Premier League
Manchester United, nuovo stadio entro il 2030, Old Trafford demolito. I tifosi: “Calpestata la storia”
Il Manchester United ha presentato il progetto del nuovo stadio. Sorgerà dalle ceneri di Old Trafford, i tifosi non ci stanno e protestano.
Lo stadio più grande e all’avanguardia del mondo, questo il progetto presentato da Jim Ratcliffe, proprietario dell’azienda chimica Ineos. Il nuovo impianto del Manchester United ospiterà 100mila posti a sedere, già ribattezzato “Wembley of North“. Sarà costruito entro il 2030 e il costo sarà di 2 miliardi di sterline.
Manchester United, il comunicato sul nuovo stadio
“Oggi segna l’inizio di un viaggio incredibilmente emozionante verso la realizzazione di quello che sarà il più grande stadio di calcio del mondo, al centro di un Old Trafford rigenerato. Il nostro attuale stadio ci ha servito brillantemente negli ultimi 115 anni, ma è rimasto indietro rispetto alle migliori arene dello sport mondiale. Costruendo accanto al sito esistente, saremo in grado di preservare l’essenza di Old Trafford, creando al contempo uno stadio all’avanguardia che trasformerà l’esperienza dei tifosi, a pochi passi dalla nostra casa storica”.

Amad Diallo of Manchester United celebrates his goal to make it 1-2 during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 15th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Le immagini del nuovo stadio e la protesta dei tifosi
Ieri sono stati sveltati i rendering per il nuovo stadio firmati da Foster + Partners, il gruppo di architettura incaricato di progettare il distretto dello stadio. Questi forniranno un piano generale per uno studio di fattibilità più dettagliato, consultazioni, progettazione e pianificazione mentre il progetto entra in una nuova fase. Lo storico gruppo The 1958 non ci sta: “un tendone da circo senza anima” o “un resort della Butlin’s” soprattutto per le tre punte, che nell’idea degli archetti devono rappresentare il forcone del diavolo. E’ un progetto non riflette l’eredità radicata del club, le sue tradizioni e il legame con i suoi tifosi”
“Invece di incarnare l’essenza grintosa e storica dell’Old Trafford, una fortezza costruita su generazioni di passione, emozioni e appartenenza, il progetto assomiglia a una struttura aziendale generica e senz’anima, più simile a un moderno luogo di intrattenimento che a una cattedrale del calcio. La sua estetica da circo non tiene conto delle origini operaie del club e dell’identità di una tifoseria che si estende per generazioni. Invece di onorare il passato e rafforzare il legame con la comunità locale, privilegia lo spettacolo rispetto alla sostanza, allontanando coloro che hanno definito l’eredità dello United per decenni. È uno stadio per eventi piuttosto che uno stadio di calcio. È un’esperienza per i visitatori piuttosto che l’opinione e le esigenze dei tifosi. Dov’è stata la consultazione dei tifosi su questo progetto? Qual è la configurazione dei tifosi? Non abbiamo bisogno di una copia di un Wembley del nord con una finta Wembley Way, abbiamo bisogno di un Old Trafford del nord. Uno stadio che rifletta il nostro patrimonio industriale e operaio, e questo non lo è”.
Manchester United, assenza dei punti di riferimento di Old Trafford
A far discutere i tifosi è la mancanza di punti di riferimento di Old Trafford all’interno del progetto del nuovo stadio. Niente orologio di Monaco, niente tunnel di Monaco, niente statua della Trinità e niente statua di Sir Matt Busby. I tifosi si sentono traditi, è stata abbandonata a tradizione e i valori di un club storico come il Manchester United.
Premier League
Arsenal-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla
Arsenal-Liverpool é il big match che chiude la 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 8 gennaio all’Emirates Stadium.
La 21a giornata di Premier League termina con una partita che può essere decisiva per la lotta per il titolo. L’Arsenal di Arteta é al primo posto a +6 sul secondo posto (Man City e Aston Villa), e viene da 5 vittorie di fila in campionato. Con una vittoria contro il Liverpool (quarto a -14 dai Gunners e con Slot a rischio esonero), l’Arsenal lancerebbe un segnale chiaro al resto della Premier League. I Reds, invece, vogliono far valere il fatto di essere i campioni in carica, e vogliono tornare alla vittoria dopo i due pareggi contro Leeds e Fulham.
Qui Arsenal

Arteta dovrà fare a meno di Calafiori (fuori per un problema muscolare) e Mosquera (infortunio alla caviglia). Dovrebbe esserci dal primo minuto, invece, Raya che giocherà davanti ad una difesa a 4 composta da Gabriel e Saliba come centrali, e Hincapié e Timber come terzini. Centrocampo a tre con Rice, Zubimendi e Odegaard: a tre anche l’attacco, con Gyokeres affiancato da Trossard e Saka.
Qui Liverpool
Oltre a Salah, impegnato in Coppa d’Africa, Slot dovrà fare a meno anche di Isak, Endo, Bajcetic e Leoni: da valutare, invece, le condizioni di Ekitiké. In porta dovrebbe giocare come al solito Alisson, con una difesa a 4 davanti a lui formata da Konaté e Van Dijk come centrali, e Bradley e Robertson come terzini. A centrocampo spazio alla coppia Gravenberch-Mac Allister, mentre in attacco dovrebbe esserci Gakpo come punta: dietro a lui Frimpong e Wirtz come esterni, e Szoboszlai come trequartista.
Probabili formazioni
Arsenal (4-3-3): Raya; Hincapié, Gabriel, Saliba, Timber; Rice, Zubimendi, Odegaard; Trossard, Gyokeres, Saka. All. Arteta
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Bradley, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Frimpong, Szoboszlasi; Gakpo. All. Slot
Dove vedere Arsenal-Liverpool
La partita Arsenal-Liverpool sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21 (ora italiana).
Premier League
Newcastle, Howe ignora proposte: niente Manchester United
Eddie Howe resta fedele al Newcastle: nessun interesse per altre offerte, il tecnico è concentrato al 100% sul progetto dei Magpies.
Eddie Howe e il suo impegno con il Newcastle
Negli ultimi giorni, il nome di Eddie Howe è stato al centro di speculazioni riguardanti un possibile interesse del Manchester United. Nonostante le voci, Howe ha ribadito la sua totale dedizione al progetto Newcastle, affermando che non ha preso in considerazione altre proposte. “Nulla è cambiato dal mio punto di vista – sono qui al 100%, lavorando il più duramente possibile”, ha dichiarato Howe, chiarendo la sua posizione.

Depositphotos_507017210_S
Un futuro saldo per i Magpies
Il focus di Howe si concentra esclusivamente sul miglioramento del club e sul raggiungimento degli obiettivi stagionali. La sua decisione di ignorare eventuali offerte dimostra un impegno solido nei confronti del Newcastle, un elemento che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro del club. Con un allenatore così determinato, i tifosi dei Magpies possono guardare avanti con ottimismo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️⚫️ Eddie Howe didn’t consider any other proposal or approach recently as his focus is now 100% on Newcastle project.
“Nothing has changed from my perspective – I’m 100% here, working as hard as I can”, he said about Man United links earlier today.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 6, 2026
Premier League
Burnley-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla
Burnley-Manchester United é una partita della 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio al Turf Moor.
Dopo l’esonero di Amorim, il Man Utd si prepara a tornare in campo nel turno infrasettimanale di Premier League. Dopo i pareggi contro il Wolverhampton ed il Leeds, i Red Devils affrontano il Burnley in trasferta: i Clarets sono penultimi in classifica, e non vincono dal 26 ottobre (Wolverhampton-Burnley 2-3). In attesa di sapere chi sarà il nuovo allenatore, i Red Devils hanno bisogno dei 3 punti per provare ad agganciare il Liverpool al quarto posto.
Qui Burnley

(Photo by Steve Flynn/News Images)
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Scott Parker. Non ci saranno per infortunio Amdouni, Cullen, Flemming, Estéve e Roberts, mentre vanno valutate le condizioni di Worrall. Non ci saranno neanche Foster, Hannibal Mejbri e Tuanzebe impegnati in Coppa d’Africa. In porta dovrebbe esserci dal primo minuto Dubravka che giocherà davanti a una difesa a 5 composta da Humphreys, Ekdal e Laurent come centrali, e Pires e Walker come terzini. Centrocampo a 4 con Florentino Luis e Ugochukwu in mezzo, affiancati da Anthony e Bruun Larsen: davanti a loro ci sarà Broja come punta.
Qui Manchester United
Diversi indisponibili anche per Fletcher (traghettatore in attesa del nuovo allenatore) che dovrà fare a meno degli infortunati De Ligt e Mainoo, mentre Mbeumo, Diallo e Mazraoui sono impegnati in Coppa d’Africa. Da valutare ancora le condizioni di Maguire, Bruno Fernandes e Mount. In porta ci sarà Lammens, con davanti a lui una difesa a tre formata da Yoro, Heaven e Lisandro Martinez. Centrocampo a 4 con Casemiro e Ugarte al centro, affiancati da Dalot e Shaw, mentre in attacco Sesko giocherà da punta con Zirkzee e Cunha dietro di lui.
Probabili formazioni
Burnley (5-4-1): Dubravka; Pires, Humphreys, Ekdal, Laurent, Walker; Anthony, Florentino Luis, Ugochukwu, Bruun Larsen; Broja. All. Parker
Manchester United (3-4-2-1): Lammens; Yoro, Heaven, Lisandro Martinez; Dalot, Casemiro, Ugarte, Shaw; Zirkzee, Cunha; Sesko. All. Fletcher
Dove vedere Burnley-Manchester United
La partita Burnley-Manchester United sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21:15 (ora italiana).
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
