Esteri
Lettonia, arriva il CT italiano: tutti i dettagli
Da oggi la Lettonia ha un nuovo commissario tecnico. Italiano. Nel suo curriculum tante esperienze nelle giovanili, anche della Nazionale Italiana.
Il nuovo commissario tecnico della Nazionale lettone è italiano docg: originario di Lonigo (Veneto), dov’è nato nel 1966, si chiama Paolo Nicolato e non è un nome nuovo del panorama calcistico.
Il curriculum vitae di Paolo Nicolato
Cresciuto calcisticamente come attaccante, ha poi intrapreso la carriera da allenatore, muovendo i primi passi a Sona, dove ha allenato le giovanili del Maddalena Mazza Grand Prix e del PGS Concordia.
Ha guidato anche le squadre femminili di San Martino Buon Albergo e Bardolino.
Dal 1999 al 2004 ha allenato le giovanili del Chievo Verona, diventando l’allenatore della Primavera dei gialloblu, che ha condotto alla vittoria dello Scudetto nel 2014.
Ha avuto anche una breve parentesi in Serie A come collaboratore di mister Eugenio Corini nella prima squadra del Chievo.
Nel 2015 ha allenato il Lumezzane in Serie C, ottenendo la salvezza ai play-out. Nell’agosto 2016 è entrato a far parte della FIGC, guidando in successione le selezioni azzurre Under 18, 19, 20 e 21.
Nel 2023 ha lasciato il proprio incarico, anche per via delle divergenze con Roberto Mancini. In un’intervista al Corriere della Sera, interrogato in merito, confidò: “C’era bisogno di un allenatore che condividesse in pieno il tipo di gestione che si andava a prospettare.
Non ci sono stati contrasti, ma c’erano idee non del tutto simili. Non ero sulla stessa linea, essere coerente per me è importante”.
Lettonia, l’accoglienza a Nicolato
Dopo 7 anni alla guida delle Nazionali giovanili italiane, Nicolato ha deciso di accettare la sfida della Lettonia. Queste le parole del presidente della Federcalcio locale Vadmis Lashenko: “Mister Nicolato ha dato l’impressione di una personalità molto forte.
È molto informato sulle sfumature tattiche del calcio e la sua comunicazione e auto-presentazione sono molto convincenti. Per noi era molto importante che l’allenatore potesse vivere in Lettonia a tempo pieno. Sono sicuro che abbiamo fatto la scelta giusta e che il suo contributo al calcio lettone sarà permanente.
Lettonia, gli obiettivi di Nicolato
L’obiettivo di Nicolato è quello di migliorare i risultati della Lettonia, che lo scorso anno ha ottenuto una sola vittoria e nove sconfitte. Ad affiancarlo ci sarà Massimo Paganin, ex giocatore di Inter e Atalanta.
Nicolato è entusiasta di questa nuova avventura: “Voglio lasciare il segno. La Lettonia non è un paese con grande tradizione calcistica, ma si può fare molto bene. Accetto con entusiasmo questo nuovo incarico”.
Chissà che non sia proprio l’italiano a inaugurare una nuova tradizione calcistica di successo, dalle parti di Riga.
Bundesliga
Bayern Monaco, trattative in corso per il rinnovo di Gnabry
Il Bayern Monaco è in trattative avanzate per il rinnovo di Serge Gnabry fino al 2028, con opzione per il 2029, segnando un’importante mossa di mercato.
Il Rinnovo di Gnabry: Un Pilastro per il Futuro del Bayern
Il Bayern Monaco sta lavorando alacremente per blindare uno dei suoi gioielli, Serge Gnabry. Il club tedesco è in trattative avanzate per estendere il contratto del centrocampista offensivo fino al 2028, con un’ulteriore opzione per il 2029. Questa mossa dimostra la volontà del Bayern di costruire una squadra solida e competitiva per il futuro, mantenendo al centro del progetto uno dei suoi talenti più brillanti.
L’Importanza Strategica del Rinnovo
Il rinnovo di Gnabry non è solo una formalità, ma un’operazione strategica di notevole importanza. Serge Gnabry è stato un elemento chiave del Bayern Monaco, contribuendo in maniera decisiva alle vittorie della squadra sia a livello nazionale che internazionale. La sua versatilità e capacità di adattarsi a diversi schemi di gioco lo rendono un asset fondamentale per il club. Con il prolungamento del contratto, il Bayern non solo si assicura le prestazioni di Gnabry per molti anni a venire, ma invia anche un chiaro messaggio di continuità e ambizione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Bayern Munich
are in talks with Serge
Gnabry
for the contract extension until 2028 with the option for 2029.
transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 13, 2025
Esteri
Gremio, UFFICIALE: Luis Castro è il nuovo allenatore
Luis Castro è ora ufficialmente il nuovo allenatore del Gremio, una notizia che conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi riguardando la panchina.
La conferma del Gremio
Dopo giorni di speculazioni e anticipazioni, è arrivata la conferma ufficiale: Luis Castro è il nuovo allenatore del Grêmio. La scelta di Castro non sorprende gli addetti ai lavori, considerando il suo impressionante curriculum e la sua capacità di gestire squadre di alto livello.
Le aspettative per il futuro
Il Gremio si aspetta che Castro porti una nuova mentalità vincente e un gioco più dinamico alla squadra. I tifosi sono impazienti di vedere come il nuovo allenatore plasmerà il team e sperano in una stagione ricca di successi. Con l’inizio della nuova avventura in Brasile, Castro avrà il compito di dimostrare il suo valore in un campionato competitivo e di riportare il Grêmio ai vertici del calcio brasiliano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Luis #Castro is new #Gremio’s coach. No surprise here and confirmed since the last December 10! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 12, 2025
Premier League
Liverpool, Salah convocato per il Brighton: caso rientrato?
Mohamed Salah sarà disponibile per il match tra Liverpool e Brighton, mettendo fine alla tensione nata con il club dopo essere stato escluso dalla partita contro il Leeds. L’egiziano potrebbe però lasciare i Reds a gennaio.

Liverpool, Salah convocato contro il Brighton
Dopo una settimana di tensioni con il Liverpool, la punizione per Mohamed Salah sembra finalmente terminata. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, l’egiziano sarà infatti disponibile per la sfida contro il Brighton, una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi Reds. La polemica era nata a seguito dell’esclusione di Salah dalla sfida contro il Leeds, decisione che aveva spinto l’attaccante a criticare apertamente il club della Merseyside . Tuttavia, un incontro faccia a faccia tra Salah e l’allenatore olandese sembra aver risolto la situazione, almeno per il momento.
Gennaio incombe: il futuro dell’egiziano è incerto
Nonostante il ritorno in campo, il futuro di Salah al Liverpool rimane incerto. L’attaccante sarà infatti impegnato con la sua nazionale egiziana nella Coppa d’Africa a partire dalla prossima settimana e rientrerà solo a gennaio. In questo contesto, e con il mercato aperto, non si può escludere la possibilità di una cessione già questo inverno, come lasciato intendere dallo stesso calciatore. Sarà dunque interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane. Per ora, a Liverpool, sono pronti a riaccogliere l’egiziano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
