I nostri Social

Esteri

I videogiochi più famosi di sempre dedicati al calcio

Pubblicato

il

Videogiochi

I videogiochi ci hanno fatto appassionare, gioire, innervosire, cementare amicizie, ridere e scherzare con amici. Qualunque sia stata la generazione, la grandezza grafica o la potenza della IA i giochi dedicati al calcio hanno letteralmente segnato la vita e l’adolescenza di milioni di persone attraverso tutte le ultime generazioni.

In qualche modo quel battere e ribattere i pollici su joystick e joypad per pomeriggi e nottate intere è stato anche un momento sociale di grande impatto per tanti, soprattutto per coloro che hanno scoperto la potenza del divertimento del gaming digitale e per il calcio in generale.

E negli ultimi trent’anni il gioco del calcio sullo schermo ha fatto passi da gigante collocando la propria presenza anche in ambiti diversi dal gaming tradizionale, come possono essere le sale da gioco online con i vari siti con bonus senza deposito o le applicazioni scaricabili da Play Store e App Store per smartphone o tablet.

Fifa

Quando si parla di calcio su console e computer non si può non citare la saga di FIFA.

Fin dagli anni novanta il gioco di calcio della EA-Sports è stato quasi rivoluzionario, offrendo un realismo grafico di grande impatto fin dalle prime edizioni, con la chicca di dedicare alcune versioni del gioco ai grandi eventi come i Mondiali di Calcio con i “Road to world cup” e le possibilità di gioco Arcade, prendendo possesso di una squadra o di un giocatore fittizi e facendoli crescere dalle categorie minori fino ai grandi palcoscenici.

E l’ultima versione si aggiorna ancora di più dando più spazio al cross-play e al calcio femminile.

Iss Pro/Pes

Alzi la mano chi non ha mai giocato schierando Roberto Carlos in attacco, prendendo l’Italia di Raggio o l’Argentina di Batistuta. No, non ci siamo sbagliati. Ma le prime edizioni del gioco di Konami non avevano tutte le licenze di squadre e giocatori e così, per non incorrere in multe, l’azienda storpiò i nomi di calciatori reali che poi sono diventati iconici tra i gamers.

Epica fu naturalmente la rivoluzione che Iss Pro (Winning Eleven o Pro Evolution Soccer che sia) portò con una grafica eccezionale, comandi super intuitivi e realistici e una telecronaca emozionale.

Sensible Soccer

Mitico, indimenticabile, un gioiello dei giochi moderni di calcio: Sensible Soccer uscì per Pc e Amiga nel 1992 con nomi reali dei calciatori, tattiche, calciomercato e azione pura. Davvero il primo nel suo genere con un realismo clamoroso tanto nel gioco quando nella gestione della squadra.

Le partite si giocavano con una visione dall’alto e i comandi erano intuitivi: direzione, passaggio, scivolata, cross e tiro (anche ad effetto). Niente effetti speciali, niente trick, combinazioni di tasti per veroniche, dribbling o doppi passi. Solo pochi ma sufficienti comandi per dare ore e ore di divertimento.

Football Manager

Per chi ama più la tattica e la preparazione alla partita rispetto ai novanta minuti in uno stadio, Football Manager è stato il gioco che ha rotto ogni regola del gioco sportivo su pc. Lo scopo non era tanto quello di guidare la squadra durante la partita ma vincere quella gara attraverso il lavoro settimanale: gli allenamenti, le sessioni di calciomercato, le trattative, la gestione degli umori nello spogliatoio, le piccole e grandi insofferenze di un singolo giocatore, gli infortuni e il recupero, il rapporto con la dirigenza del club, lo scouting alla ricerca di nuove gemme inesplorate del calcio.

Football Manager è stato, ed è ancora oggi, il videogioco manageriale più bello, completo e appassionante (ma anche lungo) che la mente umana abbia mai prodotto. Ci sono addirittura club reali che si basano sul database del gioco per scoprire nuovi talenti (da questo si capisce quanto sia certosino il lavoro degli sviluppatori e data analyst).

Virtua striker

Per ultimo non può mancare forse il capostipite di questa lunga lista: Virtua Striker. Magari se lo ricordano i videogiocatori un po’ più grandicelli che con un sacco pieno di 200 lire ci si portava in sala giochi e si passavano lunghi pomeriggi d’estate, e non solo.

Virtua Striker non è mai uscito su Pc o Console e per questo la magia di questo videogioco è rimasto nelle sale da gioco, nei cuori e nei ricordi di tutti.

Click to comment

Bundesliga

Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.

La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.

Qui Borussia Dortmund

Borussia Dortmund-Mainz

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.

Qui Mainz

Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.

Probabili formazioni

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac

Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer

Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz

La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.

Continua a leggere

Ligue 1

Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina

Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Roazhon Park.

La 22a giornata di Ligue 1 si apre con una partita importante per la lotta per il titolo. Il PSG vuole vincere per andare a +5 sul Lens che gioca sabato contro il Paris. Gli uomini di Luis Enrique vengono da 7 vittorie consecutive in campionato e adesso vogliono l’ottava. Il Rennes, invece, si trova al sesto posto, ma viene da tre sconfitte consecutive in campionato ed ha da poco esonerato l’allenatore Habib Beye.

Qui Rennes

Rennes-Paris Saint Germain

In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore, a sedersi sulla panchina del Rennes domani sera sarà il Reserve Team Coach, Sebastien Tambouret. Tambouret dovrà rinunciare agli infortunati Ait Boudlal e Jacquet (quest’ultimo andrà al Liverpool in estate): da valutare, invece, le condizioni di Djaoui Cissé, Frankowski, Zabiri e Glen Kamara. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Silistrie con davanti a lui una difesa a tre formata da Rouault, Brassier e Seidu. A centrocampo dovrebbero esserci Tamari e Nordin come esterni, mentre al centro dovrebbero esserci Mahdi Camara, Rongier e Szymanski. In attacco spazio alla coppia Embolo-Lepaul.

Qui Paris Saint Germain

L’unico indisponibile nella squadra di Luis Enrique é il giovane Quentin Ndjantou, mentre sono da valutare le condizioni di Fabian Ruiz. In porta si va verso la conferma di Safonov, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 formata da Marquinhos e Pacho come centrali ed Hakimi e Nuno Mendes come terzini. Il centrocampo dovrebbe essere a tre, con Zaire-Emery, Vitinha e Joao Neves: anche l’attacco dovrebbe essere a tre, con Doué e Barcola ad affiancare la punta Dembele. Dunque, Kvaratskhelia potrebbe sedersi nuovamente in panchina.

Probabili formazioni

Rennes (3-5-2): Silistrie; Rouault, Brassier, Seidu; Tamari, Camara, Rongier, Szymanski, Nordin; Embolo, Lepaul. All. Tambouret

Paris Saint Germain (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Joao Neves; Doué, Dembele, Barcola. All. Luis Enrique

Dove vedere Rennes-Paris Saint Germain

La partita Rennes-Paris Saint Germain sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 19.

Continua a leggere

Premier League

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Pubblicato

il

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas Frank.

7 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte, 36 gol fatti, 37 gol subiti, 29 punti e sedicesimo posto in Premier League a +5 sul West Ham terzultimo. Questi sono i numeri della stagione a dir poco drammatica del Tottenham. Numeri che portano all’inevitabile esonero dell’allenatore Thomas Frank.

Arrivato in estate dopo 7 stagioni sulla panchina del Brentford, Frank prende il posto di Postecoglou con l’obiettivo di riportare gli Spurs almeno tra le prime 6. La stagione 2024/25 vide il Tottenham arrivare quartultimo in Premier League senza però mai rischiare veramente la retrocessione, vista la forma disastrosa delle tre retrocesse. Inoltre la stagione si concluse con la vittoria dell’Europa League che ha portato alla qualificazione in Champions League.

Non basta un ottimo percorso in Champions, (Spurs quarti nel girone unico) per salvare la panchina a Frank. Gli Spurs sono anche fuori dalla FA Cup (1-2 contro l’Aston Villa ai trentaduesimi di finale) e dalla Carabao Cup (2-0 con il Newcastle agli ottavi di finale).

Tottenham-Frank é finita: il comunicato

Tottenham

Di seguito il comunicato del club londinese:

Continua a leggere

Ultime Notizie

pisa pisa
Notizie2 giorni fa

Ardemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”

Visualizzazioni: 57 L’ex attaccante del Milan Matteo Ardemagni (quasi 39 anni) sena filtri. Eh già, carico e determinato come non...

Roma-Udinese Roma-Udinese
Serie A2 giorni fa

Roma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”

Visualizzazioni: 74 La Roma si prepara ad affrontare il Napoli nel 25° turno di Serie A. A pochi giorni dalla...

25°Giornata 25°Giornata
Livinmantra2 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 121 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Serie A3 giorni fa

Roma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli

Visualizzazioni: 54 La Roma si prepara al big match di domenica sera in casa del Napoli. Buone notizie per Gian...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga3 giorni fa

Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 92 Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì...

Notizie3 giorni fa

Golisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo

Visualizzazioni: 49 Nel calcio europeo contemporaneo, il concetto di “undici titolari” ha perso gran parte del suo significato originario. Campionati...

Fiorentina Fiorentina
Ligue 13 giorni fa

Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 377 Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é...

Torino Torino
Calciomercato4 giorni fa

Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno

Visualizzazioni: 52 Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle...

Premier League4 giorni fa

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Visualizzazioni: 54 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas...

Coppa Italia5 giorni fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android