I nostri Social

Esteri

Lo spogliatoio del Manchester United ha chiesto l’esonero di Erik ten Hag

Pubblicato

il

Manchester United, Erik Ten Hag

Il Chelsea domani. Poi la partita decisiva in Champions contro il Bayern e il sentitissimo match contro il Liverpool. Ten Hag si gioca tutto in 10 giorni.

Ten Hag, metà dello spogliatoio ha chiesto il suo esonero!

Genesi ed epilogo di un miracolato. Un fallimento annunciato, nonostante una prima stagione fortunata. Più per demerito delle concorrenti che per meriti propri. D’altra parte lo aveva previsto anche Cristiano Ronaldo, che con tutti i arcinoti suoi difetti ha l’esperienza necessaria per riconoscere un incapace quando ne vede uno.

Oggi però non ribadiamo l’ovvio. Non parleremo del sentimento diffuso fra i tifosi. Dell’antipatia della stampa. Della sua panchina che scricchiola da mesi o del pronostico del sottoscritto, che ne aveva previsto la dipartita sin dal giorno del suo insediamento. No, oggi facciamo una rassegna stampa dei principali quotidiani inglesi.

Che stamane hanno esposto in prima pagina la richiesta fatta alla società da alcuni calciatori del Manchester United. Ovvero, quella di esonerare il prima possibile l’ex-Ajax. Stando a quanto riportato in Inghilterra, ten Hag avrebbe buona parte dello spogliatoio apertamente schierato contro di lui.

ten Hag

Le Aperture dei Quotidiani Inglesi

  • Reds Revolt” -> Daily Express Sport:

Secondo Luis Enrique, ex-difensore di Newcastle e Liverpool, i giocatori dello United avrebbero palesato alla società la loro volontà di avere un altro allenatore. Una voce a cui fa eco quella di Alan Shearer, che ha parlato di un “chiaro problema di spogliatoio” nella parte rossa di Manchester.

ten Hag

Foto di TMW.

  • Muteny” -> Mirror Sport:

Stando a quanto riportato in esclusiva dal quotidiano Mirror, la “rivolta” (per usare in termine molto in auge nella stampa inglese di questi giorni) sarebbe iniziata dopo la sconfitta di Newcastle. Un acceso diverbio fra ten Hag e Martial è stato ripreso dalle telecamere, con l’allenatore olandese che urla contro il suo attaccante e quest’ultimo che gli risponde per le rime.

Ten Hag ha poi rincarato la dose nell’immediato post-partita, dovendo provare a giustificare l’alterco in qualche modo, parlando apertamente di “mancanze di rispetto nei suoi confronti“. Un’uscita che avrebbe fatto infuriare ancor di più alcuni senatori dello spogliatoio, su tutti Marcus Rashford, e che avrebbe avuto come conseguenza la richiesta di esonero fatta pervenire al board.

Martial non è certo il primo giocatore ad aver avuto problemi con ten Hag in questo anno e mezzo. Il Mirror fa anche i nomi di Sancho, finito fuori rosa a tempo indeterminato, di Maguire e di Varane oltre allo stesso Rashford. Di molti di questi casi ne avevo già parlato tempo fa sulle pagine di CalcioStyle.

ten Hag

Foto di TMW.

  • Mutiny” -> Daily Star:

Ad andarci giù più pesante è però il Daily Star Sport, che arriva ad affermare come ten Hag abbia contro addirittura il 50% dello spogliatoio. I principali problemi riscontrati sarebbero, oltre i pessimi risultati e la gestione del gruppo, i suoi metodi di allenamento, il suo stile di gioco e il suo comportamento personale nei confronti dei giocatori.

ten Hag

Foto di TMW.

Esteri

Sancho va in finale di Champions il giorno dopo la sconfitta per 4-0 dello United con il Palace

Pubblicato

il

L’ironia della sorte ha voluto che Jadon Sancho raggiungesse la finale di Champions il giorno dopo l’ennesima umiliazione dello United.

Bufera social su ten Hag: c’entra Sancho

He’s talking to you, clown!” è il principale commento (uno dei tanti) che è stato preso dai mass media come esemplificativo del sentimento popolare nei confronti di Erik ten Hag. Jadon Sancho, dopo la vittoria del suo Borussia Dortmund in casa del PSG, ha condiviso la storia di Instagram del rapper canadese Drake.

Il cantante nordamericano e il funambolo inglese sono legati da un rapporto personale e Drake ha approfittato della qualificazione alla finale di Champions League dei giallo neri per rifilare una stilettata mediatica ai detrattori di Sancho. La storia Instagram del britannico è stata corredata dalla didascalia “LOL facts!“.

Sui social i tifosi del Manchester United si sono scatenati e il bersaglio principale della loro invettiva è proprio l’attuale tecnico dei Red Devils, che ha forzato la cessione (seppur in prestito) del talento di Camberwell a causa di attriti personali. Una situazione che ha inasprito ulteriormente il rapporto fra la tifoseria rossa e l’olandese.

Sancho

United umiliato dal Palace, Dortmund in finale di Champions

La posizione di ten Hag è abbastanza traballante. La fiducia della dirigenza è ai minimi storici e il rapporto con i tifosi è ormai logoro. Lo United è arrivato ultimo nel proprio girone di Champions e non si qualificherà per l’edizione successiva, dato che i Red Devils sono ottavi in classifica a tredici punti dall’Aston Villa.

Non solo la Champions, ma anche l’Europa in generale è a rischio per lo United che in classifica sono stati superati addirittura dal Chelsea. In Inghilterra c’è quasi la certezza che, anche qualora lo United dovesse vincere la finale di F.A. Cup contro il Manchester City, il futuro di ten Hag sia già segnato.

Nonostante un contratto in scadenza nel 2025 e un contratto in essere da quasi 10 milioni di euro netti a stagione, l’olandese sarà sollevato dal suo incarico. Nonostante il suo lavoro sia stata complessivamente non positivo, la fama di “coach eater” dei Diavoli Rossi ha contribuito in parte a preservarne la reputazione.

Per l’ex-allenatore dell’Ajax potrebbe configurarsi un ritorno al Bayern Monaco, dove è stato assistente di Guardiola, dato che il casting per il successore di Tuchel sta vedendo sfumare un nome dopo l’altro. Tanto che negli ultimi giorni era circolata anche l’idea di impiegare Muller (ancora giocatore) come soluzione ad interim.

Continua a leggere

Esteri

Borussia Dortmund, Reus lascia a fine stagione: c’è già un’ipotesi

Pubblicato

il

reus borussia dortmund

Il Borussia Dortmund si prepara a salutare Marco Reus al termine della stagione. A luglio scadrà il suo contratto e le strade si divideranno.

Fullkrug, Borussia Dortmund

Borussia Dortmund, la finale di Champions sarà l’ultima sinfonia di Marco Reus

Da una parte l’euforia e i festeggiamenti per un traguardo storico e inaspettato, dall’altra la tristezza nel sapere che al termine della stagione Marco Reus lascerà a distanza di 12 anni.

Il Borussia Dortmund nel doppio confronto elimina il PSG e si guadagna l’accesso alla finale di Champions League, che si terrà nella meravigliosa cornice di Wembley. Il particolare curioso è che l’ultima volta accadde proprio nell’anno in cui Reus approdò in giallo nero: era il 2012-2013.

Il calcio è uno sport meraviglioso anche per questo: ti dà sempre una seconda possibilità e per Reus è la possibilità di chiudere in bellezza una carriera che lo ha visto diventare bandiera imprescindibile di una della tifoserie più iconiche del calcio europeo.

Quell’anno di fronte c’era il Bayern Monaco, che si impose per 2-1 e vinse la coppa. Era l’anno d’esordio di quel ragazzo dal talento cristallino con la cresta bionda.

Le stimmate del fuoriclasse l’hanno portato, più volte nella sua carriera, sul taccuino dei top club europei, ma mai nessuno è riuscito strapparlo alla squadra tedesca e nell’anno in cui ha deciso di salutare, così come quando si presentò, il suo Borussia disputerà una finale di Champions League.

Casualità, certamente, ma è questa la bellezza del calcio. L’inizio di un ciclo e la fine, scanditi da due finali a distanza di 12 anni e la possibilità per Reus di lasciare davvero in grande stile.

Le offerte per il classe ’89 non mancano di certo, ma dalla Francia Samir Nasri lancia un importante indizio di mercato. Secondo cui lo stesso Reus gli avrebbe rivelato di un potenziale trasferimento in MLS, col tedesco che starebbe prendendo in seria considerazione l’idea.

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

Pubblicato

il

Reaò Madrid

La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi

Secondo i dati forniti da Understat.com, sono solo quattro le compagini che hanno segnato più gol di quelli attesi. Il Paris Saint Germain ha un xG di 67 ed ha messo a segno ben 76 centri, seguito dal Lorient con un xG di 32.95 e ben 37 reti realizzato. La terza squadra per statistica è il Metz con un xG di 32.26 e 34 gol fatti mentre il Monaco ha un expected gol di 60.89 con 62 gol all’attivo. La squadra peggiore, sotto questo punto di vista, è il Lens con una differenza negativa di 14.29.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A11 minuti fa

Juventus: allenamento in vista della Salernitana

Visualizzazioni: 162 La Juventus, dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Roma, é tornata ad allenarsi in vista del match casalingo...

Torino Torino
Serie A31 minuti fa

I giocatori del Torino: “Chiediamo umilmente scusa”

Visualizzazioni: 143 Dopo giorni di polemiche per quanto accaduto a Superga, i giocatori del Torino si sono rivolti (scusandosi) ai...

Real Madrid-Bayern Monaco Real Madrid-Bayern Monaco
Champions League35 minuti fa

Real Madrid vs Bayern Monaco: le ufficiali

Visualizzazioni: 138 Tutto pronto dal “Santiago Bernabeu” per la semifinale di ritorno della Champions League tra Real Madrid e Bayern...

Coppa Italia51 minuti fa

Atalanta-Juventus: disponibilità, prezzi e dove acquistare i biglietti per la Finale

Visualizzazioni: 230 Il 15 maggio si gioca la finalissima di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: tutte le info per...

Champions League1 ora fa

Al Khelaifi sbotta: “Chi critica Luis Enrique non capisce nulla di calcio”

Visualizzazioni: 186 Nasser Al Khelaifi, proprietario del PSG, ha difeso a spada tratta Luis Enrique nella conferenza stampa post-partita della...

saputo saputo
Calciomercato2 ore fa

Bologna, investimento sbagliato o no?

Visualizzazioni: 162 Nel fantastico Bologna che sta per entrare con grande merito nella prossima Champions c’è un giocatore che ha...

Serie A2 ore fa

Inter, Ausilio: “Non abbiamo urgenze sul mercato. Sul rinnovo di Lautaro…”

Visualizzazioni: 279 Il ds dell’Inter Piero Ausilio ha parlato nel corso di una diretta Instagram con Fabrizio Biasin. Di seguito...

Roma, Mourinho Roma, Mourinho
Notizie2 ore fa

Mourinho: “Commesso un errore a non aver accettato il Portogallo quando ero alla Roma”

Visualizzazioni: 237 L’ex allenatore della Roma, José Mourinho, è tornato a parlare della sua esperienza sulla panchina giallorossa e sulla...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A2 ore fa

Fiorentina, nel mirino del club è finito un’ex Milan

Visualizzazioni: 242 Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Fiorentina in vista della prossima stagione vorrebbe rivoluzionare la rosa e...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus: altro infortunio per De Sciglio

Visualizzazioni: 276 Non c’è pace per Mattia De Sciglio, costretto nuovamente a fermarsi. Il terzino bianconero salterà il match tra...

Le Squadre

le più cliccate