Esteri
Lo spogliatoio del Manchester United ha chiesto l’esonero di Erik ten Hag
Il Chelsea domani. Poi la partita decisiva in Champions contro il Bayern e il sentitissimo match contro il Liverpool. Ten Hag si gioca tutto in 10 giorni.
Ten Hag, metà dello spogliatoio ha chiesto il suo esonero!
Genesi ed epilogo di un miracolato. Un fallimento annunciato, nonostante una prima stagione fortunata. Più per demerito delle concorrenti che per meriti propri. D’altra parte lo aveva previsto anche Cristiano Ronaldo, che con tutti i arcinoti suoi difetti ha l’esperienza necessaria per riconoscere un incapace quando ne vede uno.
Oggi però non ribadiamo l’ovvio. Non parleremo del sentimento diffuso fra i tifosi. Dell’antipatia della stampa. Della sua panchina che scricchiola da mesi o del pronostico del sottoscritto, che ne aveva previsto la dipartita sin dal giorno del suo insediamento. No, oggi facciamo una rassegna stampa dei principali quotidiani inglesi.
Che stamane hanno esposto in prima pagina la richiesta fatta alla società da alcuni calciatori del Manchester United. Ovvero, quella di esonerare il prima possibile l’ex-Ajax. Stando a quanto riportato in Inghilterra, ten Hag avrebbe buona parte dello spogliatoio apertamente schierato contro di lui.

Le Aperture dei Quotidiani Inglesi
- “Reds Revolt” -> Daily Express Sport:
Secondo Luis Enrique, ex-difensore di Newcastle e Liverpool, i giocatori dello United avrebbero palesato alla società la loro volontà di avere un altro allenatore. Una voce a cui fa eco quella di Alan Shearer, che ha parlato di un “chiaro problema di spogliatoio” nella parte rossa di Manchester.

Foto di TMW.
- “Muteny” -> Mirror Sport:
Stando a quanto riportato in esclusiva dal quotidiano Mirror, la “rivolta” (per usare in termine molto in auge nella stampa inglese di questi giorni) sarebbe iniziata dopo la sconfitta di Newcastle. Un acceso diverbio fra ten Hag e Martial è stato ripreso dalle telecamere, con l’allenatore olandese che urla contro il suo attaccante e quest’ultimo che gli risponde per le rime.
Ten Hag ha poi rincarato la dose nell’immediato post-partita, dovendo provare a giustificare l’alterco in qualche modo, parlando apertamente di “mancanze di rispetto nei suoi confronti“. Un’uscita che avrebbe fatto infuriare ancor di più alcuni senatori dello spogliatoio, su tutti Marcus Rashford, e che avrebbe avuto come conseguenza la richiesta di esonero fatta pervenire al board.
Martial non è certo il primo giocatore ad aver avuto problemi con ten Hag in questo anno e mezzo. Il Mirror fa anche i nomi di Sancho, finito fuori rosa a tempo indeterminato, di Maguire e di Varane oltre allo stesso Rashford. Di molti di questi casi ne avevo già parlato tempo fa sulle pagine di CalcioStyle.

Foto di TMW.
- “Mutiny” -> Daily Star:
Ad andarci giù più pesante è però il Daily Star Sport, che arriva ad affermare come ten Hag abbia contro addirittura il 50% dello spogliatoio. I principali problemi riscontrati sarebbero, oltre i pessimi risultati e la gestione del gruppo, i suoi metodi di allenamento, il suo stile di gioco e il suo comportamento personale nei confronti dei giocatori.

Foto di TMW.
Esteri
Mourinho in crisi col Benfica: faccia a faccia con i tifosi
L’avventura di Mourinho sulla panchina del Benfica sembra già essere in dubbio: circa 200 sostenitori hanno avuto un acceso confronto col tecnico portoghese.
E’ sempre più in bilico la posizione di Josè Mourinho. Il Benfica sta vivendo un momento difficile ed è in crisi di risultati, ed i tifosi lusitani stanno iniziando a perdere la pazienza anche con il tecnico ex Roma.

Josè Mourinho
Crisi Benfica, Mourinho è a rischio: i tifosi chiedono spiegazioni
In campionato il Benfica è distante ben dieci punti dal Porto capolista, mentre in Champions League la situazione è ormai compromessa. Nelle scorse ore circa 200 sostenitori si sono recati al centro tecnico di Seixal per chiedere un confronto con Mourinho: presenti anche il capitano Otamendi ed il direttore tecnico Simao Sabrosa.
Il confronto è stato piuttosto acceso, e la polizia è dovuta essere presente al momento del faccia a faccia. Tutto questo è avvenuto a poche ore dalla sfida di questa sera, dove il Benfica sarà impegnato contro l’Estrela. Un risultato negativo potrebbe risultare fatale per il futuro dello Special One.
Premier League
Liverpool, altro ko e Slot torna in dubbio: spunta Alonso
Continuano le difficoltà nel Liverpool in questa stagione. Il ko di Bournemouth, arrivato al 95′, rimette in bilico la posizione di Arne Slot: in Inghilterra si parla di contatti avviati tra i Reds e Xabi Alonso.
La stagione dei Reds non decolla. I campioni d’Inghilterra uscenti si aspettavano tutt’altro rendimento da parte della squadra in questa stagione. Le vittorie passate e un ricco mercato che ha portato ad Anfield giocatori importanti come Wirtz, Ekitike e Isak, per cui sono stati investiti oltre 3o0 milioni, facevano presupporre un Liverpool in piena lotta per i vertici della Premier League. Ma la seconda stagione di Arne Slot è condita di difficoltà, spesso ricorrenti.
La sconfitta di ieri sera arrivata al 95′ sul campo del Bournemouth sancisce la 5° partita di fila senza vittorie in campionato per il Liverpool. E adesso i Reds, al momento ancora in zona Champions, rischiano di venir scavalcati da 4 squadre, ritrovandosi all’8° posto.
La vittoria di San Siro in Champions League di dicembre contro l’Inter, che aveva posto fine alla precedente crisi e alle polemiche per il caso Salah, sembrava aver ridato continuità di risultati per la squadra di Slot. Ma questo inizio di 2026 riapre molti punti interrogativi sulla gestione del tecnico olandese. Tanto che Inghilterra continuano a rimbalzare le voci sul suo futuro.
Liverpool, primi contatti con l’entourage di Xabi Alonso

LEVERKUSEN, GERMANY – 25.01.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs VfL Bochum at BayArena
Nonostante la dirigenza del club non abbia mai fatto mancare il proprio sostegno a Slot, anche nella spinosa situazione con Salah, vari media britannici riportano come il Liverpool non sia soddisfatta del rendimento avuto in campionato. L’ex allenatore del Feyenoord dovrebbe rimanere al comando per la partita di Champions League di mercoledì contro il Qarabag, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbero già iniziate le trattative dietro le quinte per trovare un suo sostituto.
Il Liverpool avrebbe infatti già contattato i rappresentanti dell’ex allenatore del Real Madrid e del Bayer Leverkusen Xabi Alonso. A poco meno di un mese dal suo addio ai Blancos, l’allenatore spagnolo potrebbe finire in Premier League.
Premier League
Bournemouth, dopo il Tottenham va KO anche il Liverpool
Il Bournemouth conquista tre punti all’ultimo respiro contro il Liverpool, un finale mozzafiato che sorprende tutti gli appassionati di calcio.
Bournemouth beffa il Liverpool
Il Bournemouth ha ottenuto una vittoria sorprendente contro il Liverpool, conquistando tre punti cruciali all’ultimo minuto di gioco. La partita, che si è svolta in un’atmosfera elettrizzante, ha visto la squadra di casa resistere agli attacchi incessanti dei Reds e colpire nel momento decisivo, con un 3-2 che replica quello al Tottenham di qualche settimana fa. Questa vittoria rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per il Bournemouth nella lotta per la salvezza.
L’incontro si è rivelato spettacolare e ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per tutta la durata del match. Il Liverpool, nonostante il possesso palla e le numerose occasioni create, non è riuscito a concretizzare le sue opportunità. Dall’altra parte, il Bournemouth ha saputo approfittare delle sue chances e ha trovato la via del gol proprio quando tutto sembrava destinato a un pareggio.
La reazione del pubblico e dei social media
Dopo il fischio finale, i tifosi del Bournemouth hanno esultato per quella che è stata definita una delle vittorie più emozionanti della stagione. Anche sui social media, la notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo, con i fan che hanno condiviso le loro reazioni e pareri su quello che è stato un vero e proprio colpo di scena.

2020, March 01. Eredivisie season 2019-2020. Arne Slot at the match between Ajax – AZ
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🍒 Bournemouth get last minute 3 points vs Liverpool!
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/69HMDhaL4D
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2026
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato5 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie5 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
-
Calciomercato4 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
