I nostri Social

Focus

Napoli, accadde oggi: Calaiò fa impazzire il San Paolo

Pubblicato

il

Modena

Oggi, 18 anni fa, il Napoli ospitava il Lecce per la 41a giornata della Serie B 2006/07. Potrebbe essere la partita decisiva per la promozione in Serie A.

La Serie B 2006/07 si può considerare abbastanza particolare visto che ci sono due big come Juventus e Napoli. I bianconeri sono in Serie B dopo lo scandalo Calciopoli, gli azzurri invece vengono dal primo posto in Serie C (2005/06).

La squadra di Edy Reja dopo un inizio complicato, ottiene ottimi risultati trascinata dai suoi giocatori chiave. Vengono in mente Emanuele Calaiò, Inàcio Pià, Mariano Bogliacino, Roberto Il Pampa Sosa, e tanti altri. A due giornate dalla fine, gli azzurri si trovano al terzo posto a +11 sul Piacenza quarto.

Napoli-Lecce, 3 giugno 2007

Napoli

La squadra di Reja con una vittoria contro il Lecce potrebbe andare in Serie A senza giocare i playoff. Bisogna anche tenere d’occhio i risultati del Genoa (secondo), del Piacenza (quarto) e del Rimini (quinto).

Sono quasi in 60.000 i tifosi al San Paolo per assistere alla gara e alla possibile festa promozione. I Partenopei ci mettono solo 7 minuti a segnare con Calaiò che, di testa, fa esplodere il San Paolo.

Il Lecce prova a reagire senza successo, mentre i padroni di casa abbassano il ritmo ma cercano comunque di essere pericolosi. Il primo tempo termina sull’1-0, mentre il Rimini sta vincendo a Trieste. Questo risultato non regalerebbe la promozione aritmetica ai Partenopei.

A inizio ripresa entrambi le squadre partono all’attacco senza però trovare la rete. Con il passare dei minuti, la banda Reja torna a gestire il possesso palla, mentre il Lecce attacca timidamente. Intanto, arriva la notizia del pareggio della Triestina contro il Rimini: risultato che porterebbe gli azzurri in Serie A.

Negli ultimi minuti la partita si fa intensa con gli ospiti che prendono la traversa e Sosa che sbaglia il gol del 2-0. Poi però arriva la notizia del vantaggio del Piacenza a Vicenza e addirittura della sconfitta del Genoa in extremis a Mantova: risultati che posticipano la festa promozione.

I Partenopei vincono 1-0 e superano il Genoa (che affronteranno all’ultima giornata) ma per la festa bisogna ancora aspettare. La squadra di Reja rimane a +11 dal quarto posto (Piacenza), quindi al Marassi basterà un pareggio: il Genoa invece è obbligato a vincere.

Focus

Cagliari, Pisacane la chiave per ritrovare Gaetano?

Pubblicato

il

Cagliari

Il ritorno di Fabio Pisacane da allenatore può rilanciare Gianluca Gaetano, poco valorizzato da Nicola ma considerato centrale nel progetto Cagliari.

Il Cagliari volta pagina e affida la guida tecnica a Fabio Pisacane, dopo la decisione di separarsi da Davide Nicola. L’ex allenatore, pur raggiungendo la salvezza, non è riuscito a dare un’identità alla squadra, né a valorizzare appieno un organico che la società considera ricco di talento e con diversi profili su cui puntare anche in chiave futura. 

Tra questi c’è senza dubbio Gianluca Gaetano, il fantasista ex Napoli per cui in estate i rossoblù hanno battuto la concorrenza del Parma, riportandolo in Sardegna dopo gli ottimi 6 mesi della stagione 2023/24. Un’operazione convinta, voluta, ma che finora non ha dato i frutti sperati.

Cagliari

Rome, Italy 4.11.2024 : Cagliari team lined up before Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Cagliari Calcio at Stadio Olimpico in Rome on November 04, 2024.

Cagliari, Gaetano può tornare centrale

Con Nicola, infatti, non è mai scattata la scintilla: Gaetano ha spesso iniziato le partite dalla panchina, chiuso dalle scelte tattiche dell’ex tecnico e dalla presenza di Nicolas Viola, preferitogli in diverse occasioni. Ora però la situazione potrebbe cambiare radicalmente. 

Viola sembra destinato all’addio visto il contratto in scadenza e una trattativa per il rinnovo ora in stallo, mentre Pisacane, che conosce bene l’ambiente e lo spogliatoio, è pronto a rilanciare i giocatori più tecnici e creativi del gruppo. 

Gaetano, per caratteristiche e qualità, potrebbe essere il primo beneficiario di questo cambio di rotta: il Cagliari ha ancora bisogno della sua fantasia e Pisacane sembra l’uomo giusto per restituirgli un ruolo da protagonista.

Continua a leggere

Focus

Napoli, Conte detta la linea: vuole una squadra camaleontica

Pubblicato

il

Milan

Il Napoli è al lavoro per regalare ad Antonio Conte una rosa sempre più competitiva e ambiziosa. Il tecnico vuole gicoatori duttili.

Il Napoli sta lavorando a ritmo serrato per consegnare ad Antonio Conte una rosa quanto più vicina alla versione definitiva già per l’inizio del ritiro estivo. L’obiettivo della società è chiaro: permettere al nuovo tecnico di partire subito con un gruppo quasi al completo per lavorare intensamente sulla parte atletica ma soprattutto sull’identità tattica. Per questo motivo, ha trasmesso un messaggio forte e chiaro al direttore sportivo Giovanni Manna: la parola d’ordine per questo mercato è duttilità.

Napoli

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, duttilità come parola chiave

Conte vuole calciatori versatili, in grado di interpretare più ruoli e adattarsi ai cambi di sistema o alle emergenze stagionali. Non è un caso se i nomi accostati agli azzurri in queste settimane rientrano pienamente in questa logica. 

Juanlu Sanchez, ad esempio, arriverebbe come vice-Di Lorenzo, ma lo spagnolo del Siviglia potrebbe giocare anche da esterno a tutta fascia o addirittura da ala pura. Un discorso simile vale per  il milanista Yunus Musah, in grado di agire in una mediana a due o a tre, ma anche di spostarsi sull’esterno a gara in corso. 

La duttilità è una caratteristica anche del nuovo acquisto Luca Marianucci, capace di adattarsi sia a una difesa a tre che a quattro, e all’occorrenza persino da mediano, come fatto a Empoli. 

Infine, attenzione al nome di Ademola Lookman: l’attaccante dell’Atalanta partirebbe da ala sinistra nel tridente, ma potrebbe anche accentrarsi sulla trequarti o agire in un attacco a due. 

Il concetto è chiaro: Conte, visti i tanti impegni che attendono la sua squadra la prossima stagione, vuole un Napoli ancor più competitivo e camaleontico, capace di adattarsi ai momenti della partita e alle caratteristiche dell’avversario.

Continua a leggere

Focus

Inter, Asllani l’erede di Calhanoglu? I numeri dicono che…

Pubblicato

il

Inter

L’Inter si è ritrovata in pochi giorni dalla finale di Champions League a dover rivoluzionare rosa e guida tecnica. Tra i futuri protagonisti c’è Asllani.

L’albanese ha resistito tanto in questi anni tra panchine e basso minutaggio ma ora potrebbe finalmente essere arrivata la sua occasione per affermarsi definitivamente.

Inter, la stagione di Asllani: da regista è un mago

L’annata 2024/2025 dell’Inter è stata caratterizzata da diverse delusioni soprattutto sul finale, tuttavia l’essere rimasti in corsa per tutte le competizioni per molto tempo lascia comunque dei segnali positivi in vista della prossima stagione. L’addio di Inzaghi ha scosso ambiente e società, che ha dovuto ripiegare in fretta e furia su una nuova scommessa: Christian Chivu.

Il tecnico romeno avrà il complicatissimo compito di mantenere alto il livello raggiunto dal suo predecessore, con probabilmente alcuni cambiamenti a livello di rosa. Infatti, in queste ore sta avanzando l’ipotesi di un addio anche da parte di Hakan Calhanoglu. Il centrocampista turco è corteggiato dal Galatasaray, sua squadra del cuore, e per la prima volta sembra in procinto di lasciare Milano.

Qualora dovesse succedere, i nerazzurri si ritroverebbero senza riferimento nel ruolo di regista che spesso funge da maglia di raccordo per la catena di centrocampo a 5, che ha portato tante soddisfazioni negli ultimi anni. Considerando le gerarchie all’interno della rosa, a raccogliere l’eredità dell’ex Milan sarebbe proprio Kristjan Asllani.

Serie A asllani

Hakan Calhanoglu perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Arrivato dall’Empoli nel 2022, l’albanese ha faticato ad affermarsi in maglia nerazzurra ma non ha mai mollato o accettato prestiti altrove, sudandosi ognuna delle 95 presenze collezionate in questi anni tra tutte le competizioni (Champions League compresa).

Il suo rendimento, soprattutto nell’ultima stagione, ha convinto tanti addetti ai lavori ma in primis la società a tenerlo e affidargli in futuro un ruolo da protagonista. Infatti, se si guarda ai dati relativi ai passaggi, si nota come la percentuale di riuscita di questo colpo resti costante tra tutte le competizioni (92%) a fronte del numero variabile di passaggi effettuati (1315 totali tra tutte le competizioni).

Un altro dato che rispecchia il valore di questo giocatore riguarda l’ottima capacità di posizionamento durante la fase di possesso e non possesso, sfruttando al meglio gli spazi e smistando palloni verso gli esterni a seconda della situazione.

In ultimo ha anche iniziato a sviluppare l’abilità nei tiri dal dischetto, 2 realizzati in questa stagione contro Hellas Verona e Torino, della quale Calhanoglu ha fatto una delle armi più potenti del proprio repertorio. Con questi presupposti dunque potrebbe finalmente essere arrivato il momento per Asllani di spiccare il volo e diventare il nuovo faro del centrocampo nerazzurro.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato salisburgo Calciomercato salisburgo
Calciomercato6 minuti fa

Serie C, Casarano vicino all’accordo per Cosimo Chiricò

Visualizzazioni: 27 Il Casarano Calcio è pronto ad accogliere Cosimo Chiricò, attaccante di talento che potrebbe fare la differenza in...

Inter Inter
Mondiale per Club16 minuti fa

Inter, uno tra Esposito e Carboni si giocherà il futuro in nerazzurro: Mondiale per Club decisivo

Visualizzazioni: 29 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Inter Carboni e Esposito di giocheranno la permanenza nel club...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Serie A20 minuti fa

Como, Fabregas accoglie Baturina: “É intelligente, forte nei duelli e di personalità”

Visualizzazioni: 21 Il comunicato concernente l’acquisto del nuovo centrocampista Martin Baturina nel Como, è ufficiale: le parole di Cesc Fabregas...

Laporte Laporte
Calciomercato26 minuti fa

Dinamo Zagabria, Cardoso Varela rinnova con club | le cifre

Visualizzazioni: 33 Cardoso Varela rinnova con la Dinamo Zagabria, ma il Barcellona continua a monitorarlo per il futuro. Dinamo Zagabria,...

Bologna, Fiorentina Bologna, Fiorentina
Calciomercato31 minuti fa

Fiorentina-Dzeko: ci siamo! | I dettagli

Visualizzazioni: 16 Accordo sempre più vicino tra Edin Dzeko e la Fiorentina. Superata la concorrenza del Bologna. Con lui e...

Dovbyk Dovbyk
Calciomercato35 minuti fa

Roma, Dovbyk resta. Il suo agente: “Nessuno ha mai parlato di cessione”

Visualizzazioni: 29 Nonostante le insistenti voci di mercato che lo vorrebbero lontano dalla Capitale, Artem Dovbyk resterà alla Roma anche...

Atalanta-Ivan Jurić Atalanta-Ivan Jurić
Calciomercato46 minuti fa

Atalanta, restyling sulle fasce: Juric sceglie l’equilibrio tra fedeltà e rinnovamento

Visualizzazioni: 32 Juric apre il suo cantiere Atalanta e parte dalle fasce: niente rivoluzioni. Solo interventi mirati per garantire continuità...

Juventus Juventus
Calciomercato55 minuti fa

Juventus, Perin potrebbe lasciare i bianconeri: si pensa a Caprile per sostituirlo

Visualizzazioni: 30 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus starebbe capendo la situazione legata al portiere Mattia Perin che...

Mondiale per Club1 ora fa

River Plate-Urawa Reds, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 River Plate-Urawa Reds è uno dei match valevoli per la 1^ giornata del gruppo E del Mondiale per...

Fabregas Fabregas
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Como: UFFICIALE l’acquisto di Martin Baturina

Visualizzazioni: 37 Adesso è ufficiale: Martin Baturina è un nuovo giocatore del Como. Il centrocampista croato arriva dalla Dinamo Zagabria...

Le Squadre

le più cliccate