I nostri Social

Esteri

Ajax, Farioli: “L’Ajax ha un identità chiara. Io voglio…”

Pubblicato

il

Il giovane allenatore italiano è stato intervistato da Radio Serie A, rispondendo ad alcune domande sulla sua nuova avventura in olanda. Farioli sarà il primo tecnico italiano della storia dell’Ajax.

Nizza, Farioli, Ajax

Le parole di Farioli

Dopo l’ottima stagione alla guida del Nizza, Farioli ha accettato la corte dell’Ajax. Gli olandesi hanno deciso di ripartire dal talento italiano dopo una deludente stagione, culminata con un quinto posto in Eredivisie.

Di seguito l’intervista a Farioli:

Sulla nuova avventura.

“È questione di giorni e saremo in campo; ora bisogna ricaricare le pile ed essere pronti a partire per questa avventura nuova e stimolante. Ci sarà bisogno di arrivare con carica ed energia. L’Ajax è storia, tradizione, idea di calcio e un modello. È una delle poche squadre con un’identità così marcata. Ha un calcio che mi ha portato a voler iniziare questa avventura. È un calcio che nasce da Cruijff, questo è alla base di tutto”.

Cosa si prova ad allenare l’Ajax?
“È sicuramente una responsabilità e un valore in più che si aggiunge. Chiaramente la storia dell’Olanda come nazione calcistica e soprattutto in casa Ajax è qualcosa di chiaro ed evidente. Abbiamo citato Cruijff, ma non possiamo non citare Van Gaal che è stato un altrettanto importante riferimento del passato e del presente dell’Ajax. E’ un’altra delle figure iconiche che spero di potere incontrare presto. E’ uno di quei mentori da cui si può imparare tanto e respirare quello che è davvero questa squadra. Confido nei primi giorni di poter avere una bella chiacchierata con il mister e di capire quali sono gli step da fare.

Il primo italiano nella storia dell’Ajax

Il fatto di essere il primo italiano e uno dei pochi stranieri a poter allenare una squadra così importante, è per me una responsabilità in più che mi porta a entrare in punta di piedi con grande umiltà e rispetto per quello che l’Ajax è stato. Dall’altra parte la voglia e l’ambizione di cercare di portare un piccolo contributo, freschezza e idee e di continuare a correre rispetto a quella che è l’evoluzione continua del calcio. Sfrutteremo i mille stimoli che riceviamo dalle competizioni che andiamo ad affrontare. Rimanere legati al DNA della cultura e della storia con un occhio al futuro”.

L’obiettivo stagionale

“Se saremo qui a parlare con lo stesso entusiasmo. Sono tante le emozioni, le aspettative e le ambizioni. Tutti i traguardi che ci mettiamo davanti saranno raggiungibili se saremo in grado di costruire un gruppo di lavoro coeso e che abbia voglia di rimboccarsi le maniche. Dobbiamo avere voglia di sudare per una maglia prestigiosa: credo che indossare una maglia così possa essere qualcosa di eccezionale per qualsiasi calciatore.

Dalla creazione di questo gruppo andranno aggiunte idee, proposte, la volontà di allenarsi bene e tanto, provando a lavorare più e meglio degli altri. I conti si fanno alla fine, pensare oggi di guardare troppo lontano è complicato. Il mio target oggi è il 18 di giugno, andando avanti passo dopo passo. Alla fine, per quello che è la mia esperienza, quando ho guardato troppo lontano ho fatto fatica. Guardando passo dopo passo ho avuto i momenti migliori, con grandi soddisfazioni che mi hanno permesso di andare avanti nel mio percorso. Spero di avere ancora l’umiltà per rimanere nel giorno per giorno. Questa è la cosa più importante e che spero di trasmettere al nuovo gruppo di calciatori che incontreremo”.

Ligue 1

PSG, tanti auguri a… Goncalo Ramos!

Pubblicato

il

PSG, Goncalo Ramos

Oggi al PSG è giorno di festeggiamenti per un attaccante: Goncalo Ramos, che festeggia i suoi 23 anni. Ripercorriamo insieme la sua carriera finora.

A Parigi, oggi, si celebra Goncalo Ramos, attaccante classe 2001 del PSG che milita anche nel Portogallo e che al momento è impegnato sul fronte degli Europei 2024.

Stamattina, il club parigino gli ha porto gli auguri sui propri account social:

Ripercorriamo insieme la carriera del giovane attaccante, che potrebbe proseguire anche in Italia.

PSG, il percorso di Goncalo Ramos

Prima del PSG, al quale oggi lo lega un contratto in essere fino al 2028, il ragazzo aveva fatto la gavetta nelle giovanili del Benfica per poi unirsi alla Prima Squadra nell’autunno del 2020. Nell’estate del 2023 era stato ceduto in prestito per 6 mesi al club parigino, che si era poi convinto ad acquistarlo a titolo definitivo lo scorso gennaio.

A ben guardare la prima stagione di Ramos al PSG non è stata soddisfacente: dopo essere arrivato in estate per la bellezza di 65 milioni di euro, l’attaccante portoghese ha fatto molta fatica a ingranare.

A parte l’exploit del 24 settembre contro l’Olympique Marsiglia, in occasione del quale ha segnato una doppietta, il giocatore è stato generalmente poco prolifico in fatto di gol. Per avere poi un lieve incremento nella seconda parte della stagione.

Con la maglia del club parigino, considerando tutte le competizioni della stagione, ha conquistato 14 gol e 2 assist in 40 partite, fungendo sia da punta centrale che da ala sinistra.

Agli Europei non ha ancora detto la sua sul campo, ma alle qualificazioni agli Europei ha segnato 3 reti in 5 partite.

Le voci di mercato

Si parla di Ramos come di un possibile obiettivo del Napoli di Antonio Conte.

Continua a leggere

Premier League

UFFICIALE, Steve Cooper è il nuovo allenatore del Leicester

Pubblicato

il

leicester

Il Leicester sceglie Steve Copper come nuovo allenatore. Salutato Enzo Maresca, direzione Chelsea, Copper avrà il compito sin da subito di mantenere la categoria dopo la promozione in Premier League. Per Cooper si tratta di un nuovo inizio dopo l’esonero con il Nottingham Forest nell’ultima stagione.

Il Leicester scioglie le sue riserve. Sarà Steve Cooper il nuovo allenatore. Salutato Enzo Maresca, la dirigenza delle Foxes ha dovuto subito cercare una nuova guida tecnica. Ecco quindi che sulla panchina del club neopromosso arriva Steve Cooper, reduce dall’esperienza in Premier League con il Nottingham Forest, terminata con l’esonero.

Mediante un comunicato stampa sul proprio sito internate, la società inglese affida la guida tecnica a Steve Cooper. Cooper ha già molta esperienza avendo allenato Swansea, Nottingham Forest e le giovanili dell’Inghilterra. Con l’Under-17 si è infatti laureato Campione del Mondo.

Leicester, scelto Steve Cooper come nuovo allenatore

Tramite un comunicato stampa, il Leicester ha spiegato la sua scelta “Steve, 44 anni, ha accettato un contratto triennale e arriva al King Power Stadium mentre il club continua i preparativi per il ritorno in massima serie, dopo la promozione dalla Sky Bet Championship della scorsa stagione. Manager con esperienza in Premier League dopo un periodo di successo con il Nottingham Forest, che ha guidato e portato nella massima serie tra il 2021 e il 2023, Steve si è costruito un’eccellente reputazione nel gioco per le sue qualità di allenatore e leader.”

Leicester

A prendere parola è anche lo stesso Cooper che spiega “Sono davvero entusiasta e orgoglioso di essere stato nominato manager della prima squadra del Leicester City. Questo è un club fantastico, con una ricca storia e tifosi appassionati. Sono entusiasta di lavorare con una squadra così talentuosa e non vedo l’ora di affrontare la sfida di realizzare le nostre ambizioni comuni in Premier League”.

Continua a leggere

Esteri

Ultim’ora Benfica, in chiusura il colpo Pavlidis: i dettagli

Pubblicato

il

Benfica, Vangelis Pavlidis e’ praticamente un giocatore dei portoghesi. Tutti i dettagli di un affare alla chiusura del cerchio.

Affare praticamente fatto, Vangelis Pavlidis sarà un nuovo giocatore del Benfica.

I portoghesi, infatti, hanno chiuso l’accordo con l’Az Alkmaar per l’attaccante greco, che sbarcherà al Da Luz.

L’accordo tra i club prevede il versamento di 17 milioni di euro più 2 di bonus per il cartellino della punta che anche la serie A, invano, ha cercato.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce Lecce
Calciomercato4 ore fa

Attento Lecce, diversi club corteggiano il difensore

Visualizzazioni: 154 Dall’arrivo di Gotti, la difesa del Lecce è stata una delle più solide del campionato. E adesso uno...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Calciomercato5 ore fa

Napoli, De Zerbi vuole un giocatore azzurro al Marsiglia

Visualizzazioni: 156 La rifondazione del Napoli passa soprattutto dalle cessioni. Diversi giocatori sono in lista di sbarco e un esterno...

serie b serie b
Calciomercato5 ore fa

Palermo, nel mirino un difensore del Sassuolo

Visualizzazioni: 99 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Palermo avrebbe messo nel mirino un difensore del Sassuolo per rinforzare...

Conte Conte
Serie A5 ore fa

Napoli, Conte è una furia: non accetterà altre provocazioni

Visualizzazioni: 164 Antonio Conte è arrivato al Napoli da poco meno di un mese, ma ha già capito che c’è...

Lecce Lecce
Serie A6 ore fa

Lecce, svelato il programma del ritiro estivo

Visualizzazioni: 117 Il Lecce, tramite un comunicato ufficiale, ha fatto sapere quale sarà il ritiro estivo del club salentino in...

monza monza
Calciomercato6 ore fa

Monza, un centrocampista potrebbe dire addio al club brianzolo

Visualizzazioni: 142 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un centrocampista del Monza sarebbe sempre più vicino ad abbandonare il club...

Europei 2024 Europei 2024
Europei6 ore fa

Serbia, Jovic: “Segnare alla fine è stato fantastico. Felice per il primo punto”

Visualizzazioni: 122 Il calciatore della Serbia e del Milan Luka Jovic ha parlato ai microfoni della UEFA, dopo il pareggio...

Europei6 ore fa

Spagna-Italia, gli undici di Spalletti

Visualizzazioni: 144 Sono state ufficializzate le formazioni del match Spagna-Italia, in cui si deciderà probabilmente il primato del girone. Scopri...

lazio lazio
Calciomercato7 ore fa

Lazio, offerta per un calciatore della Premier League

Visualizzazioni: 171 Nelle ultime settimane la Lazio si sta muovendo sul mercato in entrata, ma anche in uscita. Il duo...

Udinese Udinese
Serie B7 ore fa

Ufficiale: Andrea Sottil sbarca sulla panchina della Salernitana

Visualizzazioni: 128 Salernitana, il club ha annunciato l’ingaggio di Andrea Sottil quale nuovo allenatore della prima squadra. E’ arrivato anche...

Le Squadre

le più cliccate