Esteri
Estero, la situazione nei maggiori campionati europei 01/11/2019
Anche questa settimana nei top campionati europei non sono mancate le emozioni: goleade storiche, ritorni eccellenti,grandi giocate,polemiche e sorprese ,ma facciamo un po di ordine.
La Liga (Spagna)
Nella Liga spagnola si è giocato, come in Italia ,il turno infrasettimanale (giornata 11). Nel weekend precedente,orfano del superclassico rinviato per gli ormai già noti motivi politici, da segnalare l’importante vittoria dell’Atletico Madrid contro l’Athletic Club di Bilbao 2-0,con un super Oblak. Come detto precedentemente si è giocato il turno infrasettimanale ,che ha visto il grande ritorno di Barcellona e Real Madrid ,entrambe vittoriose con la famosa “manita” . Il Barcellona stravince 5-1 contro il Valladolid con un Messi semplicemente incontenibile e si prende il primo posto ,meraviglioso il suo goal su punizione,5-0 invece per il Real Madrid nella sfida testa-coda contro il malcapitato e sempre più ultimo Leganes,Rodrygo e Benzema sugli scudi. Dopo due vittorie consecutive si ferma invece l’Atletico che pareggia 1-1 contro l’Alaves ,a segno ancora Morata. Da segnalare anche il pareggio 1-1 fra Sevilla e Valencia, la sconfitta 1-2 della Real Sociedad contro il Levante e la vittoria 3-1 del Getafe ai danni del Granada.
Risultati:
Alaves-Atletico 1-1,Barcellona-Valladolid 5-1,Real Sociedad-Levante 1-2,Valencia-Sevilla 1-1,Athletic Club-Espanyol 3-0,Betis-Celta Vigo 2-1,Real Madrid-Leganes 5-0,Eibar-Villareal 2-1,Mallorca-Osasuna 2-2,Getafe-Granada 3-1
Classifica:
Barcellona 22,Real Madrid 21,Granada 20,Atletico 20,Sevilla 20,Real Sociedad 19,Villareal 17,Athletic 16,Getafe 16,Osasuna 15,Levante 14,Valladolid 14,Valencia 14,Eibar 12,Alaves 12,Betis 12,Mallorca 11,Celta Vigo 9,Espanyol 8,Leganes 5
Marcatori:
Moreno (Villareal) 8,Moron (Betis) 7,Benzema (Real Madrid) 7
Premier League (Inghilterra)
Il weekend oltremanica si è aperto venerdi nella maniera più incredibile possibile,con lo 0-9 del Leicester a Southampton ,facendo registrare cosi la più ampia vittoria in trasferta da quando esiste la Premier League. Poco o nulla da dire sull’andamento della gara , con i giocatori di casa “costretti” dalla proprietà a versare lo stipendio della giornata ad un ente benefico della città. Vardy e Perez per i Foxes davvero straripanti, e come succede in questi casi scatta la solita domanda: è più giusto fermarsi o continuare a giocare e segnare?.Unica nota negativa ,forse, le eccessive esultanze della squadra di Rogers ,con addirittura Vardy che dopo il calcio di rigore trasformato al minuto 94,zittisce l’ormai piuttosto silenzioso e rassegnato pubblico del St.Mary . Nel primissimo pomeriggio di sabato il Manchester City vince 3-0 contro un Aston Villa ottimo nel primo tempo.Vince anche il Chelsea ,che scala sempre più posizioni in classifica, i ragazzi terribili di Lampard hanno la meglio 2-4 in trasferta a Burnley,tripletta dell’americano Pulisic. Grandissime sfide anche nella domenica pomeriggio,Arsenal e Palace impattano all’Emirates 2-2 ,gunners in doppio vantaggio già dopo 9 minuti con i due centrali di difesa Sokratis e David Luiz ,finiscono con lo sciupare tutto ,in una gara che sa ancora di occasione persa. Vince e convince finalmente il Manchester United che batte 1-3 il Norwich permettendosi il lusso di sbagliare anche 2 calci di rigore. La copertina della giornata se la prende ancora una volta il Liverpool che vince contro il Tottenham 2-1 il big match di questo decimo turno. Spurs subito in vantaggio con Kane dopo 50 secondi , nella ripresa vengono prima raggiunti da Henderson e poi ribaltati dal solito Salah su penalty.
Risultati:
Southampton-Leicester 0-9,Manchester City-Aston Villa 3-0,Brighton-Everton 3-2,Watford-Bournemouth 0-0,West Ham-Sheffield 1-1,Burnley-Chelsea 2-4,Newcastle-Wolves 1-1,Arsenal-Palace 2-2,Liverpool-Tottenham 2-1,Norwich-Manchester United 1-3
Classifica:
Liverpool 28,Manchester City 22,Leicester 20,Chelsea 20,Arsenal 16,Palace 15,Manchester United 13,Sheffield 13,Bornemouth 13,West Ham 13,Tottenham 12,Burnley 12,Brighton 12,Tottenham 12,Aston Villa 11,Everton 10,Newcastle 9,Southampton 8,Norwich 7,Watford 5
Marcatori:
Vardy (Leicester) 9,Abraham (Chelsea) 8,Aguero (Manchester City) 8
Bundesliga (Germania)
In Germania si giocava la nona giornata, che ha visto l’importante ritorno alla vittoria del Bayern Monaco ,2-1 all’Union con Lewandowski che fa 13 goal in 9 partite,semplicemente clamoroso. Il sentitissimo derby della Ruhr fra Shalke e Borussia Dortmund termina 0-0, il Lipsia perde a Friburgo 2-1, e il Leverkusen fa 2-2 in casa contro il Werder. La testa della classifica se la prende il Borussia Monchengladbach che vince 4-2 contro l’Eintracht e risponde alla vittoria del Bayern andando a +1 sui bavaresi. Finisce il digiuno del piccolo Paderborn che vince per la prima volta in campionato e toglie lo 0 dalla casella vittorie, 2-0 al Fortuna Dusseldorf .
Risultati:
Mainz-Koln 3-1,Bayern-Union 2-1,Herta-Hoffenheim 2-3,Friburgo-Lipsia 2-1,Shalke-Borussia Dortmund 0-0,Paderborn-Fortuna 2-0,Leverkusen-Werder 2-2,Wolfsburg-Augsburg 0-0,Borussia M’Gladbach-Eintracht 4-2
Classifica:
Borussia M’Gladbach 19,Bayern 18,Friburgo 17,Wolfsburg 17,Borussia Dortmund 16,Lipsia 15,Schalke 15,Leverkusen 15,Eintracht 14,Hoffenheim 14,Herta 11,Werder 10,Mainz 9,Fortuna 7,Union 7,Koln 7,Augsburg 7,Paderborn 4
Marcatori:
Lewandowski (Bayern)13,Werner (Lipsia) 6
Ligue 1 (Francia)
In Francia andava di scena l’undicesima giornata. Vince il Monaco a Nantes,a segno il solito e sempre più capocannoniere Ben Yedder . Vince il nuovo Lione di Rudi Garcia che batte 2-0 in casa il Metz penultimo in classifica. Vince nettamente anche il Lille che dilaga 3-0 contro il Bordeaux . Mentre domenica sera il PSG ( primo), vince,anzi stravince il “classico” di Francia 4-0 contro il Marsiglia a segno ancora Icardi (doppietta),sempre più a suo agio nella sua nuova avventura parigina.
.Risultati:
Nantes-Monaco 0-1,Lille-Bordeaux 3-0,Strasburgo-Nizza 1-0,Brest-Dijon 2-0,Lione-Metz 2-0,Montpellier-Angers 0-0,Rennes-Tolosa 3-2,Saint Etienne-Amiens 2-2,Psg-Marsiglia 4-0,Reims-Nimes 0-0
Classifica:
Psg 27,Nantes 19,Lille 18,Reims 18,Brest 17,Angers 17,Marsiglia 16,Bordeaux 15,Rennes 15,Montpellier 15,Monaco 15,Saint Etienne 15,Lione 13,Amiens 13,Nizza 13,Strasburgo 12,Tolosa 12,Nimes 11,Metz 11,Dijon 9
Marcatori:
Ben Yedder 9,Osimhen (Lille)7,Diallo (Metz)7,Dembele (Lione)7
Top 11 (3-4-3)
Oblak (Atletico),Lenglet (Barcellona),Pavard (Bayern),Soktatis (Arsenal),Vidal (Barcellona),Kroos (Real Madrid),Pulisic (Chelsea),Perez (Leicester),Lewandowski (Bayern),Messi (Barcellona),Icardi (Psg).
Allenatore: Rogers (Leicester)
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come nuovo allenatore.
Il Marsiglia ha trovato il sostituto di Roberto De Zerbi. Sarà Habib Beye, ex difensore de Les Pochéens dal 2003 al 2007. Beye ha da poco lasciato il Rennes, dopo il suo esonero: ha allenato anche il Red Star (la squadra francese, non la Stella Rossa di Belgrado).
Il Marsiglia si trova attualmente al quarto posto ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Ad oggi sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League: sono a -5 dal Lione terzo (il terzo posto porta alla qualificazione diretta in Champions). L’esordio di Beye sulla panchina dell’OM sarà domani alle 20:45 in trasferta contro il Brest.
Marsiglia-Beye é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
L'Olympique de Marseille annonce la nomination d'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 𝐁𝐞𝐲𝐞 au poste d'entraîneur de l'équipe première. ✍️
Bon retour chez toi, 𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 🔙💙 pic.twitter.com/STmERxncb5
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) February 18, 2026
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
-
Le interviste4 giorni faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A3 giorni faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Serie A3 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Europa League4 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Champions League6 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie5 giorni faEuropa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV
