Ligue 1
Marsiglia, De Zerbi: “L’addio di Rabiot ci ha fatto bene. Gasperini? Tifo per lui”
Il tecnico del Marsiglia, secondo nella classifica di Ligue 1, ha parlato del suo momento personale con la squadra francese e del campionato italiano.
L’effetto Roberto De Zerbi sul campionato francese è evidente, e non accenna a fermarsi. Il tecnico italiano dell‘Olympique Marsiglia attualmente si trova secondo nella classifica di Ligue 1 ad un solo punto di distanza dal PSG capolista, battuto nello scontro diretto.
Un momento magico, e di questo momento e non solo De Zerbi ha parlato in un’intervista a Il Corriere della Sera.
“Il calcio è un riscatto sociale”
“Quando sono passato dal Lumezzane al Milan tra il 1992 ed il 1994 la mia famiglia stava vivendo una crisi economica. Siamo stati costretti a vendere la fabbrica di tappetini, e da lì mi sono reso conto che non si poteva più scherzare. Il giorno dopo la firma del quinquennale con il Milan ero in filiale a firmare il mutuo per poter comprare la casa ai miei genitori. Per me è il calcio non è mai stato solo un divertimento. Gli ultimi anni di carriera giocata li ho passati in Romania, ed iniziando ad allenare mi sono perso l’infanzia e l’adolescenza dei miei figli.”
“A Marsiglia vivono il calcio come a Foggia”
“Non so se io sono l’allenatore ideale per loro, ma il Marsiglia è il posto ideale per me. Per novanta minuti tutte le contraddizioni sociali vengono dimenticate. Io credo che il calciatore conti più dell’allenatore. Ero un numero 10, non potrei mai togliere valore al calciatore. Mi piace chi determina e chi si prende le proprie responsabilità. E’ meglio essere fischiato per un errore che nascondersi nella massa.”

LA GRINTA DI ADRIEN RABIOT ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“C’è chi mi ama e chi mi odia, ma va bene così”
“Il calcio ha preso una direzione di gioco ben precisa. Trent’anni fa non si difendeva uomo su uomo per tutto il campo, adesso l’unico libero è il portiere. Sto bene all’estero, ma seguo tantissimo la Serie A. I talenti maturano tardi, ma vanno aspettati. Un mio rimpianto? Schiappacasse al Sassuolo. Non sono riuscito a tirargli fuori nulla, e poi sono venuto a sapere del suo arresto per detenzione d’arma da fuoco. La rissa tra Rabiot e Rowe? Mai visto nulla del genere, e vengo dalla strada. La scelta di allontanarlo ci ha fatto bene, specialmente perché lui non ha fatto un passo indietro.”
“Gasperini? All’Inter pagò per colpe non sue”
“Tifo per lui, perché tempo fa dissi che non avrebbe mai potuto allenare un top club, ma la realtà è che lui può allenare ovunque. Il Napoli è più che vivo, ma credo che l’Inter sia ancora la favorita. Sta giocando bene anche il Milan, ed è bello vedere questa competitività.”
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: arriva Balzaretti, ecco il suo ruolo
Federico Balzaretti segue Medhi Benatia al Marsiglia. L’ex difensore di Roma e Palermo è il nuovo vice del direttore sportivo marocchino in Francia.

L’annuncio ufficiale di Balzaretti
L’Olympique Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Federico Balzaretti come nuovo vice direttore sportivo. La notizia era nell’aria già da qualche tempo, ma ora è stata confermata dal club francese. Balzaretti, ex calciatore noto per il suo passato in Serie A, porterà la sua esperienza e competenza a servizio della squadra. Questo nuovo incarico rappresenta un passo importante nella carriera dirigenziale dell’ex terzino, che ha già dimostrato capacità gestionali e strategiche in precedenti ruoli.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Ora è ufficiale: Balzaretti è il nuovo vice ds del Marsiglia
gianlucadimarzio.com/balzare… x.com/DiMarzio/status/1985430512811340176— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 8, 2025
Aggiunta strategica per il Marsiglia
L’ingresso di Balzaretti nel team dirigenziale dell’Olympique Marsiglia è visto come una mossa strategica per rafforzare il reparto sportivo del club. La sua conoscenza del calcio internazionale e la sua abilità nella gestione delle trattative di mercato saranno fondamentali per il club, soprattutto in vista delle prossime sessioni di calciomercato. L’obiettivo è quello di costruire una squadra competitiva che possa lottare per traguardi ambiziosi sia in Ligue 1 che nelle competizioni europee.
Fonte: l’account X di Schira.
Official and confirmed! Federico #Balzaretti is new #OlympiqueMarseille’s vice sporting director. No surprise here and confirmed since the last November 3! #transfers #OM #TeamOM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 8, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Ligue 1
Olympique Lione-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Sarà Olympique Lione-PSG il posticipo della dodicesima giornata di Ligue 1. La sfida e’ in programma domani sera dalle 20:45.
Al Groupama Stadium sarà grande sfida e dai contorni di amarcord per Olympique Lione e PSG.
Le due squadre, infatti, si sfideranno per l’ultima gara valida per il dodicesimo turno di campionato.
I padroni di casa comandano la classifica con 24 punti, mentre gli ospiti stazionano sul settimo gradino con 19.
Qui Olympique Lione
Non se la passa bene l’Olympique Lione, attardato in classifica e, al momento, distanziato dalla zona Champions League.
La squadra allenata da Paulo Fonseca, nell’ultimo turno di campionato, ha pareggiato per 0-0 contro il Brest, confermando il proprio periodo di appannamento.
La partita di domani sera, oltre a imporre il peggior avversario possibile, sarà anche uno specchio della volontà dell’Olympique Lione di uscire dal momento negativo.
Tornano a disposizione sia Tolisso che Tagliafico, che saranno a tutti gli effetti del match.
Qui PSG
I parigini hanno perso contemporaneamente, nel corso del match di Champions League contro il Bayern Monaco, sia la partita che Achraf Hakimi.
L’ex terzino dell’Inter, infatti, a causa di un brutto intervento di Luis Diaz, ha riportato una distorsione che lo terrà fuori dai campi per un po’ di tempo.
Non saranno disponibili a Lione nemmeno Dembele e Doue, così come Nuno Mendes.
Luis Enrique, quindi, non potrà contare su due terzi dell’attacco titolare, e per questo schiererà Kvaratskhelia con Lee e Goncalo Ramos.

Olympique Lione-PSG, le probabili formazioni
Olympique Lione (4-2-3-1): Greif; Maitland-Niles, Mata, M. Niakhaté, Tagliafico; Tessmann, Morton; Karabec, Tolisso, A. Moreira; Sulc. Allenatore: Paulo Fonseca
PSG (4-3-3): Chevalier; Zaïre-Emery, Marquinhos, Pacho, L. Hernandez; J. Neves, Vitinha, Mayulu; Lee, G. Ramos, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique
Dove vederla
Olympique Lione-PSG sarà visibile in diretta su:
- Sky Sport Calcio
- Now Tv
Ligue 1
PSG, piove sul bagnato: problemi anche per Dembélé
Ousmane Dembélé fuori dai giochi: infortunio al polpaccio sinistro lo terrà lontano dai campi per settimane. Il PSG perde un altro titolare dopo il Bayern.
PSG senza Dembélé: un colpo duro per la squadra
Il Paris Saint-Germain deve fare i conti con una nuova sfida: Ousmane Dembélé ha riportato un infortunio al polpaccio sinistro che lo costringerà a fermarsi per diverse settimane. La notizia arriva in un momento cruciale della stagione, con il PSG impegnato su più fronti, tra campionato e competizioni europee. L’assenza di Dembélé rappresenta un duro colpo per il tecnico Luis Enrique, che dovrà rimodellare la formazione senza una delle sue pedine chiave dopo gli infortuni di Hakimi e Nuno Mendes.

Ousmane Dembele during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)
Implicazioni per i prossimi impegni internazionali
L’infortunio di Dembélé non ha impatto solo sul PSG, ma anche sulla nazionale francese. Il talentuoso attaccante non potrà prendere parte alla prossima pausa internazionale, lasciando un vuoto evidente nella rosa dei Bleus. La sua assenza potrebbe influenzare le scelte di Didier Deschamps, che dovrà cercare soluzioni alternative per mantenere l’alto livello di competitività della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 PSG confirm Ousmane Dembélé has suffered a left calf injury, which will keep him sidelined for several weeks.
The Ballon d’Or is also gonna be out for the upcoming international break.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 5, 2025
-
Serie B6 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie5 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie5 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Calciomercato3 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A4 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A5 giorni faParma, le condizioni degli infortunati verso il Milan
-
Serie A5 giorni faFiorentina, sfuma D’Aversa: c’è un altro nome per il dopo Pioli
