I nostri Social

Focus

Marsiglia, Robinio Vaz: è nata una stella?

Pubblicato

il

Olympique Marsiglia

Il ragazzo appena 18enne si è messo in mostra nella partita di ieri che ha visto il Marsiglia di Roberto De Zerbi vincere in trasferta contro il Metz. 

Il tecnico italiano, nonostante la presenza in rosa di due attaccanti esperti e di spessore come Pierre-Emerick Aubameyang e Amine Gouiri ha deciso di puntare su quello che potrebbe essere il nuovo talento sfornato dal campionato francese.

Olympique Marsiglia

Roberto De Zerbi the Brighton & Hove Albion manager applauds the fans at the end of the Emirates FA Cup Third Round match Stoke City vs Brighton and Hove Albion at Bet365 Stadium, Stoke-on-Trent, United Kingdom, 6th January 2024
(Photo by Conor Molloy/News Images)

Marsiglia: De Zerbi ci ha preso ancora?

La gestione del tecnico ex Brighton e Sassuolo sta riscuotendo buoni dividendi. Infatti, con la recente vittoria sul campo del Metz la squadra francese è balzata momentaneamente in vetta alla Ligue1 con 15 punti. Ma questa non è l’unica buona notizia portata dal tecnico italiano.

De Zerbi ha fatto partire dal 1′ minuto di gioco Robinio Vaz, classe 2007 nato a Mantes-la-Jolie, cittadina distante solamente 50 chilometri da Parigi. Il ragazzo aveva già visto il campo in precedenza, essendo stato lanciato a soli 17 anni e 11 mesi contro lo Strasburgo nella stagione appena conclusasi. Quel match per il Marsiglia non era stato vivace, per lo meno fino all’intervallo, ed era addirittura sotto nel punteggio.

Nel riposo tra un tempo e l’altro De Zerbi tenta il tutto per tutto inserendo Vaz. Il risultato? Il ragazzo diventa subito decisivo fornendo l’assist del pareggio a Greenwood. Nonostante la buona prima impressione però il giovane 2007 giocherà solo 29 minuti contro il Nizza, per essere poi rimandato nelle giovanili del Marsiglia fino alla fine della stagione.

La svolta però, per il ragazzo cresciuto nelle giovanili del Sochaux dove era stato visionato dalla dirigenza marsigliese, arriva nella stagione corrente. Robinio Vaz comincia ad avere minutaggio entrando nei finali di gara e trovando il gol, il primo nel professionismo, alla seconda giornata contro il Parsi FC. 

Per la prima presenza da titolare però deve aspettare circa due mesi, quando De Zerbi lo lancia contro il Metz. La sua partita dura 64 minuti (uscirà per via di un infortunio, unica nota dolente della serata), dove serve l’assist per il momentaneo 0-1. Sarebbe potuto arrivare anche il secondo se Gomes non avesse sbagliato a porta sguarnita un gol pressochè semplice.

Forte fisicamente e forte anche del suo metro e 85 centimetri il ragazzo francese potrebbe essere il jolly della stagione del Marsiglia e di Roberto De Zerbi per, chissà, ambire al titolo che manca dalla stagione 2009/10.

E chissà se il tecnico della Francia Deschamps non lo abbia già inserito nella lista per esordire con la Nazionale maggiore.

Meteora o nuovo talento mondiale? Al tempo la risposta.

Focus

Psg, il piano per Bouaddi: anticipate Juventus e Barcellona!

Pubblicato

il

PSG

Il Psg ha intenzione di anticipare la concorrenza di Juventus e Barcellona per quanto riguarda l’acquisto di Ayyoub Bouaddi del Lille. 

L’idea dei parigini è quella di acquistare il centrocampista classe 2007 del Lille a gennaio, anticipando così la concorrenza dei top club.

Non è un calciatore particolarmente appariscente per quanto riguarda le statistiche, ma in campo è davvero interessante osservarlo.

Non ha ancora trovato il gol in carriera, ma a soli 18 anni vanta 72 presenze in prima squadra.

I giovani acquistati dal Lille sono ormai una garanzia: Hazard, Osimhen, Zhegrova, Maignan, Baleba, Gabriel, Botman, Yoro, Chevalier e Diakité sono solo alcuni dei giocatori a favore di questa affermazione.

PSG

Psg, che tipo di giocatore è Bouaddi

Centrocampista box-to-box. Ha grandissime abilità nell’intercettare palla, nel recuperarla con cattiveria agonistica ma senza risultare falloso.

Sa mantenere la lucidità e la calma in situazioni di pressing, riuscendo ad eludere senza particolari problemi i propri avversari.

Ha ottima visione degli spazi ed è in grado di mantenere il possesso del pallone in spazi strettissimi, grazie a un controllo palla e ad una capacità di dribbling elevata. Ha grande compostezza.

Sa usare bene il proprio corpo in movimenti sia difensivi offensivi, sa cosa fare e quando farlo.

Osserva molto il campo, per capire cosa lo circonda e quando e se eseguire i passaggio successivo.

Anche nel posizionamento ha abilità importanti, data l’ottima capacità in quest’ambito. È molto versatile come già detto, data la capacità di sapersi districare in ogni ambito del centrocampo.

Tifoso del Psg, il club parigino potrebbe assicurarsi un profilo dall’alta intelligenza calcistica e dalle prospettive ancor maggiori.

L’unico punto su cui deve ancora migliorare, ma data l’età è normale, è la concentrazione.

Ogni tanto, se gioca con troppa intensità, può cadere più facilmente in falli evitabili.

Se troppo rilassato, invece, potrebbe cadere più facilmente in passaggi o primi tocchi imprecisi.

Sotto la guida di Luis Enrique potrebbe sicuramente arrivare a livelli altissimi e migliorerebbe molto sul cambio di ritmo.

Quando migliorerà anche su questo aspetto, allora sarà un giocatore assolutamente perfetto per qualsiasi squadra in cui giocherà.

Continua a leggere

Focus

Milan, a che punto è il rinnovo di Maignan?

Pubblicato

il

Il Milan ha intenzione di rinnovare il contratto di Mike Maignan, sul tema ha avuto modo di esprimersi il Ds Igli Tare. 

Uno dei grandi protagonisti del Milan in questa stagione è certamente Mike Maignan, che ha fornito due prestazioni di altissimo livello contro la Lazio e soprattutto contro l’Inter.

4 parate contro i biancocelesti, 6 parate (tra cui un fondamentale rigore di Çalhanoǧlu).

14 partite disputate in stagione (esclusa la gara di ieri sera in Coppa Italia), 7 reti inviolate e 9 reti concesse.

Sarebbe potuto andare al Chelsea in estate, ma si è concluso con un nulla di fatto. Al momento i blues sembrano non essere interessati all’acquisto dell’estremo difensore francese.

Inter

LAUTARO MARTINEZ E MIKE MAIGNAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, situazione rinnovo per Maignan

Non sono trapelate grandi novità per quanto riguarda la situazione del portiere ex Lille.

Igli Tare si è espresso così in conferenza stampa: “Pensiamo alla partita, Mike è un ragazzo fantastico e cercheremo di trovare una strada insieme”.

Parole che mostrano riconoscenza del grande operato svolto negli anni dal portiere francese, ma a livello pratico non significano granché.

Può voler dire tutto e niente. L’idea è quella di rinnovare il contratto del calciatore, ma nell’effettivo non si è fatto molto per rendere la cosa avverabile.

Futuro ancora in bilico dunque quello di Maignan, ma nelle prossime settimane seguiranno sicuramente novità importanti sulla faccenda.

La buona annata sino ad oggi dei rossoneri e gli ottimi rapporti con Massimiliano Allegri potrebbero rendere tutto più semplice, con un rinnovo che è sempre più probabile.

Continua a leggere

Focus

Inter, Bonny non si ferma più: la terza punta di Chivu

Pubblicato

il

L’Inter si gode Bonny e i suoi gol, che in questi mesi stanno trascinando i nerazzurri in tutte le competizioni. Il francese ha colpito anche il Venezia.

In estate i 20 milioni pagati al Parma, per il cartellino dell’attaccante, per alcuni sono sembrati eccessivi considerando i trascorsi del giocatore, uniti alla sola e unica esperienza in Italia proprio nell’annata 2024/2025.

Inter, i gol di Bonny valgono oro: tutte le vittime fin qui

L’esperienza in nerazzurro di Bonny è stata singolare fin da subito, con l’arrivo e la firma direttamente negli States per prendere parte al Mondiale per Club, piano poi non realizzato causa eliminazione precoce dell’Inter. La stagione ufficiale però è cominciata come meglio non poteva immaginare: gol all’esordio in Serie A con la nuova maglia nel 5-0 contro il Torino alla prima giornata.

L’exploit vero e proprio tuttavia arriva alla 6° quando a San Siro arriva la Cremonese di Nicola1 gol (il secondo stagionale) e 3 assist per il 4-1 finale. Un contributo totale e qualitativo al successo della squadra che dimostra quanto l’intuizione di Chivu (che già lo aveva allenato al Parma) sia stata geniale.

Il gol più pesante fino a questo punto però Bonny l’ha segnato all’Olimpico contro la Roma, nel big match della 7° giornata. La rete praticamente in apertura di gara ha consegnato all’Inter 3 punti pesantissimi in ottica Scudetto ma soprattutto qualificazione in Champions League, obiettivo primario della società.

Proprio nella massima competizione europea l’ex Parma ha contribuito con 1 assist nel poker rifilato al Saint Gilloise in trasferta e 1 assist nella sconfitta all’ultimo respiro contro l’Atletico Madrid al Metropolitano.

In A invece assist nel 3-0 contro la Fiorentina e gol contro la Lazio nel 2-0 finale all°11 giornata. Un bottino totale dunque di 5 gol 6 assist che per un giocatore chiamato a giocare in maniera intermittente, visti i nomi che compongono l’attacco nerazzurro, sono da incorniciare. Le aspettative attorno a Bonny crescono sempre di più man mano che passano le settimane e probabilmente Chivu ha in serbo un piano di crescita ben preciso per lui nel breve futuro.

bonny

Ange-Yoan Bonny e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiali Mondiali
Mondiali8 minuti fa

Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi

Visualizzazioni: 40 A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48...

Nigeria Nigeria
Calciomercato15 minuti fa

Osimhen, l’ex ct della Nigeria Oliseh non ha dubbi: “Firmerà per il Real Madrid”

Visualizzazioni: 38 Victor Osimhen verso il Real Madrid: l’ex CT della Nigeria, Sunday Oliseh, conferma l’indiscrezione che potrebbe scuotere il...

Marin Marin
Calciomercato35 minuti fa

Napoli, Villarreal soddisfatto di Rafa Marin: riscatto vicino

Visualizzazioni: 55 Rafa Marin conquista il Villarreal: il club spagnolo è pronto a riscattare il difensore dal Napoli arrivato in...

Man City Man City
Premier League45 minuti fa

Manchester City-Sunderland, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 41 Nel 15° turno di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Sunderland. Il calcio d’inizio è...

Serie A56 minuti fa

Savicevic bacchetta Adzic “Non ha seguito il mio consiglio: avrebbe dovuto lasciare la Juventus”

Visualizzazioni: 77 Dejan Savicevic esprime le sue preoccupazioni per Adzic e il futuro della Juventus, mentre elogia il Milan di...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, Ferguson al bivio: a Cagliari servono risposte vere

Visualizzazioni: 70 La Roma cerca riscatto a Cagliari dopo il ko col Napoli: riflettori puntati su Evan Ferguson, chiamato a...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari, operazione riuscita per Mattia Felici

Visualizzazioni: 36 Mattia Felici, centrocampista del Cagliari, si è operato quest’oggi al legamento crociato e collaterale, ritorno in campo previsto...

Guardiola Guardiola
Premier League2 ore fa

Manchester City, Guardiola fa slittare il rientro di Rodri

Visualizzazioni: 37 La stella del Manchester City Rodri è ancora indisponibile nel weekend, come confermato da Pep Guardiola in conferenza...

Como Como
Calciomercato2 ore fa

Como, Fabregas svela alcuni retroscena di mercato: “Sucic era definito, volevamo anche Luis Henrique”

Visualizzazioni: 73 Nella conferenza stampa prepartita contro l’Inter, il tecnico del Como Cesc Fàbregas rivela: “L’accordo per Sucic era fatto....

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Premier League3 ore fa

Amorim su Mainoo: “Capisco la frustrazione, ma decido io”

Visualizzazioni: 45 Rúben Amorim discute del giovane talento Kobbie Mainoo, sottolineando l’importanza delle decisioni tattiche per il suo impiego in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android