I nostri Social

Esteri

Inghilterra, un disegno di legge sul calcio infiamma il Parlamento inglese

Pubblicato

il

Manchester City, Erling Haaland

Ieri, in Inghilterra, si è discusso in Parlamento un disegno di legge per regolamentare il calcio nazionale: ecco che cosa prevede.

Lo scorso novembre, nel suo primo discorso da regnante, Re Carlo III d’Inghilterra aveva annunciato un disegno di legge sul calcio, che si opponeva con decisione alla Superlega.

Ieri è arrivato in Parlamento un disegno di legge che si propone di rivoluzionare il calcio professionistico nazionale: quello della Premier League, ma non solo.

Scopriamo insieme quali sono i punti salienti della proposta.

Indice

Inghilterra, il nuovo disegno di legge sul calcio

Partecipazione

Per la prima volta, i club della National League (Primo Livello della piramide calcistica, ndr) fino alla Premier League saranno autorizzati a competere nelle competizioni calcistiche di élite maschili in Inghilterra.

Rifiuto della Superlega

Il nuovo disegno di legge blocca tutte le competizioni esclusive e chiuse come la Superlega.

Gestione finanziaria

Verrà istituito un Regolatore Indipendente del Calcio (IFR), che potrà infliggere multe ai club fino al 10% del fatturato in caso di non conformità. Sarà un organismo autonomo, indipendente sia dal governo che dalle istituzioni calcistiche.
I suoi obiettivi: migliorare la sostenibilità finanziaria dei club, garantire la resilienza finanziaria attraverso le leghe e salvaguardare il patrimonio del calcio inglese.

Inoltre, sarà previsto un sistema di salvaguardia sulle distribuzioni finanziarie tra la Premier League, la English Football League (EFL) e la National League, che potrà intervenire in caso di mancato accordo tra le leghe.

Le proprietà

I nuovi proprietari e direttori saranno sottoposti a test più severi per evitare che i club cadano nelle mani sbagliate, e potranno essere rimossi dalla proprietà dei club di calcio se ritenuti non idonei.

La centralità dei tifosi

I tifosi delle squadre inglesi avranno sempre maggior voce in capitolo. Infatti, i club saranno tenuti a consultare i propri tifosi sulle decisioni chiave al di fuori del campo, come il patrimonio e la direzione strategica.

A porre l’accento sull’importanza dei tifosi sono stati il Primo Ministro Rishi Sunak e il Segretario per la Cultura Lucy Frazer.

Così Sunak:  “Il calcio è da sempre una delle nostre più grandi fonti di orgoglio nazionale. Da nord a sud del paese, unisce le persone nella celebrazione o nella commiserazione. (…) Questo disegno di legge è un momento storico per i tifosi di calcio – assicurerà che le loro voci siano al centro dell’attenzione, eviterà una lega separatista, proteggerà la sostenibilità finanziaria dei club e proteggerà il patrimonio dei nostri club grandi e piccoli”.

Gli fa eco Frazer: “Il calcio non è nulla senza i suoi tifosi. Siamo determinati a rimetterli al centro del gioco e assicurare che i club, come fondamentali beni della comunità, continuino a prosperare”.

Ligue 1

PSG, Luis Enrique: “Più che soddisfatto del mercato. Osimhen? Prezzo folle, non avrebbe avuto senso prenderlo”

Pubblicato

il

Luis Enrique

Il tecnico del PSG, Luis Enrique, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Lille. Nei temi trattati anche il mercato.

L’anno scorso, proprio sul campo del Lille, arrivò una delle uniche “non-vittorie” della stagione parigina. Su 38 giornate, infatti, il PSG di Luis Enrique ne ha vinte 27. Nelle altre ci sono stati dieci pareggi e una sconfitta.

PSG, le parole di Luis Enrique

Domenica sera, in concomitanza con Roma-Juventus, il PSG viaggerà proprio al Pierre-Mauroy per sfidare la squadra di Genesio. L’anno scorso finì 1-1, con gol di David al 95esimo. Era il Lille di Fonseca, ora al Milan.

Nel corso della consueta conferenza stampa alla vigilia della partita, il tecnico spagnolo ha parlato del match contro i Les Dogues ma anche del mercato: facendo riferimento (indirettamente) anche alla questione Osimhen.

SKRINIAR

Conto su tutti i giocatori del PSG che sono sotto contratto. Ho le mie preferenze, ma Milan Skriniar e Danilo Pereira (fuori rosa e in uscita, ma reintegrati a fine mercato per mancate offerte n.d.r.) sono giocatori che ci hanno aiutato molto la scorsa stagione. Il mercato è finito: conto su tutti i giocatori che sono in rosa.”

OSIMHEN

“Osimhen? Volevamo prendere determinati giocatori, ma i prezzi erano molto alti e non avrebbe avuto senso. Fino a gennaio siamo aperti a fare altri acquisti, ma ripeto: sono soddisfatto di quello che ho.

Luis Enrique

LA DELUSIONE DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Liga

Real Madrid, Ancelotti su Mbappé: “Sta lavorando bene. Con Vinicius…”

Pubblicato

il

Real Madrid, Carlo Ancelotti

Il mister del Real Madrid Carlo Ancelotti ha preso parte alla conferenza stampa pre-partita in vista dell’impegno di domani contro il Betis in campionato.

Di seguito le sue parole su Mbappé.

Ancelotti parla delle prime uscite di Mbappé

“Se pensiamo al lavoro difensivo, Kylian è l’ultimo a cui dobbiamo pensare. Sta giocando molto bene anche se non ha segnato, la sua presenza genera pericolo. L’adattamento di Mbappé non è un problema.

Critiche eccessive? No, sono assolutamente normali perché le richieste per questa squadra sono massime. Ci saranno fino a maggio, per noi è normale.

Per me con Vinicius stanno facendo squadra, il lavoro offensivo viene fatto molto bene. Non è un problema non aver segnato gol in ogni partita. Col tempo si capiranno meglio, non solo Vini con Mbappé; offensivamente non abbiamo problemi, abbiamo i migliori attaccanti al mondo. Vinicius ha giocato più a sinistra e continuerà ad essere così.”

Continua a leggere

Premier League

Chelsea, ceduto in prestito Chalobah: il comunicato

Pubblicato

il

Chelsea

 Il Chelsea attraverso una nota ufficiale comunica di aver ceduto il difensore al Crystal Palace. Per Chalobah un altra occasione per fare esperienza in Premier.

Il calciatore classe 1999 è un prodotto del settore giovanile del Chelsea. Entrato nell’academy nel 2007 ha proseguito il suo percorso durato undici anni prima di iniziare un girovagare di prestiti. Percorso concluso nel 2021 con la conferma in prima squadra nei Blues, dove fino ad oggi colleziona 55 presenze e 4 reti.

Ufficiale il suo approdo al Crystal Palace in prestito con diritto di riscatto.

Il comunicato del Chelsea

“Trevoh, diplomatosi presso la nostra Academy, ha collezionato 17 presenze in prima squadra la scorsa stagione e ora trascorrerà la stagione 2024/25 al Selhurst Park.

Dopo essere stato in prestito all’Ipswich Town, all’Huddersfield Town e al Lorient, Trevoh continuerà il suo percorso di crescita al Palace.

Non vediamo l’ora di monitorare e supportare Trevoh durante tutto il periodo del prestito.

Buona fortuna, Trev!”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video6 ore fa

Napoli-Parma 2-1. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 230 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Parma di Fabio Pecchia. L’incontro è valevole per la...

Lazio - Milan Lazio - Milan
Video6 ore fa

Lazio-Milan 2-2. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 507 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Milan di Paulo Fonseca. L’incontro è valevole per la terza...

Lazio, Folorunsho Lazio, Folorunsho
Calciomercato7 ore fa

Napoli, Folorunsho torna nei piani di Conte?

Visualizzazioni: 111 Sembrava a un passo dall’addio al Napoli, ma adesso Folorunsho potrebbe clamorosamente rientrare nei piani di Antonio Conte...

Luis Enrique Luis Enrique
Ligue 18 ore fa

PSG, Luis Enrique: “Più che soddisfatto del mercato. Osimhen? Prezzo folle, non avrebbe avuto senso prenderlo”

Visualizzazioni: 321 Il tecnico del PSG, Luis Enrique, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Lille. Nei...

napoli napoli
Calciomercato8 ore fa

Napoli, clamoroso Mario Rui: ha rifiutato tutte le offerte

Visualizzazioni: 353 Finito il mercato, Mario Rui è ancora al Napoli. Il terzino portoghese, fuori dai piani di Conte, ha...

Calciomercato9 ore fa

Bove, parla l’agente “C’è gioia, ma anche un sentimento di rabbia per quanto accaduto…”

Visualizzazioni: 486 A poche ore dall’ufficialità del trasferimento di Bove dalla Roma alla Fiorentina parla l’agente Diego Tavano. L’agente dell’ex...

Palermo, Dionisi Palermo, Dionisi
Serie B9 ore fa

Palermo, Dionisi: “Terzino? La rosa è completa”

Visualizzazioni: 286 Alessio Dionisi chiude il calciomercato del Palermo. Ne parla nella conferenza stampa prima del match contro il Cosenza...

Serie A9 ore fa

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 402 Napoli-Parma è il secondo posticipo (l’altro è Lazio-Milan) del terzo Saturday Night di Serie A. I partenopei ospitano...

Lazio - Milan Lazio - Milan
Serie A10 ore fa

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 545 Lazio-Milan è il primo posticipo (l’altro è Napoli-Parma) del terzo Saturday Night di Serie A. I biancocelesti ospitano...

gilmour napoli gilmour napoli
Serie A10 ore fa

Napoli, Gilmour è in città: stasera al Maradona

Visualizzazioni: 377 L’ultimo colpo in ordine cronologico del Napoli, Billy Gilmour, è arrivato in città e questa sera sarà presente...

Le Squadre

le più cliccate