I nostri Social

Coppa Italia

Juventus-Inter 2-4, super Perisic regala la Coppa ai nerazzurri: le pagelle

Pubblicato

il

L’Inter conquista l’ottava Coppa Italia della sua carriera, imponendosi ai supplementari contro la Juventus. Sugli scudi di Perisic, autore di una doppietta sontuosa.

E’ una serata trionfale quella dell’Inter, che piega la Juventus e si aggiudica la Coppa Italia.

Il 4-2 finale premia gli uomini di Inzaghi, che reagiscono all’uno due che a inizio secondo tempo ribalta il momentaneo vantaggio.

La rete del vantaggio giunge al minuto numero 7 del primo tempo, grazie a un gran tiro da fuori area di Barella che batte Perin.

Nell ripresa, nell’arco di tre minuti, tra il 50′ e il 53′, la Juventus ribalta il risultato grazie ad Alex Sandro, che approfitta di una papera di Handanovic, e a Vlahovic.

Un calcio di rigore trasformato da Calhanoglu, concesso per un fallo in area su Lautaro, porta la sfida ai supplementari.

Nell’extratime, l’Inter pone la firma sulla Coppa Italia, grazie a alla doppietta di Perisic (con il primo gol su calcio di rigore) al 99′ e al 102′.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ultim’ora Milan, Marotta tenta il Diavolo: uno sgambetto che fa male

Inter

Le pagelle

Handanovic 6: commette un errore grossolano sul gol di Alex Sandro, che pareggia il prodigioso intervento su Vlahovic. Nel complesso una sufficienza meritata.

D’Ambrosio 5,5: la sua partita non decolla fin dal principio, nel secondo tempo va in difficoltà sull’inizio boom della Juventus (dal 18’st Dimarco 7: l’impatto sul match è devastante, prova la conclusione da fuori e gli va male, ma trova Perisic per il 4-2 definitivo).

Bastoni sv (dal 115’st sv).

De Vrij 7: ha studiato da Bremer, e infatti chiude Vlahovic in ogni modo e lo limita in marcatura. Su di lui un intervento di De Ligt sancisce il rigore firmato Perisic.

Skriniar 7: sul lato sinistro è meno a suo agio, ma se la cava bene aiutando sulla marcatura a Vlahovic. Con l’ingresso di Dimarco torna nella sua zona di competenza.

Darmian 6: ci prova con un destro da fuori, ma Perin ci arriva. Partita più di contenimento che di spinta (dal 18’st Dumfries 7: dà il via all’azione che porta al rigore concesso per il fallo su Lautaro. Si prende la licenza di spingere).

Barella 7: il gol è una perla che sblocca il match e dà per un tempo la sensazione che sarà una partita tranquilla. Perin avrebbe potuto fare di più, ma non toglie nulla alla prodezza.

Brozovic 6: rischia parecchio quando, già ammonito, calcia lontano un pallone con l’arbitro a due passi. Poco lucido a tratti, si riprende alla distanza. Non il miglior Brozovic.

Calhanoglu 6,5: il voto è condizionato dal gol dal dischetto, perché nel complesso non fa una grandissima partita, andando spesso in sofferenza (dal 46’st Vidal 6: si posiziona e gestisce al meglio i minuti che gli vengono concessi).

Perisic 8,5: Marotta lo chiami in sede e lo faccia firmare in bianco al più presto. Sovrasta Cuadrado e realizza il rigore del sorpasso. Chiude la sua serata con una perla da fuori area che stampa il definitivo 4-2.

Dzeko 5,5: non si vede quasi mai, gioca soffrendo con De Ligt e Chiellini francobollati (dal 18’st Correa 6: sembra avere una cera migliore rispetto alle ultime uscite, si dà da fare).

Lautaro Martinez 6: si guadagna il rigore che pareggia i conti, fa molto movimento in avanti e risulta più utile ed efficace di Dzeko (dal 46’st Sanchez 6,5: il suo ingresso è molto utile, prova anche la conclusione, ma senza fortuna).

 

Inzaghi 7: l’inizio del secondo tempo è da incubo, con la Juventus che sembra prendere in mano la qualificazione. La reazione della squadra è da grande, con tre gol che portano in Via della Liberazione il secondo trofeo stagionale.

 

Coppa Italia

Fiorentina – Atalanta 1-0, solo Mandragora piega Carnesecchi | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta 1-0, la Viola si aggiudica la gara di andata della semifinale di Coppa Italia. Carnesecchi tieni in gara una Dea irriconoscibile. Le pagelle nerazzurre.

Atalanta

Carnesecchi 8: respinge anche l’impossibile. Mandragora, Gonzalez (due volte) e Beltran. Solo il primo riesce a perforarlo, tenendo in vita la Dea.

Djimsiti 6: poco lavoro dalla sua parte, le punte viola non pungono troppo.

Hien 7: alza un muro praticamente invalicabile. Provano ad abbatterlo prima Belotti, e poi Beltran, ma non lo superi.

Kolasinac 5,5: gli lavorano ai fianchi gli attaccanti viola, e lo mettono molto in difficoltà. Tiene su la baracca a fatica.

Holm 5: confusionario e poco preciso, viene bloccato quasi sempre quando tenta di affondare (dall’89’ Hateboer sv).

Pasalic 5: un tempo in cui si vede poco, infatti viene sostituito dopo appena 45′ (dal 46′ Ederson 6: la sua sostanza in mezzo fa notare la differenza. Il brasiliano ha almeno un paio di marce in più).

De Roon 5: combattivo, ma viene tenuto d’occhio in modo praticamente perfetto. Soffocato in costruzione, non combina molto.

Ruggeri 5: non e’ serata per sfoderare la versione dominante, ma non ci prova nemmeno (dal 60′ Bakker 5: un’occasione bruciata malamente e poco altro).

Koopmeiners 5: uno dei pochi a provarci e a cercare il gol, ma non ha fortuna. La prestazione, però, e’ sotto la sufficienza.

Miranchuk 5: anonimo, cancella quanto di buono fatto vedere contro il Napoli. Gli si chiede molto di più, soprattutto se si parla di una semifinale (dal 46′ Scamacca 6,5: si sbatte, cerca spesso la porta, ma viene sempre respinto. Almeno lui prova a invertire l’ordine del match).

Lookman 6,5: giocando palla al piede, prova a mettere scompiglio nella difesa viola. Un buon assist e la voglia di non mollare fino all’ultimo (dal 77′ Toure sv).

 

Gian Piero Gasperini 5: sbaglia a lasciare fuori Scamacca, preferisce Miranchuk e Lookman, non ottenendo ciò che aveva previsto. Al ritorno dovrà essere un’altra Dea.

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Fiorentina – Atalanta 1-0: l’urlo di Mandragora esalta la viola | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Fiorentina – Atalanta termina con la vittoria della squadra di Italiano grazie all’eurogol di Mandragora nel primo tempo. Viola in leggero vantaggio verso la finale di Roma.

Una Fiorentina bella, gagliarda e anche un po’ sfortunata va a Bergamo con una sola rete di vantaggio. Italiano mette in campo una squadra offensiva, scegliendo la tecnica di Bonaventura in mediana e Kouamé in attacco insieme a Beltran e Nico Gonzalez dietro a Belotti.

Dopo un avvio di gara in cui le squadre hanno provato a studiarsi giocando spesso l’uno contro uno, con qualche colpetto di troppo, è stata la Fiorentina a prendere decisamente in mano la gara con il gol di Mandragora al 31′. L’Atalanta non reagisce e la Fiorentina continua ad attaccare senza trovare lo sbocco finale.

Nella ripresa Gasperini propone qualche cambio e la Dea prova a rendersi pericolosa. Terracciano è chiamato ad un paio di interventi difficili, ma è Carnesecchi a fare i miracoli su Nico Gonzalez.

Si chiude con la meritata vittoria viola che a Bergamo dovrà almeno pareggiare per andare ancora in finale a Roma. L’Atalanta è chiamata a vincere almeno con due gol di scarto per passare il turno senza supplementari e rigori.

Fiorentina – Atalanta, la prima semifinale la decide Mandragora

Terracciano 7 – Non fa i miracoli come Carnesecchi, ma è decisivo e attento in più occasioni.

Kayode 6 – Gara positiva, attacca con continuità. A volte sin troppo sicuro di sè.

Milenkovic 6 – Dopo la serataccia contro il Milan, gioca una gara solida e attenta.

Ranieri 6 – Come il compagno di reparto una gara attenta. Un buon muro davanti al portiere. Spreca un’occasione colossale nella ripresa.

Parisi 7 – La sorpresona della serata di Italiano: rispolverato da chissà dove, l’ex Empoli regala una grande gara in entrambe le fasi. Serve dargli maggior fiducia e spazio.

Bonaventura 6,5 – Sempre presente in ogni zona del campo. Ormai è una certezza anche in mediana. Sarà il prossimo suo ruolo?

Mandragora 7,5 – Gol fantastico, che per una notte fa sognare il tifo viola. Salva anche un gol immolandosi su Koopmeiners.

Gonzalez 6,5 – Garra e corsa a volontà. Nella ripresa avrebbe due occasioni, ma Carnesecchi è insuperabile.

Beltran 5,5 – Un po’ la delusione della serata. Nella fisicità orobica non riesce a trovare mai un guizzo vincente.
Dal 78’ Arthur sv.

Kouame 6 – Il guerriero di Italiano. Quando le gare diventano decisive il tecnico viola si affida all’ivoriano, che ci mette il cuore e gambe.

Belotti 6 – Una lotta con Hien. Una bella sfida, il Gallo spizza, rincorre e serve. Si crea una sola grande occasione nel secondo tempo, viene rimpallato all’ultimo.
Dall’85’ Ikone sv.

Continua a leggere

Coppa Italia

Fiorentina-Atalanta: le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta, match valido per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, si giocherà questa sera alle ore 21 allo Stadio Artemio Franchi 

Fiorentina

Fiorentina vs Atalanta

Indice

Qui Fiorentina

 Vincenzo Italiano deve fare a meno dal primo minuto di Quarta, uscito acciaccato contro il Milan.

Tutti gli altri sono a disposizione.

 

Qui Atalanta

Gasperini schiera un 3-4-2-1.

Carnesecchi tra i pali.

In difesa ci sarà la coppia di centrali DjimsitiHien

A centrocampo ci saranno PasalicDe Roon con sulle corsie esterne Holm e  Ruggeri.

Sulla trequarti ci saranno Koopmeiners e Miranchuk a sostegno dell’unica punta Lookman

Formazioni ufficiali

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; Lookman.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie16 minuti fa

Milan: chi recupera e chi no per Roma e derby

Visualizzazioni: 250 In questa fase cruciale della stagione, il Milan deve ancora una volta, fare i conti con gli infortuni...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Conference League36 minuti fa

Fiorentina, svelata la squadra arbitrale in Conference League

Visualizzazioni: 164 La UEFA ha svelato la squadra arbitrale che dirigerà il match di ritorno dei quarti di finale di...

Napoli Napoli
Serie A56 minuti fa

Napoli, se parte Meret ecco il sostituto

Visualizzazioni: 163 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, se si dovesse concretizzare la cessione di Meret, il Napoli avrebbe già...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Raiola: “Nessuna rottura con la proprietà. Romagnoli resta alla Lazio”

Visualizzazioni: 142 Enzo Raiola, agente di Alessio Romagnoli, ha parlato ai microfoni de “Il Corriere dello Sport” del futuro del...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Giudice Sportivo, i verdetti della 32esima giornata

Visualizzazioni: 146 Il Giudice Sportivo ha emesso i propri verdetti per la 32esima giornata di Serie A. Di seguito, il...

All Eyes On Me All Eyes On Me
Premier League2 ore fa

All Eyes On Me – il focus sul 33° turno di Premier League

Visualizzazioni: 138 Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League. Di seguito...

suslov verona suslov verona
Calciomercato2 ore fa

Napoli, piace Suslov: possibile asse di mercato con l’Hellas

Visualizzazioni: 19 Il Napoli con il nuovo DS Manna lavora già al mercato estivo e la lista degli obiettivi è...

Montella Montella
Europa League2 ore fa

Montella su Roma-Milan: “De Rossi ha le stimmate del grande allenatore. Leao o Dybala? Scelgo…”

Visualizzazioni: 391 Il doppio ex della sfida, Vincenzo Montella, ha detto la sua in vista del ritorno dei quarti di...

Serie A, Zaccagni Serie A, Zaccagni
Serie A2 ore fa

Anderson al Palmeiras spinge Zaccagni alla Juve, ma la Lazio prepara il rinnovo

Visualizzazioni: 228 Nella notte la Lazio ha formulato una nuova offerta per Mattia Zaccagni, nel tentativo di blindare l’esterno fino...

bayern monaco eberl bayern monaco eberl
Bundesliga3 ore fa

Bayern Monaco, rebus allenatore: spunta un nuovo nome

Visualizzazioni: 28 La dirigenza del Bayern Monaco sta lavorando per ingaggiare il prossimo allenatore. De Zerbi è un obiettivo ma...

Le Squadre

le più cliccate