I nostri Social

Focus

Roma, chi è Evan Ferguson: la nuova punta dei giallorossi

Pubblicato

il

Richard Rios

 Scopriamo insieme chi è il primo acquisto della nuova Roma di Gian Piero Gasperini, Evan Ferguson, attaccante irlandese arrivato dal Brighton.

Mentre continua a Trigoria la preparazione in vista della prossima stagione per la Roma di Gian Piero Gasperini, il club ha chiuso la trattativa per l’arrivo di Evan Ferguson, attaccante irlandese classe 2004.

Roma

Depositphotos_695698748_S

Roma, chi è Evan Ferguson

Cresce calcisticamente in Irlanda nel settore giovanile del Bohemians, club con il quale debutta tra i professionisti il 20 settembre 2020 all’età di 15 anni. Successivamente un anno più tardi viene acquistato dal Brighton nell’estate del 2021, l’esordio con i biancoblu arriva pochi giorni dopo in Carabao Cup il 24 Agosto 2021 mentre quello in Premier il 19 Febbraio dell’anno successivo. Per il primo gol bisogna attendere fino al 31 Dicembre 2022 dove riesce a gonfiare la rete contro l’Arsenal nella gara persa dal suo Brighton per 4-2. Dopo anni non felicissimi il 3 Febbraio 2025 passa in prestito al West Ham fino al termine della stagione senza però lasciare il segno.

Statistiche e caratteristiche tecniche

Statistiche

In totale in carriera dalla stagione 2020/21 (quella d’esordio) sono 92 le presenze in tutte le competizioni con le maglie di: Bohemians, Brighton e West Ham, mettendo a referto 17 reti totali. Con la maglia della Nazionale irlandese invece sono 22 le presenze condite da 5 gol.

Caratteristiche tecniche

E’ una prima punta molto forte fisicamente dotata di un grande fiuto del gol, somiglia molto al primo Zapata di Gasperini, proprio per questo il tecnico italiano lo ha voluto fortemente. Inoltre il Gasp ha abituato all’Atalanta ad alternare molto i propri centravanti, motivo per cui l’irlandese può trovare quella continuità che non gli è mai stata garantita fino ad adesso in carriera.

Focus

Serie A: quando si giocava anche il giorno di Natale

Pubblicato

il

Nocerina

E se vi dicessimo che la Serie A si è giocata anche il 25 dicembre alcune volte? Bisogna tornare indietro a quasi 100 anni fa per la prima (e non unica) volta.

Il 25 dicembre è un giorno di festa per tutti, anche per i calciatori. Negli ultimi anni il calcio italiano è sceso in campo anche durante le feste natalizie, ma mai il 25 dicembre.

Tuttavia, diversi anni fa le partite di Serie A si giocavano anche il 25 dicembre. La prima volta fu nel 1927, l’ultima volta nel 1960.

Serie A, in campo il 25 dicembre: dal 1927 al 1960

Serie A

Siamo nella stagione 1927/28, il nostro campionato si chiamava Divisione Nazionale ed era diviso in due gironi da 11 squadre. Le prime 4 dei due gironi accedevano al girone finale, e chi arrivava primo in quel girone, vinceva lo Scudetto. Quell’anno toccò al Torino di Enrico Marone Cinzano (all’epoca Presidente del club granata).

Il 25 dicembre 1927 si giocarono tutte le partite. Genoa-Brescia 0-0, Padova-Lazio 2-0, Napoli-Milan 1-2, Alessandria-Reggiana 11-0, Cremonese-Torino 2-2, Roma-Dominante 4-2, Bologna-Livorno 3-0, Casale-Modena 2-5, Juventus-Novara 4-3 ed Inter-Verona 4-1. Visto che i due gironi erano con 11 squadre, ogni giornata di campionato una squadra del girone riposava. In quel caso riposarono la Pro Vercelli nel Girone A, e la Pro Patria nel Girone B.

Bisognerà aspettare 22 anni per vedere un’altra partita di Serie A giocarsi il 25 dicembre. In quel caso sarà solo una partita in programma quel giorno (Como-Inter 1-5, 25 dicembre 1949). Le altre partite di quella giornata si giocano il 24 dicembre, il 26 dicembre e il 5 gennaio 1950.

Si gioca anche il 25 dicembre anche nella stagione 1955/56: Fiorentina-Triestina 1-0, Genoa-Inter 4-3, Padova-Bologna 3-1, SPAL-Napoli 1-2 e Torino-Roma 2-1. Le altre partite di quella giornata di campionato si giocano il 24 e il 26 dicembre 1955.

La quarta ed ultima volta avvenne nella stagione 1960/61: siamo alla 12a giornata e tutte le partite si giocano il 25 dicembre. A differenza della stagione 1927/28, la Serie A è a girone unico con 18 squadre (come il campionato 1955/56, mentre il campionato 1949/50 era a 20 squadre come oggi).

A trionfare nella stagione 1960/61 fu la Juventus di Umberto Agnelli: fu la stagione del dodicesimo Scudetto del club bianconero. Le partite che si giocarono il 25 dicembre 1960 furono le seguenti: Bari-Milan 0-0, Bologna-Torino 3-1, Fiorentina-Lanerossi Vicenza 0-1, Inter-SPAL 4-1, Juventus-Sampdoria 3-2, Lazio-Catania 2-2, Lecco-Roma 0-0, Napoli-Atalanta 0-0 e Padova-Udinese 1-0.

Continua a leggere

Focus

Triestina, 107 anni e non sentirli!

Pubblicato

il

SALERNITANA

La Triestina il 18 dicembre ha compiuto 107 anni dalla fondazione: la storia di una società gloriosa, che attraversa anche le vicende  della storia italiana.

La Triestina il 18 dicembre ha compiuto 107 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1918: la storia della società alabardata si intreccia con quella italiana, un percorso che merita di essere  vissuto.

Triestina, la società alabardata compie 107 anni: riviviamo la storia del glorioso club giuliano

Triestina, il 18 dicembre sono 107 anni dalla fondazione del club alabardato: una storia gloriosa che si intreccia con quella italiana

La Triestina il 18 dicembre ha compiuto 107 anni dalla fondazione, avvenuta il 18 dicembre 1918 con la fusione di FC Trieste la CS Ponziana, storica seconda squadra giuliana che però vivrà una storia a parte che poi menzioneremo. Davvero una storia interessante, che merita di essere rivista, visto che si intreccia con alcuni episodi della storia del nostro paese.

Dopo aver disputati campionati locali del comitato provinciale giuliano, nel 1929 fu ammessa alla Serie A grazie all’intervento della FIGC che voleva per il primo campionato di massima Serie le squadre delle più importanti città italiane: gli alabardati avrebbero giocato in Serie A sino alla stagione 1956-57. Partecipò anche al campionato 1945-46, il primo del dopoguerra ma anche il più problematico dal punto di vista politico: visto l’occupazione della provincia giuliana da parte sia delle forze angloamericane e da parte dell’armata jugoslava, gli alabardati scelsero di disputare il campionato italiano, differenza della Ponziana che scelse di giocare nella Prva Liga jugoslava affrontando Stella Rossa e Partizan di Belgrado.

Poi, con la formazione del Territorio Libero di Trieste, fu anche l’unica squadra della Serie A che giocò senza far parte della Repubblica italiana. Furono anni molto intensi, ma anche di grandi soddisfazioni. Poi, però, iniziò un declino che la portò partire dagli anni ’70 militare in Serie D, dove nel 1974-75 affrontò un derby stracittadino proprio la Ponziana, tornata disputare i campionati italiani. Negli anni ’80, gli alabardato fecero buoni campionati di Serie B, nel 1986 si sfiorò il ritorno in Serie A, era necessario uno spareggio con l’Empoli che non ci fu per via dello scandalo scommesse che travolse i giuliani, che scontarono una pesante penalizzazione.

Poi gli anni ’90 videro il primo fallimento societario nel 1994, ritorno immediato in Serie C1 nel 2001, di li poi in Serie B, dove affrontò anche la Juventus nella stagione 2006/07. Poi il secondo fallimento nel 2012, la rinascita con il ritorno in Serie C, doveva milita tuttora. Una storia davvero interessante, che la fa una delle società più gloriose del nostro calcio, avendovi militato alcuni campioni del mondo come Gino Colaussi e Franco Causio, eroi dei mondiali del 1938 e 1982, il che lega i giuliani con la storia del nostro paese.

Continua a leggere

Focus

Milan, gerarchie ribaltate: Bartesaghi supera Estupiñán

Pubblicato

il

Il Milan prepara l’ultimo impegno del 2025 e Allegri punta sulle certezze: Bartesaghi ha superato Estupiñán e ora guida la corsia sinistra.

Dopo la delusione in Supercoppa Italiana, il Milan si prepara a chiudere il 2025 davanti al proprio pubblico. A San Siro arriverà un Hellas Verona in grande forma e con il morale alle stelle dopo due vittorie consecutive. 

Proprio per questo Massimiliano Allegri e i rossoneri sono chiamati a una risposta forte: servono i tre punti, soprattutto dopo i tanti passi falsi contro le piccole che stanno pesando sul cammino in campionato. La sensazione è che il tecnico punterà senza troppi esperimenti sull’undici titolare, affidandosi a chi in questo momento offre più garanzie.

Tra queste certezze c’è ormai, a tutti gli effetti, Davide Bartesaghi. Il giovane terzino è stato protagonista assoluto nel 2-2 contro il Sassuolo, con una doppietta che ha sorpreso tutti. Ma ridurre la sua crescita ai gol sarebbe un errore: Bartesaghi sta vivendo una stagione in costante ascesa, fatta di prestazioni solide, personalità e continuità, elementi che gli hanno permesso di guadagnarsi la fiducia piena di Allegri.

Milan

PERVIS ESTUPINAN ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Milan, Bartesaghi titolare: Estupiñán ora insegue

La sua ascesa è stata favorita anche dai problemi fisici e da un rendimento non esaltante di Pervis Estupiñán. L’esterno ecuadoriano, arrivato in estate dal Brighton per 17 milioni più 2 di bonus, sembrava destinato a raccogliere l’eredità di Theo Hernández sulla fascia sinistra. Finora, però, le sue prestazioni sono state ben lontane dai livelli mostrati in Premier League, e Bartesaghi ha saputo approfittarne con qualità e personalità.

Le gerarchie, al momento, appaiono ribaltate. Bartesaghi è davanti e parte con i favori del pronostico anche contro il Verona, ma la sfida resta aperta. Per mantenere il posto, il giovane rossonero dovrà continuare a tenere alta la concentrazione e confermare quanto di buono mostrato finora. 

Estupiñán, dal canto suo, resta un investimento importante del club e avrà occasioni per rilanciarsi. La concorrenza è aperta, ma oggi il Milan sa di poter contare su una nuova certezza: Bartesaghi non è più una sorpresa, ma una realtà.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato7 minuti fa

Calciomercato, cosa aspettarsi sotto l’albero per il 2026?

Visualizzazioni: 32 Il calciomercato è ormai alle porte e gli allenatori di Serie A stanno già compilando la loro lista...

grifo grifo
Notizie17 minuti fa

Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”

Visualizzazioni: 53 Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia”...

Juventus Juventus
Notizie37 minuti fa

Juventus, mercato di gennaio: centrocampo al centro, tre possibili rinforzi nel mirino

Visualizzazioni: 84 La Juventus si prepara a essere protagonista nel mercato invernale, con l’obiettivo di consolidare il momento positivo costruito...

SALERNITANA SALERNITANA
Calciomercato56 minuti fa

Catania, vicino l’acquisto di Giovanni Bruzzaniti dal Pineto: contratto fino al 2029

Visualizzazioni: 45 L’attaccante Giovanni Bruzzaniti è pronto a vestire la maglia del Catania: accordo da 450mila euro con il Pineto...

Grifo Grifo
Esteri1 ora fa

Calcio, ecco in quali campionati si gioca per Natale

Visualizzazioni: 36 In alcuni paesi il calcio non si ferma per Natale: sono i paesi di fede islamica ed anche...

Modena Modena
Calciomercato1 ora fa

Mantova e Sampdoria, per la porta guardano in casa Viola: piace Martinelli

Visualizzazioni: 77 Il giovane talento Tommaso Martinelli è finito nel mirino di Mantova e Sampdoria per un possibile prestito di...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, in arrivo il regalo più grande? ADL vuole blindare Conte

Visualizzazioni: 90 Dopo la Supercoppa, De Laurentiis pensa al futuro: il vero regalo ai tifosi del Napoli potrebbe essere il...

Al Nassr Al Nassr
Calciomercato2 ore fa

Al Nassr, il classe 2005 Wesley nel mirino di alcuni club europei

Visualizzazioni: 61 Interesse europeo per il giovane talento di Al Nassr, Wesley, pronto a lasciare il club durante la finestra...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus: Cabal, McKennie e Conceição si allenano a parte

Visualizzazioni: 105 La Juventus affronta una situazione complicata con alcuni dei suoi giocatori chiave costretti a continuare il lavoro differenziato,...

Antoine Semenyo Antoine Semenyo
Calciomercato2 ore fa

Chelsea, Maresca su Semenyo: “Amo i giocatori che abbiamo già in squadra”

Visualizzazioni: 47 Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca ha aggirato una domanda fatta sulle voci di un possibile arrivo di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android