Nazionale
EURO 2012, il cammino dell’Italia di Prandelli
Andiamo a rivivere il percorso fatto dall’Italia di Prandelli a EURO 2012. L’avventura degli azzurri si apre e si conclude contro la Spagna di Del Bosque.
Due anni dopo il disastroso Mondiale disputato in Sudafrica nel 2010 e l’addio di Marcello Lippi, la nazionale azzurra riparte da Cesare Prandelli.
Con lui in panchina, l’Italia si qualifica per EURO 2012 (disputato in Polonia e Ucraina). Nel girone di qualificazione affronta Estonia, Serbia, Slovenia, Irlanda Del Nord e le Isole Fær Øer.
EURO 2012, Italia: il rischio “biscotto”

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Italia finisce nel Girone C insieme a Spagna, Croazia e Irlanda. L’esordio è il 10 giugno 2012 contro le Furie Rosse, Campioni d’Europa in carica, e anche Campioni del mondo. La Nazionale di Prandelli riesce però ad ottenere un ottimo punto passando addirittura in vantaggio con gol di Di Natale (61′). Vantaggio che dura 3 minuti, visto il pareggio di Fabregas.
Finisce in parità anche la seconda gara contro la Croazia giocata il 14 giugno 2012. La sblocca l’Italia nel primo tempo con una punizione di Pirlo (39′), ma nella ripresa arriva il pareggio dei croati con Mandzukic (72′).
Contro l’Irlanda di Trapattoni serve una vittoria, ma c’è anche il rischio di un “biscotto” tra Croazia e Spagna. L’Italia però fa il suo dovere vincendo 2-0 con le reti di Cassano (35′) e Balotelli con una rovesciata (90′). Intanto, la Spagna vince 0-1 contro la Croazia con gol di Jesus Navas (88′).
Ai quarti c’è l’Inghilterra guidata da Roy Hodgson da affrontare. Gli azzurri giocano un’ottima partita ma sprecano troppo, e il risultato rimane sullo 0-0 anche dopo i supplementari. Ai rigori, passa l’Italia con Alessandro Diamanti che segna il rigore decisivo: fatali gli errori per i Tre Leoni di Young e Cole.
Dalla doppietta di Balotelli contro la Germania, al dominio spagnolo
La semifinale contro la Germania è indimenticabile, quasi come nel 2006. A fine primo tempo l’Italia è in vantaggio di 2 gol grazie a una meravigliosa doppietta di Balotelli. Primo gol di testa (20′), secondo gol con un tiro potente all’incrocio dei pali (36′). Inutile, nel recupero, il rigore di Ozil per il definitivo 1-2 (92′).
In finale, l’Italia riaffronta la Spagna, dopo averla affrontata nella prima partita dei gironi. Questa volta purtroppo, le Furie Rosse sono scatenate e segnano due gol per tempo. Nel primo tempo vanno a segno David Silva (14′) e Jordi Alba (41′), nella ripresa Fernando Torres (84′) e Juan Mata (88′).
Dunque, la nazionale spagnola, tra il 2008 e il 2012 conquista due Europei e un Mondiale. L’Italia esce comunque con la consapevolezza di aver disputato un ottimo Europeo nonostante il crollo finale.
Nazionale
Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.
L’appello di Roberto Baggio per l’Italia
Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.
L’importanza del ritorno ai Mondiali
Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Roberto #Baggio: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
Nazionale
Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”
Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.
Italia, le parole di Materazzi
“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”.
“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”.
Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.
Nazionale
Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo
Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo.
E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.
Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?
Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato da parte della FIGC:
“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).
Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
