Esteri
Chelsea umiliato e fischiato. E i tifosi invocano Mourinho…
A Stanford Bridge esplode la contestazione. I tifosi del Chelsea fischiano la squadra e intonano cori per il ritorno di Mourinho.
Stante un assunto fondamentale, ovvero che le squadre non si fanno con i soldi ma con le idee, è altrettanto vero che una squadra con tutto questo talento non può avere un simile rendimento.
La nuova proprietà americana del Chelsea ha speso una fortuna (oltre mezzo miliardo di euro in un anno e mezzo) per assicurarsi i migliori talenti al mondo e questo è un dato che rimane anche al di là dei risultati.
Pochettino, i dati preoccupano
E’ una delle peggiori difese della Premier League. La settima, per la precisione. Dato che, se si eccettuano “mid-table team” come il Bournemouth o il Crystal Palace, peggio del Chelsea hanno fatto solo squadre che lottano per non retrocedere. Come il Nottingham Forest (41 gol subiti), il Luton Town (42), il Burnley (47) e lo Sheffield United (59).
39 gol subiti in 23 partite per una media di 1,7 gol subiti a partita. Troppi per una squadra che segna in media poco più di 1,6 volte per partita. Il Chelsea, infatti, ha l’ottavo attacco del campionato. Non è una squadra che crea pochissimo, ma subisce comunque più di quanto definisca.
Se è vero che comunque parliamo di una squadra che (inspiegabilmente) si è scientemente privata di un centravanti, regalando Lukaku alla Roma e Broja al Fulham per poi ritrovarsi ad adattare Palmer, è altrettanto vero che una squadra con questo talento non può essere undicesima a Febbraio.

I tifosi del Chelsea vogliono Mou
Per questo il primo a finire sul banco degli imputati è stato Mauricio Pochettino. Chiariamoci: da quando è arrivato Todd Boehly il Chelsea ha cambiato quattro allenatori senza trovare particolari benefici.
Prima Tuchel. Poi Potter. Quindi Lampard (ad interim) e ora Pochettino. E’ chiaro che il problema non può essere per l’ennesima volta l’allenatore, non l’unico quantomeno, ma l’ex-allenatore del Tottenham è sembrato sin da subito inadatto al ruolo di chioccia per una squadra talentuosa ma puerile.
Un ruolo che, invece, potrebbe ricoprire alla perfezione José Mourinho. Il portoghese è libero dopo l’esperienza vincente alla Roma e già in estate potrebbe tornare in sella. Possibilmente in una big, come pubblicamente annunciato dal suo procuratore. Ora, intendiamoci, è improbabile che il Chelsea decida di cambiare ancora allenatore a fine stagione.
Salvo clamorosi disastri da qui a fine stagione, che comunque non sono da escludere aprioristicamente vista la tenuta della squadra, Pochettino dovrebbe rimanere sulla panchina dei blues anche per la prossima stagione. Qualora però la nuova proprietà americana dovesse optare per l’ennesimo cambio di guida tecnica, è pacifico che il portoghese sarebbe la miglior scelta possibile.
Non solo perché i tifosi allo stadio ieri cantavano a squarciagola il suo nome durante la contestazione, ma per una moltitudine di fattori. In primis per la sua conoscenza dell’ambiente. In secundis per la sua comprovata capacità di essere capopopolo, sia fra i supporter che dentro lo spogliatoio. The last but not the least, è il tecnico ideale per far crescere un gruppo giovane.
Liga
Real Madrid, i Blancos crollano contro il Celta: Xabi Alonso a rischio?
Altro passo falso nella Liga per il Real Madrid. I Blancos restano in 9 e vengono sconfitti al Bernabeu dal Celta Vigo, mentre il Barcellona vola a +4.
Altro incredibile passaggio a vuoto per il Real Madrid. Nella 15° giornata di Liga i Blancos vengono clamorosamente sconfitti al Bernabeu dal Celta Vigo. Un 2-0 maturato nella ripresa, con la squadra di Xabi Alonso che chiude la gara in 9 uomini per le espulsioni di Fran Garcia e Alvaro Carreras. Merengues che continuano a perdere terreno nel confronto a distanza con il Barcellona: il Madrid scivola a -4 dai catalani, capaci di farne 5 al Real Betis.
Sconfitta che apre ufficialmente la crisi dei Blancos: 1 sola vittoria nelle ultime 5 giornate di campionato per gli uomini di Xabi Alonso, apparsi particolarmente nervosi nella serata di ieri come testimoniano le due espulsioni, entrambe arrivate a seguito di proteste. Anche dal punto di vista del gioco, dopo un’inizio di stagione promettente, adesso sembra come se la squadra rigetti le idee e quanto richiesto dal proprio allenatore.
Real Madrid che non è neanche fortunato per quanto riguarda gli infortuni, concentrati tutti in difesa. Gli spagnoli devono fare a meno di ben 7 difensori tra quelli fermi ai box (Huijsen, Carvajal, Alexander Arnold, Militao e Alaba) e gli squalificati per il prossimo turno (Carreras e Garcia).
Real Madrid, verso il match contro il Manchester City

Real Madrid che si prepara al big match di Champions contro il Manchester City in un momento molto difficile. Tanto che si inizia a parlare sempre più di una possibile separazione da Xabi Alonso. Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Real si è detto rassicurato sul suo futuro: “Non ci penso. Penso alla prossima partita contro il Manchester City. Dobbiamo restare uniti e affrontare le sfide insieme. Mi sento in grado di ribaltare la situazione, la Liga è lunga e possiamo farcela”.
Secondo alcune testate spagnole, già nella gara contro gli inglesi Florentino Perez, che ha personalmente scelto di affidarsi all’ex Leverkusen al posto di Ancelotti, si aspetta una reazione.
Premier League
Manchester City, Guardiola: “I tempi di recupero per Stones sono incerti”
Manchester City, Problemi per Pep Guardiola: John Stones si ferma di nuovo per infortunio, tempi di recupero incerti.
Nuovo stop per John Stones
Il Manchester City deve fare i conti con un nuovo infortunio per il difensore centrale John Stones. L’annuncio arriva direttamente dall’allenatore Pep Guardiola, il quale ha espresso preoccupazione per le condizioni fisiche del giocatore. “John Stones è di nuovo infortunato. Non so per quanto tempo sarà fuori”, ha dichiarato Guardiola durante una conferenza stampa.
Impatto sull’organico del Manchester City
L’assenza di Stones rappresenta una perdita significativa per il Manchester City, dato il ruolo cruciale che il difensore gioca nella retroguardia della squadra. Guardiola dovrà ora studiare nuove soluzioni tattiche per sopperire alla mancanza del giocatore, valutando alternative all’interno della rosa o possibili interventi nel mercato di gennaio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Pep Guardiola: “John Stones is injured again. I don’t know how long he will be out for”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Premier League
Chelsea, Delap salta l’Atalanta: le ultime
Chelsea, per Delap è già il secondo infortunio in stagione, dopo il primo avvenuto a inizio settembre con il prestito di Jackson chiuso

Chelsea, infortunio per Delap
Liam si ferma durante lo 0-0 contro il Bournemouth. Lo scontro con Marco Senesi ha provocato un infortunio alla spalla che non lascia presagire nulla di buono. Uscito dal campo con una vistosa fasciatura alla spalla, la punta inglese potrebbe rimanere fuori a lungo, dopo l’infortunio di inizio stagione che stava per far saltare il prestito di Nicolas Jackson al Bayern.
Di seguito le parole di Maresca: “Purtroppo era già stato fuori due mesi e deve stare di nuovo fuori ora. Non sappiamo per quanto tempo, ma sembra piuttosto brutto l’infortunio alla sua spalla. È stato sfortunato. Era già fuori da due mesi, ora deve essere di nuovo fuori. Inoltre, siamo un po’ sfortunati perché abbiamo bisogno di quel tipo di numero 9”. Brutta tegola per i blues, impegnati martedì contro l’Atalanta al Gewiss Stadium per un’importantissima notte europea.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
