Esteri
Donnarumma, altro errore. E ora rischia il posto…
Donnarumma ne ha combinata un’altra. Calcio in faccia all’attaccante del Le Havre e rosso diretto dopo appena 10 minuti. E il suo sostituto para tutto.
Donnarumma, che errore!
Il PSG ha rischiato di buttare via l’occasione di portarsi a +4 sul Nizza di Farioli, battuto dal primo Nantes di Gourvennec allo Stadio della Beaujoire.
Luis Enrique se l’aspettava che quella dello Stade Océane, casa del roccioso Le Havre di Luka Elsner, sarebbe stata una trasferta tutt’altro che agevole.
Sicuramente non si aspettava di rimanere in dieci dopo nove minuti per l’espulsione del proprio portiere. La raccolta degli orrori commessi da Donnarumma sotto l’ombra della Torre Eiffel si arricchisce di un altro infausto capitolo.
La dinamica dell’azione la conoscerete (penso) tutti. E’ stata una topica talmente clamorosa che persino il Telegiornale l’ha messa fra le prime pagine, fra un fatto di cronaca nera e l’ennesimo aggiornamento sulle barbarie israeliane in terra palestinese. L’estremo difensore di Castellammare di Stabia compie un’uscita scriteriata convinto di prendere il pallone, ma in realtà prende soltanto il suo avversario abbattendolo con un colpo di kung-fu.

Foto di Fanpage.
Donnarumma, crisi senza fine
Non può piovere per sempre, dicevano. Eppure Donnarumma in Francia trova solo brutte cartoline nella casella postale. Il suo sostituto, Arnau Tenas – un giovane della cantera blaugrana di cui si parla benissimo -, entra e i blinda i tre punti dei parigini con una serie di parate risolutive.
Già da inizio anno molti tifosi, in accordo con parte della stampa francese che sin da subito aveva annunciato un dualismo che finora non c’è mai stato, hanno chiesto a gran voce la promozione del numero due spagnolo.
Un eco che si è fatto sempre più assordante, ai limiti dell’insopportabile per Donnarumma, nell’ultima settimana. Il portiere italiano ha commesso un trittico di errori che avrebbe steso un cavallo, come si suol dire.
Monaco, Newcastle e ora Le Havre. E se il PSG non sta pagando i suoi errori commessi in patria, data la schiacciante superiorità sugli avversari, non si può dire lo stesso della Champions. Grande obiettivo dei parigini, ai limiti della dolce ossessione.
E Donnarumma prima ha eliminato i suoi dalla Champions due anni fa, dando il là alla rimonta del Real Madrid con un clamoroso errore in disimpegno sulla pressione di Benzema. E poi ha rischiato di ripetersi a Parigi lo scorso mercoledì, quando ha regalato a Isak il gol che per poco non estromette dalla competizione il PSG già alla fase ai gironi.
Tenas para tutto e il PSG sogna Maignan…
Il partito di coloro che vogliono il giovane Tenas titolare al posto di Donnarumma riscuote sempre più adepti partita dopo partita.
Fra i suoi proseliti, probabilmente, c’è anche Luis Enrique. Il rapporto fra i due non è mai stato buono (ho spiegato bene la situazione in un articolo pubblicato qualche giorno fa) e la sensazione è che l’ex-Barcellona sia più affine alla filosofia del tecnico catalano di quanto non lo sia Donnarumma.
In realtà, a Parigi gli allenatori non hanno mai avuto reale fiducia in Donnarumma. Prima Pochettino lo aveva costretto al dualismo con Keylor Navas, con il costaricano spesso preferito nelle partite importanti. Poi Galtier era stato costretto dal board dirigenziale, spaventato dall’idea di dilapidare l’esoso investimento profuso per portare il miglior giocatore dell’ultimo Europeo di Calcio sotto la Torre Eiffel, a dargli i galloni del titolare indiscusso.
E quello stesso board dirigenziale, a oggi, rimane l’ultima ancora di salvezza a cui aggrapparsi per Gigio. Anche se le cose negli ultimi tempi sono cambiate, come dimostra l’interesse del PSG per Maignan, e neppure le alte sfere qatariote sembrano più nutrire fiducia sconfinata nei suoi confronti.
Motivo per il quale, qualora le trattative per il rinnovo del numero uno della nazionale francese con il Milan dovessero naufragare, è probabile che quel timido sondaggio possa trasformarsi in qualcosa di più concreto. Ed ecco che un interregno di Tenas, propedeutico a traghettare i pali del Paris sino a fine stagione per poi (ri)affidarli a Maignan, non sarebbe più utopia.
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come nuovo allenatore.
Il Marsiglia ha trovato il sostituto di Roberto De Zerbi. Sarà Habib Beye, ex difensore de Les Pochéens dal 2003 al 2007. Beye ha da poco lasciato il Rennes, dopo il suo esonero: ha allenato anche il Red Star (la squadra francese, non la Stella Rossa di Belgrado).
Il Marsiglia si trova attualmente al quarto posto ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Ad oggi sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League: sono a -5 dal Lione terzo (il terzo posto porta alla qualificazione diretta in Champions). L’esordio di Beye sulla panchina dell’OM sarà domani alle 20:45 in trasferta contro il Brest.
Marsiglia-Beye é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
L'Olympique de Marseille annonce la nomination d'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 𝐁𝐞𝐲𝐞 au poste d'entraîneur de l'équipe première. ✍️
Bon retour chez toi, 𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 🔙💙 pic.twitter.com/STmERxncb5
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) February 18, 2026
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
-
Le interviste3 giorni faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A2 giorni faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Europa League3 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Serie A2 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Champions League5 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie4 giorni faEuropa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV
