I nostri Social

Coppa Italia

Empoli, il presidente Corsi: “Abbiamo fiducia, ora pensiamo al campionato”

Pubblicato

il

Empoli

Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi è al settimo cielo dopo il successo in Coppa Italia, ma chiede ai suoi di concentrarsi ora sul campionato.

Quella di ieri è stata una serata che entra di diritto nella storia dell’Empoli e della Coppa Italia. I toscani per la prima volta hanno raggiunto le semifinali della competizione, eliminando la Juventus ai calci di rigore. Dopo l’1-1 nei 90 minuti con i gol di Yussuf MalehKhephren Thuram, decisivi gli errori di Dusan Vlahovic Kenan Yildiz dal dischetto. Negli azzurri è stato Luca Marianucci a trasformare il rigore decisivo che fa sognare una città intera.

Empoli, il presidente Corsi all’indomani del trionfo in Coppa Italia

Il giorno dopo l’impresa dell’Allianz Stadium, il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb: “Siamo saliti su una nuvoletta, prendiamoci il meglio e troviamo fiducia per questo difficile finale di stagione. Abbiamo recuperato due giocatori importanti come Ismajli e Marianucci che danno spessore alla difesa. E questo ha portato benefici dopo un periodo difficile. Ora il problema sarà mantenere la mentalità e dimenticarsi di ieri sera. Magari sotto l’ombrellone in estate, se raggiungeremo l’obiettivo, che rimane difficile, se ne riparlerà“.

Il successo di ieri è il culmine della sua presidenza?
Per riassumere questi 34 anni mi ci vuole più di un libro, nel quale metterò sicuramente questa soddisfazione nell’elenco. Però non voglio che questo stato d’animo mi porti fuori strada. Oggi l’unica preoccupazione è prepararci per domenica. Lavoriamo tantissimo con l’allenatore, mi hanno insegnato questo modo di starci a contatto, me l’ha spiegato Silvano Bini. Oltre ai rimproveri mi ha istruito su un certo modo di lavorare“.

Empoli

I TIFOSI DELL’EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Retroscena su “Monteboro”, il centro sportivo del club
Per fare Monteboro ci abbiamo messo… Sono 20 anni che abbiamo acquisito il terreno e l’abbiamo costruito piano piano sapendo che ci poteva regalare funzionalità e immagine. I figli delle famiglie toscane sono inseriti in un certo contesto. Ci sono state difficoltà nella gestione, soprattutto finanziarie. Piano piano abbiamo fatto convitto, spogliatoi e palestre. Ora vogliamo completarlo: siamo ancora al 50-60% di quello che potremmo essere. Facciamo i conti con una realtà difficile a livello finanziario. Questo però mi dà anche forza, quando ci sono i momenti difficili vado a Monteboro e penso che siamo stati in grado di fare certe cose… Spero solo che l’Empoli vada avanti senza scossoni. Mi piacerebbe che domattina spuntasse uno zio alla lontana che mi desse una mano economica. Magari la botta d’immagine di ieri sera…

L’orgoglio di una serata del genere
Più di 20 anni fa abbiamo vinto il Viareggio quando era un torneo importante oltre allo Scudetto e a quei tempi non avevamo lo stesso appeal di oggi con le famiglie dei ragazzi. Ce lo siamo costruiti e ora molto spesso i bambini scelgono l’Empoli. Oggi lavoriamo già con i 2014, i 2015 e i 2016. Allora ricordo che venivano preferite Atalanta, Fiorentina, Inter… Oggi non è più così. E con orgoglio dico che Empoli rappresenta un’opportunità. C’è grande talento nel nostro settore giovanile, non l’ho mai avuto così. E questo me lo dico anche per tirarmi su lo spirito quando viviamo le difficoltà. Una volta avevamo 2-3 ragazzi in Nazionale, ed era un evento, oggi ne ho venti convocati ed è la normalità. Vi dico di osservare già i 2008 e i 2009“.

Coppa Italia

Empoli, Juventus eliminata con i ragazzini

Pubblicato

il

L’Empoli ha eliminato la Juventus in Coppa Italia, giungendo ad una storica semifinale, attingendo dal settore giovanile: vediamo chi sono.

L’Empoli è entrato nella storia eliminando la Juventus nei quarti di finale di Coppa Italia, giungendo ad una storica semifinale: Il club toscano ha utilizzato in gran parte elementi del settore giovanile, vediamo chi sono.

Empoli, Juventus eliminata in Coppa Italia grazie ai ragazzi del vivaio: vediamo chi sono

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Empoli, Juventus eliminata grazie ai ragazzini del settore giovanile: vediamo chi sono

L’Empoli  entrato nella storia ieri eliminando ai calci di rigore la Juventus, per la prima volta i toscani raggiungono le semifinali di Coppa Italia, con la possibilità arrivando in finale di centrare la qualificazione all’Europa League. Un impresa che resterà impressa nella storia del club toscano, anche grazie ai ragazzini provenienti dal settore giovanile, che hanno eliminato i bianconeri. Vediamo ora chi sono .

Luca Marianucci è stato l’autore del gol decisivo ed uno che ha fatto tutta la trafila nel club empolese, poi lo scorso anno è stato prestato alla Pro Sesto in Serie C che nonostante abbia totalizzato 32 presenze non è riuscito ad evitare al club lombardo la retrocessione in Serie D. Ora è tornato alla base, in Serie A quest’anno 8 presenze, tanto da convincere il tecnico D’Aversa non riprestarlo di nuovo ma tenerlo nel gruppo.

Un altro eroe della serata allo Stadium è Lorenzo Tosto, figlio d’arte di Vittorio terzino ex Salernitana, Sampdoria e Napoli, con i toscani dal 2006 al 2010: in Coppa Italia ha totalizzato 3 presenze ed ha debuttato in campionato nei minuti finali contro proprio la Juventus sempre allo Stadium, partita persa per 4 a 1.

Poi c’è stata gloria per Jacopo Bacci, che ieri ha esordito con la prima squadra toscana: lui però, al contrario di Marianucci e Tosto jr non ha fatto la trafila del settore giovanile, visto che proviene da quello del Padova. Poi ci sarebbero anche chi ieri non è sceso in campo ma lo ha fatto nei turni precedenti, come il portiere Jacopo Seghetti e l’attaccante Tommaso Campaniello.

Insomma, oltre fare la storia ieri allo Stadium, il club toscano si è assicurato un ottimo futuro con queste promesse provenienti dal settore giovanile.

 

 

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, le decisioni del Giudice Sportivo: chi sono gli squalificati

Pubblicato

il

Empoli

 Stabilito il tabellone delle le semifinali di Coppa Italia. Saranno Empoli-Bologna e Milan-Inter, due i giocatori costretti a saltare le gare di andata.

Siamo arrivati alle fasi finali di Coppa Italia. Saranno Empoli, Bologna, Milan ed Inter a giocarsi il titolo. Solo 2 i giocatori costretti a saltare l’andata delle 2 semifinali dopo la decisione del Giudice Sportivo.

Inter Coppa Italia

SIMONE INZAGHI SUONA LA CARICA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia, ecco il verdetto del Giudice Sportivo

Sono due i giocatori squalificati, che non disputeranno le semifinali d’andata: uno è Kristjan Asllani dell’Inter, l’altro Liam Henderson dell’Empoli. Per quest’ultimo è stata fatta valere una casistica particolare. Come si legge nel comunicato del Giudice Sportivo: “Per comportamento scorretto nei confronti di un avversario, prima sanzione; per comportamento non regolamentare in campo, seconda sanzione. (Regola 10 punto 3 – I Tiri di Rigore- del Regolamento del Giuoco del Calcio)”.

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, le date e gli orari delle due semifinali di andata

Pubblicato

il

Inter-Udinese

 Dopo l’eliminazione della Juventus, con il passaggio dell’Empoli, sono state decise le date in cui si giocheranno le semifinali di andata di Coppa Italia.

L’ultimo quarto di finale, quello tra Juventus ed Empoli ha dato vita a qualcosa di clamoroso. Dopo l’approdo in semifinale di Coppa Italia del Bologna (dopo 27 anni), arriva la prima semifinale della storia dell’Empoli che ha eliminato clamorosamente la Vecchia Signora allo Stadium.

Venezia-Empoli Coppa Italia

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia, le date e gli orari delle semifinali d’andata

Di seguito le date e gli orari delle semifinali di andata. Il derby di Milano andrà in scena Mercoledì 2 aprile alle ore 21:00, mentre il giorno prima ci sarà la gara al Castellani  Computer Gross Arena, tra l’Empoli e il Bologna.

Semifinali di andata 
01/04/2025 Martedì 21.00 EMPOLI-BOLOGNA
02/04/2025 Mercoledì 21.00 MILAN-INTER

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A4 minuti fa

Palladino: con l’acqua alla gola si è ripreso la Fiorentina

Visualizzazioni: 1 Notte da sogno per la Fiorentina di Raffaele Palladino. Il tecnico, ex Monza, ha fatto vivere una notte...

Milan Milan
Notizie15 minuti fa

Milan, Reijnders è a un passo dalla storia: a caccia del record personale

Visualizzazioni: 26 Milan, è senza alcun dubbio uno dei centrocampisti migliori in Europa per rendimento e reti segnate. Vediamo tuttavia...

Inter, Zalewski Inter, Zalewski
Competizioni24 minuti fa

Polonia, Probirez modifica l’elenco dei convocati: out due Serie A

Visualizzazioni: 15 Stando alle ultime ore, il CT della Polonia Michał Probierz ha modificato l’elenco dei convocati in vista dei...

Ibrahimovic Ibrahimovic
Notizie45 minuti fa

Ibrahimovic, dalla centralità ai margini in pochi mesi: lo svedese riflette sul futuro

Visualizzazioni: 38 Ibrahimovic, un ruolo probabilmente ancora non chiaro ai non addetti ai lavori. Proveremo a spiegare qui di seguito...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Comuzzo dall’addio alla panchina: non è più inamovibile

Visualizzazioni: 16 Pietro Comuzzo è sicuramente una delle sorprese più liete della stagione della Fiorentina. Da gennaio, però, sembra aver...

Fiorentina-Juventus Fiorentina-Juventus
Video1 ora fa

Fiorentina-Juventus. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 18 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per la...

Atalanta-Inter Atalanta-Inter
Video1 ora fa

Atalanta-Inter. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 17 Al Gewiss Stadium l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la...

Notizie1 ora fa

Milan, i nomi degli allenatori attenzionati: i pro i contro e la situazione attuale

Visualizzazioni: 110 Milan, partiamo dalla certezza che Sergio Conceicao non sarà l’allenatore dell’AC Milan della prossima stagione. Da qui si...

Ben Yedder Monaco Ben Yedder Monaco
Esteri1 ora fa

Monaco, Ben Yedder cerca riscatto in Iran

Visualizzazioni: 12 L’ex capitano del Monaco, Wissam Ben Yedder, dopo quasi un anno di inattività e brutte vicende extracalcistiche, riparte...

Juventus, Tacchinardi Juventus, Tacchinardi
Calciomercato1 ora fa

Tacchinardi: “deluso da Motta, squadra senza gioco”

Visualizzazioni: 27 Tacchinardi critica Motta: “Squadra piatta e senza gioco, pensavo si dimettesse dopo Firenze” Le dichiarazioni di Tacchinardi Durante...

Le Squadre

le più cliccate