I nostri Social

Esteri

Premier League, la TOP 20 degli “under-performers”

Pubblicato

il

Manchester United

In Premier League è stato utilizzato un algoritmo per stabilire matematicamente i giocatori con la resa statistica più bassa.

Come funziona l’algoritmo?

Come base scientifica sono stati utilizzati i dati estrapolati dalla TFG. Un acronimo che sta per Twenty First Group, ovvero un’agenzia di data analyst in ambito sportivo. Utilizzando questi dati, sono state valutate le prestazioni in questi primi nove mesi stagionali di tutti i giocatori di Premier League.

Il metro di paragone utilizzato sono state le performance statistiche degli ultimi due anni, anche se i giocatori in questione non militavano in Premier League nel suddetto arco temporale. E infatti lo scopo dell’indagine statistica era proprio questo: stabilire quali giocatori avessero reso meno rispetto alle aspettative e soprattutto in quale proporzione.

Sulla base di questi dati è stato creato un grafico, il quale attribuisce a ogni giocatore un valore numerico. Più è basso il numero (sono stati utilizzati anche numeri negativi) e peggiore è il rapporto fra la resa effettiva del giocatore rispetto alle aspettative create sulle recenti prestazioni.

Premier League

Premier League, chi ha reso meno?

L’area dirigenziale del Manchester United è stata al centro di numerose polemiche negli ultimi anni. Non stupisce quindi che nella TOP 20 degli under-performers ci siano ben tre giocatori dei Red Devils.

Parliamo di Antony, dei tre per distacco il peggiore dato che il valore a egli attribuito è -119, al 15esimo posto, ma anche di Casemiro (13esimo con un valore di -106 punti) e l’ex-Inter Eriksen: 11esimo con un valore di -97 punti.

Secondo l’algoritmo, il giocatore che ha deluso maggiormente le aspettative rispetto al recente passato è Cullen del Burnley. L’irlandese è lo specchio della squadra di Kompany: la più grande delusione di questa Premier League.

I Claret and Blue avevano fatto ben sperare non solo i propri tifosi ma tutta la stampa britannica, esprimendo un gioco all’avanguardia e dominando il Championship realizzando il quasi-record dei 101 punti in classifica.

Nonostante un mercato estivo faraonico (111 milioni di euro spalmati su 10 giocatori, la seconda campagna acquisti più esosa per una neopromossa nella storia della Premier League dopo i 162 milioni spesi dal Nottingham Forest nella stagione 2022/2023) il Burnley è attualmente 19esimo in classifica.

Il 17esimo posto, che garantisce la salvezza, dista sette punti ed è occupato da un’altra neopromossa: il Luton Town. Della squadra visto lo scorso anno non c’è traccia, soprattutto dal punto di vista del gioco. Vero fiore all’occhiello della vittoriosa campagna in seconda divisione, sul quale addetti ai lavori più o meno credibili si erano affrettati a definire il belga “l’erede di Guardiola“.

Ligue 1

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Pubblicato

il

Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo futuro in una recente intervista.

Lille, le parole di Fonseca

Paulo Fonseca si sta riscattando in Francia. Dopo un’esperienza tutto sommato non particolarmente felice a Roma, culminata con l’esonero e con l’arrivo di José Mourinho, sta vivendo un biennio molto positivo al Lille. Tuttavia, il contratto che lega il portoghese a Les Dogues scadrà il prossimo 30 Giugno.

Nessuna trattativa per un eventuale rinnovo è stata imbastita con i mastini di Lille e la sensazione diffusa nell’ambiente è che l’ex-Roma a fine anno saluterà il Nord della Francia. Potrebbe però rimanere in Ligue 1, dato che su di lui ci sono da settimane insistenti voci di un interesse del Marsiglia.

In passato si era parlato anche di Lione, che però dovrebbe confermare Pierre Sage e non potrebbe essere altrimenti data la sua media punti da record. Proprio del suo futuro ha parlato questa mattina il tecnico lusitano, nella conferenza stampa che precede la difficile trasferta di Metz, e queste sono le sue parole:

❝Come vivo questa fine di stagione e questa situazione? In maniera tranquilla, sono totalmente concentrato sulle ultime quattro partite. Il mio futuro non è importante, il futuro del Lille è sicuramente più importante. Sono totalmente concentrato sulle prossime quattro partite. So cosa farò il prossimo anno? Non ho deciso.❞

Fonseca

ODESSA, UKRAINE -2 March 2019: Legendary famous football coach Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca during match Shakhtar (Donetsk) with Chornomorets. Press conference, comments Head coach Paulo Fonseca

Continua a leggere

Ligue 1

PSG, UFFICIALE il rinnovo di Zaire-Emery

Pubblicato

il

Il PSG, nel pre-partita della gara di ieri sera contro il Le Havre, ha ufficializzato il rinnovo di Warren Zaire-Emery fino al 2029.

PSG, rinnova Zaire-Emery: i dettagli

Ieri sera, prima della partita pareggiata 3-3 al Parco dei Principi contro il Le Havre, il PSG ha celebrato l’ufficialità del rinnovo dell’enfant prodige Warren Zaire-Emery. Ragazzo cresciuto nel centro di formazione parigino, uno dei pochi local boy a essere sopravvissuti alla miliardaria migrazione realizzata dallo sceicco Al-Khelaïfi, è divenuto sin da subito un elemento centrale nel centrocampo di Luis Enrique.

A corredo della serata, il club parigino ha voluto dedicare i propri spazi social al centrocampista francese. Sul sito ufficiale dei Campioni di Francia, infatti, è possibile incorrere nell’annuncio dell’ufficio stampa del club e in una intervista realizzata proprio dal transalpino prima del fischio d’inizio del Saturday Night di Ligue 1.

Di seguito, il comunicato del club:

Il PSG è lieto di poter annunciare di aver trovato un accordo con Warren Zaire-Emery e che il centrocampista 18enne ha esteso il proprio contratto con il club sino al 30 Giugno 2029. Ciò significa che il PSG scriverà il suo futuro assieme a Zaire-Emery, che sin da quando ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club (a 16 anni) è stata protagonista di un’ascesa tipica del predestinato. Il 6 Agosto del 2022, all’età di 16 anni, 4 mesi e 29 giorni, è divenuto il più giovane esordiente nella storia dei Rouge & Blue

Il suo esordio con il club è arrivato nella gara d’apertura della Ligue 1 2022/2023, nel match vinto 5-0 con il Clermont. Questo è solo il primo record infranto dal nativo di Parigi. Infatti, nell’Ottobre dello stesso anno, il ragazzo di Montreuil è divenuto il calciatore più giovane nella storia del PSG (16 anni, 7 mesi e 17 giorni) a esordire in Champions League nella vittoria per 7-2 contro il Maccabi Haifa

A 16 anni, 10 mesi e 24 giorni Warren è divenuto anche il marcatore più giovane nella storia del PSG, grazie alla rete segnata il 1 Febbraio del 2023 nel 3-1 al Montpellier. Alla fine di quella stagione, Zaire-Emery divenne anche il calciatore più giovane nella storia del PSG a vincere un trofeo con il club

Nella stagione corrente, Warren è divenuto un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di Luis Enrique e questo status gli ha permesso di guadagnarsi anche la Nazionale. Infatti, il 18 Novembre del 2023, è divenuto il più giovane esordiente nella storia della Nazionale Francese fra i giocatori hanno vestito la de Les Blues dal 1914 a oggi. Il suo esordio è arrivato in occasione della vittoria per 14-0 con Gibilterra.

Il primo gol in Champions League è arrivato il 13 Dicembre del 2023, quando divenne il più giovane marcatore della storia del club nella suddetta competizione segnando il gol del pareggio (1-1) in casa del Borussia Dortmund nell’ultima gara della fase a gironi. Il versatile centrocampista ha da poco compiuto 18 anni, ma nonostante questo ha già toccato quota 69 presenze con la maglia del PSG e segnato 5 gol. Lo scorso 3 Gennaio ha anche alzato il suo secondo trofeo con il club, ovvero il Trophée des Champions nel 2-0 al Tolosa.❞

PSG

Continua a leggere

Esteri

Benfica-Braga: fumogeni in campo ‘contro’ Rui Costa

Pubblicato

il

Caos totale nel primo tempo della sfida tra Benfica e Braga. Animi accesi in quel di Lisbona contro il presidente Rui Costa.

Benfica-Braga

Benfica-Braga

Per fortuna é finito tutto bene: anche a Lisbona, nonostante le proteste che hanno caratterizzato Benfica-Braga.

Perché la sfida delle Aquile non stava andando benissimo, nella prima frazione di gioco, e i tifosi hanno voluto far sentire la loro voce.

Per questo motivo, intorno al minuto 30, dopo lo sciopero del tifo, è andato in scena un fitto lancio di fumogeni, con conseguente sospensione della partita.

La sospensione del match

Alla mezz’ora di gioco, come detto, dopo 30 minuti di sciopero del tifo, i sostenitori del Benfica hanno fatto partire un lancio di fumogeni sul terreno di gioco.

Questo ha portato il direttore di gara a sospendere la partita per qualche minuto.

Striscioni contro Rui Costa

I tifosi del Benfica, dopo la sospensione per il lancio di fumogeni in campo in Benfica-Braga, hanno esposto degli striscioni rivolti a Rui Costa, presidente del Club.

“Presidente, il nostro amore non ha limiti”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A4 minuti fa

Hellas Verona: un difensora salta la Fiorentina

Visualizzazioni: 3 Hellas Verona: niente Fiorentina per Cabal, il difensore colombiano sarà squalificato domenica prossima contro i viola alle ore...

Ligue 125 minuti fa

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Visualizzazioni: 262 Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo futuro in una...

Ligue 144 minuti fa

PSG, UFFICIALE il rinnovo di Zaire-Emery

Visualizzazioni: 265 Il PSG, nel pre-partita della gara di ieri sera contro il Le Havre, ha ufficializzato il rinnovo di...

Roma, Abraham Roma, Abraham
Serie A1 ora fa

Roma, Abraham: Un anno fa l’ultimo gol. E il futuro?

Visualizzazioni: 307 Tammy Abraham vuole ritrovare il gol con la Roma e cercare una conferma per il proprio futuro nell’ultimo...

Juventus Next Gen-Pontedera Juventus Next Gen-Pontedera
Serie C1 ora fa

Vis Pesaro-Juventus Next Gen: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 250 La Juventus Next Gen va visita alla Vis Pesaro terzultima in classifica. Il match, valido per la 38^...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A2 ore fa

Napoli: i convocati per il match contro la Roma

Visualizzazioni: 405 Napoli: il tecnico azzurro Francesco Calzona ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida delle ore...

Serie A2 ore fa

Bologna – Udinese, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 328 Bologna-Udinese, crocevia tra diversi destini per felsinei e friulani. Dal Dall’Ara, le scelte ufficiali dei due tecnici. Bologna...

Esteri2 ore fa

Benfica-Braga: fumogeni in campo ‘contro’ Rui Costa

Visualizzazioni: 305 Caos totale nel primo tempo della sfida tra Benfica e Braga. Animi accesi in quel di Lisbona contro...

Serie B3 ore fa

Bari, ora il baratro e’ vicino | Silenzio stampa e all’orizzonte c’è il Parma

Visualizzazioni: 259 Bari, a Cosenza arriva l’ennesimo tracollo stagionale. I galletti vedono ora da vicino l’incubo serie C. Il baratro...

Serie C Serie C
Media3 ore fa

I verdetti di Serie C del Girone C

Visualizzazioni: 262 Nel campionato di Serie C, la corsa verso i playoff e i playout ha regalato emozioni intense e...

Le Squadre

le più cliccate