I nostri Social

Media

Questione stadio: AdL e Comune ai ferri corti

Pubblicato

il

Il glorioso Stadio San Paolo di Napoli fu inaugurato il 6 dicembre del 1959 nel quartiere Fuorigrotta.E’ sempre stato la “casa del Napoli” ed ha anche ospitato alcune partite degli Europei del ‘68 e dell’80, nonché moltissime altre partite della nazionale italiana, e numerose gare delle Olimpiadi romane del ’60.

Lo Stadio San Paolo

Per sette anni vi si è esibito il calciatore più forte di sempre, Maradona, ed ha comunque visto all’opera tanti altri campionissimi sia del Napoli che delle altre squadre che vi venivano a giocare.Calciatori, allenatori, dirigenti del Napoli e delle altre compagini sono spesso rimasti ipnotizzati dall’effetto S.Paolo; cioè dall’urlo degli 80.000 spettatori che spingevano gli azzurri nelle partite.Un vero e proprio popolo di tifosi che ancora oggi, sebbene la capienza sia stata dimezzata, rappresenta “il 12° uomo in campo”.E’ rimasta famosa una frase del grande Yaya Touré che , in una partita di Champions di qualche anno fa, tra Napoli e Manchester City, dopo aver visto lo stadio completamente pieno ed ascoltato il famoso urlo dei tifosi azzurri quando finiva l’ aria che preannuncia le partite del torneo per club più prestigioso, dichiarò di aver pensato:”Ok, stasera siamo nei guai!”
Il S.Paolo fu ristrutturato in occasione dei mondiali’90, ma in modo rabberciato, infatti già dopo pochi anni iniziarono a manifestarsi problemi sia estetici che funzionali.Oggi tutti i tifosi sostengono a ragione di pagare prezzi sproporzionati per le partite del Napoli, data la fatiscenza dell’impianto stesso, che De Laurentiis ha elegantemente definito “un cesso”.

Di chi sono le colpe di questa situazione?

Quando ADL acquistò il Napoli trovò un’amministrazione comunale molto ben disposta nei suoi confronti, ma in seguito con l’elezione dell’attuale sindaco De Magistriis, c’è stato un graduale e costante inasprimento dei rapporti fino alla rottura odierna.Ogii il S.Paolo versa in pessime condizioni .I tifosi, a ragione, nei vari blog sostengono che:” La struttura versa veramente in condizioni miserevoli. Addirittura in tribuna Posillipo, cioè dove i biglietti costano di più, i bagni sono vergognosi e i sediolini sono identici a quelli marci e vecchi delle curve. Un bar minuscolo adiacente alla tribuna con prezzi assurdi…assolutamente non all’altezza del blasone e della storia di questa squadra e di questa città. Soprattutto considerando che i biglietti non sono affatto regalati, anzi. Non si può riservare questo trattamento ai propri tifosi”.Questa situazione è il frutto di uno scarica-barile tra Comune e Adl che va avanti da anni sulla base di due convenzioni pubbliche di cui l’ultima scaduta nel 2015, non rinnovata.
Il testo però di quest’ultima indica la responsabilità circa la manutenzione ed i costi e ricavi dello stadio, prevedendo che:” L’Ente pubblico paga le manutenzioni ordinarie e straordinarie che rendono il bene patrimoniale di sua proprietà compatibile coi match internazionali che gioca il club privato (e dal quale guadagna solo il club privato). La gestione della pubblicità sull’impianto (che riguarda quella cartellonistica, fonica, video) ha un patto fortemente vantaggioso per la squadra azzurra: appena il 4% degli introiti va all’Amministrazione comunale, esclusi gli introiti per la vendita delle pubblicità installate nelle aree coperte dal campo (spogliatoi, salette riservate, bouvette, eccetera). De Laurentiis è proprietario di tutti i diritti di riproduzione, commercializzazione e proiezione delle immagini girate al San Paolo di Fuorigrotta senza dovere un cent all’Ente pubblico.

Il costo del San Paolo

Per il campionato di calcio la SSC Napoli paga il 6% sugli incassi netti delle partite di serie A Tim e di Champions League (articolo 12) e il 6% sugli abbonamenti fino ad un tetto massimo di 100mila euro. Quali gli obblighi a carico del “concessionario”, ovvero del club azzurro di Hamsik e Higuain? Manutenzione del terreno di gioco, salette riservate, spogliatoi, biglietterie, servizi igienici e così via (Articolo 3 della convenzione).” Quindi Il Comune si deve occupare di tutta la manutenzione dell’impianto, mentre Adl di quella del terreno di gioco, servizi igienici etc..Tale convenzione non è stata rinnovata e negli ultimi 2 anni la società azzurra non ha pagato nulla al Comune, a detta dell’assessore cittadino allo sport Borriello! Però si deve anche aggiungere che lo stesso assessore nel Giugno scorso aveva annunciato che la ristrutturazione del S.Paolo in vista delle Universiadi prossime (rifacimento dei sediolini, della pista d’atletica, nuovi maxi schermi etc…)sarebbe stata completata prima possibile; mentre tuttora i lavori sono in colpevole ritardo!!Così si è arrivati alla rottura attuale che vede il Comune chiedere al Napoli il 10% degli incassi delle partite disputate al San Paolo dal 2016 in poi e De Laurentiis che, per questa stagione ha addirittura sospeso la campagna abbonamenti, minacciando (ma lo ha già fatto tante altre volte in passato) di costruire un nuovo stadio, più piccolo e funzionale, in provincia di Napoli.Insomma per l’ inadempimento totale e/o parziale di entrambe le parti, indovinate chi da anni ci rimette!

Media

Andrea Marinozzi sbarca su DAZN: l’annuncio sui social

Pubblicato

il

Calcio in TV oggi

Con un annuncio sui propri canali social, DAZN ha annunciato l’arrivo di Andrea Marinozzi all’interno della squadra di telecronisti per questa stagione.

L’ex SKY era rimasto fermo per qualche mese dopo la fine del contratto con l’emittente inglese, per questo motivo la piattaforma streaming ha deciso di puntare su di lui e accoglierlo all’interno del team.

Andrea Marinozzi su DAZN: “Sarà una bellissima emozione”

Queste le prime parole del nuovo acquisto da parte della principale emittente della Serie A in Italia, poi ha anche aggiunto: “Entusiasta di entrare in DAZN. Condividiamo la stessa emozione per il calcio”.

Successivamente in un video pubblicato sulla pagina Instagram il telecronista ha anche annunciato che sarà in studio durante la trasmissione Vamos con Barbara Cirillo e Marco Russo per commentare TorinoNapoli RomaInter.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Marinozzi (@andreamarinozzi86)

marinozzi

Serie A, DAZN

Continua a leggere

Le interviste

Orfeo Zanforlin: “Motta deve conquistare i tifosi” – VIDEO

Pubblicato

il

Orfeo Zanforlin

Intervista a Orfeo Zanforlin, allenatore ed opinionista televisivo, ora coordinatore del settore giovanile della S.C. Caronnese ai microfoni di Calciostyle.

 

Riportiamo le risposte di Orfeo Zanforlin alle nostre domande

Zanforlin

Orfeo, di Thiago Motta sei contento? Gioco nuovo, mentalità giovanile…

“Dobbiamo però pensare anche alle esperienze passate. Noi abbiamo già vissuto il cambiamento proprio il post Massimiliano Allegri. Tutti volevano un calcio spettacolare e siamo andati a cercare proprio dei profili congrui a questa richiesta, soprattutto da parte dei tifosi che volevano vedere… Non bastava più vincere i trofei, fare delle finali di Champions League o comunque giocartela sempre ad un certo livello. Non bastava più, siamo arrivati ad un punto che volevamo vincere ma anche giocare un bel calcio”.

“E da qui Sarri, Andrea Pirlo. C’è stata una svolta e se vogliamo non è che abbia portato benissimo al di là delle vittorie e dei risultati che comunque hanno ottenuto perché anche Andrea Pirlo nel suo piccolo qualcosa ha vinto, così come Sarri. Però sono risultati figli, come dire, di una squadra che disponeva di una macchina da guerra che faceva tanti goal, mi riferisco a Ronaldo. Era difficile anche capire il valore di questa squadra perchè avevamo un grandissimo giocatore, bastava mettere la palla lì davanti e ti risolveva tutti gli eventuali se vogliamo chiamarli o definirli problemi”.

“Quindi ha pagato bene ma relativamente, da momento che abbiamo perso Ronaldo sono cominciati i problemi, e lì si è visto! Adesso siamo di fronte ad un altro cambiamento, speriamo che questo invece porti bene, io sono contento che arrivi un altro allenatore e che arrivi soprattutto Thiago Motta per quello che ci ha fatto vedere, ma non solo quest’anno, Se facciamo un passo indietro ed analizziamo il suo, seppur breve, percorso in Serie A con Spezia… Insomma ha sempre fatto bene nelle difficoltà e mi sembra un allenatore preparato che produce un calcio interessante e moderno, molto aperto, basti pensare come utilizza Calafiori che parte difensore e durante la partita in situazioni dove lui si propone arriva addirittura a fare i goal! Ne abbiamo visti proprio un paio contro di noi”.

“Quello che deve fare innanzitutto non è tanto conquistare lo spogliatoio, secondo me ci riuscirà anche perché ci sono dei ragazzi, nel nostro spogliatoio, molto intelligenti che si renderanno disponibili, ma soprattutto deve conquistare i tifosi e cioè trasmettere entusiasmo, cosa che negli ultimi 3 anni è mancato! Questo entusiasmo che ha diviso la tifoseria. Oggi l’allenatore deve essere bravo a conquistare anche loro e lo deve fare soprattutto sul campo, non tanto col chiacchiericcio, con le conferenze stampa, ma proprio facendo divertire la Juventus che dobbiamo però considerare che non sarà facile. Non è che quando lui arriva ha la bacchetta magica e pronti via da un calcio si passa ad un altro, il suo pensiero lo dovrà trasmettere alla squadra proprio in situazioni di gioco!”

L’intervista completa ed integrale potete vederla e seguirla dal seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=aZGo9r0HCvg

 

 

 

Continua a leggere

Competizioni

Paulo Dybala, niente Coppa America

Pubblicato

il

Paulo Dybala

Paulo Dybala escluso dai convocati dell’Argentina per la Coppa America 2024, questa è stata la scelta del tecnico della nazionale biancoceleste

La joya non parteciperà alla Coppa America

Paulo Dybala è il grande assente nella lista dei 29 convocati dell’Argentina per la Coppa America, in programma dal 20 giugno al 14 luglio 2024. Il commissario tecnico Lionel Scaloni ha deciso di escludere la Joya per motivi tecnici, una scelta che ha destato non poca sorpresa tra tifosi e addetti ai lavori.

Gli ‘italiani’ nella rosa

Nonostante l’assenza di Dybala, la Serie A italiana sarà ben rappresentata. Sono cinque, infatti, i giocatori militanti nel campionato italiano inclusi nella lista:

  • Martinez Quarta (Fiorentina)
  • Leandro Paredes (Roma)
  • Lautaro Martinez (Inter)
  • Nico Gonzalez (Fiorentina)
  • Valentin Carboni (Monza, ma di proprietà dell’Inter)

La presenza di Carboni è particolarmente sorprendente, vista la sua giovane età e la limitata esperienza internazionale. Tuttavia, il talento del Monza ha evidentemente convinto Scaloni grazie alle sue recenti prestazioni.

L’ossatura dei campioni del mondo

La formazione argentina conferma gran parte dell’ossatura che ha portato la nazionale alla vittoria del Mondiale nel 2022. Tra i veterani spiccano Lionel Messi e Angel Di Maria, i quali potrebbero disputare il loro ultimo grande torneo con la maglia della Selección.

Le amichevoli di preparazion

Prima dell’inizio della Coppa America, l’Argentina affronterà due partite amichevoli di preparazione:

  • Ecuador il 9 giugno
  • Guatemala il 14 giugno

Questi match saranno cruciali per Scaloni per definire gli ultimi dettagli e valutare la forma dei suoi giocatori. Il debutto ufficiale dei campioni del mondo è fissato per il 20 giugno contro il Canada.

Scaloni ha tempo fino al 12 giugno per presentare la lista definitiva dei convocati, che dovrà scendere da 29 a 26 giocatori. Tuttavia, salvo clamorosi cambiamenti, Paulo Dybala non farà parte del gruppo.

La lista dei convocati

Ecco la lista completa dei 29 pre-convocati dall’Argentina per la Coppa America:

Portieri:

  • Armani
  • Rulli
  • Martinez

Difensori:

  • Montiel
  • Molina
  • Balerdi
  • Romero
  • Pezzella
  • Martinez Quarta
  • Otamendi
  • Lisandro Martinez
  • Acuna
  • Tagliafico
  • Barco

Centrocampisti:

  • Guido Rodriguez
  • Paredes
  • Mac Allister
  • De Paul
  • Palacios
  • Enzo Fernandez
  • Lo Celso

Attaccanti:

  • Di Maria
  • Valentin Carboni
  • Messi
  • Angel Correa
  • Garnacho
  • Nico Gonzalez
  • Lautaro Martinez
  • Julian Alvarez

La decisione di escludere Dybala potrebbe avere ripercussioni significative, ma Scaloni sembra fiducioso nella forza del gruppo selezionato. La Coppa America 2024 sarà un banco di prova importante per confermare la superiorità dell’Argentina nel calcio continentale e mondiale.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato1 minuto fa

Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”

Visualizzazioni: 2 Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli...

Serie B31 minuti fa

Frosinone-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Allo Stirpe e’ in programma la partita di serie B tra Frosinone e Juve Stabia, valida per il...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Serie A40 minuti fa

Lazio, Sarri: “Tavares? Difensivamente fa fatica”

Visualizzazioni: 72 Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio contro il Bologna...

Serie B1 ora fa

Mantova-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 41 Mantova-Reggiana è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, Italiano: “La nostra classifica è bellissima. Ci siamo proprio divertiti”

Visualizzazioni: 62 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio dell’Olimpico contro la...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, Yildiz: “Oggi ruolo diverso? Vedremo, decisioni del mister”

Visualizzazioni: 87 L’attaccante della Juventus Yildiz ha parlato prima del Napoli: “Oggi falso nueve? Vediamo cosa succede in campo, sono...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio-Bologna, Odgaard risponde ad Isaksen: è parità all’Olimpico

Visualizzazioni: 71 Finisce 1-1 la sfida dello Stadio Olimpico tra Lazio-Bologna: succede tutto nel giro di due minuti con le...

Serie A2 ore fa

Como, per Morata c’è lesione: il comunicato

Visualizzazioni: 85 In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter....

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile

Visualizzazioni: 36 Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo...

Serie C2 ore fa

Union Brescia, KO col Lumezzane: Diana a rischio esonero?

Visualizzazioni: 147 Il Brescia affronta un momento critico: il futuro di Aimo Diana in bilico dopo la sconfitta contro il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android