Premier League
UFFICIALE Nottingham Forest: finisce l’era N. Espirito Santo
Nottingham Forest, tensione con la proprietà e divergenze di mercato alla base dell’addio. In corsa per la panchina Postecoglou e Tedesco.
Il club inglese cambia guida tecnica. Con un comunicato ufficiale, il club inglese ha annunciato la separazione consensuale da Nuno Espirito Santo, che non è più l’allenatore della squadra.
Il tecnico portoghese, ex Valencia, Porto, Wolverhampton, Tottenham e Al-Ittihad, era arrivato sul finire del 2023 per sostituire Steve Cooper, prendendo in mano un Forest in piena zona retrocessione. In pochi mesi ha centrato l’obiettivo salvezza e, nella passata stagione, ha superato ogni aspettativa portando i Reds a un sorprendente 7° posto in Premier League, con annessa qualificazione all’Europa League: il miglior risultato del club dagli anni Novanta.
Nottingham Forest, i motivi dell’addio
L’avvio della nuova stagione non era stato negativo: 4 punti in 3 giornate, frutto della vittoria casalinga per 3-1 contro il Brentford, del pareggio (1-1) sul campo del Crystal Palace e della sconfitta interna per 0-3 contro il West Ham. Numeri che non giustificano da soli il divorzio, arrivato invece per ragioni più profonde: le tensioni con il proprietario Evangelos Marinakis.
Il nodo centrale è stato la campagna acquisti estiva. Marinakis, ambizioso e desideroso di consolidare il club nella parte sinistra della classifica, ha puntato su profili provenienti anche dalla Serie A. Si tratta dello svizzero Dan Ndoye dal Bologna (strappato al Napoli), il centrocampista brasiliano Douglas Luiz e il giovane difensore italiano Nicolò Savona dalla Juventus. Scelte non sempre condivise dal tecnico, che avrebbe preferito un rafforzamento più mirato in altri reparti. Le divergenze con la proprietà si sono progressivamente ampliate, fino alla rottura definitiva.

NICOLO SAVONA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ora il Nottingham Forest guarda avanti. Due i candidati principali per la successione. Il primo è il greco-australiano Ange Postecoglou, reduce dall’esperienza al Tottenham e autore in passato del ciclo vincente con il Celtic, e l’latro è l’italo-tedesco Domenico Tedesco, ex Schalke, Spartak Mosca e Lipsia. Quest’ultimo, reduce dal ruolo di commissario tecnico del Belgio, è corteggiato anche dal Fenerbahce per il dopo José Mourinho.
Il calendario non aiuta, poiché sabato il Forest sarà di scena all’Emirates Stadium contro l’Arsenal, in una sfida che rischia di essere il primo banco di prova del nuovo corso.
Visualizza questo post su Instagram
Premier League
West Ham, trattativa avanzata per il Taty Castellanos! I dettagli
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il West Ham sarebbe in trattativa avanzata per quanto riguarda il Taty Castellanos. L’accordo con la Lazio e l’argentino si avvia alla fase finale.
Il West Ham sarebbe pronto ad acquistare Castellanos dalla Lazio, con il giocatore che potrebbe avere la grande opportunità di giocare in un campionato come la Premier League. L’operazione dovrebbe chiudersi per 25 milioni di sterline, cioè circa 29 milioni di euro. L’ex Girona ha già accettato la destinazione ed è possibile che l’affare si chiuda prima della sfida contro il Napoli. Scambio di documenti in corso con il West Ham per Castellanos, con l’operazione che sarebbe a titolo definitivo.

VALENTIN CASTELLANOS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
West Ham, i numeri di Castellanos
Il giocatore vanta 2 gol e 3 assist in 14 presenze, con un infortunio che ha tenuto l’attaccante fuori dal campo per circa 2 mesi. La scorsa stagione ha fornito numeri ottimi tra gol e assist, ben 19 G/A in 40 presenze. 14 gol siglati e 5 assist forniti. Dopo essersi confrontato con il campionato statunitense, spagnolo ed italiano, la tentazione Inghilterra è sempre più grande e il voler avere nuovi stimoli è altrettanto comprensibile. Scopriremo tutto nelle prossime settimane, ma questo mercato invernale potrebbe aprirsi subito con la cessione del bomber biancoceleste.
Premier League
Leeds, Calvert-Lewin in gol da 6 partite di fila: parte dalla panchina contro il Liverpool
Un giocatore che sta facendo parlare bene di sé è Calvert-Lewin, trasferitosi al Leeds nella scorsa sessione estiva di calciomercato.
Dopo 9 stagioni passate all’Everton, l’attaccante inglese è rimasto in Inghilterra ma cambiando direzione: Leeds, questa la meta scelta dal calciatore. Una scelta che sta dando i suoi frutti, dato che vanta 8 gol in 16 partite di campionato.
5⁰ miglior marcatore in Premier League e trascinatore della squadra, con 7 di queste reti che sono arrivate tutte nelle ultime 6 partite disputate. Il giocatore partirà dalla panchina contro il Liverpool, dunque questa striscia molto positiva di reti e di forma potrebbero terminare oggi.

Leeds, i numeri di Calvert-Lewin in carriera
L’anno scorso ha vissuto un’annata più complicata, date le sole 3 reti realizzate in 26 partite con l’Everton. In generale, solo la stagione 2023/24 è stata di livello alto per l’attaccante: 38 partite, 8 gol e 3 assist.
Sommando le stagioni 2021/22 e 2022/23, ha realizzato un totale di 7 reti e 3 assist. Nella stagione 2020/21 e 19/20, invece, ha vissuto i momenti più alti della propria carriera: 21 e 15 gol rispettivamente, sotto la guida di un allenatore come Carlo Ancelotti.
Premier League
Chelsea, UFFICIALE la separazione da Maresca
Enzo Maresca non è più l’allenatore del Chelsea. La notizia, che era nell’aria da diverse ore, è stata ufficializzata dal club inglese.
L’addio di Enzo Maresca al Chelsea
Enzo Maresca ha ufficialmente lasciato il suo incarico di allenatore del Chelsea. La notizia, che ha colto di sorpresa molti tifosi, è stata confermata dal noto giornalista sportivo Gianluca Di Marzio. Maresca, che aveva assunto la guida della squadra londinese con grandi aspettative, ha deciso di interrompere il suo rapporto con il club. Le motivazioni dietro questa decisione non sono ancora del tutto chiare, sebbene si parli di divergenze interne e risultati al di sotto delle attese.
La partenza di Maresca apre un nuovo capitolo per il Chelsea, che ora dovrà cercare un nuovo allenatore in grado di guidare la squadra verso nuovi successi. L’attenzione si sposta su chi sarà il prossimo a sedere sulla panchina dei Blues e come ciò influenzerà le strategie future del club. Il mercato degli allenatori è sempre in fermento, e non mancheranno i nomi di spicco pronti a subentrare.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Ora è ufficiale: Enzo Maresca non è più l’allenatore del @ChelseaFC
gianlucadimarzio.com/chelsea…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 1, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
