Esteri
Europei Under 19: tutto sulla Nazionale italiana
Giugno è il mese degli Europei Under 19: iniziati lo scorso sabato, vedono in campo anche l’Italia. Ecco tutti i prossimi appuntamenti.
Quest’anno la Nazionale italiana sta partecipando agli Europei Under 19 nel girone A, assieme a Francia, Romania e Slovacchia.
Europei Under 21, i convocati
Quattro giorni fa il tecnico dell’Italia Under 19 Carmine Nunziata aveva diffuso la lista dei 20 giocatori convocati. Gnonto e Scalvini sono assenti perché impegnati con la Nazionale maggiore. Ecco l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Riccardo Turicchia (Juventus);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).
L’Italia agli Europei Under 19
La prima partita giocate dalla giovanissima Italia è stata vittoriosa: ha riportato un 2-1 contro la Romania, facendo iniziare il campionato con il piede giusto.
A segnare i due gol della vittoria sono stati due Azzurrini che hanno già esordito in Serie A: Tommaso Baldanzi e Cristian Volpato.
La prossima sfida in programma è il match di domani contro la Slovacchia, reduce dall’umiliazione dello 0-5 contro la Francia. A seguire sarà proprio la partita con quest’ultima, il 24 giugno. Le altre partite sono ancora da definire.
La finale
La finalissima del campionato è prevista per il prossimo 1 luglio allo Stadio Anton Malatinský di Trnava.
Chi vincerà?
Difficile fare un pronostico all’inizio del campionato. L’unica cosa certa è che la Nazionale Under 19 che ha riportato più vittorie è la Spagna, che ha vinto ben 8 campionati europei. L’ultimo nel 2019.
L’Italia ha vinto solo una volta (nel 2003, ndr), così come l’Inghilterra, il Portogallo, la Serbia e l’Ucraina. Chissà che quest’anno, a distanza di 19 anni, la nostra Nazionale non riesca a fare bis.
I votanti del sondaggio disponibile sul sito Uefa ci credono: il 63% scommette sull’Italia vincitrice degli Europei.
Premier League
Arsenal, Arteta: “Havertz? Questione di giorni, non di settimane. Dobbiamo vedere come reagisce a…”
Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha parlato nella conferenza stampa che precede la gara interna di Premier League contro il Brighton.

Arsenal, le parole di Mikel Arteta
Il Ritorno Imminente di Havertz
Le parole di Mikel Arteta su Kai Havertz, pronunciate alla vigilia della gara contro il Brighton, offrono un sospiro di sollievo ai tifosi dell’Arsenal. Secondo l’allenatore spagnolo, il ritorno del talentuoso centrocampista tedesco è questione di giorni, non di settimane. Arteta ha sottolineato l’importanza del giocatore, definendolo fondamentale per portare la squadra in una “dimensione diversa”. Questo annuncio arriva in un momento cruciale della stagione, dove l’Arsenal ha bisogno di tutta la sua rosa per affrontare le sfide future.
Un Giocatore Cruciale per i Gunners
Kai Havertz ha dimostrato di essere un elemento chiave nel sistema di gioco di Arteta. La sua assenza è stata sentita, e il suo ritorno potrebbe offrire nuove soluzioni tattiche. L’Arsenal punta a consolidare la sua posizione nei vertici della Premier League e a competere nelle competizioni europee, e avere Havertz in forma potrebbe fare la differenza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Arteta on Kai Havertz: “It will be a matter of days, not weeks. Let’s see in the next steps how he responds to that”.
“Kai is a player that we missed a lot, a player that brings the team into a different dimension”. pic.twitter.com/MmAh0exiyy
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 26, 2025
Ligue 1
Francia, calcio in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, guidò Marsiglia e Montpellier
In Francia oggi il calcio transalpino è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, ex tecnico del Montpellier e Marsiglia: è stato viceallenatore del PSG.
In Francia oggi il calcio è in lutto per la scomparsa do Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia: guidò anche Costa d’Avorio, Saint Etienne e fu anche viceallenatore del PSG e della Nazionale.

Francia, calcio transalpino in lutto: è morto Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia, fu viceallenatore della Nazionale
In Francia il calcio locale è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, 72 anni, ex tecnico del Montpellier che aveva guidato la scorsa stagione per un periodo. Tra le varie squadre, Gasset aveva guidato il Marsiglia, il Caen, il Saint Etienne e la nazionale della Costa d’Avorio. Inoltre, è stato vice allenatore di PSG e della Nazionale transalpina, dal 2010 al 2012.
Gasset ha giocato ed allenato la squadra della sua città, quindi scrivendo il suo nome alla storia del Montpellier, nel Marsiglia subentrò all’attuale CT della Nazionale Gennaro Gattuso, con l’operazione ” missione 100 giorni”, passando il turno in Europa League contro lo Shaktar Donetsk e vincendo contro Montpellier e Clermont, convincendo i critici calcistici. Inoltre, fu il primo tecnico vincere 5 partite fila guidando l’OM, record che era di Otto Gloria nel 1962.
Davvero un lutto pesante in particolar modo per il Montpellier, che come si è detto era legato alla figura di Gasset, prima come giocatore e poi come tecnico.
Premier League
Chelsea-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla
La 18° giornata di Premier League mette di fronte il Chelsea di Maresca e l’Aston Villa di Unai Emery. Il calcio d’inizio della gara è in programma domani alle 18:30.
Il big match della 18° giornata di Premier League è quello che andrà in scena domani a Stamford Bridge tra Chelsea e Aston Villa.
I Blues, in calo nelle ultime settimane, sperano di sfruttare lo scontro diretto per riavvicinarsi in classifica ai Villans al 3° posto. La squadra di Maresca occupa al momento la quarta posizione in Premier, a pari punti con il Liverpool, e ha 7 lunghezze di distacco dalla squadra di Emery. Nell’ultimo turno i Blues hanno guadagnato un punto con il pareggio in rimonta sul campo del Newcastle, e più in generale hanno ottenuto un solo successo in campionato nel mese di dicembre.
Dall’altra parte c’è l’Aston Villa, squadra più in forma in Inghilterra e tra le migliori in Europa. Dopo un inizio in sordina, gli uomini di Emery hanno iniziato un’incredibile cavalcata che li ha portati ad essere in piena lotta per il titolo. Le 10 vittorie consecutive in Premier League, hanno permesso ai Villans di salire a quota 36 punti, a -3 dall’Arsenal capolista. Le due squadre si affronteranno all’Emirates Stadium proprio nel prossimo turno, nell’ultima gara del 2025.
Qui Chelsea
Maresca spera di rilanciare le ambizioni dei londinesi a partire dalla gara contro l’Aston Villa. Il tecnico italiano non avrà a disposizione Colwill, Essugo e Lavia. Pienamente recuperati Estevao e Delap.
Entrambi dovrebbero partire dalla panchina. Nell’11 iniziale scelto da Maresca dovrebbe esserci ancora spazio a Garnacho, Palmer e Pedro Neto alle spalle di Joao Pedro. Enzo Fernandez torna titolare in mediana al fianco di Caicedo, con Reece James nel ruolo di terzino.

Depositphotos_702920776_S
Qui Aston Villa
I Villans arrivano alla trasferta di Stamford Bridge nelle migliori condizioni possibili, sia fisiche che mentali. Emery deve però ancora una volta rinunciare a Pau Torres, Barkley e Guessand.
Non sono attese novità eclatanti rispetto alla formazione scesa in campo contro lo United: davanti a Emiliano Martinez agiranno Cash, Konsa, Lindelof e Maatsen, ancora favorito su Digne. Tielemans confermato sulla trequarti, assieme a Rogers e capitan Mcginn. Unica punta Ollie Watkins.

Chelsea-Aston Villa, le probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Fernandez; P.Neto, Palmer, Garnacho; J.Pedro. All: Maresca.
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Lindelof, Konsa, Maatsen; Kamara, Onana; Mcginn, Tielemans, Rogers; Watkins. All: Emery.
Chelsea-Aston Villa, dove vederla
La partita di Premier League tra Chelsea e Aston Villa sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:30 di sabato 27 dicembre 2025.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus1 giorno faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
