I nostri Social

Esteri

Uefa Euro 2020, Tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato

il

Ecco una guida completa su tutto quello che c’è da sapere su Euro 2020, le date, i sorteggi, dove si gioca, le squadre già qualificate, dove si possono ottenere i biglietti per la fase finale.

Le date più importanti

22/11/2019: Sorteggio spareggi Qualificazioni Europee
30/11/2019: Sorteggio fasi finali UEFA EURO 2020, Bucarest (18:00CET)
26/03/2020: semifinali spareggi
31/03/2020: finali spareggi
12/06/2020: Gara inaugurale, Olimpico in Roma
12/07/2020: Finale, Wembley Stadium (Londra)

Le squadre già qualificate

Austria, Belgio, Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Galles

Per il sorteggio, le modalità e i gironi digitare qui.

Le città ospitanti del torneo

UEFA EURO 2020 si svolte attraverso tutto il continente per la prima volta nei 60 anni della competizione, con 12 città ospitanti in tutto.

Finale e semifinali, una gara degli ottavi, tre della fase a gironi

Londra, Inghilterra: Wembley Stadium

Tre gare della fase a gironi, un quarto di finale
Baku, Azerbaigian: Olimpiya Stadionu
Monaco, Germania: Fußball Arena München
Roma, Italia: Olimpico in Roma
San Pietroburgo, Russia: Saint Petersburg Stadium

Tre gare della fase a gironi, un ottavo di finale
Amsterdam, Olanda: Johan Cruijff ArenA
Bilbao, Spagna: Estadio de San Mamés
Bucarest, Romania: Arena Națională
Budapest, Ungheria: Ferenc Puskás Stadium
Copenhagen, Danimarca: Parken Stadium
Dublino, Repubblica d’Irlanda: Dublin Arena
Glasgow, Scozia: Hampden Park

Le date delle partite

Sono stati annunciati i seguenti punti:

Le date di tutte le partite della fase finale

Orari calcio d’inizio per la partita d’apertura, quarti di finale, semifinale e finale

Dove si giocheranno le partite specifiche degli ottavi e quarti di finale

Le rimanenti gare e il relativo calcio d’inizio saranno aggiunti dopo il sorteggio della fase finale del 30 novembre 2019.

Fase a gironi

Il torneo inizierà all’Olimpico in Roma alle 21:00CET del 12 giugno. Successivamente ci saranno da due a quattro partite al giorno sino al 24 giugno.

Poiché il progetto Eurostadium non è riuscito a soddisfare le condizioni imposte dal Comitato Esecutivo UEFA durante il meeting del 20 settembre 2017, le quattro partite inizialmente in programma a Bruxelles (tre della fase a gironi e un ottavo di finale) verranno disputate allo stadio di Wembley, come stabilito per votazione dal comitato. L’impianto londinese, già designato per ospitare le semifinali e la finale del torneo, ospiterà pertanto un totale di sette partite.

Le coppie di città ospitanti sono state decise con un sorteggio (da sei liste di coppie stabilite in base al prestigio sportivo e a criteri geografici) e saranno le seguenti:

Gruppo A: Roma e Baku
Gruppo B: San Pietroburgo e Copenhagen
Gruppo C: Amsterdam e Bucarest
Gruppo D: Londra e Glasgow
Gruppo E: Bilbao e Dublino
Gruppo F: Monaco e Budapest

Ogni nazione ospitante qualificata giocherà almeno due partite in casa.

Il calendario completo, comprese le partite a eliminazione diretta, è da confermare.

Giorni di riposo 25 e 26 giugno


Ottavi di finale

27 giugno 1A – 2C, Londra
27 giugno 2A – 2B, Amsterdam
28 giugno 1B – 3A/D/E/F, Bilbao
28 giugno 1C – 3D/E/F, Budapest
29 giugno 2D – 2E, Copenaghen
29 giugno 1F – 3A/B/C, Bucarest
30 giugno 1E – 3A/B/C/D, Glasgow
30 giugno 1D – 2F, Dublino

Giorni di riposo 1° e 2 luglio


Quarti di finale

3 luglio San Pietroburgo, 18:00CET
3 luglio Monaco, 21:00CET
4 luglio Baku, 18:00CET
4 luglio Roma, 21:00CET

Giorni di riposo 5 e 6 luglio


Semifinali

7 luglio Londra, 21:00CET
8 luglio Londra, 21:00CET

Giorni di riposo 9, 10, 11 luglio


Finale

12 luglio Londra, 21:00CET

Le qualificazioni

Il successo del primo Europeo UEFA a 24 squadre – UEFA EURO 2016 – ha confermato la bontà dell’idea della UEFA di allargare le fasi finali, e anche quelle di UEFA EURO 2020 saranno a 24 squadre.

Le Qualificazioni Europee – in programma da marzo a novembre 2019 – hanno stabilito 20 delle partecipanti, ovvero le prime due di ciascuno dei dieci gironi di qualificazione.

Altre quattro nazionali si qualificheranno attraverso la nuova UEFA Nations League, con gli spareggi in programma nel marzo 2020.

Guida completa qualificazioni

Il format del torneo nella fase finale

Il format sarà quello di UEFA EURO 2016. Le prime due classificate di cascuno dei sei gironi delle fasi finali si qualificano per gli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze.

Le nazionali dei paesi ospitanti qualificate sono automaticamente inserite nei seguenti gruppi:

Gruppo AItalia (Olimpico in Roma)*
Gruppo BRussia (Saint Petersburg Stadium), Danimarca (Parken Stadium, Copenhagen)
Gruppo COlanda (Johan Cruijff ArenA, Amsterdam)*, Romania (National Arena, Bucharest)
Gruppo DInghilterra (Wembley Stadium, Londra)*, Scozia (Hampden Park, Glasgow)
Gruppo ESpagna (Estadio de San Mamés, Bilbao)*, Repubblica d’Irlanda (Dublin Arena)
Gruppo FGermania (Fußball Arena München, Monaco)*, Ungheria (Ferenc Puskás Stadium, Budapest)

*Sicure di giocare tutte e tre le partite della fase a gironi in casa, essendosi qualificate tramite le Qualificazioni Europee. Poiché sia Russia che Danimarca hanno raggiunto UEFA EURO 2020 attraverso le Qualificazioni Europee, un sorteggio addizionale si terrà il 22 novembre per stabilire quale delle due squadre giocherà in casa ognuna delle proprie partite del girone; l’altra ne giocherà invece due in casa e una fuori.

Come reperire i biglietti

Circa 2,5 milioni di biglietti per UEFA EURO 2020 sono riservati ai tifosi, con la prima tranche da 1,5 milioni in vendita su EURO2020.com dal 12 giugno al 12 luglio 2019.

Le richieste non andate a buon fine verranno inserite nel programma “Fans First” UEFA e i richiedenti verranno informati per primi in merito ad eventuali future opportunità di acquisto.

La prossima possibilità per richiedere i biglietti sarà a dicembre 2019 (dopo il sorteggio della fase finale), quando i biglietti saranno messi a disposizione dei tifosi attraverso le Federazioni nazionali partecipanti. Comunque, per poter richiedere i biglietti durante questa fase, i tifosi devono soddisfare i criteri specifici definiti dalle Federazioni nazionali.

Skillzy la mascotte

La mascotte ufficiale di UEFA EURO 2020 è stata presentata con una spettacolare cerimonia ad Amsterdam.E’ ispirata al freestyle e allo street football

Accompagnata da due dei più grandi freestylers del mondo, Liv Cooke e Tobias Becs, Skillzy ha sfoggiato qualche numero davanti a 55.000 spettatori prima della gara di qualificazione europea tra Olanda e Germania.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Ligue 1

PSG-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Il big match della 18° giornata di Ligue 1 è quello in programma venerdì al Parco dei Principi tra PSG e Lille. Calcio d’inizio a partire dalle ore 21:00.

Torna di scena la Ligue 1 con una gara molto attesa. Nell’18° turno del campionato francese il PSG, fresco vincitore della Supercoppa di Francia ai rigori contro l’OM, riceve al Parco dei Principi il Lille.

I parigini devono riscattare la clamorosa eliminazione in Coppa di Francia, arrivata lunedì sera contro i cugini del Paris FC. La squadra di Luis Enrique è al momento al 2° posto nel campionato, a -1 dalla capolista Lens. Paris che vuole sfruttare il fattore Parco dei Principi per sperare di riprendersi la vetta della classifica già in questo weekend. Il PSG ha infatti vinto gli quattro incontri consecutivi di Ligue 1 giocati davanti al proprio pubblico, collezionando un solo pareggio nelle nove partite casalinghe disputate in campionato.

Dall’altra parte c’è il Lille di Bruno Genesio. Difficile inizio di 2026 per il Losc, sconfitto in casa dal Rennes nell’ultimo turno di Ligue 1, e eliminato dall’Olympique Lione in Coppa di Francia. Una battuta d’arresto che ha posto fine alla striscia di 4 vittorie consecutive con cui Les  Dogues avevano chiuso il 2025. In classifica il Lille occupa la 4° posizione a quota 32 punti, al pari del Marsiglia.

Qui PSG

PSG

PSG

Dopo aver affrontato diversi mesi con molte assenze il nuovo anno ha restituito a Luis Enrique un PSG quasi al completo. Per la gara contro il Lille non ci saranno gli infortunati Safonov e Lee Kang-In, oltre ad Hakimi impegnato in Coppa d’Africa.

Atteso qualche cambio nell’11 del PSg rispetto alla gara di coppa persa contro il Paris FC. In difesa tornano Marquinhos e Nuno Mendes, con Pacho pronto a tornare nel ruolo di centrale. A centrocampo rientra anche Joao Neves, a discapito di Mayulu. In attacco spazio a Ousmane Dembelé, Desire Doué e a Bradley Barcola.

Qui Lille

Per la trasferta nella capitale francese Genesio non potrà contare su colui che firmò il pari dell’andata, il fratello di Kylian, Ethan Mbappé. Indisponibili anche gli squalificati Perraud e Alexsandro, e Ighamane, impegnato con il Marocco in Coppa d’Africa.

Nel 4-2-3-1 del Lille la coppia difensiva sarà composta da Ngoy e Mbemba. A sinistra pronto Verdonk. In mediana confermati André e Bentaleb, a discapito di Bouaddi, Sulla trequarti ci saranno Haraldsson, Fernandez-Pardo e Correia, dietro l’unica punta Olivier Giroud.

Lille

OLIVIER GIROUD IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

PSG-Lille, le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, Mendes; Neves, Vitinha, Ruiz; Doue, Dembele, Barcola. All: L.Enrique.

Lille (4-2-3-1): Ozer; Meunier, Mbemba, Ngoy, Verdonk; Andre, Bentaleb; Correia, Haraldsson, Fernandez-Pardo; Giroud. All: Genesio.

PSG-Lille, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra PSG e Lille sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma venerdì 16 gennaio alle ore 21:00.

Continua a leggere

Esteri

Real Madrid, disfatta in Coppa del Re: di chi è la colpa?

Pubblicato

il

Real Madrid

Álvaro Arbeloa si assume la piena responsabilità per la sconfitta del Real Madrid, puntando sulla Liga e la Champions come obiettivi principali per il futuro.

Real Madrid, le parole di Arbeloa

Álvaro Arbeloa, nuovo allenatore del Real Madrid, ha commentato la recente disfatta della sua squadra contro l’Albacete, prendendosi la piena responsabilità. “È colpa mia. Sono il massimo responsabile per questa sconfitta”, ha dichiarato Arbeloa dopo la partita. La sua presa di posizione ha suscitato reazioni miste tra i tifosi e gli analisti, ma dimostra la determinazione dell’allenatore nel proteggere il gruppo e mantenere alta la motivazione per i prossimi impegni.

Nonostante la delusione, Arbeloa ha voluto guardare avanti, sottolineando che l’attenzione ora è rivolta alla Liga e alla Champions League. “Pensiamo ora alla Liga e alla Champions League, che sono i nostri grandi obiettivi”, ha aggiunto. La sua fiducia nei confronti della squadra rimane intatta, e l’allenatore è deciso a trasformare la sconfitta in un’opportunità di crescita per affrontare con maggiore determinazione i prossimi appuntamenti importanti.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ligue 1

Il PSG si coccola il Pallone d’Oro: rinnovo in arrivo per Dembélé

Pubblicato

il

Il PSG vuole rinnovare il contratto di Ousmane Dembélé. Il vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro resta centrale nei piani dei parigini.

Le discussioni tra il club parigino e l’attaccante francese sono attualmente in fase iniziale, senza ancora una proposta formale.

Nuove trattative tra Dembélé e PSG

Il Paris Saint-Germain ha ufficialmente comunicato a Ousmane Dembélé l’intenzione di aprire negoziati per un rinnovo contrattuale. Nonostante l’interesse manifestato dal club, al momento non sono stati presentati numeri o proposte concrete sul tavolo delle trattative. La volontà del PSG di mantenere Dembélé tra le proprie fila è chiara, ma il processo di negoziazione è solo agli albori.

PSG

Passi futuri e aspettative

Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori contatti tra le parti per discutere i termini del nuovo contratto. Entrambe le parti sembrano intenzionate a raggiungere un accordo, ma sarà fondamentale stabilire dettagli finanziari e durata. L’attesa cresce tra i tifosi che sperano di vedere Dembélé brillare ancora al Parco dei Principi.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: l’account [X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A43 minuti fa

Como-Milan, le formazioni ufficiali: Nkunku o Leao?

Visualizzazioni: 78 La sfida del Sinigaglia tra Como e Milan chiude il programma dei recuperi della 16° giornata di Serie...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Besiktas, smentito l’interesse per Lucca: Conte non lo considera lo stesso

Visualizzazioni: 51 Lorenzo Lucca non è più nei piani del Besiktas: il Napoli cerca soluzioni alternative per l’attaccante. L’attaccante Lorenzo...

Lille Lille
Ligue 11 ora fa

PSG-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Il big match della 18° giornata di Ligue 1 è quello in programma venerdì al Parco dei Principi...

Calciomercato2 ore fa

Inter, Marotta non intende cedere Calhanoglu al Galatasaray

Visualizzazioni: 34 Il Galatasaray non avvia trattative con l’Inter per Hakan Calhanoglu, considerato incedibile dal club nerazzurro. Calhanoglu rimane all’Inter:...

Atalanta Atalanta
Serie A2 ore fa

Juventus, affare Mateta in discesa: C’è l’ok di Spalletti

Visualizzazioni: 34  Juventus, senza Vlahovic, Mateta è il primo nome per l’attacco: consenso di Spalletti, ma il Crystal Palace punta...

Calciomercato2 ore fa

Lazio, obbiettivo Rayan nonostante il muro del Vasco da Gama: Lotito non molla

Visualizzazioni: 42 Lazio, sogno Rayan dal Vasco da Gama: richiesta da 50 milioni frena l’affare. Lotito tenta lo sconto, ma...

Inter Miami Inter Miami
Calciomercato3 ore fa

Inter Miami, Sergio Reguilón sbarca in Florida

Visualizzazioni: 27 Sergio Reguilón approda all’Inter Miami, ufficiale l’arrivo del difensore spagnolo ex Tottenham nella squadra di Lionel Messi. Un...

Serie A3 ore fa

Hellas Verona-Bologna, formazioni ufficiali: la scelta su Orsolini

Visualizzazioni: 452 Al Bentegodi va in scena il terzo recupero della 16° giornata tra Hellas Verona e Bologna. Di seguito...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato3 ore fa

Milan, il giovane centrocampista Mancioppi sceglie Facchinetti come agente

Visualizzazioni: 50 Il giovane talento del Milan, Tommaso Mancioppi, ha scelto Francesco Facchinetti come nuovo agente, segnando una svolta nella...

Calciomercato3 ore fa

Spezia, ad un passo Skjellerup dal Sassuolo

Visualizzazioni: 31 Incontro decisivo per il trasferimento di Laurs Skjellerup dal Sassuolo allo Spezia: l’attaccante pronto a a ripartire dal...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android