Home » Europa » Europei Under 19: tutto sulla Nazionale italiana
Europa

Europei Under 19: tutto sulla Nazionale italiana

Giugno è il mese degli Europei Under 19: iniziati lo scorso sabato, vedono in campo anche l’Italia. Ecco tutti i prossimi appuntamenti.

Quest’anno la Nazionale italiana sta partecipando agli Europei Under 19 nel girone A, assieme a Francia, Romania e Slovacchia.

Europei Under 21, i convocati

Quattro giorni fa il tecnico dell’Italia Under 19 Carmine Nunziata aveva diffuso la lista dei 20 giocatori convocati. Gnonto e Scalvini sono assenti perché impegnati con la Nazionale maggiore. Ecco l’elenco completo dei convocati:

Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Riccardo Turicchia (Juventus);

Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).

L’Italia agli Europei Under 19

La prima partita giocate dalla giovanissima Italia è stata vittoriosa: ha riportato un 2-1 contro la Romania, facendo iniziare il campionato con il piede giusto.

A segnare i due gol della vittoria sono stati due Azzurrini che hanno già esordito in Serie A: Tommaso Baldanzi e Cristian Volpato.

La prossima sfida in programma è il match di domani contro la Slovacchia, reduce dall’umiliazione dello 0-5 contro la Francia. A seguire sarà proprio la partita con quest’ultima, il 24 giugno. Le altre partite sono ancora da definire.

La finale

La finalissima del campionato è prevista per il prossimo 1 luglio allo Stadio Anton Malatinský di Trnava.

Chi vincerà?

Difficile fare un pronostico all’inizio del campionato. L’unica cosa certa è che la Nazionale Under 19 che ha riportato più vittorie è la Spagna, che ha vinto ben 8 campionati europei. L’ultimo nel 2019.

L’Italia ha vinto solo una volta (nel 2003, ndr), così come l’Inghilterra, il Portogallo, la Serbia e l’Ucraina. Chissà che quest’anno, a distanza di 19 anni, la nostra Nazionale non riesca a fare bis.

I votanti del sondaggio disponibile sul sito Uefa ci credono: il 63% scommette sull’Italia vincitrice degli Europei.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Europa