Esteri
Estero,la situazione nei maggiori campionati europei 03/11/2019
Questo weekend è stato sicuramente il più sorprendente fin qui disputato nei maggiori campionati europei,con tante cadute rovinose delle big europee .
La Liga (Spagna)
La giornata numero 12 della Liga ,è stata sicuramente la più sorprendente , cade il Barcellona capolista che perde a Valencia contro il Levante per 3-1 , il solito Messi su calcio di rigore portava in vantaggio il blaugrana e faceva presagire il solito pomeriggio in discesa , ma nella ripresa si scatena il Levante che in 7 minuti strapazza letteralmente il Barca e fa sua la gara, non ne approfitta un brutto Real Madrid che impatta 0-0 in casa contro il Betis e butta al vento un occasione ghiottissima di sorpasso ai catalani, non ne approfittano nemmeno l’Atletico Madrid e Siviglia che potevano balzare in testa con una vittoria ,ma finiscono per pareggiare 1-1 ,di Vazquez e Morata le reti, per quest’ultimo quarto goal consecutivo,da segnalare anche l’errore dal dischetto di Diego Costa.
Risultati:
Espanyol-Valancia 1-2,Levante-Barcellona 3-1,Sevilla-A.Madrid 1-1,Real Madrid-Betis 0-0,Valladolid-Mallorca 3-0,Villareal-A.Bilbao 0-0,Osasuna-Alaves 4-2,Celta-Getafe 0-1,Leganes-Eibar 1-2,Granada-Real Sociedad 03/11
Classifica:
Barcellona 22,Real Madrid 22,A.Madrid 21,Sevilla 21,Granada 20,Real Sociedad 19,Getafe 19,Villareal 18,Osasuna 18,A.Bilbao 17,Levante 17,Real Valladolid 17,Valencia 17,Eibar 15,Betis 13,Alaves 12,Mallorca 11,Celta 9,Espanyol 8,Leganes
Premier League (Inghilterra)
Il weekend oltremanica si apre con la sconfitta dello United per 1-0 a Bournemouth,pari invece dell’Arsenal in casa 1-1 contro i Wolves. Partita icredibile al Villa Park di Birmingham ,dove il Liverpool sotto di un goal contro l’Aston Villa ribalta tutto negli ultimi 3 minuti con Robertson e Mane , soffre tantissimo il Manchester City contro il Southampton che deve riscattarsi dallo 0-9 subito la scorsa giornata, la squadra biancorssa passa clamarosamente in vantaggio,che dura fino al minuto 70 quando il solito Aguero acciuffa il pari,all’86° Walker filma il sorpasso Citizens. Vince anche il Chelsea 2-1 non senza soffrire contro il Watford , di Abraham e Pulisic le reti , bellissima la scena finale dove il portiere del Watford Foster nel disperato tentativo di pareggiare sale in area avversaria su un tiro di punizione,colpisce in tuffo di testa , ma Kepa (che entra nella top 11) compie una parata straordinaria,al termine dell’azione i 2 portieri si abbracciano sportivamente ricevendo gli elogi di compagni e stadio. Perde invece il West Ham in casa contro il Newcastle 2-3,e vince lo Sheffield 3-0 al Burnley. Vince anche il Leicester a Londra 2-0 ai danni del Palace,e si tiene ben saldo al terzo posto. Pareggio del Tottenham 1-1 contro l’Everton,da segnalare il terribile infortunio per Andre Gomes su fallo di Son (espulso) che scoppia in lacrime per l’accaduto.
Risultati:
Bournemouth-Manchester United 1-0,Arsenal-Wolves 1-1,Aston Villa-Liverpool 1-2,Brighton-Norwich 2-0,Manchester City-Southampton 2-1,Sheffield-Burnley 3-0,West Ham-Newcastle 2-3,Watford-Chelsea 1-2,Palace-Leicester 0-2,Everton-Tottenham 1-1
Classifica:
Liverpool 31,Manchester City 25,Leicester 23,Chelsea 23,Arsenal 17,Sheffield 16,Bornemouth 16,Brighton 15,Palace 15,Manchester United 13,Tottenham 13,Wolves 13,West Ham 13,Burnley 12,Newcastle 12,Aston Villa 11,Everton 11,Southampton 8,Norwich 7,Watford 5
Marcatori:
Vardy (Leicester) 10,Abraham (Chelsea) 9,Aguero (Manchester City)
Bundesliga (Germania)
Quello che è successo in Germania ha dell’incredibile,il Bayern perde per ben 5-1 in trasferta a Francoforte,con Kovac che rischia grossissimo,a nulla è servito il solito goal di Lewandowki,peraltro splendido,nella ripresa l’Eintracht ditrugge i bavaresi ora al quarto posto a -4 dalla vetta. Stravince il Dortmund il big match contro il Wolfsburg 3-0 e vola al secondo posto. Alla posizione numero 3 troviamo il Lipsia che massacra ,sportivamente parlando ,il Mainz ,8-0 ,tripletta per Werner. Vince in trasferta il Monchengladbach che batte nell’altro big match di giornata il Leverkusen 1-2 e resta saldo al primo posto. Termina 1-0 il derby di Berlino in favore dell’Union ai danni dell’Herta.
Risultati:
Hoffenheim-Poderborn 3-0,Borussia Dortmund- Wolfsburg 3-0,Lipsia-Mainz 8-0,Leverkusen-Monchengladbach 1-2,E.Francoforte-Bayern 5-1,Werder-Friburgo 2-2,Union-Herta 1-1,Fortuna-Koln 2-0,Agsburg-Shalke 2-3
Classifica:
Monchengladbach 22,Dortmund 19,Lipsia 18,Bayern 18,Friburgo 18,Shalke 18,Eintracht 17,Wolfsburg 17,Hoffenheim 17,Leverkusen 15,Herta 11,Werder 11,Fortuna 10,Union 10,Mainz 9,Agusburg 7,Koln 7,Paderborn 4
Marcatori:
Lewandowski (Bayern) 14,Werner (Lipsia) 9
Ligue 1 (Francia)
Per quanto riguarda i risultati clamorosi ,non è da meno la Francia,infatti questo turno si è aperto con il Psg sconfitto a Dijon ,fino a quel momento ultimo, per 2-1. Parigini in vantaggio con il solito Mbappe al 19°, si fanno rimontare e superare a cavallo fra il primo e il secondo tempo dai biancorossi di casa, a nulla è servito l’ingresso di Cavani nel finale.Psg che comunque rimane primo a +7 sull’Angers vittorioso contro lo Strasburgo 1-0. Vince anche il Marsiglia 2-1 contro il Lille, e il Lione 2-3 a Tolosa,goal di Depay al 95°.
Risultati:
Dijon-Psg 2-1,Marsiglia-Lille 2-1,Nimes-Rennes (rinv.),Metz-Montepellier 2-2,Toulose-Lione 2-3,Angers-Strasburgo 1-0, Amiens-Brest 1-0,Bordeaux-Nantes 2-0,Nizza-Reims 2-0,Saint Etienne-Monaco 3/11
Classifica:
Psg 27,Angers 20,Nantes 19,Marsiglia 19,Lille 18,Bordeaux 18,Reims 18,Brest 17,Lione 16,Montpellier 16,Amiens 16,Nizza 16,Rennes 15,Monaco 15,Saint Etienne 15,Dijon 12,Strasburg 12,Metz 12,Toulose 12,Nimes 11
Marcatori:
Ben Yedder (Monaco) 9,Diallo (Metz) 8, Lione (Lione) 8
Top 11 (3-4-3)
Kepa (Chelsea),Walker (Manchester City),Robertson (Liverpool),Hinteregger (Eintracht),Vazquez (Sevilla),Hazard (Borussia Dortmund),Pulisic (Chelsea), Campana (Levante),Mayoral (Levante),Morata (AtleticoMadrid) ,Werner (Lipsia)
MLS
Inter Miami, Sergi Busquets si ritira dal calcio a 37 anni
L’Inter Miami è l’ultima squadra di Sergi Busquets. Il fuoriclasse spagnolo ex Barcellona dice addio al calcio giocato all’età di 37 anni.

Sergi Busquets, addio all’Inter Miami e al calcio
Sergio Busquets, storico centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola attualmente in forza all’Inter Miami, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. Con una carriera ricca di successi Busquets è stato un pilastro del centrocampo blaugrana e della Roja, contribuendo in modo significativo ai trionfi della sua squadra, tra cui numerosi titoli della Liga, della Champions League e il Mondiale 2010.
L’eredità indelebile di una leggenda
Il contributo di Busquets al calcio moderno è stato immenso, grazie alla sua capacità di leggere il gioco e di orchestrare le manovre dalla mediana. La sua presenza in campo ha permesso al Barcellona di dominare il calcio europeo per oltre un decennio. La decisione di ritirarsi arriva dopo una carriera che ha ispirato molti giovani giocatori in tutto il mondo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Sergi #Busquets has announced his retirement from football as player at 37. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Liga
Real Madrid-Celta Vigo, probabili formazioni e dove vederla
Nel 15° turno di Liga il Real Madrid ospita al Santiago Bernabeu il Celta Vigo. Calcio d’inizio in programma stasera alle ore 21:00.
Nella 15° giornata della Liga spagnola il Real Madrid va a caccia del primo posto in classifica. I Blancos ospitano al Bernabeu nel posticipo serale il Celta Vigo. Dopo 3 pari consecutivi, le Merengues di Xabi Alonso sono tornati alla vittoria nel turno infrasettimanale sul campo dell’Athletic Club.
Madrid trascinato dal solito Kylian Mbappé: con 56 gol fatti, l’attaccante francese può battere il record di Cristiano Ronaldo (59 reti) per gol fatti nell’anno solare con la camiseta blanca. Mbappè ha a disposizione ancora 3 gare per entrare nella storia del Real.
Dall’altra parte ci sono i galiziani di Claudio Giraldez. Il Celta Vigo ha raccolto fin qui 16 punti in Liga, occupando il 14° posto in campionato. Nonostante gli sfavori del pronostico, il Celta ha fatto vedere le cose migliori in trasferta, raccogliendo 11 punti in 6 gare.
Qui Real Madrid
Proseguono i problemi in difesa per Xabi Alonso. Contro il Celta Vigo il Real Madrid dovrà sicuramente fare a meno di Dani Carvajal, Trent Alexander-Arnold e Ferland Mendy a causa di problemi fisici; mentre Dean Huijsen, David Alaba ed Eduardo Camavinga sono in dubbio.
Il ballottaggio più grande riguarda quello tra Asencio e Ceballos, legati alla posizione di Valverde: in caso venga scelto il difensore sarà lui a giocare da terzino destro, con l’uruguaiano in mediana. Mentre in caso giochi titolare l’ex Betis, Valverde verrà impiegato sulla fascia. Tornano dal primo minuto Arda Guler e Vinicius.

Arda Güler
Qui Celta Vigo
Nel Celta Vigo per la trasferta di Madrid non ci saranno Joseph Aidoo e Mihailo Ristic. Rispetto all’11 visto in Copa del Rey Giraldez manderà in campo i titolari. I galiziani si affidano all’esperienza e ai gol di Borja Iglesias e Iago Aspas, entrambi pronti a scendere in campo dal 1′.
Real Madrid-Celta Vigo, le probabili formazioni
Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Asencio, Militao, Rudiger, Carreras; Guler, Valverde, Tchouameni; Bellingham, Vinicius; Mbappe. All: Alonso.
Celta Vigo (3-4-3): Radu; Alonso, Starfelt, J Rodriguez; Rueda, D Rodriguez, Moriba, Carreira; Zaragoza, Iglesias, Aspas. All: Giraldez.
Real Madrid-Celta Vigo, dove vederla
La partita di Liga tra Real Madrid e Celta Vigo, in programma oggi alle ore 21.00, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Premier League
Salah tuona: “Sono il miglior marcatore del club di questa generazione. Altrove, verrei difeso dai media”
Mo Salah si esprime sui suoi successi e il suo trattamento mediatico nel calcio inglese, sollevando un interrogativo sulla sua situazione attuale.
Mo Salah e le sue parole controverse
In un’intervista recente, l’attaccante del Liverpool, Mo Salah, ha espresso il suo punto di vista riguardo al suo contributo straordinario al club e al trattamento che riceve dai media. Salah ha sottolineato di essere il miglior marcatore della sua generazione da quando è arrivato in Premier Leagu.
L’attaccante egiziano ha dichiarato: “Se fossi altrove, tutti correrebbero dai media per difendere il giocatore. Sono l’unico in questa situazione”.
Il futuro di Mo Salah
Le dichiarazioni di Salah hanno suscitato interesse tra i tifosi e gli esperti di calcio, sollevando domande sul suo futuro al Liverpool.
L’attaccante, che è diventato una figura iconica ad Anfield, potrebbe cercare nuovi orizzonti se la situazione non dovesse migliorare. La sua insoddisfazione percepita potrebbe attirare l’attenzione di club di alto profilo in tutta Europa, pronti a garantirgli il riconoscimento che desidera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Mo Salah: “I have been at this club, scoring more than anyone in this generation since I came to the Premier League”.
“If I am somewhere else, everybody would go to the media and defend the player. I am the only one in this situation…”, told @ViaplayFotboll. pic.twitter.com/8C70cyn7tw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 7, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
