Esteri
Tottenham-Brentford, che lite fra Maupay e Maddison! C’entrano le…freccette
Ieri sera è andato in scena un curioso siparietto fra Neal Maupay e James Maddison durante la partita Tottenham-Brentford.
Nonostante The Bees avessero chiuso il primo tempo in vantaggio, il Tottenham di Postecoglou ha segnato tre gol in otto minuti all’inizio della ripresa rendendo di fatto vano il gol del 3-2 finale firmato da Ivan Toney.
Ed è stato proprio il gol dell’uno a zero, quello segnato da Neal Maupay, a essere stato il pomo della discordia della partita. Non tanto per la rete in sé e per sé, ma per la pittoresca esultanza dell’ex-attaccante del Brighton.
Maddison, giochiamo a freccette?
Il fantasista del Tottenham James Maddison è sovente celebrare le proprie reti mimando il gioco delle freccette: uno dei suoi passatempi preferiti. Questo modo estremamente personale di festeggiare i gol è diventato quasi un cult per l’ex-Norwich, che l’ha riproposto agli Spurs dopo averlo fatto al Leicester.
Per questo motivo non deve aver preso bene l’esultanza provocatoria di Maupay, che dopo aver siglato il gol del vantaggio del Brentford ha “rubato” l’esultanza all’avversario. Fra i due è scoppiata una violenta lite, con Maddison che per poco non mette le mani addosso al francese.
L’ex-trequartista delle foxes, tuttavia, si è “vendicato” a modo suo. Dopo il gol del momentaneo 2 a 1, segnato da Brennan Johnson, i due hanno fatto il “verso” a Maupay: scimmiottando la sua precedente esultanza.

Photo Source: Brentford Official Website.
Strascichi e polemiche social
Dopo la partita, intervistato ai microfoni di TNT Sports, Maddison ha voluto rincarare la dose e alimentare il fuoco della polemica con il proprio avversario.
❝Maupay probabilmente non è abituato a esultare. Negli ultimi anni ha segnato talmente poco da non avere neppure una sua esultanza e per questa ragione ha dovuto copiare la mia.
La replica di Maupay, affidata ai propri profili social, non si è certamente fatta intendere. Infatti, l’attaccante gli ha dedicato una story su Instagram.
❝Probabilmente ho esultato troppo presto e mi dispiace di aver perso in questo modo la partita. Tuttavia, ci tengo a ricordare a Maddison che in carriera ho segnato più gol di lui e soprattutto sono retrocesso meno volte.❞
La frecciatina di Maupay fa chiaramente riferimento alla scorsa stagione, dove il Leicester è retrocesso in Championship (anche) per colpa di un rigore sbagliato da Maddison nella sfida salvezza contro l’Everton.
Un Everton nel quale, guarda caso, giocava proprio Maupay e che all’ultima giornata si sarebbe salvato proprio a discapito delle foxes.
Supercoppa di Spagna
Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni
Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola. Calcio d’inizio in programma domani alle 20:00.
L’ennesimo atto della rivalità tra Atletico e Real va in scena a Jeddah, in Arabia Saudita, per la semifinale di Supercoppa spagnola. Le due compagini della capitale spagnola si affrontano per un posto nella finale della competizione, primo trofeo del 2026.
L’Atletico Madrid del Cholo Simeone è reduce in campionato dal pareggio contro la Real Sociedad per 1-1. Un risultato che diminuisce le speranze dei Colochoneros di poter rientrare nella corsa per il titolo. Motivo in più per cercare di andarsi a prendere un trofeo eliminando contro i rivali storici, già sconfitti in stagione al Metropolitano con un sonoro 5-2.
Dall’altra parte c’è il Real Madrid di Xabi Alonso. Le Merengues sembrano aver superato il momento di maggiore difficoltà. Nonostante l’assenza di Mbappé, i Blancos hanno vinto le ultime due gare di campionato, di cui l’ultima in modo molto convincente contro il Real Betis, con un netto 5-1. Partita che ha riportato alla luce il grande talento di Gonzalo Garcia, capocannoniere dello scorso Mondiale per Club, autore di una tripletta contro gli andalusi.
Qui Atletico Madrid
Per la trasferta saudita Simeone non avrà a disposizione Lenglet e Nico Gonzalez. Anche Pablo Barrios, uscito nel corso della gara contro la Real Sociedad, difficilmente recupererà per domani.
Connor Gallagher si candida per una maglia da titolare a centrocampo al fianco di Koke. Simeone e Baena confermati sulle fasce, a supporto di Julian Alvarez e Sorloth. In difesa torna Le Normand dal primo minuto.

Depositphotos_786938686_S
Qui Real Madrid
La grande assenza in casa Real Madrid è quella di Kylian Mbappé. La stella francese non ha recuperato in tempo dalla distorsione al ginocchio sinistro. Xabi Alonso deve rinunciare anche a Eder Militao e Brahim Diaz, impegnato in Coppa d’Africa. Recuperato Alexander-Arnold: l’inglese potrebbe essere a disposizione per l’eventuale finale.
Davanti a Courtois la coppia difensiva sarà composta da Huijsen e Rudiger. Valverde confermato nel ruolo di terzino. Coppia mediana Tchouameni e Camavinga. Vinicius e Rodrygo entrambi titolari, a supporto di Gonzalo Garcia.

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Pubill, Le Normand, Hancko; Simeone, Gallagher, Koke, Baena; Sorloth, Alvarez. All: Simeone
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Valverde, Huijsen, Rudiger, Carreras; Camavinga, Tchouameni; Rodrygo, Bellingham, Vinicius; Garcia. All: Alonso.
Atletico Madrid-Real Madrid, dove vederla
La semifinale di Supercoppa di Spagna tra Atletico Madrid e Real Madrid sarà trasmessa in esclusiva sul canale Youtube di Cronache di Spogliatoio.
Esteri
Al-Ittifaq, Balotelli giocherà nel club saudita! I dettagli
Mario Balotelli tornerà in campo, ma non Italia. Il giocatore ha firmato un contratto per 2 anni e mezzo con l’Al-Ittifaq.
Secondo quanto riportato da TMW e Gianluca Di Marzio, L’attaccante italiano ha firmato per il club saudita, dopo la deludente esperienza al Genoa che l’ha portato a sole 6 presenze con i grifoni. L’ultima esperienza soddisfacente per l’ex Milan è stata in Turchia, all’Adana Demirspor. Nella stagione 2021/22 ha siglato 18 reti e fornito 4 assist in 31 presenze, mentre due anni dopo ha contributo con 7 reti ed 1 assist in 16 partite totali.

PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Al-Ittifaq, una nuova pagina per Balotelli
Questo capitolo della propria carriera segna un’altra opportunità per rilanciarsi, con la possibilità di riuscire a ritrovare una continuità che al suo ritorno in Italia è certamente mancata. Nonostante le difficoltà affrontate nell’ultima esperienza, il giocatore non ha alcuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. Il club saudita si trova all’ultimo posto nella seconda divisione del campionato degli Emirati Arabi Uniti e, Balotelli, potrebbe essere un giocatore chiave per la salvezza.
Premier League
Arsenal-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla
Arsenal-Liverpool é il big match che chiude la 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 8 gennaio all’Emirates Stadium.
La 21a giornata di Premier League termina con una partita che può essere decisiva per la lotta per il titolo. L’Arsenal di Arteta é al primo posto a +6 sul secondo posto (Man City e Aston Villa), e viene da 5 vittorie di fila in campionato. Con una vittoria contro il Liverpool (quarto a -14 dai Gunners e con Slot a rischio esonero), l’Arsenal lancerebbe un segnale chiaro al resto della Premier League. I Reds, invece, vogliono far valere il fatto di essere i campioni in carica, e vogliono tornare alla vittoria dopo i due pareggi contro Leeds e Fulham.
Qui Arsenal

Arteta dovrà fare a meno di Calafiori (fuori per un problema muscolare) e Mosquera (infortunio alla caviglia). Dovrebbe esserci dal primo minuto, invece, Raya che giocherà davanti ad una difesa a 4 composta da Gabriel e Saliba come centrali, e Hincapié e Timber come terzini. Centrocampo a tre con Rice, Zubimendi e Odegaard: a tre anche l’attacco, con Gyokeres affiancato da Trossard e Saka.
Qui Liverpool
Oltre a Salah, impegnato in Coppa d’Africa, Slot dovrà fare a meno anche di Isak, Endo, Bajcetic e Leoni: da valutare, invece, le condizioni di Ekitiké. In porta dovrebbe giocare come al solito Alisson, con una difesa a 4 davanti a lui formata da Konaté e Van Dijk come centrali, e Bradley e Robertson come terzini. A centrocampo spazio alla coppia Gravenberch-Mac Allister, mentre in attacco dovrebbe esserci Gakpo come punta: dietro a lui Frimpong e Wirtz come esterni, e Szoboszlai come trequartista.
Probabili formazioni
Arsenal (4-3-3): Raya; Hincapié, Gabriel, Saliba, Timber; Rice, Zubimendi, Odegaard; Trossard, Gyokeres, Saka. All. Arteta
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Bradley, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Frimpong, Szoboszlasi; Gakpo. All. Slot
Dove vedere Arsenal-Liverpool
La partita Arsenal-Liverpool sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21 (ora italiana).
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus7 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
