aggiunge parole dolci per Manu Koné.
La sfida valida per l’ultima giornata delle qualificazioni per il Mondiale del 2026 si avvicina, e il centrocampista del Real Madrid ha svolto la classica conferenza stampa pre-partita, parlando anche di quanto successo in merito agli infortunati Dembélé e Doué, che hanno fatto infuriare il Psg, scagliandosi contro l’allenatore Deschamps.
Situazione Psg: le parole di Tchouameni
“Non ne abbiamo necessariamente parlato. Eravamo tutti delusi che Ousmane (Dembélé) e Désiré (Doué) si fossero infortunati. Speriamo che tornino presto, ma no, non è stato un argomento per noi”.
Il francese ha preso le difese del proprio commissario tecnico: “La verità è che ognuno difende i propri interessi. I giocatori esprimono le loro sensazioni, se per lui è complicato giocare, l’allenatore è sempre stato comprensivo, non è stupido. Per quanto riguarda noi, al Real Madrid, c’è sempre stata una buona comunicazione tra le due parti”.
“Koné? Fantastico giocare con un giocatore come lui”
Nonostante tutto questo rumore intorno alla nazionale 2 volte campione del Mondo, ha avuto modo di esprimere anche belle considerazioni per il romanista Koné: “Manu è un top player, sempre più persone si stanno rendendo conto della sua qualità. È fantastico avere la possibilità di giocare con un giocatore come lui”.

MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parlando di campo, Tchouameni ha spiegato la differenza di gioco tra Ancelotti e il neo tecnico dei ‘Blancos’ Xabi Alonso: “Ci sono stati momenti, nella scorsa stagione (con Ancelotti, ndr), in cui ho giocato un po’ più arretrato, e questo mi ha permesso di sviluppare delle competenze. Sto facendo bene in questo inizio di stagione, ma è già da un po’ che sono performante. Xabi ha nuove idee, nuovi principi, si adattano bene a ciò che faccio”.
Nazionale
Pio Esposito segna solo in trasferta: occasione a San Siro
Francesco Pio Esposito ha trovato la sua seconda rete in nazionale maggiore e dopo quelli con l’Inter aspetta di sbloccarsi in casa sia con una che con l’altra.
Il giovane talento nerazzurro si è ripetuto ieri sera contro la Moldova dopo la rete contro l’Estonia e vede in Italia-Norvegia l’opportunità di segnare per la prima volta a San Siro.
Il paradosso di Pio Esposito: in gol solo in trasferta
Tra i giocatori più interessanti della nostra Serie A ma anche della Nazionale c’è sicuramente l’attaccante in forze all’Inter, lanciato da Chivu tra i grandi dopo una grande stagione in Serie B. Allo Spezia ha segnato 19 gol in 39 partite tra campionato e Coppa Italia ma il prestito è terminato e ha fatto ritorno alla base.
La necessità di attaccanti da parte del club nerazzurro, per via degli addii di Correa e Arnautovic, ha ritenuto vantaggioso promuovere Pio Esposito all’interno del reparto offensivo. Chivo in questo senso ha giocato un ruolo decisivo e a giudicare dalle prestazioni offerte in questa prima parte di stagione si può dire che ha avuto ragione.
Due gol (contro Cagliari e Union Saint Gilloise) e due assist in 13 partite tra campionato e Champions League ma un paradosso finora ha caratterizzato la stagione del giocatore, ossia che entrambe le reti sono arrivate entrambe in trasferta e se si conta anche la rete al River Plate durante il Mondiale per Club si può dire che Pio Esposito non ha mai segnato a San Siro.
Lo stesso attaccante ha parlato al termine di Moldova-Italia, augurandosi di segnare anche nello stadio che ospita le partite in casa della sua squadra di club ma che sarà anche teatro di Italia-Norvegia in programma domenica sera. L’occasione di ascoltare il pubblico presente (oltre 50000 spettatori) gridare il suo nome dopo una rete, specialmente con la maglia della nazionale, è unica. Anche se il match non avrà peso specifico in virtù della vittoria di Haaland e compagni ieri sera contro l’Estonia, che ha sancito la qualificazione diretta ai Mondiali, il giovane talento dell’Inter è comunque determinato a incidere anche se lo spazio e il tempo saranno probabilmente limitati.

CRISTIAN CHIVU FA I COMPLIMENTI A FRANCESCO PIO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nazionale
Nick Woltemade, inizio di stagione da top player: 10 gol tra club e nazionale
Nick Woltemade brilla con la Germania: doppietta per la nuova stella del Newcastle che raggiunge 10 gol stagionali tra club e nazionale.
La Germania ha ritrovato un numero 9
Nick Woltemade si sta affermando come uno dei giovani talenti più promettenti del panorama calcistico europeo. Dopo essersi trasferito al Newcastle, il giovane attaccante tedesco ha dimostrato di possedere qualità straordinarie, segnando tre gol nelle ultime due partite con la nazionale tedesca. La sua recente doppietta contro il Lussemburgo ha portato il totale stagionale a dieci reti, un traguardo impressionante per un giocatore della sua età.

KOELN, GERMANY – AUGUST 28 2022: Julian Nagelsmann. The football match of DFB-Pokal Viktoria Koeln vs FC Bayern Munich
Il futuro brillante di Woltemade
Con il suo fisico imponente e una tecnica raffinata, Woltemade ha attirato l’attenzione di molti club europei e si prevede che il suo valore continuerà a crescere. Il Newcastle, che ha investito su di lui, spera che il giovane attaccante possa diventare una delle icone del club nei prossimi anni. I tifosi e gli esperti del settore sono entusiasti di vedere come si svilupperà la carriera di Woltemade, con molti che già lo vedono come il futuro punto di riferimento della nazionale tedesca.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⭐️🇩🇪 Nick Woltemade has reached 10 goals for club and country after scoring a brace for Germany.
3 goals in his last 2 games with the national team for Newcastle new star.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 14, 2025
Nazionale
Georgia-Spagna, probabili formazioni e dove vederla
Georgia-Spagna, di seguito le possibili scelte di Sagn0l e De La Fuente per il match di domani, in programma alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi

Khvicha Kvaratskhelia punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Georgia
In dubbio Mikautadze, ma alla fine la punta del Villareal potrebbe rientrare tra i convocati. Kochorashvili è squalificato invece, con Gagnidze pronto a rimpiazzarlo nella linea a tre di centrocampo. Titolari Mamardashvili tra i pali e Kvaratskhelia come ala sinistra e trascinatore dei georgiani.
Qui Spagna
Con Le Normand indisponibile, De La Fuente punterà sulla coppia Huijsen–Cubarsì. Out anche Pedri, Rodri e Yamal. Spazio a Olmo in attacco con Ferran Torres e Oyarzabal.
Georgia-Spagna, probabili formazioni
Georgia (4-3-3): Mamardashvili; Gocholeishvili, Goglichidze, Kashia, Kakabadze; Gagnidze, Mekvabishvili, Kiteishvili; Kvaratskhelia, Mikautadze, Dvali. All.: Sagnol
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Cubarsì, Huijsen, Cucurella; Merino, Zubimendi, A.Baena; Dani Olmo, Oyarzabal, Dani Olmo. All.: de la Fuente
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato1 giorno faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
