Esteri
De Ligt contro Tuchel: “Perché non gioco? chiedete al mister”
Il difensore del Bayern Monaco, non le ha mandate a dire. L’olandese ex Juventus non è contento della sua attuale situazione, De Ligt non è un titolare per Tuchel.
Grana De Ligt per il Bayern Monaco:

Nella stagione da poco iniziata Matthijs De Ligt ha collezionato solo una manciata di minuti in Bundesliga, 36 in totale, divisi in 4 spezzoni. Il difensore olandese non è contento della situazione e lo ha detto chiaramente “Perché non gioco? Non ne ho idea, dovreste chiederlo al mister. Faccio tutto quello che Tuchel vuole ma nelle ultime due partite ho giocato dieci minuti circa e a centrocampo“.
Il tecnico dei Campioni di Germania, al ventiquattrenne olandese preferisce la coppia formata dal francese Upamecano ed il coreano ex Napoli Kim.
De Ligt era arrivato poco più di un anno fa in Baviera, dalla Juventus per ben 75 milioni. Dopo solo una stagione sembra già messo in secondo piano dal tecnico Tuchel. Ricordiamo che appena lasciata la Juventus il centrale ex Ajax non era stato affatto tenero nei confronti del club bianconero.
Ora anche i tifosi del Bayern Monaco lo criticano per le prestazioni non esaltanti. Quale sarà la fine del giovane difensore? Sembra presto per scrivere i titoli di coda dell’avventura di De Ligt con i bavaresi. Il difensore vive una situazione indubbiamente difficile, tuttavia la stagione è ancora lunga ed in un club di primo livello come il Bayern Monaco è normale avere 3 difensori di alto livello, lui dovrà stare tranquillo e continuare a lavorare al meglio, come sottolinea anche il ds del club tedesco Christoph Freund.
Queste alcune dichiarazioni rilasciate recentemente del dirigente sul difensore olandese: “Matthijs è un elemento di grande importanza per la nostra squadra, avremo bisogno di lui. La situazione attuale rappresenta una sfida non semplice per De Ligt, ma sono convinto che nei prossimi mesi avrà molte occasioni per scendere in campo”.
Liga
Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?
Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno” per l’allenatore spagnolo contro l’Osasuna.
La posizione di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid si fa sempre più complicata. La squadra madrilena sembra non saper più vincere: ne La Liga solo un successo nelle ultime quattro sfide, e mercoledì in Champions League un altro k.o. contro il Manchester City City al Bernabeu.
Il Real Madrid in crisi: i tifosi del Barcellona non perdonano
Arrivato sulla panchina dei Blancos dopo aver conquistato uno storico scudetto con il Bayer Leverkusen ed una finale di Europa League, la posizione del tecnico spagnolo sembra essere più critica. I rivali del Barcellona, invece, continuano a scappare in classifica: il successo di ieri contro l’Osasuna ha lanciato i blaugrana a +7 in classifica sui Real Madrid.
Come riportato da Mundo Depurtivo, dagli spalti dei sostenitori di Barcellona sono arrivati anche gli sfottò a discapito di Xabi Alonso: “Xabi, resta”. Oggi alle 21:00 il Real sarà ospite dell’Alaves per provare ad accorciare in classifica e salvare, almeno momentaneamente, la panchina dell’ex Liverpool.

Esonero Xabi Alonso? Perez valuta i sostituti
Florentino Perez, patron del Real, sarebbe frustrato dalla situazione, ed avrebbe concesso a Xabi Alonso fiducia a tempo limitato. Nel caso in cui i risultati continuassero a non arrivare, Perez avrebbe già pronti dei piani alternativi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport i nomi sul tavolo in caso di clamoroso esonero del tecnico sarebbero quelli di un terzo ritorno di Zidane o di una soluzione interna come Arbeloa, allenatore del Castilla.
Il sogno di Perez sarebbe quello di portare al Bernabeu Jurgen Klopp, che però al momento non sembra intenzionato a ritornare ad allenare.
Premier League
Arteta su Gyökeres: “Buona intesa con i centrocampisti, ma serve più velocità in area”
Arteta elogia la collaborazione tra Gyökeres e i centrocampisti, ma sottolinea la necessità di migliorare la velocità del gioco.
Le parole di Arteta su Gyökeres
Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha recentemente espresso il suo apprezzamento per il nuovo acquisto Viktor Gyökeres, sottolineando la sua collaborazione con i centrocampisti della squadra. Durante una conferenza stampa, Arteta ha dichiarato: “Vedo una collaborazione tra Viktor e i centrocampisti. Era in molte posizioni davvero buone e la palla non entrava nell’area abbastanza rapidamente”.
Arteta ha evidenziato l’importanza di migliorare la velocità con cui la squadra riesce a portare la palla nell’area avversaria. Sebbene Gyökeres stia dimostrando buone intenzioni e un ottimo impegno, il tecnico sottolinea che è fondamentale insistere per affinare questa dinamica. La capacità di sfruttare le posizioni favorevoli potrebbe fare la differenza nei risultati futuri dell’Arsenal.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇸🇪 Arteta on Gyökeres: “I can see there’s a collaboration between Viktor and midfielders. He was in a lot of really good positions and the ball didn’t get into the area quick enough”.
“But his work and intentions were there and we need to keep insisting”. pic.twitter.com/UzMnfprlgj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 14, 2025
Liga
Alaves-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla
Nella 16° giornata di Liga spagnola il Real Madrid va in scena in trasferta sul campo dell’Alaves. Calcio d’inizio in programma stasera ore 21:00.
Il Real Madrid vuole uscire dalla crisi. Per farlo, i Blancos avranno l’occasione questa sera nel 16° turno di Liga a Vitoria, in casa dell’Alaves. Merengues attualmente secondi in classifica nel campionato spagnolo, ma finiti a a -7 dal Barcellona capolista, mentre i padroni di casa sono undicesimi, con 18 punti conquistati nelle prime 15 partite della stagione. La squadra di Xabi Alonso, la cui posizione resta in bilico, è reduce da due sconfitte consecutive interne contro Celta Vigo e Manchester City, e deve assolutamente ritrovarsi se non vuole veder scappar via definitivamente i catalani.
Dall’altra parte c’è l’Alaves di Eduardo Coudet. Formazione basca reduce dal successo nel derby contro la Real Sociedad, allontanandosi dalle zone basse della classifica. I biancoblu hanno raccolto 14 punti sui 18 totali in casa, mentre negli scontri diretti contro il Real hanno ottenuto 5 successi in 44 gare, l’ultima arrivata nel 2018.
Qui Alaves
Per la sfida contro il Real Madrid i baschi devono fare a meno di Nikola Maras, infortunato, e dello squalificato Facundo Garces; Jon Guridi dovrebbe essere a disposizione. Alaves che scenderà in campo con un 4-1-4-1. Riferimento offensivo l’argentino Boyé, ex Torino, con Denis Suarez e Ibanez a supporto.
Qui Real Madrid

Per la trasferta di Vitoria Xabi Alonso deve fare i conti con una vera e propria emergenza in difesa. I Blancos saranno privi di ben 6 difensori tra infortuni (Carvajal, Alexander-Arnold, Mendy, Alaba) e squalificati (Fran Garcia e Alvaro Carreras). Fuori anche Endrick per squalifica. Restano in dubbio i due francesi, Camavinga e Mbappé, mentre dovrebbe farcela a tornare Dean Huijsen.
Real Madrid che scenderà in campo con Valverde e Asencio nel ruolo di terzini. Bellingham a supporto del tandem brasiliano Rodrygo-Vinicius.
Alaves-Real Madrid, le probabili formazioni
Alaves (4-1-4-1): Sivera; Otto, Tenaglia, Pacheco, Parada; Guevara; Calebe, Ibanez, Suarez, Rebbach; Boye. All: Coudet.
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Valverde, Rudiger, Huijsen, Asencio; Guler, Tchouameni, Ceballos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. All: Alonso
Alaves-Real Madrid, dove vederla
La partita di Liga tra Alaves e Real Madrid, in programma stasera a partire dalle ore 21.00, sarà trasmessa in diretta su DAZN
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
