I nostri Social

I campioni in...

La maglia della Juventus, ecco perché è bianconera

Pubblicato

il

La Juventus oltre ad essere la squadra più vincente a livello nazionale, è anche uno dei club più antichi d’Italia. Ma la società torinese, fondata nel 1897 da un gruppo di studenti del liceo Massimo D’Azeglio, in origine indossava maglie rosa con cravatta nera. Solo dopo qualche anno, ovvero nel 1903, furono introdotte le maglie a strisce verticali bianche e nere che poi ne sono diventate un simbolo riconoscibile a livello mondiale. 

Come arrivarono le maglie bianconere

Juventus

La Juventus gioca le sue prime partite in maglia rosa con pantaloni e cravattino neri, questa è la divisa con la quale la squadra partecipa al suo primo campionato di serie A nel 1900. Le maglie non sono di ottima fattura, o perlomeno non adatte a giocare a calcio. I ragazzi della Juventus avrebbero bisogno di maglie tecniche più adatte per lo sport.

Prende la situazione in mano uno dei componenti della squadra, ovvero il primo straniero della storia juventina e parlando del football non poteva venire che dalla Gran Bretagna, era Tom Gordon Savage. L’inglese che veniva da Nottingham, era legato al club professionistico più antico del mondo, ossia il Notts County, portò a Torino uno stock di maglie della squadra dei Magpies che erano appunto bianconere.

Correva l’anno 1903 ed all’epoca in Gran Bretagna il calcio era assai più sviluppato che non in Italia, infatti già esistevano fabbriche tessili che producevano kit da gioco specifici per le squadre di calcio. Il campionato del 1903 quindi fu il primo della Juventus in maglia bianconera. Con quella stessa maglia nel 1905 arrivò anche il primo titolo di campione d’Italia. Il bianco ed il nero, arrivati quasi per caso, da allora rappresentarono al meglio i valori che voleva trasmettere la squadra, purezza ed autorità che dessero uno stile riconoscibile ed inconfondibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>I campioni in… bianconero: Alex Del Piero, l’unico vero Capitano

Il legame tra Juventus e Notts County

Juventus

Era il lontano 1900 quando nacque questo legame, da allora è passato oltre un secolo e la Juventus ha collezionato decine di trofei con la maglia bianconera addosso. Il Notts County significa molto per la storia della squadra di Torino, infatti per l’inaugurazione dello Stadium, l’8 settembre 2011, i bianconeri decisero di invitare proprio la squadra di Nottingham.

Il Notts County attualmente vive un periodo difficile, nel 2019 ha rischiato il fallimento ed in quel momento il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, si mosse in prima persona in aiuto dei cugini d’oltremanica. Ora la squadra milita in National league, la quinta serie inglese, ma il legame tra società e tifosi è solido, tant’è che tifosi italiani ed inglesi periodicamente vanno ad assistere ed a tifare nelle curve della squadra consorella.

Click to comment

I campioni in...

I campioni in rossoblu: Gigi Piras (video gol)

Pubblicato

il

Gigi Piras è stato uno dei più prolifici bomber della storia del Cagliari. Una storia gloriosa, visto che il Cagliari è l’unica squadra del sud (insieme al Napoli) ad aver vinto lo scudetto

Piras giunse a Cagliari nel 1971, vestendo la maglia rossoblu per 15 stagioni.

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, ha collezionato 376 partite, nelle quali ha messo a segno 104 reti.

Fu in un certo senso l’erede dell’altro Gigi, il mito rossoblu Riva.

Vediamo insieme una carrellata dei suoi gol:

Continua a leggere

I campioni in...

15 giugno 1974. Il “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi

Pubblicato

il

15 giugno 74'

Erano i Mondiali del 74′. Il 15 giugno, nella partita d’esordio, l’Italia incontra Haiti. Match rimasto nella memoria per il “vaffa” di Chinaglia, ma non solo.

15 giugno 1974: Italia-Haiti a Monaco di Baviera

L’Italia del commissario tecnico Ferruccio Valcareggi si presenta ai mondiali del 74‘ come una delle nazionali favorite, anche perché gli azzurri sono vicecampioni in carica dopo Messico 70′.

Il match d’esordio per gli Azzurri sembra a senso unico, solo una formalità, eppure resta nei ricordi per due eventi non banali. Ma iniziamo raccontando i fatti…

La partita ha luogo a Monaco di Baviera nell’Olympiastadion, queste le formazioni iniziali:

Italia: Zoff, Spinosi, Morini, Burgnich, Facchetti, Mazzola, Capello, Rivera, Benetti, Chinaglia, Riva.

Haiti: Françillon, Bayonne, Jean-Joseph, Nazaire, Auguste, Antoine, Desir, Vorbe, François, Saint-Vil, Sanon.

La partita inizia come ci si aspetta, l’Italia conferma di essere di un altro livello, e di poter avere la meglio con facilità sui centro-americani.

Tuttavia dopo i primi minuti promettenti, gli azzurri si adagiano, credendo di poter vincere la partita senza sforzi. Dunque il gioco si svolge per lo più con l’Italia che crea occasioni, ma senza riuscire a finalizzare, tant’è che si va al riposo con le porte di Zoff e Françillon che restano inviolate.

L’inizio della ripresa è il momento in cui si concretizza il primo dei fatti storici di questo incontro.

Infatti al primo minuto del secondo tempo Haiti attacca, Vorbe serve un passaggio in profondità per Emmanuel Sanon, il centravanti haitiano si trova solo al cospetto di Dino Zoff, lo supera, e mette la palla in rete. Fermato a 1142 minuti il record di imbattibilità del portierone azzurro.

Quindi al minuto 46′ l’Italia si trova in svantaggio ai mondiali contro Haiti. La nazionale di Valcareggi però è troppo più forte degli avversari, e ci pensa Rivera a rimettere in equilibrio il match. Al 52′ Mazzola crossa da destra, Chinaglia stoppa a centro area e poi lascia la palla al pallone d’oro del 69′ che insacca. Al minuto 66 arriva il vantaggio, grazie ad una autorete di Auguste, che devia un tiro di Benetti da fuori area.

Al minuto 70′ arriva il famoso “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi in mondo-visione. Long Jhon apostrofa il ct quando decide di sostituirlo con Anastasi. Lo stesso Anastasi infine sigla il gol al 79′ che fissa il risultato sul definitivo 3-1.

Zoff, il “vaffa” di Chinaglia e il mondiale del 74′.

15 Giugno 74'

La vittoria su Haiti apre il mondiale di Germania Ovest 74′ per l’Italia. Tuttavia dopo il pareggio per 1-1 contro l’Argentina, nel secondo incontro della prima fase, gli azzurri si fermano perdendo 2-1 contro la Polonia. Il terzo match, in cui agli azzurri sarebbe bastato il pareggio per accedere alla seconda fase, sancisce invece l’eliminazione degli azzurri.

Quindi del mondiale del 1974, per l’Italia, rimango nella memoria soprattutto due cose:
– il gol di Sanon, che fissa a 1142 i minuti di imbattibilità di Dino Zoff, record ancora valido per un solo portiere. Ma battuto come record di squadra nel 2021 da Donnarumma, Sirigu, Cragno e Meret che hanno tenuto la porta azzurra illibata per 1168 minuti consecutivi in totale.
– il “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi in mondo-visione, unico sprazzo del tanto atteso centravanti fresco campione d’Italia con la Lazio.

Continua a leggere

I campioni in...

Pelé, aperto al pubblico il mausoleo di O Rey

Pubblicato

il

Pelé

Aperto al pubblico il mausoleo contenente il corpo di Pelé. Si può ora far visita alla spoglia, nel cimitero verticale di Santos, nello stato di San Paolo.

Pelé, ora si può visitare il mausoleo

Pelé

Aperto al pubblico a partire da lunedì, il mausoleo dedicato a Edson Arantes do Nascimento, o meglio Pelé.

Il grande campione, leggenda del calcio mondiale, ha lasciato questo mondo lo scorso 29 dicembre 2022, all’età di 82 anni. Il ricordo di O Rei sarà per sempre nel cuore di tutti, soprattutto di chi ama il gioco del calcio.

Lunedì si è svolta una speciale cerimonia di inaugurazione, ora è possibile visitare il mausoleo. All’interno, oltre alle spoglie di Pelé, sono presenti erba artificiale con tutto intorno immagini di tifosi del Santos e suoni di applausi, come se stessimo ancora assistendo alle gesta, del tre volte campione del Mondo brasiliano, sul rettangolo verde. Inoltre sono presenti 2 statue dorate, diversi trofei, maglie e foto di Pelé in campo.

Il mausoleo occupa una area di circa 200 metri quadrati, era visitabile fino ad ora solo dai familiari, si trova nel cimitero verticale più grande al mondo. Il Memorial Necrópole Ecumenica si trova nella città di Santos, nello stato di San Paolo. La visita è gratuita, ma per recarsi a rendere omaggio a O Rei è necessario fissare un appuntamento.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Gasperini Gasperini
Serie A9 minuti fa

Atalanta: il report medico dei giocatori infortunati

Visualizzazioni: 45 Atalanta: resi noti gli esiti degli esami effettuati da Emil Holm e Rafael Toloi, i giocatori sono usciti per infortuni nell’ultima...

Calciomercato28 minuti fa

Juventus: Giuntoli punta sull’idea Thuram, e su Chiesa…

Visualizzazioni: 277 Calciomercato Juventus: interesse per il giovane Khéphren Thuram del Nizza mentre la situazione contrattuale di Federico Chiesa rimane...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Calciomercato38 minuti fa

Lazio, il desiderio di Tudor per il prossimo mercato

Visualizzazioni: 234 La Lazio esce dalla Coppa Italia, ma lo fa con orgoglio dopo essere andata vicina ad una clamorosa...

Podcast49 minuti fa

Total Football 5° puntata: speciale quiz

Visualizzazioni: 215 Il format di Calciostyle Total Football prosegue con il quiz la quinta puntata, in occasione della quale è...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Calciomercato1 ora fa

Inter, c’è l’addio a parametro zero

Visualizzazioni: 294 L’Inter è da poche ore Campione d’Italia, le idee per il mercato estivo stanno prendendo corpo: intanto ci...

Lorenzo Casini, Udinese -Roma Lorenzo Casini, Udinese -Roma
Serie A1 ora fa

Serie A, Casini: “Ero al corrente delle condizioni di Barone”

Visualizzazioni: 324 Serie A: il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini ha spiegato i motivi del rinvio di Atalanta-Fiorentina,...

rothling univpm rothling univpm
Notizie1 ora fa

Da Cabrini a Evani: il Re dei Giocattoli arriva all’Univpm

Visualizzazioni: 223 Dall’Univpm (Università Politecnica delle Marche) ai riflettori di Rtv38, nota emittente toscana. Il tutto all’insegna del savoir-faire tra...

Calciomercato1 ora fa

Il Genoa piomba su un giocatore granata

Visualizzazioni: 313 Il Genoa in vista del prossimo mercato estivo ha messo gli occhi su un difensore della Salernitana. La...

Apple Tv+ Apple Tv+
Mondiale per Club2 ore fa

Apple Tv+ a gamba tesa nel calcio? Ecco il possibile accordo per il Mondiale per Club

Visualizzazioni: 389 L’Apple Tv+ sta per chiudere un accordo con la FIFA per trasmettere sui propri canali streaming la prossima...

Inghilterra: Manchester City, Haaland Inghilterra: Manchester City, Haaland
Notizie2 ore fa

Le rose calcistiche più preziose? L’Inghilterra regna sovrana

Visualizzazioni: 232 In termini di rose di giocatori dal valore molto elevati non ci sono rivali: l’Inghilterra e i suoi...

Le Squadre

le più cliccate