Premier League
Manchester United, nuovo stadio entro il 2030, Old Trafford demolito. I tifosi: “Calpestata la storia”

Il Manchester United ha presentato il progetto del nuovo stadio. Sorgerà dalle ceneri di Old Trafford, i tifosi non ci stanno e protestano.
Lo stadio più grande e all’avanguardia del mondo, questo il progetto presentato da Jim Ratcliffe, proprietario dell’azienda chimica Ineos. Il nuovo impianto del Manchester United ospiterà 100mila posti a sedere, già ribattezzato “Wembley of North“. Sarà costruito entro il 2030 e il costo sarà di 2 miliardi di sterline.
Manchester United, il comunicato sul nuovo stadio
“Oggi segna l’inizio di un viaggio incredibilmente emozionante verso la realizzazione di quello che sarà il più grande stadio di calcio del mondo, al centro di un Old Trafford rigenerato. Il nostro attuale stadio ci ha servito brillantemente negli ultimi 115 anni, ma è rimasto indietro rispetto alle migliori arene dello sport mondiale. Costruendo accanto al sito esistente, saremo in grado di preservare l’essenza di Old Trafford, creando al contempo uno stadio all’avanguardia che trasformerà l’esperienza dei tifosi, a pochi passi dalla nostra casa storica”.

Amad Diallo of Manchester United celebrates his goal to make it 1-2 during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 15th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Le immagini del nuovo stadio e la protesta dei tifosi
Ieri sono stati sveltati i rendering per il nuovo stadio firmati da Foster + Partners, il gruppo di architettura incaricato di progettare il distretto dello stadio. Questi forniranno un piano generale per uno studio di fattibilità più dettagliato, consultazioni, progettazione e pianificazione mentre il progetto entra in una nuova fase. Lo storico gruppo The 1958 non ci sta: “un tendone da circo senza anima” o “un resort della Butlin’s” soprattutto per le tre punte, che nell’idea degli archetti devono rappresentare il forcone del diavolo. E’ un progetto non riflette l’eredità radicata del club, le sue tradizioni e il legame con i suoi tifosi”
“Invece di incarnare l’essenza grintosa e storica dell’Old Trafford, una fortezza costruita su generazioni di passione, emozioni e appartenenza, il progetto assomiglia a una struttura aziendale generica e senz’anima, più simile a un moderno luogo di intrattenimento che a una cattedrale del calcio. La sua estetica da circo non tiene conto delle origini operaie del club e dell’identità di una tifoseria che si estende per generazioni. Invece di onorare il passato e rafforzare il legame con la comunità locale, privilegia lo spettacolo rispetto alla sostanza, allontanando coloro che hanno definito l’eredità dello United per decenni. È uno stadio per eventi piuttosto che uno stadio di calcio. È un’esperienza per i visitatori piuttosto che l’opinione e le esigenze dei tifosi. Dov’è stata la consultazione dei tifosi su questo progetto? Qual è la configurazione dei tifosi? Non abbiamo bisogno di una copia di un Wembley del nord con una finta Wembley Way, abbiamo bisogno di un Old Trafford del nord. Uno stadio che rifletta il nostro patrimonio industriale e operaio, e questo non lo è”.
Manchester United, assenza dei punti di riferimento di Old Trafford
A far discutere i tifosi è la mancanza di punti di riferimento di Old Trafford all’interno del progetto del nuovo stadio. Niente orologio di Monaco, niente tunnel di Monaco, niente statua della Trinità e niente statua di Sir Matt Busby. I tifosi si sentono traditi, è stata abbandonata a tradizione e i valori di un club storico come il Manchester United.
Premier League
Manchester United, sfumato Osimhen si punta ad Ekitike

Il Manchester United sta vivendo una pessima stagione, uno dei problemi della squadra di Amorim è la fase realizzativa, ecco perchè si ricerca un bomber.
Ruben Amorim è arrivato al Manchester United a stagione in corso e non è riuscito a portare le sue idee almeno per il momento. Il tecnico portoghese vuole dei rinforzi dal mercato con un occhio di riguardo per il nuovo attaccante.

LA DELUSIONE DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Manchester United, obiettivo Ekitike
Il club inglese teme di essere stato superato dal Paris Saint-Germain nella corsa al centravanti nigeriano. Osimhen, attualmente in prestito al Galatasaray dal Napoli, ha già espresso il desiderio di cambiare aria, ma la valutazione di 63 milioni di sterline rende difficile la sua acquisizione per i Red Devils. Ora lo United dovrà valutare alternative. Hugo Ekitike potrebbe essere un’opzione più accessibile, ma resta da vedere se sarà il rinforzo giusto per risolvere i problemi offensivi di una squadra che fatica sempre più a competere ai massimi livelli.
Premier League
Manchester United, Dorgu cambia nome sul sito ufficiale

Richiesta particolare quella di Patrick Dorgu al Manchester United. L’esterno ex Lecce ha chiesto di modificare il proprio nome per le comunicazioni ufficiali.
Nuove modifiche per quanto riguarda i nomi dei giocatori del Manchester United. Dopo Chido Obi, che ha eliminato “Martin” dal suo cognome, ora si è aggiunto Patrick Dorgu. Il danese ha chiesto la modifica del suo nome, chiedendo di essere indicato come Patrick Chinazaekpere Dorgu.
Manchester United, la scelta di Dorgu
Il nome completo del nigeriano è stato aggiunto al suo profilo sul sito web dello United, alle formazioni ed all’elenco dei convocati sul retro del programma United Review. Come riporta Manchester Evening News, lo United ha confermato che la richiesta è arrivata dalla famiglia di Dorgu.
La motivazione è correlata alle loro origini e religione. I genitori del classe 2004 sono nati in Nigeria e Chinazaekpere si traduce approssimativamente come “Dio risponde alle preghiere”.
Il danese, 20 anni, è arrivato in Inghilterra dal Lecce nella finestra di mercato invernale ed ha collezionato fino a qui sei presenze. È stato sospeso per tre partite a causa del cartellino rosso ricevuto nella vittoria casalinga per 3-2 in Premier League contro l’Ipswich Town. Sarà di nuovo a disposizione dopo la sosta quando lo United sarà impegnato contro il Nottingham Forest, martedì prossimo.
Premier League
Tottenham, Dexter Oliver firma ufficialmente con Roc Nation

Il giovane talento del Tottenham, Dexter Oliver, sceglie Roc Nation come nuovi rappresentanti, segnando un passo cruciale nella sua carriera.
Il giovane prodigio dell’Academy del Tottenham, Dexter Oliver, ha preso una decisione significativa per il suo futuro professionale scegliendo di firmare con Roc Nation, l’agenzia di rappresentanza fondata dal celebre rapper Jay-Z. Questa scelta rappresenta un’importante svolta nella carriera di Oliver, segnalando il suo ingresso in un network globale che vanta tra i suoi clienti alcune delle più grandi stelle dello sport e dello spettacolo. La decisione di unirsi a Roc Nation potrebbe offrire a Oliver una piattaforma internazionale per esprimere al meglio il suo talento e ottenere visibilità a livello mondiale.
Tottenham, l’impatto di Roc Nation
Roc Nation ha rapidamente guadagnato un ruolo di rilievo nel mondo del calcio, grazie alla sua capacità di intrecciare sport e intrattenimento. Con l’inclusione di Dexter Oliver nel suo portafoglio, l’agenzia dimostra ancora una volta la sua attenzione verso giovani talenti promettenti. La decisione di Oliver di unirsi a una delle agenzie più influenti del settore potrebbe non solo aprire nuove opportunità per il giovane calciatore, ma anche consolidare la sua posizione come uno dei prospetti più interessanti del calcio inglese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⚪️🤝🏻 Tottenham Academy talent Dexter Oliver has decided to sign with Roc Nation as new representatives. pic.twitter.com/lrj7g5SYgq
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 24, 2025
-
Serie A12 ore fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Serie A4 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie2 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato3 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Serie A14 ore fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A4 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”